guidare senza assicurazione...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: guidare senza assicurazione...

Messaggio da pike » mer feb 06, 2013 11:28 am

Killer, è importante anche ricordar che non tutti sono a meno di 500mt dal più vicino punto di raccolta di mezzi pubblici...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea

Messaggio da kuposh87 » mer feb 06, 2013 11:40 am

pike ha scritto:Killer, è importante anche ricordar che non tutti sono a meno di 500mt dal più vicino punto di raccolta di mezzi pubblici...
Immagine

then

Immagine

then

Immagine

:wink:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 11:41 am

Mettiamola cosi' io ho una situazione tale per cui un auto e' sufficente per 2 persone e un bimbo, sono fortunato che ho a disposizione i mezzi publici che funzionicchiano, per me l'auto non e' un esigenza, ma un optional importante. Mentre per mia moglie e' fondamentale.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer feb 06, 2013 12:34 pm

killeradicator ha scritto:certo che ogni tanto le discussioni sul forum sembrano un elenco di dogmi ecclesiastici.. :roftl: :roftl:

"la macchina bene primario"
"la macchina non serve"

il gas sì, l'auto no, i mezzi pubblici si, le mutande no ma il tanga si.... ma che cavolo di discorsi. :fuori:

per alcuni la macchina è un bene primario, punto.
per altri no.

idem per il telefono, la lavatrice, internet, la cravatta e un sacco di altre cose.

Io per 7 anni ho vissuto senza nessuna auto, sia io sia i miei genitori.
Mezzi pubblici, bicicletta, piedi. punto.

Adesso l'auto è un bene primario, senza non potrei lavorare quindi è più indispensabile del gas a casa.
Si può sempre usare la legna per scaldarsi e cucinare, e una doccia fredda non ha mai ucciso nessuno. Ho vissuto 15 anni della mia vita con riscaldamento a legna e SENZA allacciamento al gas, altro che bene primario! :roll: :roll:

io sono passato dall'avere 0 auto in 3 all'avere 12 mezzi a motore in 4 tra auto moto e scooter. ovviamente non sono tutti fondamentali e "primari", alcuni si altri no.
le auto sì.
Questo sì che è un commento sensato!
Per le mie esigenze la macchina è un bene primario.
Su questo Forum ormai non si possono esprimere opinioni che si viene subito attaccati!
La macchina è importante in molte occasioni ed io la uso pochissimo, ma all'idea di non averla rabbrividisco (è una questione di libertà, senza mi sentirei NON autonomo negli spostamenti).
Gli spostamenti non sono tutti legati a lussi o a capricci.
Sentire lezioni di vita da chi abita ai bordi di città enormi mi fa sorridere.........................vorrei vedere come vi spostereste se abitaste in collina a 7 km dal paesino più vicino (ci sono nato e cresciuto, l'autobus passa 4 volte al giorno!). Se per voi avere l'auto è un lusso per un cittadino italiano nel 2013, beh allora buon per voi, per me non lo è, anzi dovrebbe essere un bene primario a costo ridotto.
E se giustificate l'alto costo per ridurre l'inquinamento, allora chiudiamo le fabbriche di telefonini e tablet, di acciaio, e chi più ne ha più ne metta...

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer feb 06, 2013 12:41 pm

kuposh87 ha scritto:
pike ha scritto:Killer, è importante anche ricordar che non tutti sono a meno di 500mt dal più vicino punto di raccolta di mezzi pubblici...
Immagine

then

Immagine

then

Immagine

:wink:
Tempo? Distanza percorsa? (nel tuo caso)
Vale per tutti i posti dove vai a lavorare?

Non tutti posti di lavoro hanno vicino una fermata del bus... (sempre i 500mt di cui sopra).

