perdita potenza/giri..
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perdita potenza/giri..
Ciao forum,
La mia SV K3 ha raggiunto ben 107.000 Km.. e sta(va) piuttosto bene..
Ultimamente però si comporta stranamente.
A "marcia inserita" per esempio in terza, in dritta e piana, non supera i 6000 giri.. sbuffando arriva a 6500. non oltre.
In salita si comporta peggio e arriva massimo sui 5000.
Se invece metto la folle il motore gira tranquillo e scattante come sempre.. 8000 e oltre..
Ho cambiato le candele dato che erano vecchiotte e ormai che c'ero olio motore e filtro olio.
Ma il problema continua.. per l'andatura da città non è un problema "urgente" ma non vorrei peggiorasse.
Idee prima di portarla dal meccanico? Qualcuno ha avuto problemi simili?
Stavo pensando ad un calo di potenza.. non so.. valvole da registrare.. qualche sensore che non funziona bene..
Grazie a tutti
La mia SV K3 ha raggiunto ben 107.000 Km.. e sta(va) piuttosto bene..
Ultimamente però si comporta stranamente.
A "marcia inserita" per esempio in terza, in dritta e piana, non supera i 6000 giri.. sbuffando arriva a 6500. non oltre.
In salita si comporta peggio e arriva massimo sui 5000.
Se invece metto la folle il motore gira tranquillo e scattante come sempre.. 8000 e oltre..
Ho cambiato le candele dato che erano vecchiotte e ormai che c'ero olio motore e filtro olio.
Ma il problema continua.. per l'andatura da città non è un problema "urgente" ma non vorrei peggiorasse.
Idee prima di portarla dal meccanico? Qualcuno ha avuto problemi simili?
Stavo pensando ad un calo di potenza.. non so.. valvole da registrare.. qualche sensore che non funziona bene..
Grazie a tutti
Re: perdita potenza/giri..
Ovviamente hai controllato anche il filtro aria vero? Vedo che stai a Firenze come me, ti interessa una SV k0 con kit ros?
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Re: perdita potenza/giri..
il filtro dell'aria è stato sostituito l'anno scorso e pulito a quest'ultimo tagliando (la settimana scorsa)
però.. ricontrollo appena ho 5 minuti e la luce del sole..
ma perchè dovrebbe cambiare in base al fatto che la marcia sia inserita o meno?
L'afflusso dell'aria è sempre lo stesso..
però.. ricontrollo appena ho 5 minuti e la luce del sole..
ma perchè dovrebbe cambiare in base al fatto che la marcia sia inserita o meno?
L'afflusso dell'aria è sempre lo stesso..
Re: perdita potenza/giri..
Si`, scusami per la risposta non molto tecnica... fosse un problema di afflusso aria dovrebbe almeno in parte verificarsi anche in folle, anche se il fabbisogno di aria e` minore... lascio la parola ai piu` esperti di me
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Re: perdita potenza/giri..
107.000 km...forse è arrivato il momento di dire basta....cambiala,puoi trovare ottimi usati,spendendo meno che tenere la tua....
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Re: R: perdita potenza/giri..
Beh se a folle non lo fa credo il problema sia da ricercare nella trasmissione, frizione o giù sì li...
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Re: perdita potenza/giri..
@Trippian: macchè, grazie! ogni suggerimento è benvenuto cerco solo di capire in base ai sintomi che potrebbe avere..
@Rikirr: ci avevo pensato.. ma dipende che mi dirà il meccanico.. non spendo tanto per la moto.. anche se è "vecchia" non mi da problemi..
@Denethor: bo.. il fatto è che non è che il motore mi va a 8000 giri ma rimango "fermo" percui potrei pensare che la frizione non trasmette bene la potenza del motore e slitta.. ma è proprio il motore che si ingolfa e se continuo ad accellerare, i giri diminuiscono pure.
@Rikirr: ci avevo pensato.. ma dipende che mi dirà il meccanico.. non spendo tanto per la moto.. anche se è "vecchia" non mi da problemi..
@Denethor: bo.. il fatto è che non è che il motore mi va a 8000 giri ma rimango "fermo" percui potrei pensare che la frizione non trasmette bene la potenza del motore e slitta.. ma è proprio il motore che si ingolfa e se continuo ad accellerare, i giri diminuiscono pure.
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Re: perdita potenza/giri..
Rikirr ha scritto:107.000 km...forse è arrivato il momento di dire basta....cambiala,puoi trovare ottimi usati,spendendo meno che tenere la tua....
Le moto moderne possono farne tranquillamente il doppio.
