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Re: sembra di andare piano
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Re: sembra di andare piano
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Re: R: sembra di andare piano
Scusa . . . cosa ci trovi in comune???nikovic ha scritto:e partendo da questo punto, vi assicuro che un due cilindri 4 valvole ducati è realmente la squadra del cerchio hai tanta coppia in basso quanto il 2 è un bellissimo allungo. abbinato tutto questo a sospensione e freni di primissimo livello. chi ama realmente il bicilindrico deve ammettere che ducati é la regina del bicilindrico. anche l'aprilia sotto questo punto di vista non scherza. non a caso le sv 6 50 ha la stessa architettura del motore bicilindrico aprilia. ma il punto del discorso è comunque a parità di pilota qual'e' la moto migliore? per me è la migliore è sempre quella che hai sotto il culoo
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Re: sembra di andare piano
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doppio albero a camme in testa, distribuzione comandata a catena (in realtà aprilia ha un misto)
raffreddamento ad acqua
Identico regime di potenza massima
Shiver con regime coppia massima più basso di 500giri
Rapporto di compressione leggermente più spinto sulla Aprilia.
Per essere due moto con 10 anni di progettazione in mezzo, i motori han taaaaaaaaanti similitudini...
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: sembra di andare piano
ah pensavo si parlasse del V60 Rotax... che obiettivamente rispetto al v90 aprilia è tutta un'altra storia.
in ogni caso, discorso interessante, per quanto riguarda Ducati è vero che i motori li sanno fare molto bene, è anche vero però che a parità di prezzo di una Shiver in Ducati ti porti a casa un bicilindrico spompato ad aria con la metà delle valvole, trasmissione a cinghia e tecnologia media di 40 anni fa... diciamo che i motori buoni se li fanno pagare.
'sta cosa delle cinghie non mi è mai andata giù.... per fare una distribuzione come si deve hanno aspettato la fine del mondo

in ogni caso, discorso interessante, per quanto riguarda Ducati è vero che i motori li sanno fare molto bene, è anche vero però che a parità di prezzo di una Shiver in Ducati ti porti a casa un bicilindrico spompato ad aria con la metà delle valvole, trasmissione a cinghia e tecnologia media di 40 anni fa... diciamo che i motori buoni se li fanno pagare.
'sta cosa delle cinghie non mi è mai andata giù.... per fare una distribuzione come si deve hanno aspettato la fine del mondo
Re: sembra di andare piano
Q8killeradicator ha scritto:'sta cosa delle cinghie non mi è mai andata giù.... per fare una distribuzione come si deve hanno aspettato la fine del mondo![]()
Aggiungo inoltre che sono tra i pochi che riescono a fare un bicilindrico spompo ai bassi e che tira agli alti
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Re: sembra di andare piano
Si peccato solo che vi smentiscono i fatti!
Ducati con questi motori di caccaa hanno vinto fior fior di mondiali, e l'aprilia si e' snaturata facendone un 4 cilindri.
Per il discorso del 2 valvole, voi lo avete mai provato? Un motore che sviluppa 9.5kg di coppia a 5.500 giri in strada e' tanta roba. Poi le chiacchiere stanno a 0
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Re: sembra di andare piano
io invece ho avuto la sensazione esattamente opposta...
mi spiego,
col 4 cilindri non sentendo la botta sotto tipica del 2 mi invogliava a tenere spalancato,il che si traduceva in velocità ben oltre il codice senza sentire un minimo di emozione;
discorso opposto col 2 cil,appena apri ti da quella bella spinta che ti da la sensazione di andare forte.
e secondo me è proprio questo quello che ci vuole in strada,godersi la moto sentendola "ruzzare" e magari rimanendo "quasi" nei limiti...
non credo che nessuno abbia mai vinto un premio dopo aver staccato il miglior crono tra "A" e "B".
aggiungo inoltre che su strada 1,2,3,4 cilindri non fanno la differenza,va più forte chi gli puzza di più la pellaccia....
mi spiego,
col 4 cilindri non sentendo la botta sotto tipica del 2 mi invogliava a tenere spalancato,il che si traduceva in velocità ben oltre il codice senza sentire un minimo di emozione;
discorso opposto col 2 cil,appena apri ti da quella bella spinta che ti da la sensazione di andare forte.
e secondo me è proprio questo quello che ci vuole in strada,godersi la moto sentendola "ruzzare" e magari rimanendo "quasi" nei limiti...
non credo che nessuno abbia mai vinto un premio dopo aver staccato il miglior crono tra "A" e "B".
aggiungo inoltre che su strada 1,2,3,4 cilindri non fanno la differenza,va più forte chi gli puzza di più la pellaccia....
