Riscaldamento a pavimento: consigli

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Riscaldamento a pavimento: consigli

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 5:44 pm

Avete esperienze personali in tema di riscaldamento a pavimento?
Ne ho sentito parlare ed ho letto qualcosa su internet, ma sinceramente vorrei un'opinione da chi ce l'ha o conosce qualcuno che ce l'abbia.
Il risparmio in termini di gestione è apprezzabile?
In che percentuale?
Si può collegare ad un impianto fotovoltaico, in modo che l'acqua venga scaldata dal sole al posto di bruciare gas?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Riscaldamento a pavimento: consigli

Messaggio da Tequi » mar dic 04, 2012 5:50 pm

rombocupo77 ha scritto:Avete esperienze personali in tema di riscaldamento a pavimento?
Ne ho sentito parlare ed ho letto qualcosa su internet, ma sinceramente vorrei un'opinione da chi ce l'ha o conosce qualcuno che ce l'abbia.
In che percentuale?
Si può collegare ad un impianto fotovoltaico, in modo che l'acqua venga scaldata dal sole al posto di bruciare gas?
Non ho esperienze dirette sulla resa ma pare sia decisamente elevata e, non trascurabile, avresti tutte le pareti libere da quei maledetti radiatori.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola

Messaggio da tonno86 » mar dic 04, 2012 5:51 pm

rombocupo77 ha scritto:Avete esperienze personali in tema di riscaldamento a pavimento?
In che percentuale?
Si può collegare ad un impianto Solare termico, in modo che l'acqua venga scaldata dal sole al posto di bruciare gas?
Scusa la precisazione ma fotovoltaico fa la corrente e non acqua calda.
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mar dic 04, 2012 6:13 pm

Se lo colleghi ad un impianto solare avrai acqua calda in estate, non penso ti farebbero piacere pero' i pavimenti caldi in agosto :D

Un impianto solare termico in inverno produce poca roba, sicuramente non ha potenza per scaldare una casa.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:17 pm

Vinz ha scritto:Se lo colleghi ad un impianto solare avrai acqua calda in estate, non penso ti farebbero piacere pero' i pavimenti caldi in agosto :D

Un impianto solare termico in inverno produce poca roba, sicuramente non ha potenza per scaldare una casa.
L'acqua andrebbe portata a 35 °C per far funzionare il riscaldamento a pavimento.
In sicilia c'è il sole anche d'inverno :lol: (a novembre c'erano ancora 25 gradi)

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:18 pm

tonno86 ha scritto:
Scusa la precisazione ma fotovoltaico fa la corrente e non acqua calda.
Intendevo dire solare termico, era ovvio :wink:

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred

Messaggio da wesiscreazy » mar dic 04, 2012 6:23 pm

In che percentuale?
C'è nella zona giorno da oltre 15 anni a casa dei miei e rende bene in termini di risparmio energetico (non chiedermi quanto però). La sensazione è che oltretutto il calore di questa tipologia di riscaldamento sia diverso da quello tradizionale, forse perché c'è meno dispersione dato che "sale dal basso".
Considera che la differenza dalle zone con riscaldamento a pavimento a quelle senza (stanze e bagni) in termini di temperatura si sente abbastanza (e la casa è in zona soleggiata durante tutto il giorno)...poi se ti piace girare con i calzini anche in inverno è una goduria :fuori:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:24 pm

Ho trovato delle info:
http://www.riscaldamentoapavimento.org/ ... -linverno/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui si dice che si può fare l'accoppiata solare termico + riscaldamento a pavimento :D

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:28 pm

wesiscreazy ha scritto: C'è nella zona giorno da oltre 15 anni a casa dei miei e rende bene in termini di risparmio energetico (non chiedermi quanto però). La sensazione è che oltretutto il calore di questa tipologia di riscaldamento sia diverso da quello tradizionale, forse perché c'è meno dispersione dato che "sale dal basso".
Considera che la differenza dalle zone con riscaldamento a pavimento a quelle senza (stanze e bagni) in termini di temperatura si sente abbastanza (e la casa è in zona soleggiata durante tutto il giorno)...poi se ti piace girare con i calzini anche in inverno è una goduria :fuori:
Intendi dire che il calore del riscaldamento a pavimento è "migliore" e che la temperatura percepita è più alta rispetto ad un classico sistema che utilizza i caloriferi?