Dunque ragioniamo, a falle non lo fa, e in marcia non arriva oltre i 6.000 giri, non sapendo cos'e' escludiamo cosa non puo' essere:
Frizione io la escluderei in quanto o c'e' o non c'e' e se non c'e' dischi consumati, dovrebbe slittare e salire di giri senza aumentare la velocita'
Non e' un problema di benzina in quanto in folle va bene, quindi la pompa funziona bene, le farfalle si aprono bene insomma tutta l'alimentazione funziona bene.
Mi viene in mente una cosa:
Gradazione delle candele? La moto si scalda bene? Senti puzza di benzina dallo scarico?
Va meglio a freddo o a caldo?
In ogni caso posso pensare a un problema di natura elettrica
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Re: perdita potenza/giri..
Forse e' una Bobbina che ti e' partita, mi ricordo che la mia ex sv "a carburatori" in folle andava benino, ma in marcia era come se andasse a un cilindro e poco piu' sostituita la bobbina difettata e' tornato tutto nella norma, che a folle non lo faccia non vuol dire nulla
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Re: perdita potenza/giri..
anche io propendo per la bobina potrebbe mandarti meno corrente alla candela, abbastanza per fare la scintilla, ma non sufficiente per avere una combustione ottimale. pertanto quando la moto è in tiro, il motore non ha abbastanza forza.
potresti anche controllare la pressione della benzina in uscita dalla pompa, e i corpi farfallati.
potresti anche controllare la pressione della benzina in uscita dalla pompa, e i corpi farfallati.
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Re: perdita potenza/giri..
sicuramente..può fare ancora dei km..ma a che prò? arrivato ad un certo punto,si spende di piu a mantenerla in vita che a cambiarla..la moto non è fatta solo di pistoni e albero motore...oggi cambi questo..domani quello..a fine anno hai speso di piu che prendere un buon usato....cambiala.
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Re: perdita potenza/giri..
Rikirr ha scritto:sicuramente..può fare ancora dei km..ma a che prò? arrivato ad un certo punto,si spende di piu a mantenerla in vita che a cambiarla..la moto non è fatta solo di pistoni e albero motore...oggi cambi questo..domani quello..a fine anno hai speso di piu che prendere un buon usato....cambiala.
Ma non diciamo bagianate, le moto sono pensate per far km, in italia c'e' questo stramaledetto vizio di buttare via le moto da nuove.
107.000km non sono pochi ma stai a meta della vita del mezzo o poco piu', un problemino ci puo' stare, certo che se grippi e' un altro discorso. Un mio amico e collega con il suo cbr xxx e' a quota 190.000km e ancora va alla grandissima, un altro collega che uasa la moto solo casa lavoro ma che si fa 100km tondi al giorno, con il moster 620 e' a quota 120.000 e ha cambiato solo il cuscinetto della ruota posteriore, per usura.
Certo che se la moto a 107.000 la porti in pista o gli tiri sempre il collo allora i km si son tanti.
Una moto finisce realmente il rodaggio e da il meglio dopo i 30.000km
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Re: perdita potenza/giri..
nikovic, Motosolista: grazie per il suggerimento.. alla bobina non avevo pensato.. indagherò più a fondo.
Le candele sono le CR8EIX IRIDIUM IX (CR8-EIX 4218)
La gradazione ho sempre usato questa e non mi ha mai dato problemi.
Si, a caldo va meglio, ma è normale.
Odore di benzina... a bassi giri no.. agli alti.. controllerò.
Quando ho cambiato le candele ho visto che erano umide e nere.
Non so.. mi ricordo che nel vecchio 125 a volte i residui sulla candela erano bianchi..
Dipendeva dalla carburazione no? più o meno ricca..
Rikirr: fai per far girare l'economia eheh XD
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La gradazione ho sempre usato questa e non mi ha mai dato problemi.
Si, a caldo va meglio, ma è normale.
Odore di benzina... a bassi giri no.. agli alti.. controllerò.
Quando ho cambiato le candele ho visto che erano umide e nere.
Non so.. mi ricordo che nel vecchio 125 a volte i residui sulla candela erano bianchi..
Dipendeva dalla carburazione no? più o meno ricca..
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Re: perdita potenza/giri..
...potrebbe anche essere perdita di compressione....(a folle non c'è carico sul motore)
...quindi da verificare sicuramente gioco valvole....e poi tutto il circuito di alimentazione/iniezione...
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Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi
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Re: perdita potenza/giri..
Scusa ma la sincronizzazione l'hai mai fatta? monti antifurto o altri gadget elettronici after?
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
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Re: perdita potenza/giri..
