Antisportivo è avere comportamenti contro un avversario che esulano dall'azione di gioco (gomitate a gioco fermo, sputi, insulti). Per il resto di antisportivo in un bimbo che tira la maglia ad un avversario per competere su un pallone non ci vedo davvero nulla. Gli verrà fischiato il fallo e si riprenderà da li. Non te la prendere ma che giocavi all'oratorio non stento a crederlo se mi fai un discorso del genere. Che poi le squadre vicine ad istituti ecclesiastici (te ne posso citare alcuni di Roma, ad esempio il PioXI se esiste ancora) menavano come squadre di fabbri.cucciolotto ha scritto:Se la pensi così stai già sbagliando! Un conto è la spallata (che anche nel regolamento non è considerato fallo)...ma tirare la maglia è un'altra cosa!!!gius ha scritto:No! Si chiama fallo! Dai su, se anche darsi 2 spallate o tenersi per la maglietta lo consideriamo una condotta antisportiva dobbiamo cambiare sport. L'antisportività è un altra cosa. E' una cosa leggermente più sottile del trattenersi per la maglia. Le trattenute avvengono anche a livello dei "pulcini", spesso l'agonismo ti porta a certi comportamenti, ma l'antisportività è un'altra cosa. Quello che ha fatto il giocatore dello shaktar è antisportivo!cucciolotto ha scritto:Una cosa che odio sono i giocatori che si tengono le maglie mentre si marcano...questa non è anti-sportività?
Volete sapere cos'è l'antisportività? Cercare di trarre un vantaggio in modo non appropriato! Volete degli esempi?
-tirare la maglia è antisportivo;
-fare falli tattici è antisportivo;
-fare falli "non voluti" non è antisportivo;
Un fallo dovrebbe scaturire SOLAMENTE dalla volontà di prendere il pallone...non dala volontà di abbattere l'avversario per secondi fini (tipo non creare un'azione pericolosa)...
Il fatto che lo facciano anche i pulcini è scandaloso...qualcuno glie lo insegna! A me non è mai capitato di tirare la maglia a quancuno quando giocavo all'oratorio!
La sportività è innanzitutto nelle piccole cose...se si trascurano quelle..pian piano si finisce per trascurare tutto!!!
Il nuovo Bar dello Sport!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
Re: Il nuovo Bar dello Sport!
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
E' ovvio che tutto ha un peso...però la sportività và insegnata partendo dalle piccole cose. Se insegni ai pulcini a trattenere per la maglia...a fare falli tattici, a fingere dolori per perdere tempo, a buttarsi per contatti lievi.....allora quegli stessi bambini diventeranno antisportivi!tequi ha scritto:ma non fare discorsi allucinanti.. non ha tutto lo stesso peso!! Una trattenuta è considerata parte del gioco visto che è anche contemplata nei regolamenti.. secondo questo discorso allucinante allora anche tirare la palla fuori per non farla prendere all'avversario è antisportivo..
Lo ripeto...il fallo deve scaturire solamente dall'intenzione di prendere la palla...può capitare che non ci riesci e colpisci l'avversario...quello è fallo...ma se vuoi far fallo intenzionalmente per non fare andare l'avversario in porta...oppure gli tiri la maglia per ostacolarlo...e cose simili...anche quella è antisportività!
Buttar fuori il pallone per non farla prendere all'avversario non è antisportività...non è nemmeno fallo!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Segardino
ma ca...o, tirare la maglia vuol dire cercare di prendere vantaggio in modo disonesto...e se l'arbitro non vede e ti và bene...magari segnare in modo disonesto..questa non è antisportività? E' la stessa cosa di buttarsi fingendo un fallo!gius ha scritto:Antisportivo è avere comportamenti contro un avversario che esulano dall'azione di gioco (gomitate a gioco fermo, sputi, insulti). Per il resto di antisportivo in un bimbo che tira la maglia ad un avversario per competere su un pallone non ci vedo davvero nulla. Gli verrà fischiato il fallo e si riprenderà da li. Non te la prendere ma che giocavi all'oratorio non stento a crederlo se mi fai un discorso del genere. Che poi le squadre vicine ad istituti ecclesiastici (te ne posso citare alcuni di Roma, ad esempio il PioXI se esiste ancora) menavano come squadre di fabbri.cucciolotto ha scritto:Se la pensi così stai già sbagliando! Un conto è la spallata (che anche nel regolamento non è considerato fallo)...ma tirare la maglia è un'altra cosa!!!gius ha scritto:No! Si chiama fallo! Dai su, se anche darsi 2 spallate o tenersi per la maglietta lo consideriamo una condotta antisportiva dobbiamo cambiare sport. L'antisportività è un altra cosa. E' una cosa leggermente più sottile del trattenersi per la maglia. Le trattenute avvengono anche a livello dei "pulcini", spesso l'agonismo ti porta a certi comportamenti, ma l'antisportività è un'altra cosa. Quello che ha fatto il giocatore dello shaktar è antisportivo!cucciolotto ha scritto:Una cosa che odio sono i giocatori che si tengono le maglie mentre si marcano...questa non è anti-sportività?