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone

Messaggio da wesiscreazy » mar dic 04, 2012 6:29 pm

Aggiungo che ha alcuni punti a favore il riscaldamento a pavimento:
- rende bene su volumetrie grandi;
- scalda più velocemente rispetto ai termosifoni;
- non occupa pareti od altri spazi (che sarebbero usati per i termosifoni).

In generale so che ha una resa migliore rispetto ai termosifoni perché mantiene meglio le temperature ma per aver qualche dato sui risparmi dovrei chiedere ai miei e considera che non tutta la casa ha riscaldamento a pavimento (perché mi pare sia sconsigliato per le camere, mi pare..) e sono tanti anni che i miei ci abitano quindi non c'è un effettivo termine di paragone.
Ah, mi pare che un difetto sia il fatto che fa "girare" più polvere..ma dovrei chiedere a mia madre...ahaha.

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone

Messaggio da wesiscreazy » mar dic 04, 2012 6:34 pm

rombocupo77 ha scritto: Intendi dire che il calore del riscaldamento a pavimento è "migliore" e che la temperatura percepita è più alta rispetto ad un classico sistema che utilizza i caloriferi?
Si il concetto è quello. Come ho detto in precedenza venendo "dal basso" il calore si sviluppa prima nella stanza. Diciamo insomma che è più ad "altezza uomo" rispetto a quello del calorifero (che deve salire fino al soffitto).

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mar dic 04, 2012 6:36 pm

rombocupo77 ha scritto:Ho trovato delle info:
http://www.riscaldamentoapavimento.org/ ... -linverno/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui si dice che si può fare l'accoppiata solare termico + riscaldamento a pavimento :D

ahahahahahahhahaahahahahahah

ma nemmeno per sogno, al massimo "potrebbe" integrare un sistema di riscaldamento vero

di notte se hai freddo che fai? se nevica un giorno e i pannelli solari vengono ricoperti dal manto nevoso che fai? se fa nuvolo per 15 giorni che fai?

rombocupo, fammi capire, stai parlando in termini di pura informazione, o è una richiesta "reale"?

NEL SENSO,

1. devi costruirti una casa e vuoi sapere cosa è meglio;
2: devi ristrutturare un appartamento;
3. devi ristrutturare una villetta.

se la domanda è giusto per sapere, il pannello a pavimento rende molto bene, se accoppiato al giusto sistema di riscaldamento.
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Messaggio da supercaif » mar dic 04, 2012 6:39 pm

ora capisco ros quando qualcuno cerca di dare spiegazioni di meccanica...

da quando mai è sconsigliato nelle camere? per quale motivo?

il pannello a pavimento rende bene perchè al contrario dei caloriferi ha bisogno che l'acqua al suo interno sia scaldata poco, quindi con una caldaia a condensazione, oppure un sistema di pompa di calore, magari collegato ad un impianto geotermico si ha una resa altissima.
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:41 pm

supercaif ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:Ho trovato delle info:
http://www.riscaldamentoapavimento.org/ ... -linverno/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

ahahahahahahhahaahahahahahah

ma nemmeno per sogno, al massimo "potrebbe" integrare un sistema di riscaldamento vero

di notte se hai freddo che fai? se nevica un giorno e i pannelli solari vengono ricoperti dal manto nevoso che fai? se fa nuvolo per 15 giorni che fai?

rombocupo, fammi capire, stai parlando in termini di pura informazione, o è una richiesta "reale"?

NEL SENSO,

1. devi costruirti una casa e vuoi sapere cosa è meglio;
2: devi ristrutturare un appartamento;
3. devi ristrutturare una villetta.

se la domanda è giusto per sapere, il pannello a pavimento rende molto bene, se accoppiato al giusto sistema di riscaldamento.
E' una richiesta reale.
Su quel sito c'è scritto che l'acqua calda accumlata di giorno basta per l'intera notte.
Ovviamente utilizzerei ANCHE una caldaia classica che potrebbe intervenire all'occorrenza.

