...........e pure più macchine con gomme termiche!!gius ha scritto:In Trentino già ora ci sono più gatti delle nevi che a Roma!!!
Venghino siori e siore...la fiera della minkiata prosegue...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
Re: Venghino siori e siore...la fiera della minkiata prosegu

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Grazie UlìUlisse io ha scritto:http://www.motociclismo.it/moto-drsquoi ... moto-53540
http://www.motorbox.com/moto/catene-da- ... e-positive
qualcosa qua

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Re: R: Venghino siori e siore...la fiera della minkiata pros
Ci sono ma non con le dimensioni da moto stradali.Ulisse io ha scritto:i dueruotisti sembrano salvi![]()
comunque se non sbaglio all'estero ci sono le gomme termiche da moto ma in italia non penso proprio, o no?![]()
-
Sembra incredibile ma c'è voluta la presa di posizione delle associazioni e della FMI per sbloccare la situazione. E questo anche se i pneumatici invernali e le catene sono praticamente una rarità per i motocicli. Resta il fatto che fino a poco tempo fa i motociclisti erano esposti al rischio di sanzioni.
Sono le heidenau, volevo prenderle per lo scooter...
Max 150/80/17 comunque, quindi per le nostre moto non esistono.
Sent from my hand
Eh, magari fosse così. Non ho esperienze personali, ma per logica, credo che un treno di gomme invernali non durerà mai e poi mai 6 anni garantendo nel tempo anche una buona tenuta. Normalmente, da quel che leggo in giro, dopo 3 anni la resa cala di brutto.STEELGIOVI ha scritto:c'e' da dire che se si mettono le termiche in inverno oltre a viaggiare piu' sicuri,le gomme durano il doppio,quindi se fai fuori un treno ogni tre anni,lo stesso treno alternando termiche e non ,ne dura 6!

A roma basta che 2 si toccano lo specchietto e fermi il raccordo per un paio d'ore. Figurati se nevica.DTJ ha scritto:Non ce l'ho con i romani e io non sono PETER solberg ,ma michia,due dita di neve ne fanno un caso nazionale.....allora in trentino metteranno la legge che ognuno nel box deve avere un gatto delle nevi?????

Non ne servono tanti d'idioti per creare il caos, ne basta qualche decina (su 5 milioni di persone) e hai il panico garantito tutto il giorno.
Purtroppo, a differenza di trento, qui si è ogni giorno al limite e basta il minimo impiccio che si ferma tutto. Nelle località del nord, oltre ad essere tutti più abituati a certi fenomeni, si hanno comunque ampi margini di viabilità che anche in caso di piccolo incidente consentono di non avere troppi problemi.