Volete sapere cos'è l'antisportività? Cercare di trarre un vantaggio in modo non appropriato! Volete degli esempi?
Un fallo dovrebbe scaturire SOLAMENTE dalla volontà di prendere il pallone...non dala volontà di abbattere l'avversario per secondi fini (tipo non creare un'azione pericolosa)...
Il fatto che lo facciano anche i pulcini è scandaloso...qualcuno glie lo insegna! A me non è mai capitato di tirare la maglia a quancuno quando giocavo all'oratorio!
La sportività è innanzitutto nelle piccole cose...se si trascurano quelle..pian piano si finisce per trascurare tutto!!!
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
come non è antisportivo!?!? Io sono meno forte di te e per non farti prendere la palla la tiro via.. sono antisportivissimo...cucciolotto ha scritto:E' ovvio che tutto ha un peso...però la sportività và insegnata partendo dalle piccole cose. Se insegni ai pulcini a trattenere per la maglia...a fare falli tattici, a fingere dolori per perdere tempo, a buttarsi per contatti lievi.....allora quegli stessi bambini diventeranno antisportivi!tequi ha scritto:ma non fare discorsi allucinanti.. non ha tutto lo stesso peso!! Una trattenuta è considerata parte del gioco visto che è anche contemplata nei regolamenti.. secondo questo discorso allucinante allora anche tirare la palla fuori per non farla prendere all'avversario è antisportivo..
Lo ripeto...il fallo deve scaturire solamente dall'intenzione di prendere la palla...può capitare che non ci riesci e colpisci l'avversario...quello è fallo...ma se vuoi far fallo intenzionalmente per non fare andare l'avversario in porta...oppure gli tiri la maglia per ostacolarlo...e cose simili...anche quella è antisportività!
Buttar fuori il pallone per non farla prendere all'avversario non è antisportività...non è nemmeno fallo!
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Ronalpintu
- Moto: Suzuki SV 650!!!
- Nome: Max
Nei miei più di 20 anni di calcio giocato non ho mai visto un'atteggiamento del genere. Mai. Fosse successo durante uno dei nostri campionati, il gol sarebbe stato fatto rifare previa lunga serie di collutazioni e calci in kulo al suddetto giocatore!!! Qui non si parla di antisportività....perchè una trattenuta od una ostruzione in un gioco fisico come il calcio è intrinseco alla disciplina stessa. Segnare quando tutti sono fermi mentre il tuo stesso compagno restituisce il pallone è da pezzi di BIIP piuttosto che essere antisportivi!!!!
