Redditometro: avete fatto il test?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da olivier » mer nov 21, 2012 7:05 pm

Trovo questo redditest abbastanza assurdo. Troppe spese non sono verificabili e comunque, come farà l'agenzia delle entrate a verificare?
Spese per le vacanze? Come le verificano?In albergo dovrebbero registrare le presenze, ma incrociare i dati non è facile.Sono un evasore? Allora la vacanza la faccio affittando una bella villa in nero e per il fisco non sono andato in vacanza.In alternativa posso andare in albergo all'estero e con cacchio che il fisco lo viene a sapere.
Spese per la colf? Già ora sono quasi tutte in nero, se rientrano anche nel redditest ce ne saranno ancora di più!
Tutte le spese personali sono poco controllabili e di conseguenza trovo il redditest poco attendibile.Non vorrei che alla fine, per non sforare nel redditest, si cercasse di nascondere il più possibile le proprie spese al fisco alimentando il nero.
ImmagineImmagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da supercaif » mer nov 21, 2012 7:07 pm

son curioso di sapere il tuo amico mio collega come fa a perdere 6 giorni di lavoro per pagare l'iva, a fare un f24 ci vuole 2 minuti, e sono 4 versamenti l'anno.... il problema è riuscire a tenere da parte l'iva che ti versano, considerando che se io faccio una fattura da 1000 euro ad una società, aumento del 21% di IVA, poi però tolgo il 20% di ritenuta di acconto, tasse che io pago PRIMA di averle messe in tasca, quindi da 1000 euro di fattura me ne rimangono 800 dopo che ho versato l'iva, poi a fine anno pago le tasse, scomputando si le 200 che mi hanno trattenuto, poi ci aggiungo l'assicurazione professionale, l'iscrizione al collegio, i contributi previdenziali, l'auto (che non scarico), le spese telefoniche (che non scarico) , quelle dell'auto (che non scarico) la benzina (che non scarico) 4 vestiti decenti per non fare la figura del barbone (che non scarico)

questi sono i problemi, non il tempo che impiego per pagare l'iva
Ultima modifica di supercaif il mer nov 21, 2012 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da supercaif » mer nov 21, 2012 7:10 pm

olivier ha scritto:Non vorrei che alla fine, per non sforare nel redditest, si cercasse di nascondere il più possibile le proprie spese al fisco alimentando il nero.

ma sai che ragionavo sul fatto che vogliono far tirar fuori i soldi dal materasso alla gente?

se consideriamo che stiamo andando verso un cambio di valuta, chi ha i soldi nascosti da qualche parte li dovrà cacciar fuori in qualche modo, si comincia con i 5 euro

http://www.oipamagazine.eu/categoria872 ... onote.html" onclick="window.open(this.href);return false;


con la scusa dei falsari, quando arriviamo alle 500 euro le casseforti si dovranno aprire





beato chi dovrà aprirle
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da ch1c0 » gio nov 22, 2012 2:29 am

rombocupo77 ha scritto:
tequi ha scritto:
Guarda che io sono straconvinto che la maggior parte dell'evasione non sia nei grandi numeri ma in quelli piccoli.. ci sono milioni di persone che evanodono...
Io invece penso l'esatto opposto :)
Anzi, aggiungo di più: credo che l'evasione dei piccoli sia quasi un toccasana per l'economia, perchè quel poco che evadono lo spendono e fanno girare l'economia (in parte rientra allo Stato sotto forma di IVA).
I grandi invece evadono per creare fondi neri che nella migliore delle ipotesi vanno all'estero e nella peggiore alimentano la corruzione.
URIEL FANELLI ha scritto: quattro milioni e mezzo di famiglie che evadono il fisco sono molto peggiori di un solo grande evasore. Sapete perche'?

PERCHE' RICHIEDONO ALLO STATO MOLTI PIU' SERVIZI.

Quattro milioni di famiglie a reddito ufficiale ZERO sono quattro milioni di famiglie i cui pargoli vi passano davanti nelle graduatorie degli asili. Sono quattro milioni di famiglie che si fanno curare senza pagare ticket e vi passano davanti nelle liste di urgenza. Sono quattro milioni di famiglie i cui figli sono esenti da tasse universitarie e passano davanti ai vostri figli se chiedono lo studentato. Sono quattro milioni di famiglie che vi passano davanti nelle graduatorie delle case popolari. Sono quattro milioni di famiglie che ottengono l'accompagnamento dell'anziano anziché pagare una colf, e quando andate voi in comune col vostro reddito reale non c'è posto in graduatoria. Sono quattro milioni di famiglie che non pagano le rette di condominio e pagate voi per loro.

