[vocabolario] "Prossimo"

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Back Flip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K3 nera

[vocabolario] "Prossimo"

Messaggio da Back Flip » mar gen 29, 2013 8:26 am

Scusate se apro un topic per un argomento così leggero, ovvero l'uso della parola "prossimo", ma ultimamente mi crea casini...

Prossimo significa vicino, quindi se oggi è martedì e dico "giovedì prossimo" significa dopodomani. Ma vedo che moltissima gente lo intende come "giovedì della prossima settimana", non ho ancora capito perchè.

Anche oggi ad esempio che è martedì, mi ha scritto un cliente dicendomi che è ammalato e che quindi non può venire da me domani ma che ci potremo vedere mercoledì prossimo.
....Ma mercoledì prossimo è domani! :roll: :confuso:

Bon.. non volevo fare il sapientino :chiacchera: , però a volte a parlar chiaro ci si capisce meglio e si evita di dover interpretare cosa l'altro voleva veramente dire.

:ohyes:
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Re: [vocabolario] "Prossimo"

Messaggio da joker » mar gen 29, 2013 8:58 am

Io per prossimo intendo quello della settmana prossima... Se é dopodomani dico 'questo giovedi' poi se sia tecnicamente giusto non so
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Messaggio da gius » mar gen 29, 2013 9:00 am

Forse perchè a volte si intende, o meglio si sottintende, il giorno X della settimana successiva.
...della settimana prossima appunto.
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mar gen 29, 2013 9:00 am

Adeguati, che mi pare anche corretto.
Se oggi e' martedi' e vuoi indicare domani, di' "mercoledi'" e non "mercoledi' prossimo". Visto che tutti intendono male forse dovresti riflettere su chi effettivamente sbaglia, hehehe.
Altrimenti se tu volessi indicare il mercoledi della settimana successiva cosa diresti????

Mi pare una facile soluzione :D

Back Flip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Back Flip » mar gen 29, 2013 9:22 am

Vinz ha scritto:Adeguati, che mi pare anche corretto.
Se oggi e' martedi' e vuoi indicare domani, di' "mercoledi'" e non "mercoledi' prossimo".
Il problema non è quando lo dico io, ma quando me lo dicono gli altri... e nasce dal fatto che certi lo usano in un modo e certi in un altro (secondo me sbagliato)

Vinz ha scritto: Altrimenti se tu volessi indicare il mercoledi della settimana successiva cosa diresti????
mercoledì della prossima settimana.

Ti ribalto la domanda... se dico che ci vediamo al bar venerdì prossimo, io ci vado tra 3 giorni, tu tra 10? :D
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Messaggio da gius » mar gen 29, 2013 9:45 am

Back Flip ha scritto: Ti ribalto la domanda... se dico che ci vediamo al bar venerdì prossimo, io ci vado tra 3 giorni, tu tra 10? :D

......visto che vai prima tu lascia pagato .....:asd:

scusa....!!
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar gen 29, 2013 10:02 am

Hai ragione...se dico giovedì prossimo...è tra 2 giorni! Però ormai nel linguaggio comune si usa dire giovedì prossimo per indicare il giovedì della prossima settimana! Quindi bisogna adeguarsi...e comunque è meglio indicare sempre la data esatta...per non sbagliarsi!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 11:28 am

Il fatto è che oggi è martedì. E se voglio vederti Giovedì (tra due giorni) semplicemente ti dirò "ci vediamo Giovedì" (oppure dopodomani, oppure tra 2 giorni). Nella stessa settimana non servono tanti identificativi. Non c'è possibilità di errore. Se oggi è martedì, l'unico giovedì sarà tr 2 giorni. Semplice.

Se invece intendo andare avanti nel tempo, l'uso del "prossimo" serve per "contrarre la frase", che avrebbe dovuto essere "ci vediamo giovedì della settimana prossima".

Prossimo infatti non significa soltanto "vicino", ma in senso assoluto significa anche "che viene subito dopo" (ovvero che viene dopo il primo "evento/data/oggetto/luogo").

Non è questione di adeguarsi... è così :lol2:

Back Flip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Back Flip » mar gen 29, 2013 11:55 am

gius ha scritto:
Back Flip ha scritto: Ti ribalto la domanda... se dico che ci vediamo al bar venerdì prossimo, io ci vado tra 3 giorni, tu tra 10? :D

......visto che vai prima tu lascia pagato .....:asd:

scusa....!!
:lol: :lol: :lol:
Immagine

Back Flip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Back Flip » mar gen 29, 2013 12:06 pm

ch1c0 ha scritto: Prossimo infatti non significa soltanto "vicino", ma in senso assoluto significa anche "che viene subito dopo" (ovvero che viene dopo il primo "evento/data/oggetto/luogo").
appunto :D .. se ci sono 3 persone dal dentista e dopo aver finito col primo, chiamano: "avanti il prossimo", mica entra il terzo, ma il secondo no? ovvero "il primo subito dopo". Così venerdì prossimo è fra 3 giorni, perchè è quello che viene subito dopo.