-
- Pilota Ufficiale
Non capisco come fai a paragonare le 2 cose. Poi non ho mai detto che queste cose le insegnano, questo lo hai detto tu. Io dico che a mio avviso i comportamenti che scaturiscono dall'agonismo (senza estremizzare ovviamente) non sono equiparabili a condotte antisportive come quelle che ti ho citato (sputi, insulti, gomitate a gioco fermo o a palla lontana) e che tu hai citato (fingere un fallo).cucciolotto ha scritto:ma ca...o, tirare la maglia vuol dire cercare di prendere vantaggio in modo disonesto...e se l'arbitro non vede e ti và bene...magari segnare in modo disonesto..questa non è antisportività? E' la stessa cosa di buttarsi fingendo un fallo!gius ha scritto:Antisportivo è avere comportamenti contro un avversario che esulano dall'azione di gioco (gomitate a gioco fermo, sputi, insulti). Per il resto di antisportivo in un bimbo che tira la maglia ad un avversario per competere su un pallone non ci vedo davvero nulla. Gli verrà fischiato il fallo e si riprenderà da li. Non te la prendere ma che giocavi all'oratorio non stento a crederlo se mi fai un discorso del genere. Che poi le squadre vicine ad istituti ecclesiastici (te ne posso citare alcuni di Roma, ad esempio il PioXI se esiste ancora) menavano come squadre di fabbri.cucciolotto ha scritto:Se la pensi così stai già sbagliando! Un conto è la spallata (che anche nel regolamento non è considerato fallo)...ma tirare la maglia è un'altra cosa!!!gius ha scritto:No! Si chiama fallo! Dai su, se anche darsi 2 spallate o tenersi per la maglietta lo consideriamo una condotta antisportiva dobbiamo cambiare sport. L'antisportività è un altra cosa. E' una cosa leggermente più sottile del trattenersi per la maglia. Le trattenute avvengono anche a livello dei "pulcini", spesso l'agonismo ti porta a certi comportamenti, ma l'antisportività è un'altra cosa. Quello che ha fatto il giocatore dello shaktar è antisportivo!cucciolotto ha scritto:Una cosa che odio sono i giocatori che si tengono le maglie mentre si marcano...questa non è anti-sportività?
Se paragoni una trattenuta a quello che è successo ieri con lo shaktar e non capisci che parliamo di 2 livelli totalmente diverse è pure inutile che ne parliamo.
-
- Segardino
Ma infatti io non paragono le due cose...la gravità è diversa...ma è antisportivo anche tirare la maglia! Ovviamente è meno grave...ma come ho detto prima...la sportività inizia dalle piccole cose!gius ha scritto: Non capisco come fai a paragonare le 2 cose. Poi non ho mai detto che queste cose le insegnano, questo lo hai detto tu. Io dico che a mio avviso i comportamenti che scaturiscono dall'agonismo (senza estremizzare ovviamente) non sono equiparabili a condotte antisportive come quelle che ti ho citato (sputi, insulti, gomitate a gioco fermo o a palla lontana) e che tu hai citato (fingere un fallo).
Se paragoni una trattenuta a quello che è successo ieri con lo shaktar e non capisci che parliamo di 2 livelli totalmente diverse è pure inutile che ne parliamo.
Ora farò un esempio al di fuori dal calcio...insultare un nero per il colore della pelle è razzismo ed è una cosa grave...ma anche sedersi VOLUTAMENTE lontano dalle persone di colore sui mezzi pubblici è razzismo...magari meno grave agli occhi della gente...ma sempre di razzismo si tratta!
Come il razzismo deve essere combattuto partendo dalle piccole cose..anche l'antisportività và combattuta così!
Ripeto..non paragono assolutamete la gravità dei due fatti! E non venitemi a dire che tirare la maglia scaturisce dall'agonismo e non è antisportivo...per dio...se Blake dovesse tirare la maglia a Bolt mentre fanno i 100 metri e l'arbitro non si accorgesse (ok...è impossibile che non se ne accorga...ma il ragionamento è lo stesso!) e Blake vincesse...non sarebbe antisportività?
Tirare la maglia è così normale sui campi di calcio che ormai non la consideriamo più antisportività...ma in effetti lo è...così come lo sono i falli tattici! Se non ci fossero queste cose...si divertiremmo molto di più e tutti giocherebbero alla pari (infatti le tirate di maglia a volte vengono punite e a volte no...a seconda della squadra e di altri 1000 fattori...tutto ciò porta pure alle polemiche infinite a cui assistiamo tutti i giorni).
Con questo...lo sò pure io che togliere questo brutto vizio è ormai praticamente impossibile...non sono un illuso...però sarebbe bello che accadesse!
Detto questo...chiudiamola qua...si vede che la vediamo a modo diverso...però la prossima volta che la voistra squadra subirà un goal perchè l'avversario ha tirato la maglia del difensore della vostra squadra e l'arbitro non ha visto e quindi non ha fischiato...non lamentatevi!!!