(mo però basta con gli OT...)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 1:02 pm

rombocupo77 ha scritto:
killeradicator ha scritto:certo che ogni tanto le discussioni sul forum sembrano un elenco di dogmi ecclesiastici.. :roftl: :roftl:

"la macchina non serve"

il gas sì, l'auto no, i mezzi pubblici si, le mutande no ma il tanga si.... ma che cavolo di discorsi. :fuori:

per altri no.

idem per il telefono, la lavatrice, internet, la cravatta e un sacco di altre cose.

Adesso l'auto è un bene primario, senza non potrei lavorare quindi è più indispensabile del gas a casa.
Si può sempre usare la legna per scaldarsi e cucinare, e una doccia fredda non ha mai ucciso nessuno. Ho vissuto 15 anni della mia vita con riscaldamento a legna e SENZA allacciamento al gas, altro che bene primario! :roll: :roll:

io sono passato dall'avere 0 auto in 3 all'avere 12 mezzi a motore in 4 tra auto moto e scooter. ovviamente non sono tutti fondamentali e "primari", alcuni si altri no.
le auto sì.
Su questo Forum ormai non si possono esprimere opinioni che si viene subito attaccati!
La macchina è importante in molte occasioni ed io la uso pochissimo, ma all'idea di non averla rabbrividisco (è una questione di libertà, senza mi sentirei NON autonomo negli spostamenti).
Sentire lezioni di vita da chi abita ai bordi di città enormi mi fa sorridere.........................vorrei vedere come vi spostereste se abitaste in collina a 7 km dal paesino più vicino (ci sono nato e cresciuto, l'autobus passa 4 volte al giorno!). Se per voi avere l'auto è un lusso per un cittadino italiano nel 2013, beh allora buon per voi, per me non lo è, anzi dovrebbe essere un bene primario a costo ridotto.
E se giustificate l'alto costo per ridurre l'inquinamento, allora chiudiamo le fabbriche di telefonini e tablet, di acciaio, e chi più ne ha più ne metta...
rombocupo77 ha scritto:
nikovic ha scritto:

Si ma la macchina non e' mica obligatoria, puoi prendere i mezzi come faccio io :up:
Beh, se per te è così, allora neanche il gas è obbligatorio......ci si copre di più per stare in casa e via!
La macchina per me è diventata obbligatoria, specie se abiti fuori dai centri.
Prima di fare certe affermazioni bisognerebbe provare ad immaginare di NON avere la macchina.
Se ad esempio un familiare si sente male di notte che fai? Aspetti il 118? Si, si può fare, ma io preferirei avere un mezzo che mi porti in ospedale il prima possibile.
E se vuoi uscire la sera? Ah, beh, uscire la sera è un lusso, non è mica obbligatorio, non ci avevo pensato.
E se vuoi organizzare la tua giornata con tempi ristretti? Ah no, beh aspetto i mezzi e pazienza se poi torno a casa alle 22:00 quando con la macchina riuscirei a sbrigare tutto in metà del tempo...

Per me l'auto è divenuto un mezzo indispensabile.
Mio padre ce l'ha dal 1968 e se io, nel 2013, ci devo rinunciare (perchè non posso permettermela), allora vuol dire che STIAMO PEGGIO.
Il resto sono chiacchiere.
Scusa se te lo faccio notare ma sei te che sei intervenuto subito con un tono polemico nella discussione, e ti si e' solo risposto a tono, tutto qui.
Ultima modifica di nikovic il mer feb 06, 2013 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk

Messaggio da karoo » mer feb 06, 2013 1:03 pm

rombocupo77 ha scritto:

"la macchina non serve"

per altri no.

le auto sì.
:king: :king: :king:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 1:09 pm

Che poi pensavo anche che chi non vuole una macchina o non vuole spendere soldi per un'assicurazione se la puo prendere anche a noleggio.
Io quando sono andato in vacanza, ovviamente la panda e' piccola per arrivare fino a bolzano, e ho optato per il treno "altro mezzo pubblico" quando sono arrivato in stazione potevo anche prendere il Bus per Tires, che passava regolare uno ogni ora, ma ho optato per una macchina a noleggio.
Come potete vedere ho fatto anche parte della vacanza con i mezzi Pubblici, Con un BAMBINO DI 2 ANNI E MEZZO