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Re: sembra di andare piano
Gabbia io intendevo esattamente questo che hai scritto, forse mi sono espresso male io 


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Re: sembra di andare piano
Secondo qualcuno (il sottoscritto) i precedenti titoli mondiali WSBK erano frutto non solo dell'abilità di Ducati nel fare il motore, ma di un regolamento che privilegiava i bicilindrici... infatti Honda ha vinto molto più facilmente con la VTR che con la VFR/RC.nikovic ha scritto:Si peccato solo che vi smentiscono i fatti!
Ducati con questi motori di caccaa hanno vinto fior fior di mondiali
Poi sono arrivati i 4 cilindri 1000, e "chissà perchè" sono riapparsi tutti i costruttori giapponesi.
BMW si è snaturata estremamente di più di Aprilia. Infatti ha vinto Aprilia e non BWM... ce la facciamo a fare meno fuffa?nikovic ha scritto:e l'aprilia si e' snaturata facendone un 4 cilindri.
Con questo ragionamento dovremmo usare i motori americani aste e bilancieri che sopperiscono con la cubatura e con consumi pavurosi.nikovic ha scritto:Per il discorso del 2 valvole, voi lo avete mai provato? Un motore che sviluppa 9.5kg di coppia a 5.500 giri in strada e' tanta roba. Poi le chiacchiere stanno a 0
con tutto il dovuto rispetto, Nikovic, queste mi sembrano emerite stronzate buone solo per aria fritta da forum.
Le attuali regolamentazioni e risultati su strada e sui consumi parlano di motori con fasatura e condotti a geometria variabile, candele multiple, EGR, Sonda Lambda, debimetro, alberi sfalsati o contralberi di equilibratura, raffreddamento al liquido con vaschetta di espansione, catalizzatore.
Non dico che Ducati faccia motori di cacchina o che non abbiano le loro peculiarità da rispettare. Le ha anche BMW, ma anche loro hanno capito che non puoi difendere con "nonostante tutto lo sappiamo fare bene, anche se non è ipermoderno". La concorrenza è lì, anzi, è più avanti come risultati sulla carta, su strada e su pista.
Per BMW e per Ducati.
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Re: sembra di andare piano
Pike non conosci nulla della ducati Informati sul 100ds (dual spark) e vedrai che e' molto piu' tecnologico di quello che pensi.pike ha scritto:Secondo qualcuno (il sottoscritto) i precedenti titoli mondiali WSBK erano frutto non solo dell'abilità di Ducati nel fare il motore, ma di un regolamento che privilegiava i bicilindrici... infatti Honda ha vinto molto più facilmente con la VTR che con la VFR/RC.nikovic ha scritto:Si peccato solo che vi smentiscono i fatti!
Ducati con questi motori di caccaa hanno vinto fior fior di mondiali
Poi sono arrivati i 4 cilindri 1000, e "chissà perchè" sono riapparsi tutti i costruttori giapponesi.BMW si è snaturata estremamente di più di Aprilia. Infatti ha vinto Aprilia e non BWM... ce la facciamo a fare meno fuffa?nikovic ha scritto:e l'aprilia si e' snaturata facendone un 4 cilindri.Con questo ragionamento dovremmo usare i motori americani aste e bilancieri che sopperiscono con la cubatura e con consumi pavurosi.nikovic ha scritto:Per il discorso del 2 valvole, voi lo avete mai provato? Un motore che sviluppa 9.5kg di coppia a 5.500 giri in strada e' tanta roba. Poi le chiacchiere stanno a 0
con tutto il dovuto rispetto, Nikovic, queste mi sembrano emerite stronzate buone solo per aria fritta da forum.
Le attuali regolamentazioni e risultati su strada e sui consumi parlano di motori con fasatura e condotti a geometria variabile, candele multiple, EGR, Sonda Lambda, debimetro, alberi sfalsati o contralberi di equilibratura, raffreddamento al liquido con vaschetta di espansione, catalizzatore.
Non dico che Ducati faccia motori di cacchina o che non abbiano le loro peculiarità da rispettare. Le ha anche BMW, ma anche loro hanno capito che non puoi difendere con "nonostante tutto lo sappiamo fare bene, anche se non è ipermoderno". La concorrenza è lì, anzi, è più avanti come risultati sulla carta, su strada e su pista.
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Per il resto non concordo su nulla, ma tu hai le tue ragioni frutto di un ragionamento molto superficiale, se paragoni un motore "AMERICANO" A UNO DUCATI, mesa' che in materia non sei abbastanza indotrinato. Il 1000 ds ad esempio sta come consumi sui 18 km/l lo sapevi? Scusami ma sei tu che fai fuffa e parli per sentito dire, e da te non me lo aspettavo proprio


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Re: sembra di andare piano
Tanta roba il 749-999-rsv 1000-sv 1000.se un giorno riusciro a mettermela in garage.......quella di gabbia poi l'ha trovata ad un prezzo onestissimo,ma molto.......