Mentre invece sono d'accordo con te che è una forma di contrazione (i tempi moderni ci impongono di correre, muoverci, contrarre tutto, storpiare il linguaggio), però resto dell'idea che sia un uso sbagliato e possa creare confusione.
Poi, per carità, mica voglio fondarci un partito su sta cosa eh :D , solo lo trovo un po' fastidioso, come quelle scritture che usano i dodicenni di oggi con le k e le h sbagliate.
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 1:19 pm

Back Flip ha scritto:
ch1c0 ha scritto: Prossimo infatti non significa soltanto "vicino", ma in senso assoluto significa anche "che viene subito dopo" (ovvero che viene dopo il primo "evento/data/oggetto/luogo").
appunto :D .. se ci sono 3 persone dal dentista e dopo aver finito col primo, chiamano: "avanti il prossimo", mica entra il terzo, ma il secondo no? ovvero "il primo subito dopo". Così venerdì prossimo è fra 3 giorni, perchè è quello che viene subito dopo.

Mentre invece sono d'accordo con te che è una forma di contrazione (i tempi moderni ci impongono di correre, muoverci, contrarre tutto, storpiare il linguaggio), però resto dell'idea che sia un uso sbagliato e possa creare confusione.
Poi, per carità, mica voglio fondarci un partito su sta cosa eh :D , solo lo trovo un po' fastidioso, come quelle scritture che usano i dodicenni di oggi con le k e le h sbagliate.
nope... è un problema semnatico. tutto quì.

Quando parli dei clienti (e non fai NOMI), e dici "il prossimo" è corretto. Stai dicendo che vuoi che entri in sala quello che viene dopo a quello che è appena uscito. Oppure puoi dire "entri il sig. XYZ".

Se invece parli dei giorni della settimana, non ha senso mettere "prossimo". Non serve a nulla. Se oggi è martedì e vogliamo vederci giovedì, basta che mi dici "ci vediamo giovedì". Non c'è possibilità d'errore. Nomi per eventi diversi.
Se dici giovedì prossimo, intendi il giovedì che viene dopo a quello che c'è nella settimana corrente. In caso contrario non diresti nulla.

Prossimo appunto indica una cosa che viene subito dopo... ma parlando delle stesse identiche cose.

In autostrada per esempio puoi dire fermati al prossimo AUTOGRIL che incontriamo semplicemente perchè
1) ne hai forse incontrati altri
2) si chiamano tutti AUTOGRIL.

Nella settimana invece i giorni hanno nomi diversi. Se mi dici sabato, è sabato. Se mi dici "Sabato prossimo" intendi quello che verrà dopo a quello della settima corrente.

questa conversazione è una figata :lol2: :pernacchio:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 1:21 pm

Back Flip ha scritto:come quelle scritture che usano i dodicenni di oggi con le k e le h sbagliate.
tipo 3ntino invece di Trentino? 8)

Non ho resistito :festa:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 1:24 pm

cmq taglia la testa al toro... hai preso come esempio Giovedì... prova con mercoledì che è DOMANI.

Se io ti dicessi MERCOLEDì PROSSIMO, davvero penseresti a DOMANI? Oppure essendo così vicino ti verrebbe il dubbio?

Il fatto è che molto spesso si parla aggiungendo oggetti alle frasi per abbellirle (senza volerlo). Solo che in una comunicazione, il messaggio dovrebbe essere diretto ed il più corto possibile, onde evitare errori.

Se io ti dico dopodomani o giovedì sono sicuro che tu mi capisci.
Se aggiungo PROSSIMO, ti dovresti cheidere il perchè. E non a caso infatti quando dico prossimo scatta la domanda "ma dopodomani o giovedì della prossima?"

Grey Fox
Mototurista
Mototurista
Moto: Pegaso 650 Factory

Messaggio da Grey Fox » mar gen 29, 2013 1:27 pm

Prossimo è il più vicino. Giovedì prossimo è il Giovedì successivo più vicino al giorno corrente, anch'esso sia della stessa settimana.
Almeno, così mi dice il consulente linguistico.
http://www.accademiadellacrusca.it/en/i ... -temporali" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

adriano1966
Postino
Postino
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano

Messaggio da adriano1966 » mar gen 29, 2013 1:32 pm

Grey Fox ha scritto:Prossimo è il più vicino. Giovedì prossimo è il Giovedì successivo più vicino al giorno corrente, anch'esso sia della stessa settimana.
http://www.accademiadellacrusca.it/en/i ... -temporali" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Formalmente errato quello che dici:
Prossimo è un termine che indica vicinanza o affinità, spaziale o temporale, a qualcuno o a qualcosa, spesso nel senso di "seguire", "venire dopo"
Qundi se il soggetto è un giorno della settimana qualunque il termine prossimo è riferito allo stesso giorno della settimana seguente,es: oggi è martedì...dire "venerdì prossimo" equivale a dire venerdì della prossima settimana... altrimenti in italiano si dovrebbe dire semplicemente "venerdì" o al limite "questo venerdì" (quest'ultimo è cmq non corretto).
Immagine

