[Assicurazione] niente più 15 giorni di tolleranza > ANZI SI

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Re: [Assicurazione] niente più 15 giorni di tolleranza

Messaggio da gidea75 » mar nov 06, 2012 4:33 pm

wiz ha scritto: Ci vorrebbe Gidea !

Hai una gran moto ma di Codice della Strada non capisci un tazzo ... :asd:

E' un pò lunga e macchinosa da spiegare ma appena ho un attimo ci torno.
ImmagineImmagine

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » mar nov 06, 2012 6:42 pm

E ma infatti in Italia non è che mi serva un granche essere aggiornato sul codice della strada,l'ultima multa l'ho presa 25 anni fà (mi vergogno un po a dirlo),roba che se fossero tutti come me a Gidea gli si sarebbe ingiallito il blocchetto delle multe e seccata la penna a sfera.

Il problema è che anche sul codice Svizzero non sono aggiornato :(
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mer nov 07, 2012 10:03 am

Quello che mi preoccupa è la confisca....

da altre parti c'è scritto che in caso di mancanza del tagliandino nuovo si rischia il fermo del veicolo in attesa di confisca?...

qualcuno infatti avrà anche le assicurazioni telefoniche? e se rinnovi e non ti arriva il tagliandino in tempo puoi decidere di non muoverti in auto....ma devi anche avere un box chiuso in cui tenerla!!!?

Sono domande chi sa le risposte?
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer nov 07, 2012 10:16 am

Il pulcino pio ha scritto:
qualcuno infatti avrà anche le assicurazioni telefoniche? e se rinnovi e non ti arriva il tagliandino in tempo puoi decidere di non muoverti in auto....ma devi anche avere un box chiuso in cui tenerla!!!?

Sono domande chi sa le risposte?
Stai tranquillo, puoi circolare. Le compagnie telefoniche al momento del rinnovo ti inviano via fax o mail una dichiarazione sostitutiva e un tagliando provvisorio da esporre intanto che ti inviano l'originale. Non si rischia niente, nemmeno la multa.
ImmagineImmagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mer nov 07, 2012 10:31 am

grazie!
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » gio nov 08, 2012 10:48 am

Finalmente! Devono rompere il kulo a chi "dimentica" di pagare l'assicurazione, rischiando di causare problemi al prossimo.
Se i soldi non li hai la macchina sta in garage.
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio nov 08, 2012 11:13 am

sicuramente se sei fuori tempo massimo e ti beccano è giusto che ti analizzino a sabbia grezza... ma resta da capire se davvero 'sti 15gg ci sono o non ci sono.

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » gio nov 08, 2012 1:01 pm

Ma uno non si deve nemmeno mettere il dubbio...si rischia...e tanto!!
L'assicurazione si paga prima della scadenza, altrimenti bicicletta.
Se percaso metto sotto una persona ti ritrovi rovinato a vita e il poveraccio a combattere una vita per cercare di tirarti fuori i soldi che non hai...ma chi ve lo fa fare?
Io temo principalmente due cose: le banche e le assicurazioni...
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio nov 08, 2012 2:55 pm

Sbenga ha scritto:Ma uno non si deve nemmeno mettere il dubbio...si rischia...e tanto!!
L'assicurazione si paga prima della scadenza, altrimenti bicicletta.
Se percaso metto sotto una persona ti ritrovi rovinato a vita e il poveraccio a combattere una vita per cercare di tirarti fuori i soldi che non hai...ma chi ve lo fa fare?
Io temo principalmente due cose: le banche e le assicurazioni...
eh appunto per quello preferirei avere chiarezza su una roba del genere.

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: svs 650

Messaggio da target » ven nov 30, 2012 12:32 pm

oggi sono passato all'assicurazione dato che la prossima settimana mi scade quella dell'auto loro mi hanno detto che se ne sbattono del decreto e continuano con i 15 giorni.. tanto secondo me il problema non esiste in quanto è un decreto da ragioniere.. in quanto vai a colpire chi si dimentica come mi è capitato una volta.. non mi avevano mandato l'avviso e al venerdi sera mi si accende la lampadina guardo e scadeva la domenica..il vero problema è chi non la fa e non ha intenzione di farla e continua a circolare!!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » ven nov 30, 2012 12:37 pm

Neeko.. si parla di semestralità.. mentre alla scadenza annuale vale quanto scritto sopra. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » ven nov 30, 2012 2:44 pm

Allora:

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio [1]. Inoltre, all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i cinque giorni successivi a detta scadenza (sia che sorpreso alla guida, sia che il veicolo venga notato in sosta con il contrassegno scaduto).

Tuttavia, una recentissima riforma [2], a tutti passata inosservata, ha cambiato questa regola. Dal primo gennaio prossimo, per tutti i contratti di assicurazione obbligatoria RCA l’assicurato non potrà più beneficiare, alla scadenza, della tolleranza di quindici giorni. Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno. Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.

Per le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti anteriori al 20 ottobre 2012, la nullità scatterà solo a partire dal 1° gennaio 2013.

In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine: chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il “vecchio” periodo di franchigia dei 15 giorni, subirà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca.

[1] Più precisamente la copertura assicurativa era operativa comunque nei 15 giorni successivi alla scadenza nel caso di rata intermedia (generalmente semestrale), mentre, in caso di scadenza annuale del contratto senza clausola di tacito rinnovo, era comunque necessario controllare se la compagnia concedesse o meno i 15 giorni di proroga della copertura.

[2] Art. 22 del DL. 179 del 18.10.2012, che ha introdotto l’art. 170-bis al D.lgs. 209/2005 (codice delle assicurazioni private)

Fonte: http://www.laleggepertutti.it/17435_ass ... a-scadenza

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » ven nov 30, 2012 4:03 pm

allo scaedere dell'anno assicurativo non si è coperti da assicurazione,cosa che avviene nella semestralità, avendo quindi una copertura per i 15 giorni successivi alla scadenza dopodichè bisogna pagare per ritornare ad essere coperti dalla RCA........la multa di 38 euro per circolare col tagliando di assicurazione scaduto c'e sempre in ogni caso,

Rispondi