VI RENDONO LA VITA IMPOSSIBILE.


Ed essendo ovunque, in ogni maledetto comune, in ogni maledetta graduatoria -sono sempre quattro milioni e mezzo di famiglie- , non AVETE SCAMPO: e' come girare in alcuni quartieri con una collana d'oro. Non è "se", è "quando".

Forse non avete capito un concetto: quella gente LA MANTENETE VOI.

Oh, chiamiamola pure "piccola" evasione. Non spaventiamo gli elettori. (del resto, lo strumento andra' in mano al prossimo governo, chiunque sia) Tranquillizziamo tutti e diciamo che non li toccheremo.

MA se siete persone oneste con un reddito modesto, sappiate che vi stanno rendendo la vita un inferno. Se nel vostro asilo nido non c'e' mai posto perche' c'e' sempre qualcuno con un coefficiente familiare peggiore, se manca ogni servizio perche' siete SEMPRE ultimi in graduatoria -eppure avete bisogno- lo dovete a questi "PICCOLI" evasori.

Quando li vedete andare a scuola a prendere i bambini coperti di vestiti firmati, e sapete che hanno coefficiente familiare da reddito nullo, mentre voi vi scannate per trovare i soldi per la retta, sapete bene quanto e' "PICCOLA" quell'evasione per voi.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

R: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da killeradicator » gio nov 22, 2012 7:55 am

NON CI POSSO CREDERE per la prima volta nella storia sono d'accordo con quello che scrive Uriel!!

Ha ragione, 10 milioni evasi tutti insieme costano alla collettività il 50% di tasse, 10 milioni evasi da 1000 famiglie significa esenzioni, riduzioni, assegni di povertà, ammortizzatori sociali ecc...... e alla collettività arrivano a costare ben più di 10 milioni.

A me danno fastidio TUTTI gli evasori, piccoli e grandi, ma é vero che i primi fanno più danni dei secondi a parità di capitale evaso.

Sent from my hand

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da rombocupo77 » gio nov 22, 2012 9:33 am

ch1c0 ha scritto:
URIEL FANELLI ha scritto: quattro milioni e mezzo di famiglie che evadono il fisco sono molto peggiori di un solo grande evasore. Sapete perche'?

PERCHE' RICHIEDONO ALLO STATO MOLTI PIU' SERVIZI.

Quattro milioni di famiglie a reddito ufficiale ZERO sono quattro milioni di famiglie i cui pargoli vi passano davanti nelle graduatorie degli asili. Sono quattro milioni di famiglie che si fanno curare senza pagare ticket e vi passano davanti nelle liste di urgenza. Sono quattro milioni di famiglie i cui figli sono esenti da tasse universitarie e passano davanti ai vostri figli se chiedono lo studentato. Sono quattro milioni di famiglie che vi passano davanti nelle graduatorie delle case popolari. Sono quattro milioni di famiglie che ottengono l'accompagnamento dell'anziano anziché pagare una colf, e quando andate voi in comune col vostro reddito reale non c'è posto in graduatoria. Sono quattro milioni di famiglie che non pagano le rette di condominio e pagate voi per loro.

VI RENDONO LA VITA IMPOSSIBILE.


Ed essendo ovunque, in ogni maledetto comune, in ogni maledetta graduatoria -sono sempre quattro milioni e mezzo di famiglie- , non AVETE SCAMPO: e' come girare in alcuni quartieri con una collana d'oro. Non è "se", è "quando".

Forse non avete capito un concetto: quella gente LA MANTENETE VOI.

Oh, chiamiamola pure "piccola" evasione. Non spaventiamo gli elettori. (del resto, lo strumento andra' in mano al prossimo governo, chiunque sia) Tranquillizziamo tutti e diciamo che non li toccheremo.

MA se siete persone oneste con un reddito modesto, sappiate che vi stanno rendendo la vita un inferno. Se nel vostro asilo nido non c'e' mai posto perche' c'e' sempre qualcuno con un coefficiente familiare peggiore, se manca ogni servizio perche' siete SEMPRE ultimi in graduatoria -eppure avete bisogno- lo dovete a questi "PICCOLI" evasori.