Facciamo un discorso diverso: per portare la moto a 8000 rpm in folle basta un filo di gas, mentre per portarla agli stessi giri in marcia ce ne vuole un po di più.
Io propenderei anche per gli iniettori sporchi, dopo 107.000 Km ci può anche stare.
prova ad aggiungere un additivo per pulire l'impianto di alimentazione e vedi se migliora.
Io propenderei anche per gli iniettori sporchi, dopo 107.000 Km ci può anche stare.
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Re: perdita potenza/giri..
nikovic ha scritto:Rikirr ha scritto:sicuramente..può fare ancora dei km..ma a che prò? arrivato ad un certo punto,si spende di piu a mantenerla in vita che a cambiarla..la moto non è fatta solo di pistoni e albero motore...oggi cambi questo..domani quello..a fine anno hai speso di piu che prendere un buon usato....cambiala.
Ma non diciamo bagianate, le moto sono pensate per far km, in italia c'e' questo stramaledetto vizio di buttare via le moto da nuove.
107.000km non sono pochi ma stai a meta della vita del mezzo o poco piu', un problemino ci puo' stare, certo che se grippi e' un altro discorso. Un mio amico e collega con il suo cbr xxx e' a quota 190.000km e ancora va alla grandissima, un altro collega che uasa la moto solo casa lavoro ma che si fa 100km tondi al giorno, con il moster 620 e' a quota 120.000 e ha cambiato solo il cuscinetto della ruota posteriore, per usura.
Certo che se la moto a 107.000 la porti in pista o gli tiri sempre il collo allora i km si son tanti.
Una moto finisce realmente il rodaggio e da il meglio dopo i 30.000km
Le bagianate le dici tu....una moto uguale,ma con 20.000 km si trova a pochi euro...prova a portare una moto in officina..che lavora mediamente a 50 euro all'ora..poi vediamo se ne vale la pena...
senza poi contare...che a quei km ti sembra che la moto vada bene..fino a quando non ne provi una uguale,ma con 80.000 km in meno...
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Re: perdita potenza/giri..
fatti controllare la compressione del motore,con tutti quei km sarà bassa in confronto a quando era nuova,e quindi il motore è un po spompato,se così fosse basterebbe mettere le fasce nuove,e dare una smerigliatina alle valvole.. ora non so a quanto deve stare la compressione della suzuki sv però il tuo meccanico dovrebbe saperlo! secondo me è quello... fammi sapere sono proprio curioso!
la mia moto sotto i ferri!
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Re: perdita potenza/giri..
probabilmente gira a 1 , stacca la pipetta anteriore e prova a farla partire , poi riattaccala e stacca la post. e riprova a farla partire , se con una delle 2 va bene e con l'altra no è xchè quel cilindro non va , quindi comincia dalla candela ( vedi se è asciutta o bagnata , se è asciutta non arriva benzina quindi iniettore o relativo cablaggio) , se è nera e bagnata non arriva corrente (quindi bobina o relativo cablaggio) ,
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Re: R: perdita potenza/giri..
Certo certo, soprattutto pensando che lo stesso motore lo monta il Vstrom nota viaggiatrice, devo aggiungere altro salutiRikirr ha scritto:nikovic ha scritto:Rikirr ha scritto:sicuramente..può fare ancora dei km..ma a che prò? arrivato ad un certo punto,si spende di piu a mantenerla in vita che a cambiarla..la moto non è fatta solo di pistoni e albero motore...oggi cambi questo..domani quello..a fine anno hai speso di piu che prendere un buon usato....cambiala.
Ma non diciamo bagianate, le moto sono pensate per far km, in italia c'e' questo stramaledetto vizio di buttare via le moto da nuove.
107.000km non sono pochi ma stai a meta della vita del mezzo o poco piu', un problemino ci puo' stare, certo che se grippi e' un altro discorso. Un mio amico e collega con il suo cbr xxx e' a quota 190.000km e ancora va alla grandissima, un altro collega che uasa la moto solo casa lavoro ma che si fa 100km tondi al giorno, con il moster 620 e' a quota 120.000 e ha cambiato solo il cuscinetto della ruota posteriore, per usura.
Certo che se la moto a 107.000 la porti in pista o gli tiri sempre il collo allora i km si son tanti.
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Le bagianate le dici tu....una moto uguale,ma con 20.000 km si trova a pochi euro...prova a portare una moto in officina..che lavora mediamente a 50 euro all'ora..poi vediamo se ne vale la pena...
senza poi contare...che a quei km ti sembra che la moto vada bene..fino a quando non ne provi una uguale,ma con 80.000 km in meno...
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