MTB chi se ne intende?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
MTB chi se ne intende?
Ciao a tutti,torno di nuovo a chiedere aiuto....
Ho in garage una Giant cadex 3 MTB in carbonio ann0 1996 circa,sono 10 anni che nessuno la usa piu'...e prima nn era stata usata per piu' di 30 volte per qualche giretto...quindi la bici e' praticamente nuova!!
Ora mi e' venuto in mente di fare qualche giro in mtb in campagna,e volevo mettere su una forcella,nn una cagata ma nemmeno uno da 200 euro....ma nn mi intendo per nulla, obiettivo spendere il giusto ed avere un forcella che si blocca quando c'e' bisogno!
Che faccio...cambio forca o lascio tutto come e' e nn rompo le palle?
datemi suggerimenti grazie!
Ho in garage una Giant cadex 3 MTB in carbonio ann0 1996 circa,sono 10 anni che nessuno la usa piu'...e prima nn era stata usata per piu' di 30 volte per qualche giretto...quindi la bici e' praticamente nuova!!
Ora mi e' venuto in mente di fare qualche giro in mtb in campagna,e volevo mettere su una forcella,nn una cagata ma nemmeno uno da 200 euro....ma nn mi intendo per nulla, obiettivo spendere il giusto ed avere un forcella che si blocca quando c'e' bisogno!
Che faccio...cambio forca o lascio tutto come e' e nn rompo le palle?
datemi suggerimenti grazie!

-
- Pilota Ufficiale
Re: MTB chi se ne intende?
il telaio e' identico alla mia!!
http://gallery.mtbr.com/data/mtbr/500/m ... 2_1024.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://gallery.mtbr.com/data/mtbr/500/m ... 2_1024.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Mah...guarda considerando l'età della bici avrai certamente i v-brake o cantilever come tipo di freni.
Questo limita già di suo la scelta per il tipo di forca da montare.
Altro problemino, ma risolvibile è la misura della serie sterzo...ma esistono adattatori specifici.
Il mio personale consiglio è quello comunque di cercare nei negozi "fisici" (non online) in quanto per i motivi di cui sopra non sarà una modifica plug&play purtroppo.
Ma ora ha la forca rigida? Alluminio (la forca intendo)?
Questo limita già di suo la scelta per il tipo di forca da montare.
Altro problemino, ma risolvibile è la misura della serie sterzo...ma esistono adattatori specifici.
Il mio personale consiglio è quello comunque di cercare nei negozi "fisici" (non online) in quanto per i motivi di cui sopra non sarà una modifica plug&play purtroppo.
Ma ora ha la forca rigida? Alluminio (la forca intendo)?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
si esattamente i freni sono cantilever...e la forca davanti e' rigida nn so se sia in alluminio...unica scritta che c'e' e' CR-MO
Per il resto domani posto una foto...di mtb nn ne so nulla!
Per il resto domani posto una foto...di mtb nn ne so nulla!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Re: R: MTB chi se ne intende?
Cromo-Modbildeno o come cacchio si scrive...come i vecchi telai Ducati 
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Molibdeno, giusto per rompere i maroni. 

Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Molibdeno, giusto per rompere i maroni. 

Non ti scordar di me:
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
il mio consiglio è innanzitutto di usarla così, cambia la catena se serve, o puliscila bene e oliala, regola un po' tutto (cambio, deragliatore), cambia camere e coperture, cambia i pattini (o zoccoli o tasselli o come vogliamo chiamarli) dei freni, al limite piazzaci una sella che faccia al caso tuo e impostati la posizione di guida come arretramento sella, inclinazione sella ecc ecc (se lo sai fare, altrimenti fatti aiutare da un amico che se intende).
solo dopo averla usata un po' (qualche centinaio di km) allora vedi se è il caso di spenderci soldi. te lo dico perchè la scorsa estate ho montato da zero una mtb per una mia amica, è venuto fuori un bel mezzo ma non l'ha mai, MAI usata. ed è un peccato davvero. non dico che capiterà lo stesso a te, ci mancherebbe, ma prima di spendere più del necessario valuta bene.
quanto alla forcella: se l'attuale forcella ha il cannotto non filettato da 1" e 1/8 all non ci sono problemi, trovi molte forcelle in vendita nuove e usate da poter montare, ma se è da 1" filettato, a maggior ragione lascia perdere, trovi quasi solo forcelle da supermercato, non ne vale la pena per svariati motivi.
e poi, in un momento in cui le forcelle rigide sono tornate di moda, dove i "guru" pur di risparmiare qualche grammo si sono ricordati che con la rigida si affinano delle capacità di equilibrio, di sensibilità e di precisione di guida niente male, tu vuoi mettere una ammortizzata? naaaaaaaa.
vai e pedala, se serve aiuto sono qua.
p.s. quel telaio era, ed è, piuttosto apprezzato, occhio a non lasciarlo troppo incustodito, e trattalo bene.
solo dopo averla usata un po' (qualche centinaio di km) allora vedi se è il caso di spenderci soldi. te lo dico perchè la scorsa estate ho montato da zero una mtb per una mia amica, è venuto fuori un bel mezzo ma non l'ha mai, MAI usata. ed è un peccato davvero. non dico che capiterà lo stesso a te, ci mancherebbe, ma prima di spendere più del necessario valuta bene.
quanto alla forcella: se l'attuale forcella ha il cannotto non filettato da 1" e 1/8 all non ci sono problemi, trovi molte forcelle in vendita nuove e usate da poter montare, ma se è da 1" filettato, a maggior ragione lascia perdere, trovi quasi solo forcelle da supermercato, non ne vale la pena per svariati motivi.
e poi, in un momento in cui le forcelle rigide sono tornate di moda, dove i "guru" pur di risparmiare qualche grammo si sono ricordati che con la rigida si affinano delle capacità di equilibrio, di sensibilità e di precisione di guida niente male, tu vuoi mettere una ammortizzata? naaaaaaaa.

p.s. quel telaio era, ed è, piuttosto apprezzato, occhio a non lasciarlo troppo incustodito, e trattalo bene.
-
- Pilota Ufficiale
grazie mille seguiro' alla lettera i consigli...i copertoni sono ancora ok!sniper765 ha scritto:il mio consiglio è innanzitutto di usarla così, cambia la catena se serve, o puliscila bene e oliala, regola un po' tutto (cambio, deragliatore), cambia camere e coperture, cambia i pattini (o zoccoli o tasselli o come vogliamo chiamarli) dei freni, al limite piazzaci una sella che faccia al caso tuo e impostati la posizione di guida come arretramento sella, inclinazione sella ecc ecc (se lo sai fare, altrimenti fatti aiutare da un amico che se intende).
e poi, in un momento in cui le forcelle rigide sono tornate di moda, dove i "guru" pur di risparmiare qualche grammo si sono ricordati che con la rigida si affinano delle capacità di equilibrio, di sensibilità e di precisione di guida niente male, tu vuoi mettere una ammortizzata? naaaaaaaa.![]()

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
STEELGIOVI ha scritto: grazie mille seguiro' alla lettera i consigli...i copertoni sono ancora ok!