Quando li vedete andare a scuola a prendere i bambini coperti di vestiti firmati, e sapete che hanno coefficiente familiare da reddito nullo, mentre voi vi scannate per trovare i soldi per la retta, sapete bene quanto e' "PICCOLA" quell'evasione per voi.
Alzando le imposte indirette (IVA) e riducendo quelle dirette (IRPEF), quel tipo di evasione la recuperi, in parte, perchè sui vestiti l'iva la devi pagare (almeno in teoria, poi se anche l'acquisto avviene in nero, allora è una lotta che non finirà mai).
Resto dell'idea che i grandi evasori siano i peggiori, perchè sottraggono grosse ricchezze concentrate che potrebbero rappresentare nuovi investimenti.
Finchè quei soldi andranno all'estero, nei paradisi fiscali, il destino del nostro Paese è segnato.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Tequi » gio nov 22, 2012 10:23 am

quoto killer..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da killeradicator » gio nov 22, 2012 10:46 am

per me, l'unica soluzione REALE di questo problema è rendere scaricabili i costi anche per le persone fisiche.

se sai che recupererai una parte del prezzo scaricando lo scontrino, ci penserai due o tre volte prima di accettare prestazioni in nero!

inoltre, così facendo eviti anche le frodi sui libri contabili o sulle manomissioni delle casse, puoi fare controlli incrociati molto più efficaci e studi di settore molto più approfonditi.

Aumentare l'IVA non farebbe che incentivare l'evasione, tant'è che in molti posti dove l'IVA è inesistente o molto molto bassa (vedi USA) l'evasione è decisamente più limitata.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Tequi » gio nov 22, 2012 11:11 am

ci stanno pensando.. credo sia una buona scelta per combattere l'evasione..
Se mai diventerà legge potrebbe diventare una mini rivoluzione. E' l'emendamento alla delega fiscale approvato dalla commissione Finanze al Senato che prevede la possibilità di scaricare le spese certificate in scontrini e fatture. Nella delega viene inserito il cosiddetto principio del contrasto di interessi che, come spiega il relatore Giuliano Barbolini (Pd) rappresenta «un ulteriore strumento di lotta all'evasione fiscale». In pratica potrebbero diventare scaricabili le spese legate alla manutenzione della casa o dell'auto e il cliente avrebbe convenienza a chiedere regolare fattura all'idraulico o al meccanico. «Non è che saranno scaricabili tutte le spese – spiega Barbolini – ma quelle relative ad aree di maggior evasione».
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da TkMatt » gio nov 22, 2012 2:05 pm

basterebbe lavorare sui principi di giustizia. non serve instaurare uno stato di polizia

serve che quando si sbaglia si va in galera

l'evasione fiscale va punita con la galera

e se non ci sono carceri, si costruiscano, sfruttando il lavoro di chi è in galera (e che NOI paghiamo). Questa gente impara una professione e si creano potenziali lavoratori per il futuro e posti di lavoro per il presente

Se non ho un euro e sono in mezzo alla strada sono un barbone, non so cosa mangiare, bere e non so cosa avere sulla testa

Se ammazzo qualcuno vado in galera e mi faccio qualche anno con un tetto sulla testa, da mangiare e da bere.

Il punto è proprio questo. Chi sbaglia DEVE pagare e deve pagare pesante

Vuoi un tetto, acqua e cibo? Lavori 8 ore al giorno. Non vedo perchè, da delinquente, devi essere trattato MEGLIO di un poveraccio che dorme per strada e che non ha diritto a niente

Ogni 1000 euro di evaso accertato, 1 mese di galera. Convertibili in una sanzione del 300% da versare entro 10 giorni lavorativi dall'accertamento. Senza condizionale. Senza se e senza ma. Questo per i piccoli evasori. Per i grandi evasori (oltre i 10000 euro) la sanzione va al 1000%, diversamente vanno requisiti tutti i beni a copertura del valore ed espulsione dal suolo italiano con divieto di rimetterci piede per 10 anni

Servono manovre dure, serve che tutti sappiano che chi sbaglia paga.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da ch1c0 » gio nov 22, 2012 2:40 pm

neeko72 ha scritto:TK.... sieg heil....

a me qualcuno deve spiegare un concetto... 15-20-30 anni fa se uno faceva un lavoretto al nero perché lo stipendio non gli bastava era considerato una persona a posto, uno che si "spezzava la schiena" per la famiglia, uno che sacrificava se stesso e il suo tempo x il bene dei figli... oggi è un'evasore fiscale, un pezzodimmerda, uno che merita la galera... mio padre, alto ufficiale dell'esercito, a 36 anni per pagare il mutuo si è umiliato a fare il garzone di tappezzeria al nero... per non farci mancare nulla... io oggi a 40 anni, sotto occupato precario, a 20 ore a settimana da un anno e mezzo, se cerco di alzare 200€ al mese al nero x sopravvivere, perché in 1 anno e mezzo che mando curriculum non mi si è cagato nessuno, sono una cacchina da carcerare....bah...
facile neeko... si chiama discrezionalità e come tale andrebbe trattata.