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
siamo al ridicolo....
ho appena montato delle gomme ALL SEASON con impronta per pioggia.
in pratica vanno bene in tutte le stagioni anche con temperature moderatamente rigide, sono perfette con la pioggia e durano tantissimo.....(oltre a costare meno delle estive e meno delle invernali) certo non ci andrei in pista ma su strada vanno benissimo...
sono andato avanti tre anni cambiando le gomme M+S con le estive e alla fine il mio pensiero è questo:
se vivi in pianura padana (non vicino al mare) o più a nord ti puoi permettere il LUSSO di farlo. Altrimenti non ne vale la spesa.
TUTTI QUELLI CHE TI DANNO CONSIGLI DI FARLO HANNO SEMPRE LE MANI IN PASTA
Se monti le termiche e la temperatura dell'asfalto va sopra i 15/20 gradi LE BRUCI (intendo che la parte più esterna si consuma molto rapidamente fino alla misura di 3 mm perchè è molto particolare e sotto i 4 mm di spessore le gomme da neve perdono la loro funzione e non sono più valide come gomme da neve e questo molti vigili lo sanno) in pochi KM di autostrada o sulle strade provinciali montane (molte curve).
La sicurezza: tutti i pneumatici con il freddo allungano i tempi di frenata ma nessuno ti fa vedere le prove di frenata a temperatura superiore come se dessero per scontato che se frenanno meglio sotto i 4 gradi allora freneranno ancora meglio sopra i 20 gradi.....questa è da vedere, li ho tenuti tutta l'estate (perchè oramai avevano superato il limite dei 4 mm) e con il caldo sono imprevedibili, non frenano male....ma non sono costanti. Inoltre queste prove le fanno chi vende pneumatici che ha l'interesse a vendere il numero doppio di pneumatici....e poi la frenata non dipende solo dalla gomma ma principalmente dalla strada, se è un pò sconnessa puoi avere la gomma migliore ma senza gli ammortizzatori ottimi la gomma salterà lo stesso.
Inoltre a pari misura i pneumatici invernali costano uno sproposito e sono meno sicuri
esempio la mia auto monta:
195 45 r16 dei pneumatici decenti da neve costano il 30% in più dei già costosi estivi; questo pneumatico sulla neve anche se fosse un M+S non terrebbe una cippa in curva
infatti mi sono preso 4 cerchi nuovi di FERRO... e ho montato una misura diversa ma consentita a libretto con pneumatici molto più sottili/stretti e alti, così ho risparmiato sui pneumatici e sul cambio gomme che mi posso fare da solo. E i pneumatici tengono bene anche in caso di nevicata furente sulla statale di Alessandria.
Ma alla fine non andando più in piemonte ed essendo stata approvata una leggina in liguria per cui sulle STRADE PROVINCIALI devi comunque avere le catene per la neve anche se hai le M+S perchè le strade si possono ghiacciare e le M+S non sono funzionali con il ghiaccio. Quindi comprarmi le catene e montare le M+S mi sembra una ca**ata totale, farò l'ITALIANO e me ne sbatto ANCHE PERCHè LA MIA AUTO CON GOMME 195 45 R16 NON E' CATENABILE ANCHE SECONDO LA POLIZIA STRADALE....
Quando fanno le leggi pensano con le chiappe ma chi vende oramai fa interessi da ignorante e sui pneumatici dobbiamo tutti cambiare rotta:
mettere gli ALL season che durano di più e meno menate, mettersi in auto catene di recupero che forse vanno bene e non usare l'auto se nevica...soluzione economica, anti in*ulata di tutte le ditte e lo stato
ho appena montato delle gomme ALL SEASON con impronta per pioggia.
in pratica vanno bene in tutte le stagioni anche con temperature moderatamente rigide, sono perfette con la pioggia e durano tantissimo.....(oltre a costare meno delle estive e meno delle invernali) certo non ci andrei in pista ma su strada vanno benissimo...
sono andato avanti tre anni cambiando le gomme M+S con le estive e alla fine il mio pensiero è questo:
se vivi in pianura padana (non vicino al mare) o più a nord ti puoi permettere il LUSSO di farlo. Altrimenti non ne vale la spesa.
TUTTI QUELLI CHE TI DANNO CONSIGLI DI FARLO HANNO SEMPRE LE MANI IN PASTA