Il resto sono chicchiere
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer feb 06, 2013 2:07 pm

Rombo, Killer mi spiegate dove avete letto che la macchina non è un bene essenziale per tutti? Magari me lo sono perso io se si chiedo venia. Se invece non c'è state facendo una polemica su una cosa completamente inventata.
La concentrazione maggiore di popolazione è nei grandi centri non nei paesini sui monti. Molto spesso chi abita nei grandi centri potrebbe fare a meno della macchina, non lo fa per comodità, pigrizia, status, etc.
Se io ti becco che giri senza assicurazione a piazzale flaminio e vedo che sei residente al villaggio olimpico (tanto per fare un esempio concreto) vuol dire che sei una testa di dolce prepuzio umano non uno che ha NECESSITA' della macchina. Sei solo uno che se ne fotte delle regole e delle leggi.
Io mi faccio 1 e 15 minuti di viaggio per venire con la metro in ufficio (abito e lavoro ai due capi opposti della città). Ho sempre pensato che fosse impossibile anche solo pensare di non prendere un mezzo privato per andare al lavoro. Troppi sbattimenti, pigrizia, rotture di palle, etc. Con la macchina ci metto un'ora a venire.. con la moto 25 minuti. Con la moto mi partono 250 euro di benza al mese.. con la macchina più o meno la metà. Mi sono detto proviamoci.. beh.. ti posso dire in tutta franchezza che ora (tipo oggi) quando mi tocca prendere la macchina mi rode il kulo. Molto spesso la necessità vera di un bene è decisamente inferiore a quanto percepito da noi sulle ipotesi.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 2:16 pm

Poi ovvio ognuno ha le sue esigenze, mio fratello che abita in mezzo ai boschi A Rocca di Papa a quota 1000mt dove nevica spesso e non ci sono strade se non sterrate, ha necessita' di una Jeep, neanche di una macchina qualsiasi :up:
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 2:19 pm

neeko72 ha scritto:prima auto comprata a 38 anni....

vivo a 40 km dal mio posto di lavoro attuale
vivo a 5 km dalla stazione del treno più vicina..10 minuti in auto
lavoro a 3 km dalla stazione del treno più vicina..5 minuti in scooter
smetto di lavorare alle 22 e i mezzi a quell'ora sono pochissimi

io se dovessi andare al lavoro coi mezzi dovrei prendere

l'auto da casa alla stazione
il treno
lo scooter (lasciato parchheggiato alla stazione di arrivo)

e al ritorno uguale....e con tutto ciò, se mi dice kulo e il treno non tarda, da casa al lavoro ci metto 1 ora..ma prendo 3 mezzi
Andando in macchina prendo 1 mezzo e ci metto mezz'ora

Vantaggi dei mezzi pubblici?...conti della suocera alla mano, e facendo l'abbonamento(che cmq costa 400€) risparmierei 100€ al mese....

quindi, ripeto, usare i mezzi pubblici non è uguale per tutti...

inoltre, quelli che dicono che la macchina non è essenziale...abitate a 100 metri da un centro commerciale?...fate la spesa tutti i giorni?........fatemi capire...

