saluggia e il nucleare italico
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
saluggia e il nucleare italico
parto da quello visto alle iene ieri sera.
A due chilometri dal centro abitato di poco più di duemila anime, in una serie di depositi realizzati in riva alla Dora Baltea, già oggi sono ospitati i combustibili esausti delle centrali - spente - di Trino Vercellese e di Caorso, oltre ad altri materiali la cui radioattività sarà un pericolo per un arco di tempo che varia fra i trecento e i tremila anni. Il Governo italiano conserva le barre di plutonio e uranio a bagno nell'acqua e in altri liquidi, al fine di favorire il raffreddamento del combustibile.
plutonio nelle quantità di 5 kg estratto dall'uranio esausto dopo un processo di liquefazione perchè rivendibile per la costruzione di armi atomiche... ma se le barre di uranio stoccate sono smaltite in francia e GB a costi elevatissimi per l'uranio liquido ancora stoccato nel deposito adiacente servirebbe la costruzione di un impianto di risolidificazione e in totale andrebbero spesi 200 milioni di euro..
I depositi però si trovano a poche decine di metri da un'ansa della Dora, tra l'altro in un avvallamento della pianura coltivata in prevalenza a riso. Nel 2000 un alluvione portò l'acqua a pochi passi dalle scorie liquide. " Se il livello del fiume fosse salito ancora di pochi centimenti - disse il Nobel per la fisica Carlo Rubbia - avremmo inquinato la Dora, il Pò e l'Adriatico, con un disastro di proporzioni assai maggiori rispetto a Chernobyl".
I depositi di Saluggia sono vecchi e l'autorizzazione di sicurezza per la conservazione delle scorie è scaduta nel 2005.
sono partiti quest'anno i trasferimenti verso francia a costi di cui non si sa molto ma solo per l'uranio esausto solido.. per quello liquido boh...
A due chilometri dal centro abitato di poco più di duemila anime, in una serie di depositi realizzati in riva alla Dora Baltea, già oggi sono ospitati i combustibili esausti delle centrali - spente - di Trino Vercellese e di Caorso, oltre ad altri materiali la cui radioattività sarà un pericolo per un arco di tempo che varia fra i trecento e i tremila anni. Il Governo italiano conserva le barre di plutonio e uranio a bagno nell'acqua e in altri liquidi, al fine di favorire il raffreddamento del combustibile.
plutonio nelle quantità di 5 kg estratto dall'uranio esausto dopo un processo di liquefazione perchè rivendibile per la costruzione di armi atomiche... ma se le barre di uranio stoccate sono smaltite in francia e GB a costi elevatissimi per l'uranio liquido ancora stoccato nel deposito adiacente servirebbe la costruzione di un impianto di risolidificazione e in totale andrebbero spesi 200 milioni di euro..
I depositi però si trovano a poche decine di metri da un'ansa della Dora, tra l'altro in un avvallamento della pianura coltivata in prevalenza a riso. Nel 2000 un alluvione portò l'acqua a pochi passi dalle scorie liquide. " Se il livello del fiume fosse salito ancora di pochi centimenti - disse il Nobel per la fisica Carlo Rubbia - avremmo inquinato la Dora, il Pò e l'Adriatico, con un disastro di proporzioni assai maggiori rispetto a Chernobyl".
I depositi di Saluggia sono vecchi e l'autorizzazione di sicurezza per la conservazione delle scorie è scaduta nel 2005.
sono partiti quest'anno i trasferimenti verso francia a costi di cui non si sa molto ma solo per l'uranio esausto solido.. per quello liquido boh...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
Re: saluggia e il nucleare italico
Ecco queste sono le cose che mi fanno dubitare del nucleare in Italia, non la tecnologia nucleare, la sicurezza delle centrali o i costi.....
quello che mi fa dubitare sono i politici Italiani, la loro gestione.....
PS: questo mi fa ancor di piu' incazzare per lo stop del referendum dell'87. Abbiamo spento tutto come dei ciula e manteniamo soltanto i rischi....che furboni.
quello che mi fa dubitare sono i politici Italiani, la loro gestione.....

PS: questo mi fa ancor di piu' incazzare per lo stop del referendum dell'87. Abbiamo spento tutto come dei ciula e manteniamo soltanto i rischi....che furboni.

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo.