-
- Pilota Ufficiale
Il fatto che ti renda conto della diversa gravità mi conforta.cucciolotto ha scritto: Ma infatti io non paragono le due cose...la gravità è diversa...ma è antisportivo anche tirare la maglia! Ovviamente è meno grave...ma come ho detto prima...la sportività inizia dalle piccole cose!
L'esempio non lo commento perchè secondo me è fuori luogo. (sempre secondo me eh!!)cucciolotto ha scritto: Ora farò un esempio al di fuori dal calcio...insultare un nero per il colore della pelle è razzismo ed è una cosa grave...ma anche sedersi VOLUTAMENTE lontano dalle persone di colore sui mezzi pubblici è razzismo...magari meno grave agli occhi della gente...ma sempre di razzismo si tratta!
Come il razzismo deve essere combattuto partendo dalle piccole cose..anche l'antisportività và combattuta così!
Anche qui non commento perchè non puoi paragonare i 100 metri ad una partita di calcio.cucciolotto ha scritto: Ripeto..non paragono assolutamete la gravità dei due fatti! E non venitemi a dire che tirare la maglia scaturisce dall'agonismo e non è antisportivo...per dio...se Blake dovesse tirare la maglia a Bolt mentre fanno i 100 metri e l'arbitro non si accorgesse (ok...è impossibile che non se ne accorga...ma il ragionamento è lo stesso!) e Blake vincesse...non sarebbe antisportività?
La prossima volta che la Roma prende un gol così mi lamenterò e come, ma non per l'antisportività!!cucciolotto ha scritto: Detto questo...chiudiamola qua...si vede che la vediamo a modo diverso...però la prossima volta che la voistra squadra subirà un goal perchè l'avversario ha tirato la maglia del difensore della vostra squadra e l'arbitro non ha visto e quindi non ha fischiato...non lamentatevi!!!
Solamente perchè un fallo non è stato fischiato!!
-
- Moderator
- Moto: CBR954rr
no dai...tirare la maglia non è antisportivo dai...è semplicemente fallo...che poi...vengono fischiati mai o pochissimo posso essere d'accordo...ma fa parte del gioco del calcio!! perchè è uno sport di contatto e quando un contatto è scorretto viene punito dall'arbitro...punto! ci manca solo che l'arbitro durante una partita deve analizzare l'evento (es. fallo a centrocampo) e capire se si tratta di fallo tattico o errore del difensore che anzichè prendere la palla ha preso l'avversario!! ti rendi conto che è impossibile vero??
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Zeman e' profondamente antisportivo e sopratuto anticalcio
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Tech SVpport
dopo la prestazione de sabato la palma dell'anticalcio l'ha vinta la lazio..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
comportamento tipico del laziale: parlare della Roma.nikovic ha scritto:Zeman e' profondamente antisportivo e sopratuto anticalcio
Potrebbero farci anche qualche puntata di quark!!
-
- Segardino
No..ti sbagli...non fà parte del gioco del calcio...solo che ormai è talmente radicato da essere giudicato normale!indegno2000 ha scritto:no dai...tirare la maglia non è antisportivo dai...è semplicemente fallo...che poi...vengono fischiati mai o pochissimo posso essere d'accordo...ma fa parte del gioco del calcio!!
Che sia uno sport di contatto è verissimo e giustissimo..ma quando si cerca di prendere un vantaggio in modo scorretto...non è più un semplice fallo! Se fai falo cercando di prendere il pallone e ti và male...allora è un normale fallo e ci può stare...ma se lo fai intenzionalmente per prendere un vantaggio...allora non è sportivo al 100%!!!indegno2000 ha scritto: perchè è uno sport di contatto e quando un contatto è scorretto viene punito dall'arbitro...punto!
Non ho detto che è l'arbitro che deve analizzare tutto....ho detto che sarebbe il caso che tutti imparassero a non tirare la maglia! Che sia possibile o impossibile non è il centro della questione...io ho detto che sarebbe bello fosse così...indegno2000 ha scritto: ci manca solo che l'arbitro durante una partita deve analizzare l'evento (es. fallo a centrocampo) e capire se si tratta di fallo tattico o errore del difensore che anzichè prendere la palla ha preso l'avversario!! ti rendi conto che è impossibile vero??