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Re: sembra di andare piano
guarda che non te la vendo mica la mia motoDTJ ha scritto:Tanta roba il 749-999-rsv 1000-sv 1000.se un giorno riusciro a mettermela in garage.......quella di gabbia poi l'ha trovata ad un prezzo onestissimo,ma molto.......
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Re: sembra di andare piano
nikovic ha scritto:Pike non conosci nulla della ducati Informati sul 100ds (dual spark) e vedrai che e' molto piu' tecnologico di quello che pensi.pike ha scritto:Secondo qualcuno (il sottoscritto) i precedenti titoli mondiali WSBK erano frutto non solo dell'abilità di Ducati nel fare il motore, ma di un regolamento che privilegiava i bicilindrici... infatti Honda ha vinto molto più facilmente con la VTR che con la VFR/RC.nikovic ha scritto:Si peccato solo che vi smentiscono i fatti!
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con tutto il dovuto rispetto, Nikovic, queste mi sembrano emerite stronzate buone solo per aria fritta da forum.
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Come al solito quando esce la parola Ducati si scantena l'inferno.. ma perchè?
si sta parlando di motori e della godibilità in strada, non di potenze massime tecnologia all'avanguardia ecc. parte tutto dal nostro lontano utente che scrive che tra una curva e l'altra si trova a velocità insospettate senza far fare 3 giri alla manopola del gas.
ora se questo è il tema di partenza, chi ha provato il 1000 2 valvole ducati non può che decantarne le doti.
Poi se trovate più utilizzabile il 1000 v4 Aprilia in strada bè.. i nostri pareri divergono.
fate l'amore, non fate la guerra!

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: sembra di andare piano
se dice che l'sv è uguale all'aprilia si intende l'aprilia nata prima quindi il 1000 , che è a 60° e non c'entra nulla , se parli del 750 allora è l'aprilia ad aver preso dall'SV ....pike ha scritto:Bicilindrico a V, 90° tra le bancate
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Re: sembra di andare piano
Ahò, puoi pensarla come vuoi pure te... Ma non significa che c'azzecchi qualcosa...nikovic ha scritto:Pike non conosci nulla della ducati
Da che punto di vista? Perchè è stato progettato accuratamente e non hanno fatto gli stessi errori del precedente DesmoDue?nikovic ha scritto:Informati sul 1000ds (dual spark) e vedrai che e' molto piu' tecnologico di quello che pensi.
Nessuno ha negato la cura nelle scelte degli accoppiamenti, nel dimensionamento, nello scambio termico, nelle valvole, nella progettazione del cilindro e del gruppo termico... Ma a parte la doppia candela (che in altri motori, caso strano, non occorre), non ha niente di "particolare".
Un motore giapponese, per assurdo, è estremamente più raffinato come soluzioni, ma molto più spartano come realizzazione ed attenzioni.
Eppure, caso strano, se confrontiamo il 1200 del Bandit con il 1000 DS abbiamo 8cv di differenza a 500 giri in più per la giapponese, con la stessa coppia motrice a 1500rpm in più. Considerando il frazionamento diverso (che sposta in alto la coppia), il maggior numero di valvole (idem come sopra, aumentano la potenza in alto) e i 200cm2 in più, non è che ci sia tanta differenza. Ed hanno lo stesso raffreddamento! (aria/olio)
Il grande vantaggio di Ducati è nella compattezza e nel peso, sul solo motore. Ed ovviamente nella cura molto più importante sul progetto.
Ricordo molto bene gli incredibili consumi dei Ducati 2 valvole raffreddati ad aria, stavo per comprare una ST3 che aveva una notevole quadratura del cerchio come erogazione, forse anche grazie alla terza valvola che migliora il lavaggio della camera.nikovic ha scritto:Per il resto non concordo su nulla, ma tu hai le tue ragioni frutto di un ragionamento molto superficiale, se paragoni un motore "AMERICANO" A UNO DUCATI, mesa' che in materia non sei abbastanza indotrinato. Il 1000 ds ad esempio sta come consumi sui 18 km/l lo sapevi? Scusami ma sei tu che fai fuffa e parli per sentito dire, e da te non me lo aspettavo proprio![]()
Il mio discorso è un po' più ampio: "vecchio" e "ducati" non significa esattamente "buono". Significa solo che è tecnologicamente vecchio ed è
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: sembra di andare piano
nikovic ha scritto:Si peccato solo che vi smentiscono i fatti!
mah.... 'nzomma!!
veramente io Ducati non me la ricordo vincere "fior fior di mondiali" con questa roba qui:nikovic ha scritto:Ducati con questi motori di caccaa hanno vinto fior fior di mondiali, e l'aprilia si e' snaturata facendone un 4 cilindri.