Se monti le termiche e la temperatura dell'asfalto va sopra i 15/20 gradi LE BRUCI (intendo che la parte più esterna si consuma molto rapidamente fino alla misura di 3 mm perchè è molto particolare e sotto i 4 mm di spessore le gomme da neve perdono la loro funzione e non sono più valide come gomme da neve e questo molti vigili lo sanno) in pochi KM di autostrada o sulle strade provinciali montane (molte curve).
La sicurezza: tutti i pneumatici con il freddo allungano i tempi di frenata ma nessuno ti fa vedere le prove di frenata a temperatura superiore come se dessero per scontato che se frenanno meglio sotto i 4 gradi allora freneranno ancora meglio sopra i 20 gradi.....questa è da vedere, li ho tenuti tutta l'estate (perchè oramai avevano superato il limite dei 4 mm) e con il caldo sono imprevedibili, non frenano male....ma non sono costanti. Inoltre queste prove le fanno chi vende pneumatici che ha l'interesse a vendere il numero doppio di pneumatici....e poi la frenata non dipende solo dalla gomma ma principalmente dalla strada, se è un pò sconnessa puoi avere la gomma migliore ma senza gli ammortizzatori ottimi la gomma salterà lo stesso.
Inoltre a pari misura i pneumatici invernali costano uno sproposito e sono meno sicuri
esempio la mia auto monta:
195 45 r16 dei pneumatici decenti da neve costano il 30% in più dei già costosi estivi; questo pneumatico sulla neve anche se fosse un M+S non terrebbe una cippa in curva
infatti mi sono preso 4 cerchi nuovi di FERRO... e ho montato una misura diversa ma consentita a libretto con pneumatici molto più sottili/stretti e alti, così ho risparmiato sui pneumatici e sul cambio gomme che mi posso fare da solo. E i pneumatici tengono bene anche in caso di nevicata furente sulla statale di Alessandria.
Ma alla fine non andando più in piemonte ed essendo stata approvata una leggina in liguria per cui sulle STRADE PROVINCIALI devi comunque avere le catene per la neve anche se hai le M+S perchè le strade si possono ghiacciare e le M+S non sono funzionali con il ghiaccio. Quindi comprarmi le catene e montare le M+S mi sembra una ca**ata totale, farò l'ITALIANO e me ne sbatto ANCHE PERCHè LA MIA AUTO CON GOMME 195 45 R16 NON E' CATENABILE ANCHE SECONDO LA POLIZIA STRADALE....
Quando fanno le leggi pensano con le chiappe ma chi vende oramai fa interessi da ignorante e sui pneumatici dobbiamo tutti cambiare rotta:
mettere gli ALL season che durano di più e meno menate, mettersi in auto catene di recupero che forse vanno bene e non usare l'auto se nevica...soluzione economica, anti in*ulata di tutte le ditte e lo stato
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
ma in tutto ciò che minchia c'entrano i romani!?!?
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
boh secondo me un buon treno di gomme estive, che van bene con la pioggia, basta e avanza in città, anche come Milano
se poi uno vive in zone veramente nevose, allora il discorso è diverso, ma è una minoranza quella...
e poi scusate ma come guidate per sentire le differenze oltre una certa temperatura tra gomme invernali ed estive?
provate a tirarla in rotonda finché non parte dietro?
sinceramente il tutto si risolverebbe andando ad andature moderate quando piove o nevica, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza
le auto moderne (con abs ecc) e le gomme (estive) moderne, aiutano anche in condizioni difficili
ma gli italiani, si sa, tutti gran piloti sulle loro auto, quasi non aspettano altro che piova o nevichi per testare le loro doti e le loro belle gomme per cui hanno speso 500€ o più
se poi uno vive in zone veramente nevose, allora il discorso è diverso, ma è una minoranza quella...
e poi scusate ma come guidate per sentire le differenze oltre una certa temperatura tra gomme invernali ed estive?
provate a tirarla in rotonda finché non parte dietro?
sinceramente il tutto si risolverebbe andando ad andature moderate quando piove o nevica, rispettando i limiti e le distanze di sicurezza
le auto moderne (con abs ecc) e le gomme (estive) moderne, aiutano anche in condizioni difficili
ma gli italiani, si sa, tutti gran piloti sulle loro auto, quasi non aspettano altro che piova o nevichi per testare le loro doti e le loro belle gomme per cui hanno speso 500€ o più