Nessuno dice che sei una cacchina da carcere... ma ovvio che se il nero è preponderante (e se ci sono 4 milioni che dichiarano praticamente 0 e che campano con spese cazzute) allora le cose cambiano.

Il fatto non è se fai un lavoretto in nero... il fatto è se non dichiari 15/30/40.000€ (o peggio).

Se dichiari 0, o sei ricco (e lo dimostri) oppure ti fai dare una mano (e lo dimostri... come per le bollette o le rate del mutuo dove ti da o meno una mano tua madre). Se dichiari 0 poi non te ne vai in crociera. Non ti compri un rolex. Non vai a cortina. Non puoi avere 3 case di proprietà. Non porti il cane dallo psicologo a botte di 200€ l'ora per 10/20 sedute. Non vai alle SPA. Non ti fai un leasing da 1000€ al mese su una macchina che fa al massimo i 2 a litro. Non ti compri una BMW Z4 full accessoriata. Devi essere al limite della sussitenza, oppure devi avere un conto bello corposo (che però devi dichiarare poichè anche i conti possono generare un "reddito"). In caso contrario STAI RUBANDO.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Tequi » gio nov 22, 2012 2:53 pm

neeko72 ha scritto:TK.... sieg heil....

a me qualcuno deve spiegare un concetto... 15-20-30 anni fa se uno faceva un lavoretto al nero perché lo stipendio non gli bastava era considerato una persona a posto, uno che si "spezzava la schiena" per la famiglia, uno che sacrificava se stesso e il suo tempo x il bene dei figli... oggi è un'evasore fiscale, un pezzodimmerda, uno che merita la galera... mio padre, alto ufficiale dell'esercito, a 36 anni per pagare il mutuo si è umiliato a fare il garzone di tappezzeria al nero... per non farci mancare nulla... io oggi a 40 anni, sotto occupato precario, a 20 ore a settimana da un anno e mezzo, se cerco di alzare 200€ al mese al nero x sopravvivere, perché in 1 anno e mezzo che mando curriculum non mi si è cagato nessuno, sono una cacchina da carcerare....bah...
Scusa Nico ma è proprio per l'approccio tutto italiano alla questione che ci ritroviamo in questo modo.
Tanti anni fa era sempre un evasore come lo è oggi, l'unica differenza è che visto che oggi stiamo raschiando il fondo del barile a certe cose ci si fa più caso.
Se tu hai 20.000 euro di stipendio al mese ti accorgi che la benzina è arrivata a due euro al litro?? Non credo.. Se tu prendi 1000 euro al mese te ne accordi?? Penso proprio di si..
Quello che prima si tollerava oggi, giustamente aggiungerei, non si tollera più.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da rombocupo77 » gio nov 22, 2012 3:12 pm

Io taglio corto: con una tassazione al 44-50% EFFETTIVA e stipendi bassi, è quasi impossibile sopravvivere.
Quindi, o si ha uno stipendio lordo di 4000 euro al mese, o si evade, o si vive sotto un ponte.
Non venite a raccontarmi che con 1.200 euro al mese si riesce a pagare l'affitto e a mandare avanti una famiglia.
La verità è che l'attuale tassazione è insostenibile, vuoi per gli interessi sul debito pubblico, vuoi per gli sprechi delle spese statali, vuoi per il magna magna dei politici............al di là dei vari motivi, se il lavoratore non ce la fa ad andare avanti, in certi casi è COSTRETTO a risparmiare e tra mangiare meno o pagare meno tasse sceglie la seconda.
Comportamento da condannare, non lo giustifico, ma vorrei che si facesse distinzione tra questo tipo di evasione e quella degli imprenditori/farmacisti/medici/professionisti che non emettono fattura e girano in BMW X6 :noia:

La storia dei 4 milioni di famiglie che dichiarano ZERO mi fa sorridere :lol:
Se fosse vero, allora vorrebbe dire che le statistiche sulla povertà dovrebbero essere riviste, scoprendo che siamo un popolo di ricconi. Ma dove? Le persone stanno soffrendo, molti fanno veramente fatica!

