e ti ha detto sempre kulo... perchè i tutor servono proprio a fregare quelli che hanno il tuo stile di guida. Il tutor calcola la media di percorrenza non a quanto passi sotto... e per rispondere alla tua domanda, si! Il tutor prende tutte le targhe.Salento_SV ha scritto:ma prende tutti i numeri di targa che passano o solo di quei veicoli che transitano oltre il limite?
ogni viaggio che faccio è di circa 900km e varco il tutor a velocità entro limite, dopo mantengo medie elevate, poi freno prima del tutor e cosi via....
mai un verbale...
Per i teorici del Tutor
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Re: Per i teorici del Tutor
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Re: Per i teorici del Tutor
.....ti sei mai chiesto cosa vuole dire quello che leggi su tabelloni luminosi come questo?Salento_SV ha scritto:
ogni viaggio che faccio è di circa 900km e varco il tutor a velocità entro limite, dopo mantengo medie elevate, poi freno prima del tutor e cosi via....
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Re: Per i teorici del Tutor
La camera del tutor prende tutte le targhe che passano...poi per ogni targa guarda l'orario della "foto" e và a riprendere la "foto" fatta dalla camera precedente e calcola la media di percorrenza...se è inferiore al limite scarta le foto (credo tenga l'ultima fatta per poter fare il calcolo alla camera successiva) altrimenti "prepara" il verbale...
A parte i dettagli funziona più o meno così!
Se prendesse solo la velocità istantanea non sarebbe un tutor...sarebbe un classico autovelox (solo un pò più tecnologico)!
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: Per i teorici del Tutor
TIR e TUTOR.
forse vi sfugge una sottigliezza:
antefatto dopo un anno che percorri un'autostrada con tutor a 80 km /h fai qualunque cosa per stare sveglio e non ammazzarti a quella velocità da bradipo...
quindi armato di GPS mi sono messo a fare le pulci a tutti i TIR che ho superato (loro avevano il limite di 60 km/h), mi accostavo e verificavo....risultato uno solo ha sforato la velocità di 65 km/h di GPS....
allora qual è il trucco?
bene se sul vostro cruscotto c'è scritto che state andando a 100 km/h vuol dire che CIRCA state andando a 93 km/h (tolleranza minima 5% massima mi pare 9 %, cioè tutti i contachilometri vi misurano una velocità inferiore di almeno 5 km/h e comunque almeno 5%)
la multa (se il limite fosse 100 km/h) con il tutor scatterebbe a 106 km/h.
ora pensiamo alla realtà: il tir che ha limite ad 80 km/h va ad una velocità di 85 km /h di GPS e con il sistema del cruise control e non con l'acceleratore a pedale. questo corrisponde ad una velocità sul vostro contakilometri, ammesso che riusciate ad andare esattamente come lui, di quasi 95 km/h che si fa presto a leggere come 100 km/h se il vostro contachilometri è leggermente spostato a destra rispetto al vostro naso.
Spesso il trucco è questo noi non andiamo con un cruise control regolato su GPS alla velocità limite per prendere la contravenzione come fanno loro.
forse vi sfugge una sottigliezza:
antefatto dopo un anno che percorri un'autostrada con tutor a 80 km /h fai qualunque cosa per stare sveglio e non ammazzarti a quella velocità da bradipo...
quindi armato di GPS mi sono messo a fare le pulci a tutti i TIR che ho superato (loro avevano il limite di 60 km/h), mi accostavo e verificavo....risultato uno solo ha sforato la velocità di 65 km/h di GPS....
allora qual è il trucco?
bene se sul vostro cruscotto c'è scritto che state andando a 100 km/h vuol dire che CIRCA state andando a 93 km/h (tolleranza minima 5% massima mi pare 9 %, cioè tutti i contachilometri vi misurano una velocità inferiore di almeno 5 km/h e comunque almeno 5%)
la multa (se il limite fosse 100 km/h) con il tutor scatterebbe a 106 km/h.
ora pensiamo alla realtà: il tir che ha limite ad 80 km/h va ad una velocità di 85 km /h di GPS e con il sistema del cruise control e non con l'acceleratore a pedale. questo corrisponde ad una velocità sul vostro contakilometri, ammesso che riusciate ad andare esattamente come lui, di quasi 95 km/h che si fa presto a leggere come 100 km/h se il vostro contachilometri è leggermente spostato a destra rispetto al vostro naso.