-
- Pilota Ufficiale
ho tentato di capirlo anche io ma non ci sono riuscito........tequi ha scritto:ma in tutto ciò che minchia c'entrano i romani!?!?

-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
vabbè ma se tutte le strade portano a roma..... alla fine tutti qui arriveranno ...se hanno le gomme termiche!gius ha scritto:ho tentato di capirlo anche io ma non ci sono riuscito........tequi ha scritto:ma in tutto ciò che minchia c'entrano i romani!?!?
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
mah per me invece le all season sono una càgata... oddio dipende dove vivi, a genova magari ha senso ma dove fa seriamente freddo (cioè tutta la pianura padata, i rilievi ecc.. ) sicuramente no.
la differenza tra invernali ed estive è che le termiche (lo dice il nome) sono praticamente sempre subito in temperatura.
per il resto, neve a parte, la tenuta su bagnato delle termiche è UGUALE se non inferiore alle estive portate in temperatura.
Peccato che con 0 gradi le estive (e anche le all-season) sono IMPOSSIBILI da portare in temperatura, a meno di non viaggiare in autostrada a cannone.
Quindi, il rendimento cala vistosamente e la tenuta in curva diminuisce, la trazione cala e gli spazi di frenata si allungano di parecchio perchè entra in gioco l'ABS molto prima.
A quel punto, meglio avere montate le estive tutto l'anno, sapendo che d'inverno non terranno un càzzo ma d'estate si comporteranno a dovere.
ad ogni modo, imporre l'uso di termiche è una cavolata, le catene vanno benissimo e bisogna essere incapacitati o aver acquistato catene d'epoca per non riuscire a montarle in breve tempo, ormai.
io ogni anno porto 4 auto dal gommista, coi doppi cerchi mi costa 30 euro a macchina a stagione smontare e rimontare (avessi voglia potrei anche farlo a casa da solo), le gomme le tengo anche 6 anni tranquillamente (una termica di 6 anni ben tenuta funziona comunque meglio di un'estiva nuova, sotto lo zero termico).
non è economico, ma per dove vivo e per dove guido è indispensabile.
la differenza tra invernali ed estive è che le termiche (lo dice il nome) sono praticamente sempre subito in temperatura.
per il resto, neve a parte, la tenuta su bagnato delle termiche è UGUALE se non inferiore alle estive portate in temperatura.
Peccato che con 0 gradi le estive (e anche le all-season) sono IMPOSSIBILI da portare in temperatura, a meno di non viaggiare in autostrada a cannone.
Quindi, il rendimento cala vistosamente e la tenuta in curva diminuisce, la trazione cala e gli spazi di frenata si allungano di parecchio perchè entra in gioco l'ABS molto prima.
A quel punto, meglio avere montate le estive tutto l'anno, sapendo che d'inverno non terranno un càzzo ma d'estate si comporteranno a dovere.
ad ogni modo, imporre l'uso di termiche è una cavolata, le catene vanno benissimo e bisogna essere incapacitati o aver acquistato catene d'epoca per non riuscire a montarle in breve tempo, ormai.
io ogni anno porto 4 auto dal gommista, coi doppi cerchi mi costa 30 euro a macchina a stagione smontare e rimontare (avessi voglia potrei anche farlo a casa da solo), le gomme le tengo anche 6 anni tranquillamente (una termica di 6 anni ben tenuta funziona comunque meglio di un'estiva nuova, sotto lo zero termico).
non è economico, ma per dove vivo e per dove guido è indispensabile.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
Per me le termiche non sono sempre necessarie,dipende dalle zone. Io vivo a Roma, ma per lavoro sto a Frascati,ieri notte all'una faceva -5,con dei colleghi abbiamo parcheggiato su un prato che si è ghiacciato,io sono andato via liscio liscio....con l'acqua di questi giorni, le termiche sono andate alla grande, nessun segno di "acqua planing". Per me poi che vado in Abbruzzo perchè mia suocera ha casa a 20 km da L'aquila le termiche sono necessarie, poi io ho anche le catene e le calze, al lavoro mi hanno detto che con la neve o senza la neve i negozi devono stare aperti!
Quindi do ragione a neeko: la fiera delle minkiate prosegue!

Quindi do ragione a neeko: la fiera delle minkiate prosegue!
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Questo è il classico esempio di come si affrontano i problemi all'italiana.. non riesco a fare rispettare una legge (con la neve si viaggia come minimo con le catene)?? Ok.. non faccio altro che inasprirla. Prima dico che da novembre ad aprile sono obbligatorie a bordo con il risultato che anche chi va una volta in montagna deve comprarle, anche se ci va ad aprile e neve non c'è poi, visto che non so fare rispettare neanche questo obbligo, taglio la testa al toro e dico che tutti devono montare le termiche.. che banda di scroti..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
No, no, questo è un altro classico italico: favoreggiamento verso le lobbie. 