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1234
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da gius » gio nov 22, 2012 3:15 pm

La butto li come spunto per parlare anche se gia so che solleverò un vespaio.
Un modo per contrastare l'evasione fiscale?
Permettere solo transazioni elettroniche. E' l'unico modo per costringere tutti ad emettere fatture e scontrini.
Lo so i problemi ce li avrebbero in molti (anziani, chi non è avvezzo a bancomat e carte di credito) e sicuramente le banche ne gioverebbero però per evitare l'evasione fiscale o si cambia la cultura delle persone (mooolto difficile in Italia) o si devono utilizzare mezzi del genere. E' ovvio anche che non si può fare dall'oggi al domani e che anche le banche devono essere controllate, ma l'orientamento deve essere quello.
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Tequi » gio nov 22, 2012 3:18 pm

rombocupo77 ha scritto:Io taglio corto: con una tassazione al 44-50% EFFETTIVA e stipendi bassi, è quasi impossibile sopravvivere.
Quindi, o si ha uno stipendio lordo di 4000 euro al mese, o si evade, o si vive sotto un ponte.
Non venite a raccontarmi che con 1.200 euro al mese si riesce a pagare l'affitto e a mandare avanti una famiglia.
La verità è che l'attuale tassazione è insostenibile, vuoi per gli interessi sul debito pubblico, vuoi per gli sprechi delle spese statali, vuoi per il magna magna dei politici............al di là dei vari motivi, se il lavoratore non ce la fa ad andare avanti, in certi casi è COSTRETTO a risparmiare e tra mangiare meno o pagare meno tasse sceglie la seconda.
Comportamento da condannare, non lo giustifico, ma vorrei che si facesse distinzione tra questo tipo di evasione e quella degli imprenditori/farmacisti/medici/professionisti che non emettono fattura e girano in BMW X6 :noia:
Il problema bisogna vedere dov'è... secondo me è nel mezzo come al solito. E' vero che con 1200 euro si vive male (bisogna anche lì vedere dove.. a roma con 1200 euro non ci vivi.. magari un un paese ci campi decentemente) ma è anche vero che ora si ha molto, a volte troppo. Questo troppo costa e non tutti possono permetterselo..
Che le tasse siano troppo alte è pacifico ma il problema è che fino a quando non si pagano non si abbasseranno mai..
rombocupo77 ha scritto: La storia dei 4 milioni di famiglie che dichiarano ZERO mi fa sorridere :lol:
Se fosse vero, allora vorrebbe dire che le statistiche sulla povertà dovrebbero essere riviste, scoprendo che siamo un popolo di ricconi. Ma dove? Le persone stanno soffrendo, molti fanno veramente fatica!
Ed infatti andrebbero riviste.. come andrebbero rivisti i numeri della disoccupazione visto che non tengono in considerazione il lavoro nero.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da TkMatt » gio nov 22, 2012 3:26 pm

neeko, se tutti si "arrangiano" dalla padella che scotta si finisce direttamente sulla fiamma viva. la strada per uscire da questo merdaio non è "io mi arrangio, gli altri si fottano". La strada è "viviamo nella legalità e portiamo la pressione fiscale al 30%". Io, se permetti, ho il kulo stretto quando vedo in busta paga alla voce "totale competenze" un 4 come primo numero ed un 1 come "netto a pagare". Anzi, mi gira proprio il dolce prepuzio umano.

La pressione fiscale REALE in questo paese supera il 60% e se permetti è uno scandalo. Ed è uno scandalo che io pago le tasse fino all'ultimo centesimo e qualcuno (non dico tu per i tuoi 200 euro al mese, è un discorso generico), non pagando nemmeno 1/10 di quello che pago io di tasse, ottenga gli stessi servizi.

Lavoriamo sulla scuola, sulla sanità, sulla giustizia, ma non continuiamo ad "arrangiarci". Questa mentalità ci ha portato esattamente dove siamo ora. E piu ci arrangiamo e peggio è

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da ch1c0 » gio nov 22, 2012 3:29 pm

campare con 1200€ al mese è difficile. Difficilissimo. Ma si può fare... a patto di avere un basso profilo. E per basso profilo intendo che non vai a cena fuori (i ristoranti però sono sempre pieni... e quandanche fossero tutti MACDONALDS il discorso non cambia); non hai uno smartphone (ed in italia si vendono iphone e smartphone più di qualsiasi altro paese); vai con i mezzi pubblici e non con macchina o moto (ed in caso hai la macchina e non la moto... sai... 2 assicurazioni...); non vai al cinema/pub/disco (ed i cinema ed i locali sono sempre pieni); non ti vesti alla moda (ed in Italia sono tutti -o quasi- vestiti spendeno un bel po'); ...