Esatto Nico' esigenze diverse, per diversi tipi di vita. Chi abita sopra la metro ad esempio, apparte il tremore, se lavora roma per roma ha vinto, ma gia' se da Roma si deve spostare fuori roma e' quasi fregato! :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer feb 06, 2013 2:25 pm

neeko72 ha scritto:prima auto comprata a 38 anni....

vivo a 40 km dal mio posto di lavoro attuale

il treno

e al ritorno uguale....e con tutto ciò, se mi dice kulo e il treno non tarda, da casa al lavoro ci metto 1 ora..ma prendo 3 mezzi

Vantaggi dei mezzi pubblici?...conti della suocera alla mano, e facendo l'abbonamento(che cmq costa 400€) risparmierei 100€ al mese....

inoltre, quelli che dicono che la macchina non è essenziale...abitate a 100 metri da un centro commerciale?...fate la spesa tutti i giorni?........fatemi capire...
Io mi faccio boccea - tiburtina con la metro.. praticamente taglio tutta roma. Sono gli stessi tuoi km.
La metro dista 2 km da casa mia (che faccio regolarmente a piedi).
Un paio di volte si è rotta la metro ed a casa ci sono tornato due ore e passa dopo.
Mia madre non ha mai avuto una macchina, mio padre non c'è mai stato. Siamo vissuti lo stesso, magari facevi la spesa al mercato e non al centro commerciale.
Poi OVVIAMENTE le situazioni non sono tutte uguali e alle volte non si può fare a meno di una macchina. Ma si può agevolmente ridurre le spese (se uno sta in difficoltà) limitandone l'uso il più possibile evidentemente per te ancora vale la pena ma il giorno che non ce la farai più cosa farai? (comunque 100 euro al mese sono 1200 euro l'anno.. a casa mia non sono bruscolini.. è poco meno di uno stipendio medio.. e ti aggiungo che il calcolo mi sembra quantomeno ottimistico ;) ).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer feb 06, 2013 2:32 pm

neeko72 ha scritto:

Già mi vedo uscire con 2 o 3 confezioni d'acqua minerale (quella dell'acquedotto non va bene perchè quella di Roma o zone limitrofe contiene troppo arsenico :noia: ) dal centro commerciale e dirigermi verso la fermata della Metro (magari a centinaia di metri).
Se la spesa da fare è troppo pesante, allora si parte in 3 o 4 persone, ma usando i mezzi pubblici, mi raccomando :wink:
Scherzi a parte, a seconda delle esigenze personali, l'auto è un bene primario.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer feb 06, 2013 2:42 pm

Ho amici nelle forze dell'ordine. Le percentuali sono vere e ce ne sono tanti anche nel nord Italia. Il problema è che NON si vuole prenderli... sarebbe facile incrociando opportunamente tutti i dati delle assicurazioni e della motorizzazione.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 2:59 pm

Dueruote ha scritto:Ho amici nelle forze dell'ordine. Le percentuali sono vere e ce ne sono tanti anche nel nord Italia. Il problema è che NON si vuole prenderli... sarebbe facile incrociando opportunamente tutti i dati delle assicurazioni e della motorizzazione.

E per i mezzi che non marciano e sono custoditi in garage?
ImmagineImmagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer feb 06, 2013 3:13 pm

Se non marciano mai e sono custoditi in garage, sono in regola.
Come ad esempio la mia moto, che ha l'assicurazione sospesa ma è dentro ad una proprietà privata.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer feb 06, 2013 3:23 pm

pike ha scritto:Se non marciano mai e sono custoditi in garage, sono in regola.
Come ad esempio la mia moto, che ha l'assicurazione sospesa ma è dentro ad una proprietà privata.

Si pero' potrei / potresti avere un accertamento da parte delle fdo, incrociando i dati tra assicurazione e motorizzazione. Non ci sarebbe neanche nulla di male secondo me meglio fare 1000 accertamenti in piu' che 1000 in meno (numero ipotetico e solo per esempio non fa testo)
ImmagineImmagine
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » mer feb 06, 2013 3:37 pm

nikovic ha scritto:
pike ha scritto:Se non marciano mai e sono custoditi in garage, sono in regola.