Grey Fox
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Grey Fox » mar gen 29, 2013 1:36 pm

adriano1966 ha scritto:
Grey Fox ha scritto:Prossimo è il più vicino. Giovedì prossimo è il Giovedì successivo più vicino al giorno corrente, anch'esso sia della stessa settimana.
http://www.accademiadellacrusca.it/en/i ... -temporali" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Formalmente errato quello che dici:
Prossimo è un termine che indica vicinanza o affinità, spaziale o temporale, a qualcuno o a qualcosa, spesso nel senso di "seguire", "venire dopo"
Qundi se il soggetto è un giorno della settimana qualunque il termine prossimo è riferito allo stesso giorno della settimana seguente,es: oggi è martedì...dire "venerdì prossimo" equivale a dire venerdì della prossima settimana... altrimenti in italiano si dovrebbe dire semplicemente "venerdì" o al limite "questo venerdì" (quest'ultimo è cmq non corretto).
Pensala come vuoi, ma l'Accademia della Crusca e i suoi collaboratori hanno una certa autorevolezza.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 1:37 pm

oddio... il mio era un discorso logico.... a quanto pare secondo l'italiano e l'accademia della crusca invece vale il discorso di Back & Grey.

Ok... per l'italiano ho detto una cazzata. Per la logica no. Preferisco la logica. Tanto poi si specifica :)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar gen 29, 2013 1:45 pm

Grey Fox ha scritto:Pensala come vuoi, ma l'Accademia della Crusca e i suoi collaboratori hanno una certa autorevolezza.
Grey... mi sta bene che ci debba essere una autorità che stabilisca le cose. Vero è che però se la logica ti dice altro, uno può anche porsi il problema, e coscientemente sbattersene.

L'accademia della crusca se vogliamo si è anche pronunciata su Règime e Regìme.... dicendo che è corretto dire soltanto Regìme.
Storicamente però avevano significati diversi:
Règime: qualcosa che si può "contare" (tipo il règime del motore, al 70% del règime di un apparecchio etc)
Regìme: qualcosa che si può "qualificare" (tipo regìme politico, sociale...)

as yu like it

Ah... anche illustri traduttori riconosciuti ed autorevolissimi ti dicono che
"As You Like It" lo traduci con "Come le piace" (mentre è chiaramente slang, e significa COME CAXX TI PARE)
"Midsummer night dream" invece con "sogno di una notte di mezza estate" (mentre è SOGNO DEL SOLSTIZIO)

Grey Fox
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Grey Fox » mar gen 29, 2013 1:51 pm

ch1c0 ha scritto:
Grey Fox ha scritto:Pensala come vuoi, ma l'Accademia della Crusca e i suoi collaboratori hanno una certa autorevolezza.
Grey... mi sta bene che ci debba essere una autorità che stabilisca le cose. Vero è che però se la logica ti dice altro, uno può anche porsi il problema, e coscientemente sbattersene.

L'accademia della crusca se vogliamo si è anche pronunciata su Règime e Regìme.... dicendo che è corretto dire soltanto Regìme.
Storicamente però avevano significati diversi:
Règime: qualcosa che si può "contare" (tipo il règime del motore, al 70% del règime di un apparecchio etc)
Regìme: qualcosa che si può "qualificare" (tipo regìme politico, sociale...)

as yu like it

Ah... anche illustri traduttori riconosciuti ed autorevolissimi ti dicono che
"As You Like It" lo traduci con "Come le piace" (mentre è chiaramente slang, e significa COME CAXX TI PARE)
"Midsummer night dream" invece con "sogno di una notte di mezza estate" (mentre è SOGNO DEL SOLSTIZIO)
Scusa Chico,
mettendo da parte l'autorevolezza.
Se "prossimo" è superlativo assoluto di "vicino" (da "prope" «vicino») e quindi equivalente alla parola "vicinissimo",
non vedo che logica ci sia nell'intendere con Giovedì prossimo (nell'esempio precedente) il Giovedì successivo al prossimo, ovvero il Giovedì della prossima settimana.
Poi ognuno parla come vuole.

adriano1966
Postino
Postino
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano

Messaggio da adriano1966 » mar gen 29, 2013 1:56 pm

Back Flip ha scritto:
questo è il tipico esempio che mi da ragione... logico che se dicono avanti il prossimo entra quello successivo... perchè è evidenziato il soggetto.... ecco perchè se dico giovedì prossimo intendo quello successivo..... esempio assurdo.... fila alle Poste: due uomini avanti e donna a seguire... io impiegato delle poste dico: avanti la prossima ;-) sai che bordello che succede??????????? :roftl:
Immagine

Rispondi