Voglio dire... io che per fortuna ho sempre campato benissimo., quando ero piccolo i miei mi giravano i vestiti dei miei cugini... e non per questo mi sentivo più sfigato. A casa c'era un telefono (adesso c'è un telefono/ADSL + un cellulare a membro della famiglia), una macchina (ora dopo i 18 anni quasi tutto il nucleo familiare ha un mezzo)...

Voglio dire... si dovrebbero lamentare solo quelli che campano davvero al limite della sussistenza. Ma dove sta scritto che ci sono tutti questi diritti/privilegi?

Io non dico che i poveri non ci sono... dico che troppa gente fa finta di essere povera con un iphone in mano... che se permetti vale una rata di mutuo, o tanti pranzi e cene.

Si... decisamente bisognerebbe rivedere le statistiche sulla povertà.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da rombocupo77 » gio nov 22, 2012 3:39 pm

ch1c0 ha scritto:campare con 1200€ al mese è difficile. Difficilissimo. Ma si può fare... a patto di avere un basso profilo. E per basso profilo intendo che non vai a cena fuori (i ristoranti però sono sempre pieni... e quandanche fossero tutti MACDONALDS il discorso non cambia); non hai uno smartphone (ed in italia si vendono iphone e smartphone più di qualsiasi altro paese); vai con i mezzi pubblici e non con macchina o moto (ed in caso hai la macchina e non la moto... sai... 2 assicurazioni...); non vai al cinema/pub/disco (ed i cinema ed i locali sono sempre pieni); non ti vesti alla moda (ed in Italia sono tutti -o quasi- vestiti spendeno un bel po'); ...

Voglio dire... io che per fortuna ho sempre campato benissimo., quando ero piccolo i miei mi giravano i vestiti dei miei cugini... e non per questo mi sentivo più sfigato. A casa c'era un telefono (adesso c'è un telefono/ADSL + un cellulare a membro della famiglia), una macchina (ora dopo i 18 anni quasi tutto il nucleo familiare ha un mezzo)...

Voglio dire... si dovrebbero lamentare solo quelli che campano davvero al limite della sussistenza. Ma dove sta scritto che ci sono tutti questi diritti/privilegi?

Io non dico che i poveri non ci sono... dico che troppa gente fa finta di essere povera con un iphone in mano... che se permetti vale una rata di mutuo, o tanti pranzi e cene.

Si... decisamente bisognerebbe rivedere le statistiche sulla povertà.
Ed io invece sostengo che l'Iphone non vuol dire nulla, anzi spesso i "morti di fame" se lo comprano a rate e magari risparmiano sul cibo pur di apparire. L'Iphone lo compri una volta, non si può evincere da uno stupido smartphone la ricchezza di una persona. Io prenderei altri parametri, auto in primis :wink:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Tequi » gio nov 22, 2012 3:45 pm

rombocupo77 ha scritto: Ed io invece sostengo che l'Iphone non vuol dire nulla, anzi spesso i "morti di fame" se lo comprano a rate e magari risparmiano sul cibo pur di apparire. L'Iphone lo compri una volta, non si può evincere da uno stupido smartphone la ricchezza di una persona. Io prenderei altri parametri, auto in primis :wink:
Magari invece di pagare le rate pensassero alle cose primarie.. io a ste gente la prenderei a legnate dalla mattina alla sera (e ce n'è tanta). Spendono in stronzate e poi pretendono che lo stato gli dia assistenza (o, in alternariva, evadono perchè con 1200 euro non arrivano a fine mese).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Redditometro: avete fatto il test?

Messaggio da Rick » gio nov 22, 2012 3:47 pm

Quoto Tequi.

Gente che si lamenta perche' e' al verde e cambia montatura degli occhiali 2 volta all'anno, ha smartphone sempre recenti, compra l'auto nuova di pacca e va al lavoro a piedi (e vi assicuro non la usa praticamente mai). Ce n'e' di gente con le mani bucate che poi pretende.... :noia:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Rispondi