pompa di calore-geotermico
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
pompa di calore-geotermico
Visto che a breve inizierò i lavori di costruzione della mia futura casetta devo scegliere come scaldarla.
Stò guardando con molto interesse le pompe di calore ad es:
http://www.youtube.com/watch?v=2FktROPDwIk" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=OFYbHxqm ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto che abito a Sanremo, dove le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero, sarebbe più vantaggioso utilizzare la pompa ad aria o è comunque meglio collegarla a un geotermico?
Per quel poco che ho visto dovrebbe essere valida una pompa aria/acqua collegata a un impianto radiante a pavimento (30-35°).Sbaglio?
Stò guardando con molto interesse le pompe di calore ad es:
http://www.youtube.com/watch?v=2FktROPDwIk" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=OFYbHxqm ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto che abito a Sanremo, dove le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero, sarebbe più vantaggioso utilizzare la pompa ad aria o è comunque meglio collegarla a un geotermico?
Per quel poco che ho visto dovrebbe essere valida una pompa aria/acqua collegata a un impianto radiante a pavimento (30-35°).Sbaglio?

-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: pompa di calore-geotermico
la pompa aria acqua per te che vivi da quelle parti può essere una buona soluzione, fai conto che se necessiti anche di raffreddamento, preferirei i fancoil al impianto a pavimento, io in ufficio li ho, collegati ad una caldaia tradizionale e sono molto efficienti, non fanno polvere, magari non sono bellissimi, ma se del raffrescamento non te ne frega nulla vai di impianto a pavimento
il geotermico è ancora più efficiente, la domanda è, hai il terreno per fare l'impianto?
fatti fare dei preventivi, che nonostante conosca i sistemi, non so ancora quanto costano, e sinceramente, essendo vicino al mare, non so nemmeno se il geotermico va bene
il geotermico è ancora più efficiente, la domanda è, hai il terreno per fare l'impianto?
fatti fare dei preventivi, che nonostante conosca i sistemi, non so ancora quanto costano, e sinceramente, essendo vicino al mare, non so nemmeno se il geotermico va bene

-
- Pilota Ufficiale
Sul geotermico da wikipedia:

Visto così sembra una figata, l'unico dubbio che mi viene è se il pianeta se ne potrebbe avere a male se gli ciucciamo tutti insieme un po' di caloreL'energia geotermica costituisce oggi meno dell'1% della produzione mondiale di energia[3]. Tuttavia, uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology afferma che la potenziale energia geotermica contenuta sul nostro pianeta si aggira attorno ai 13000 ZJ (zettajoule, 10²¹ joule) e che con le attuali tecnologie sarebbe possibile utilizzarne "solo" 2000 ZJ. Tuttavia, poiché il consumo mondiale di energia ammonta a un totale di 0,5 ZJ all'anno, con il solo geotermico, secondo lo studio del MIT, si potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata.

Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!
-
- Sv_E.T.
ma no, la differenza di calore che sfrutta il geotermico è ridottissima

-
- sv_nano
- Contatta:
Ma in cosa consiste il geotermico?
Nel senso, se non ho un geyser sotto casa...
-Bellanan
- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere

-
- Sv_E.T.
bellanano73 ha scritto:Ma in cosa consiste il geotermico?
spe, vediamo se riesco a spiegarmi brevemente
il geotermico consiste nell'inviare un fluido (acqua con glicole, che è un antigelo) attraverso delle tubazioni scavate nel terreno, molto, si parla di 80/100 metri di foro, diametro giusto per far passare il tubo di andata e ritorno, (possono essere fatti anche a meno profondità, ma hanno meno rendimento, anche se funziona lo stesso) il fluido passando attraverso il terreno guadagna qualche grado, si parla di 4/5 gradi, non ne servono di più, questo differenziale di temperatura tra l'acqua che arriva e quella che parte permette al macchinario collegato ad essa, di cui davvero avrei difficoltà a spiegarvi il funzionamento, di generare calore, che scalda l'acqua che va nell'impianto a pavimento o per l'acqua calda
il macchinario collegato è una pompa di calore, che bene o male funziona come un frigorifero, questa piccola differenza di temperatura del fluido che arriva dal terreno fa evaporare una altro liquido, trasformandlo in gas, che una volta compresso può far partire un meccanismo che produce un calore nettamente superiore che scalda l'acqua che scalda la casa
non è l'acqua che scende sotto terra quella che esce dal rubinetto ne quella che scalda il pavimento, è un'altro impianto a parte
ho trovato finalmente un video decente che spiega un pò meglio di come ho saputo fare io, spero comunque sia abbastanza chiaro
http://www.youtube.com/watch?v=VkYZCCierpY" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
l'impianto a pompa di calore senza geotermico sfrutta una ventolona, come quella dei condizionatori esterni, che riesce a far scaldare il fluido, ma comunque il geotermico è più efficente

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Supercaif Grazie Grazie Grazie mille!!!!
Mi sembri confermare ciò che pensavo già, ovvero che il geotermico serve solo a fornire una sorgente termica calda (anzi tiepida) alla pompa di calore e forse, cosa ancora più importante, che la temperatura di arrivo alla pompa di calore sia costante tutto l'anno.GIUSTO????
La sogente tiepida serve solo per essere raffreddata di circa 5-10° e quindi ricavarne quel vantaggio termico...Giusto????
Se è così, visto che a Sanremo non scendiamo quasi mai sotto lo 0°, potrebbe essere sufficente utilizzare l'aria come sorgente da raffreddare??? Magari prelevandola dall'intercapedine, in modo da averla acora un pò più calda e rilasciandola poi all'esterno raffreddata???
In un geotermico il liquido a quale temperatura fuoriesce dal terreno???
Grazie ancora......
Mi sembri confermare ciò che pensavo già, ovvero che il geotermico serve solo a fornire una sorgente termica calda (anzi tiepida) alla pompa di calore e forse, cosa ancora più importante, che la temperatura di arrivo alla pompa di calore sia costante tutto l'anno.GIUSTO????

La sogente tiepida serve solo per essere raffreddata di circa 5-10° e quindi ricavarne quel vantaggio termico...Giusto????
Se è così, visto che a Sanremo non scendiamo quasi mai sotto lo 0°, potrebbe essere sufficente utilizzare l'aria come sorgente da raffreddare??? Magari prelevandola dall'intercapedine, in modo da averla acora un pò più calda e rilasciandola poi all'esterno raffreddata???
Grazie ancora......

-
- sv_nano
- Contatta:
Ma è una figata... caspita, no è per niente pubblicizzato, il servizio di QUARK dice chiaramente che con il geotermico a Roma si potrebbe risparmiare il 50% di energia per il riscaldamento residenziale... è un ottimo inizio !
-Bellanan
- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere

-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
fatevi un giorno una escursione in una miniera, fra le tante che ci sono a fruizione turistica.. capirete il geotermico
io l'ho fatto in inverno.. fuori nevicava, dentro io ero in canotta dal caldo...
io l'ho fatto in inverno.. fuori nevicava, dentro io ero in canotta dal caldo...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Sv_E.T.
olivier ha scritto:Supercaif Grazie Grazie Grazie mille!!!!
Mi sembri confermare ciò che pensavo già, ovvero che il geotermico serve solo a fornire una sorgente termica calda (anzi tiepida) alla pompa di calore e forse, cosa ancora più importante, che la temperatura di arrivo alla pompa di calore sia costante tutto l'anno.GIUSTO????![]()
![]()
![]()
Grazie ancora......
olivier, io conosco gli impianti perchè faccio le certificazioni energetiche, ma ho un limite di conoscienza, devi chiedere ad un progettista di impianti, non sono cose così semplici