-
- Moderator
- Moto: CBR954rr
ah bè allora...torniamo a quanto detto da tequi 3 ore fa...minipony...ecc.!!!cucciolotto ha scritto:....Che sia possibile o impossibile non è il centro della questione...io ho detto che sarebbe bello fosse così...
anche a me piacerebbe che ci fosse la pace nel mondo o che non ci siano persone che muoiono di fame...ma all'atto pratico è impossibile!!
-
- Segardino
Vabbè....su questo non ci piove...ma qua noi non stavamo discutendo su cosa si può e su cosa non si può fare...ma solo su cosa è antisportivo e cosa no...indegno2000 ha scritto:ah bè allora...torniamo a quanto detto da tequi 3 ore fa...minipony...ecc.!!!cucciolotto ha scritto:....Che sia possibile o impossibile non è il centro della questione...io ho detto che sarebbe bello fosse così...
anche a me piacerebbe che ci fosse la pace nel mondo o che non ci siano persone che muoiono di fame...ma all'atto pratico è impossibile!!
A parte che con la moviola in campo sarebbe possibile anche azzerare le trattenute...basterebbe iniziare ad ammonire ed espellere...e poi vedi che non ci proverebbero più...comunque il mio era un discorso...diciamo "filosofico"!
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
tequi ha scritto:dopo la prestazione de sabato la palma dell'anticalcio l'ha vinta la lazio..
rode e' P.S. se non era per Marchetti perdevamo minimo 3 a 0
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Tech SVpport
porca se me rode.. l'orsetto l'abbiamo colpito almeno 5 volte però il premio non ce l'hanno mica dato..nikovic ha scritto:tequi ha scritto:dopo la prestazione de sabato la palma dell'anticalcio l'ha vinta la lazio..
rode e' P.S. se non era per Marchetti perdevamo minimo 3 a 0
-
- Ronalpintu
- Moto: Suzuki SV 650!!!
- Nome: Max
Anche a me piacerebbe vincere al superenalotto...sarebbe bello ma così non è!!!
Ma di che stiamo a parlà? Il contatto fisico a calcio c'è e sempre ci sarà. Anzi ci deve essere. La trattenuta per la maglia oramai nel gioco del calcio è consuetudine anche per aiutarsi contro l'avversario ma per regolamento sarebbe sanzionata...solo che le partite sarebbero un continuo fischiare e poi sai che divertimento. Addirittura è consentita la "spalla contro spalla" purchè laterale e purchè entrambi i calciatori si diano la spallata per difendere la palla. Altri gesti che vanno ben oltre sono sanzionati e quindi reputati come falli da fischiare per punizioni dirette, indirette o rigori con tanto di cartellini giallo/rossi annessi. Stop. Questo è quanto...non c'ho voglia di scrivere tutta la regola 12 della figc (ma se volete ecco il LINK).
Detto questo...il comportamento di Adriano è da vero stronzo e fossi nel club lo multerei per benino!!!
Questo va oltre l'antisportività!
Ma di che stiamo a parlà? Il contatto fisico a calcio c'è e sempre ci sarà. Anzi ci deve essere. La trattenuta per la maglia oramai nel gioco del calcio è consuetudine anche per aiutarsi contro l'avversario ma per regolamento sarebbe sanzionata...solo che le partite sarebbero un continuo fischiare e poi sai che divertimento. Addirittura è consentita la "spalla contro spalla" purchè laterale e purchè entrambi i calciatori si diano la spallata per difendere la palla. Altri gesti che vanno ben oltre sono sanzionati e quindi reputati come falli da fischiare per punizioni dirette, indirette o rigori con tanto di cartellini giallo/rossi annessi. Stop. Questo è quanto...non c'ho voglia di scrivere tutta la regola 12 della figc (ma se volete ecco il LINK).
Detto questo...il comportamento di Adriano è da vero stronzo e fossi nel club lo multerei per benino!!!
Questo va oltre l'antisportività!
-
- Segardino
Milan osceno! L'unico decente è El Shaarawi!
Dove si mette la firma per perdere con la juve con un solo goal di scarto?
-
- Pilota Ufficiale
Perchè ieri ha giocato male?cucciolotto ha scritto:Milan osceno! L'unico decente è El Shaarawi!
Non ho visto la partita, ma dal risultato non si direbbe.