killeradicator ha scritto: a parità di prezzo di una Shiver in Ducati ti porti a casa un bicilindrico spompato ad aria con la metà delle valvole, trasmissione a cinghia e tecnologia media di 40 anni fa
Bah, fai una prova:nikovic ha scritto:Per il discorso del 2 valvole, voi lo avete mai provato? Un motore che sviluppa 9.5kg di coppia a 5.500 giri in strada e' tanta roba.
vai a provare una Shiver o una Dorsoduro 750 o 1200,
poi vai in Ducati e vedi allo stesso prezzo cosa ti danno, fai il confronto e scegli il motore migliore.
dai non c'è storia, a parte il discorso liquido/aria (che per me è come il paragone tra un galaxy S3 e un 486) ti fanno pagare più caro qualcosa che SULLA CARTA e PER STRADA è nettamente inferiore. Come motore, e come moto complessiva.
Poi, se vai a spendere 14.000 euro per una Streetfighter 1098, ha una GRANDISSIMA MOTO con prestazioni superlative ecc ecc ecc.... ma non puoi mischiare il top di gamma con l'entry level.
evidentemente sinikovic ha scritto:Poi le chiacchiere stanno a 0
ps: ieri ho accompagnato un amico a comprare la moto.... siamo andati in Aprilia (DD 1200), in MV (Brutale 800) e in Ducati (Streetfighter 848), abbiamo visto un pò di valutazioni ecc..... e alla fine SOTTO MIO CONSIGLIO se n'è uscito con una Streetfighter 1098.
il top di gamma è il top di gamma, nessuno lo nega.
però sull'entry level riscaldare la stessa minestra da metà anni '70 per me ormai è un eresia
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Re: R: sembra di andare piano
Pike, torno a dire, a fare le pulci a un motore ci vuole poco, ma poi utilizzalo in strada. Io ti dico per esperienza che il 2 valvole e' uno dei motori migliori come godibilità, vecchio che possa essere. Ma sai qual' o il vero limite di un raffreddamento ad aria e olio? E' che i.PISTA dopo 10 giri a bomba, aumentano le temperature di esercizio e calano le prestazioni. Sai qual'e il limite in strada di su detto raffreddamento? Nessuno. Rispect brotherpike ha scritto:Ahò, puoi pensarla come vuoi pure te... Ma non significa che c'azzecchi qualcosa...nikovic ha scritto:Pike non conosci nulla della ducatiDa che punto di vista? Perchè è stato progettato accuratamente e non hanno fatto gli stessi errori del precedente DesmoDue?nikovic ha scritto:Informati sul 1000ds (dual spark) e vedrai che e' molto piu' tecnologico di quello che pensi.
Nessuno ha negato la cura nelle scelte degli accoppiamenti, nel dimensionamento, nello scambio termico, nelle valvole, nella progettazione del cilindro e del gruppo termico... Ma a parte la doppia candela (che in altri motori, caso strano, non occorre), non ha niente di "particolare".
Un motore giapponese, per assurdo, è estremamente più raffinato come soluzioni, ma molto più spartano come realizzazione ed attenzioni.
Eppure, caso strano, se confrontiamo il 1200 del Bandit con il 1000 DS abbiamo 8cv di differenza a 500 giri in più per la giapponese, con la stessa coppia motrice a 1500rpm in più. Considerando il frazionamento diverso (che sposta in alto la coppia), il maggior numero di valvole (idem come sopra, aumentano la potenza in alto) e i 200cm2 in più, non è che ci sia tanta differenza. Ed hanno lo stesso raffreddamento! (aria/olio)
Il grande vantaggio di Ducati è nella compattezza e nel peso, sul solo motore. Ed ovviamente nella cura molto più importante sul progetto.Ricordo molto bene gli incredibili consumi dei Ducati 2 valvole raffreddati ad aria, stavo per comprare una ST3 che aveva una notevole quadratura del cerchio come erogazione, forse anche grazie alla terza valvola che migliora il lavaggio della camera.nikovic ha scritto:Per il resto non concordo su nulla, ma tu hai le tue ragioni frutto di un ragionamento molto superficiale, se paragoni un motore "AMERICANO" A UNO DUCATI, mesa' che in materia non sei abbastanza indotrinato. Il 1000 ds ad esempio sta come consumi sui 18 km/l lo sapevi? Scusami ma sei tu che fai fuffa e parli per sentito dire, e da te non me lo aspettavo proprio![]()
Il mio discorso è un po' più ampio: "vecchio" e "ducati" non significa esattamente "buono". Significa solo che è tecnologicamente vecchio ed è
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Re: sembra di andare piano
Bah, c'è sempre da divertirsi a leggere quando la gente è convinta che i due valvole ducati siano motori vecchi e rimasti immutati negli anni. 
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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