Ripeto, abito in Sicilia, d'inverno NON c'è la neve e quando fa freddo ci sono 10-12 gradi :wink:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mar dic 04, 2012 6:45 pm

Ascolta io sono calabrese, non e' che al sud d'inverno faccia proprio tutto sto caldo, attualmente (ho sentito 5 ore fa un mio amico giu') fa un freddo porco anche li'. Messina a momenti la vedevo (ora sto a Bologna) dal balcone, quindi siamo li', e stavo in collina, non in montagna, a 20km dal mare.

Fidati, un impianto solare, anche con un'irradiazione decente, in inverno, non puo' assolutamente scaldare l'acqua tanto da riscaldare qualcosa.
Al massimo puo' CONTRIBUIRE a scaldare, come fanno appunto gli impianti per i sanitari. I pannelli scaldano un fluido che gira nella serpentina in un grosso contenitore (tipo un megaboiler), ma in inverno sontribuiscono soltanto, il grosso lo fa la caldaia a gas, che e' sempre presente naturalmente.
La convenienza del riscaldamento a pavimento come ti hanno gia' spiegato non e' nella semplicita' con cui si potrebbero scaldare, ma nella resa che danno in casa, hai il calore che arriva dal basso e molto ben diffuso, irradiano di calore la zona che piu' ti interessa, mentre quelli classici a parete per scaldare bene una stanza impiegano molto di piu', "saturando" l'aria di calore, anche in alto (ma tu cammini in basso, sul pavimento, ed e' li' che ti interessa).

Eventualmente puoi approfondire anche sugli impianti geotermici, forse li' c'e' una resa diversa.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 6:54 pm

Vinz ha scritto:Ascolta io sono calabrese, non e' che al sud d'inverno faccia proprio tutto sto caldo, attualmente (ho sentito 5 ore fa un mio amico giu') fa un freddo porco anche li'.
Fidati, un impianto solare, anche con un'irradiazione decente, in inverno, non puo' assolutamente scaldare l'acqua tanto da riscaldare qualcosa.
Io abito in collina, a meno di 3 km dal mare, e ti assicuro che negli ultimi anni le temperature raramente sono scese sotto i 10 gradi.
L'ultima nevicata è di 7 anni fa (la neve si è sciolta in meno di 24 ore).

Detto questo, mi piacerebbe sapere se è fattibile e funzionale abbinare il solare termico al riscaldamento a pavimento, magari montando il solare termico qualche anno dopo (facendo quindi funzionare il riscaldamento a pavimento con la caldaia)

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Messaggio da supercaif » mar dic 04, 2012 7:00 pm

uno più che dirtelo....

comunque si, si può fare
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mar dic 04, 2012 8:07 pm

supercaif ha scritto:uno più che dirtelo....

comunque si, si può fare
Anche se funzionasse SOLO di giorno (utilizzando il solare termico) e fosse necessaria la caldaia di notte, sarebbe comunque un bel risparmio, no?

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.

Re: R: Riscaldamento a pavimento: consigli

Messaggio da supercaif » mar dic 04, 2012 8:31 pm

Si rombocupo. Ma se devi tirar su i pavimenti e i sottofondi per mettere i pannelli. Sempre che ci stiano, i lavori per portare sul tetto le tubazioni, nuovi sottofondi e nuovo pavimenti. Quelli non sono gratis

inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Riscaldamento a pavimento: consigli

Messaggio da rombocupo77 » mer dic 05, 2012 1:03 am

supercaif ha scritto:Si rombocupo. Ma se devi tirar su i pavimenti e i sottofondi per mettere i pannelli. Sempre che ci stiano, i lavori per portare sul tetto le tubazioni, nuovi sottofondi e nuovo pavimenti. Quelli non sono gratis

inviato dal mio galaxy multivitaminico
La casa è in corso di costruzione (purtroppo o per fortuna).

Rispondi