Si pero' potrei / potresti avere un accertamento da parte delle fdo, incrociando i dati tra assicurazione e motorizzazione. Non ci sarebbe neanche nulla di male secondo me meglio fare 1000 accertamenti in piu' che 1000 in meno (numero ipotetico e solo per esempio non fa testo)
come puoi immaginare che le fdo possano fare accertamenti
quando sono sommersi da altre mille piu' impellenti cose da fare
e sono sempre in pochi mentre i si credono furbi aumentano :roll:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer feb 06, 2013 3:44 pm

Aspetta Aspetta...
Se mi pescano ad un varco... e sto circolando, e non ho una assicurazione valida... hai ragione tu.
Ma se mi pescano ad un varco, e sto circolando, e l'assicurazione è valida, ma se il controllo avviene a posteriori, quando è stata disattivata... non mi possono multare... Anche se quando fanno un controllo a posteriori l'assicurazione è "inattiva", è quando mi han fatto la foto che devo avere una assicurazione in funzione in quanto sto circolando e debbo essere assicurato

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer feb 06, 2013 4:18 pm

rombocupo77 ha scritto: Già mi vedo uscire con 2 o 3 confezioni d'acqua minerale (quella dell'acquedotto non va bene perchè quella di Roma o zone limitrofe contiene troppo arsenico :noia: ) dal centro commerciale e dirigermi verso la fermata della Metro (magari a centinaia di metri).
Se la spesa da fare è troppo pesante, allora si parte in 3 o 4 persone, ma usando i mezzi pubblici, mi raccomando :wink:
Scherzi a parte, a seconda delle esigenze personali, l'auto è un bene primario.

Immagine

problema acqua risolto....
che poi ho un amico che da sempre non ha l'auto, vive da solo da 10 anni, ha sempre avuto solo la moto (VFR vecchi principalmente) baulettati, e la spesa se la va a fare così...

comunque tutti che la prendono sul personale sta cosa...ma state nervosi?

avere un'auto o due è indubbiamente più comodo...e chi lo nega...qui si faceva un discorso diverso, ovvero per molti (che non significa tutti, i casi particolari sono tanti) è solo comodità e non necessità..

esempio: noi siamo in due e abbiamo due auto...la mia compagna potrebbe farne a meno e andare in autobus...anziché pagarsi 800 euro di assicurazione ,180 di bollo e rimetterci 1000-1200 euro annui di svalutazione più 200-300 euro di manutenzione, con 400 euro farebbe l'abbonamento annuale.....e avremmo comunque la mia di macchina (e io appartengo a una di quelle categorie professionali che non può farne a meno visto che non mi reco solo e soltato in un ufficio, ma devo girare per tanti posti diversi anche lontani)

ovviamente anziché 20 minuti per fare 7 km ce ne metterebbe 40-45...potendo permettercela, teniamo anche quella di auto (che può tornare utile anche in altre situazioni non quotidiane)....se non riuscissimo a pagarci questa comodità non ci penseremmo un secondo ad andarci in giro senza assicurazione, e si prendere l'autobus, alzandosi mezz'ora prima....scomodità, non impossibilità.

neeko72 ha scritto: vivo a 40 km dal mio posto di lavoro attuale

il treno

bici + treno e non ti serve manco lo scooter fermo alla stazione d'arrivo.
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... 16f90aRCRD" onclick="window.open(this.href);return false;

5 km in bici circa = 16-17 minuti andando a velocità tranquille (18 km/h)

treno, tot minuti, ma mi riesce difficile a credere che ci metti di meno in auto a fare la stessa strada...mezz'ora per fare 40 km, cioè hai una media di 80 km/h? capisco se abiti in campagna aperta, ma in città, anche con poco traffico, mi pare un tantinello ottimistica come media per un'auto...

per la bici, o ci sali in treno, visto che è gratuito...basta rispettare le dimensioni previste, ovvero bici pieghevole, ma dubito che il capotreno ti romperebbe le palle per una bici standard...se proprio proprio non si può e non vuoi una bici pieghevole, usi lo stesso sistema che usi ora con al posto di auto e scooter, due biciclette vecchie che non si ruba manco il più sfigato dei ladruncoli di biciclette...

Rispondi