Io sono per le termiche e non tornerei più indietro, però ammetto che è una cifra che magari non tutti hanno voglia di affrontare, specie con le auto di oggi, dove anche le utilitarie montano cerchi da minimo 15" o 16" 

NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
il problema, mio almeno, è che l'auto è vecchia, non mi va di spendere per un treno di gomme invernali, che tra magari un anno devo buttare perchè butto la macchina
quando, se riuscirò, cambierò l'auto prrenderò anche le termiche, che mi dureranno tanti anni, ma ora son soldi buttati
quando, se riuscirò, cambierò l'auto prrenderò anche le termiche, che mi dureranno tanti anni, ma ora son soldi buttati

-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
Se non le avete mai provate non potete immaginare l'abbissale differenza di grip tra gomme invernali ed estive.
Avendo un'auto a TP lo si capisce abbastanza in fretta....senza termiche non ti muovi (nel vero senso della parola)
Indipendentemente dalla trazione, non oso immaginare i tempi d'arresto di una fenata d'emergenza con gomme estive.....
Ormai, con le offerte che si trovano su internet, riesci a montare un buon treno di gomme allo stesso prezzo di due pieni di benzina...con la differenza che durano qualche anno in più
Per la cronaca venerdì pomeriggio, con neanche un centimetro di neve, c'erano tutte le tangenziali Milanesi bloccate....
Avendo un'auto a TP lo si capisce abbastanza in fretta....senza termiche non ti muovi (nel vero senso della parola)

Indipendentemente dalla trazione, non oso immaginare i tempi d'arresto di una fenata d'emergenza con gomme estive.....
Ormai, con le offerte che si trovano su internet, riesci a montare un buon treno di gomme allo stesso prezzo di due pieni di benzina...con la differenza che durano qualche anno in più

Per la cronaca venerdì pomeriggio, con neanche un centimetro di neve, c'erano tutte le tangenziali Milanesi bloccate....
Always Inspired!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
abbiamo tutti ragione...io ad esempio se dovessi mettere le termiche sulla stilo,mi tirerebbe alquanto il kulo dato che tra 20 giorni la vendero'...detto questo le termiche sono un altro pianeta...e ripeto nn sto al polo nord ma a 150m slm a 6 km dal mare.
Ieri pomeriggio in un'ora ha fatto 10 15 cm di neve,e con le termiche nn ho avuto nessun problema,anche nelle salite,chi nn le aveva ,come al solito ha fatto i danni,chi nel fosso,chi si bloccava sulle salite etc...
una termica da 15 pollici costa in media 65 euro,ricostruita ne costa 35 e durano 5 anni,l'ultimo anno le si tiene pure in estate e a novembre si mettono nuove.
In conclusione si risparmia perche' le estive mi durano piu' del doppio e costano anche il doppio,oltre al fatto di guidare sempre in sicurezza!
Ieri pomeriggio in un'ora ha fatto 10 15 cm di neve,e con le termiche nn ho avuto nessun problema,anche nelle salite,chi nn le aveva ,come al solito ha fatto i danni,chi nel fosso,chi si bloccava sulle salite etc...
una termica da 15 pollici costa in media 65 euro,ricostruita ne costa 35 e durano 5 anni,l'ultimo anno le si tiene pure in estate e a novembre si mettono nuove.
In conclusione si risparmia perche' le estive mi durano piu' del doppio e costano anche il doppio,oltre al fatto di guidare sempre in sicurezza!

-
- Pilota Ufficiale
Sul fatto che le gomme termiche siano utili in molte zone d'Italia non si discute.Ala81 ha scritto:Se non le avete mai provate non potete immaginare l'abbissale differenza di grip tra gomme invernali ed estive.
Avendo un'auto a TP lo si capisce abbastanza in fretta....senza termiche non ti muovi (nel vero senso della parola)![]()
Ciò che è discutibile è la possibilità di applicare una legge "a zone", o quella di obbligare tutti al loro utilizzo anche in luoghi dove basterebbero le gomme "normali".

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
ripeto
io vivo a Milano e sono sopravvissuto alle nevicate e gelate degli ultimi 5 anni con...il buon senso!
mandare in temperatura le gomme???
ragazzi ma stiamo parlando di pista? forse ho sbagliato discussione
io vivo a Milano e sono sopravvissuto alle nevicate e gelate degli ultimi 5 anni con...il buon senso!
mandare in temperatura le gomme???
ragazzi ma stiamo parlando di pista? forse ho sbagliato discussione