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Visto il servizio della iene anche io.. Situazione difficile condita però con il solito allarmismo italico/televisivo.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Supporter
eccetto le puttanate sul terrorismo non c'è nulla di allarmistico.tequi ha scritto:Visto il servizio della iene anche io.. Situazione difficile condita però con il solito allarmismo italico/televisivo.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
sbalbi ha scritto:eccetto le puttanate sul terrorismo non c'è nulla di allarmistico.tequi ha scritto:Visto il servizio della iene anche io.. Situazione difficile condita però con il solito allarmismo italico/televisivo.
Be'...i servizi delle iene sono confezionati a dovere....

tipo la sviolinata finale sul solare....

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo.

-
- Supporter
ma sicuramente, tutto quello connesso alle scorie però è vero, i costi ci sono e i rischi enormi pure.Rick ha scritto:sbalbi ha scritto:eccetto le puttanate sul terrorismo non c'è nulla di allarmistico.tequi ha scritto:Visto il servizio della iene anche io.. Situazione difficile condita però con il solito allarmismo italico/televisivo.
Be'...i servizi delle iene sono confezionati a dovere....![]()

-
- Manetta Suprema
- Moto: SV650N & SV1000S
C'è da rabbrividire ogni volta che si sente parlare di queste cose...
...la NON gestione è divenuta la regola, è sempre un problema di qualcun altro!
Non è possibile continuare a mantenere questa classe dirigente... dal primo ministro fino all'ultimo degli inservienti del comune più piccolo d'Italia.
Un sistema corrotto fino al midollo, incancrenito eppure mai moribondo...
...non trovo una via d'uscita a questo meccanismo perverso di potere e controllo pervasivo.
Vai dai carabinieri a denunciare e ti dicono di lasciar perdere che tanto non c'è nulla da fare... e che si fa allora? Denunci alla finanza e ti di dicono di lasciar perdere che tanto è tutto inutile... poi ti arriva la sanzione per esserti dimenticato il bollo del 125 che hai abbandonato nel garage... Centinaia di miliardi di euro inghiottiti nella macchina statale e parastatale senza ottenere alcun servizio, alcuna sicurezza e nessuna giustizia.
Come siamo arrivati a tutto questo...
...perché Tangentopoli non è servita altro che a peggiorare la situazione?
Ok, smetto con l'OT ma la situazione del nucleare è strettamente correlata con i temi sopra esposti.
Non c'è più alcuna morale e nessun rispetto tra di noi...
...la NON gestione è divenuta la regola, è sempre un problema di qualcun altro!
Non è possibile continuare a mantenere questa classe dirigente... dal primo ministro fino all'ultimo degli inservienti del comune più piccolo d'Italia.

Un sistema corrotto fino al midollo, incancrenito eppure mai moribondo...
...non trovo una via d'uscita a questo meccanismo perverso di potere e controllo pervasivo.
Vai dai carabinieri a denunciare e ti dicono di lasciar perdere che tanto non c'è nulla da fare... e che si fa allora? Denunci alla finanza e ti di dicono di lasciar perdere che tanto è tutto inutile... poi ti arriva la sanzione per esserti dimenticato il bollo del 125 che hai abbandonato nel garage... Centinaia di miliardi di euro inghiottiti nella macchina statale e parastatale senza ottenere alcun servizio, alcuna sicurezza e nessuna giustizia.
Come siamo arrivati a tutto questo...
...perché Tangentopoli non è servita altro che a peggiorare la situazione?
Ok, smetto con l'OT ma la situazione del nucleare è strettamente correlata con i temi sopra esposti.
Non c'è più alcuna morale e nessun rispetto tra di noi...
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Beh.. secondo me si. Visto che sono lì da parecchi anni e sono sempre stati gestiti correttamente (a detta delle stesse iene).sbalbi ha scritto:eccetto le puttanate sul terrorismo non c'è nulla di allarmistico.tequi ha scritto:Visto il servizio della iene anche io.. Situazione difficile condita però con il solito allarmismo italico/televisivo.
Poi aggiungici tutte quelle dolce prepuzio umano di sviolinate al solare e capisci che direzione voleva prendere il servizio...

Non è giornalismo sopra le parti e quindi per me vale come le promesse di pinocchio.

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: mezzo appiedato...
Fatto che comunque mi stupisce positivamente.....è pur sempre una trasmissione di Italia1......evidentemente il Berlusca lascia molta libertà!Rick ha scritto:Be'...i servizi delle iene sono confezionati a dovere....![]()
Alla fine penso che voterò contro il nucleare.....

http://www.youtube.com/watch?v=eRxln3OC-x8" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi uno sconto sulla prima attivazione Fastweb, just ask me.