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Re: Per i teorici del Tutor
ipotesi interessanteIl pulcino pio ha scritto:TIR e TUTOR.
forse vi sfugge una sottigliezza:
antefatto dopo un anno che percorri un'autostrada con tutor a 80 km /h fai qualunque cosa per stare sveglio e non ammazzarti a quella velocità da bradipo...
quindi armato di GPS mi sono messo a fare le pulci a tutti i TIR che ho superato (loro avevano il limite di 60 km/h), mi accostavo e verificavo....risultato uno solo ha sforato la velocità di 65 km/h di GPS....
allora qual è il trucco?
bene se sul vostro cruscotto c'è scritto che state andando a 100 km/h vuol dire che CIRCA state andando a 93 km/h (tolleranza minima 5% massima mi pare 9 %, cioè tutti i contachilometri vi misurano una velocità inferiore di almeno 5 km/h e comunque almeno 5%)
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Spesso il trucco è questo noi non andiamo con un cruise control regolato su GPS alla velocità limite per prendere la contravenzione come fanno loro.
però: sulla mia auto col GPS a 110 km/h effettivi corrispondono circa 115 sul contachilometri.... per cui le centinaia di TIR che ho incontrato e che superavo a malapena andando a 115 andavano almeno a 95/100 km/h...
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Re: Per i teorici del Tutor
confermo che i TIR vanno in media a 95-100 km/h effettivi... lo so perchè mi ci accodo sempre con lo scooter e, tutor o non tutor, vanno SEMPRE a quella velocità lì (credo sia il miglior compromesso tra rapidità e consumo di carburante)
come non gli arrivino le multe... francamente non lo so.
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Re: Per i teorici del Tutor
si intendevo che spesso la maggior parte dell'errore viene dal fatto che si valuta sul proprio contachilometri e non si considera al tolleranza.
come mai vadano a 95 effettivi? Bho forse sanno che il tutor ti da la multa a 96 km/h?
come mai vadano a 95 effettivi? Bho forse sanno che il tutor ti da la multa a 96 km/h?
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Re: Per i teorici del Tutor
si intendevo che spesso la maggior parte dell'errore viene dal fatto che si valuta sul proprio contachilometri e non si considera al tolleranza.
come mai vadano a 95 effettivi? Bho forse sanno che il tutor ti da la multa a 96 km/h?
a tal proposito mi è venuto un dubbio....
in un bar di una pista,, forse Ledenon, ho sentito un gruppo di Italiani che affermavano che il tutor non da multe fino a 95Km/h (quando c'è il limite per le auto superiore) perchè a loro dire quella sarebbe la velocità consentita alle auto con carrello al seguito (3 assi). Forse per evitare casini di rilevazione sono stati tutti equiparati?
Ho il carrello e non so neanche se la velocità massima con lo stesso sia 90 o 80 km/h...
come mai vadano a 95 effettivi? Bho forse sanno che il tutor ti da la multa a 96 km/h?
a tal proposito mi è venuto un dubbio....
in un bar di una pista,, forse Ledenon, ho sentito un gruppo di Italiani che affermavano che il tutor non da multe fino a 95Km/h (quando c'è il limite per le auto superiore) perchè a loro dire quella sarebbe la velocità consentita alle auto con carrello al seguito (3 assi). Forse per evitare casini di rilevazione sono stati tutti equiparati?
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Re: Per i teorici del Tutor
Ecco una cosa del genere (per quanto assurda) potrebbe essere una spiegazione..... non ci credo che il 99% dei camionisti paga migliaia di euro di multe al meseIl pulcino pio ha scritto:si intendevo che spesso la maggior parte dell'errore viene dal fatto che si valuta sul proprio contachilometri e non si considera al tolleranza.
come mai vadano a 95 effettivi? Bho forse sanno che il tutor ti da la multa a 96 km/h?
a tal proposito mi è venuto un dubbio....
in un bar di una pista,, forse Ledenon, ho sentito un gruppo di Italiani che affermavano che il tutor non da multe fino a 95Km/h (quando c'è il limite per le auto superiore) perchè a loro dire quella sarebbe la velocità consentita alle auto con carrello al seguito (3 assi). Forse per evitare casini di rilevazione sono stati tutti equiparati?
Ho il carrello e non so neanche se la velocità massima con lo stesso sia 90 o 80 km/h...
Però la velocità massima consentita alle autovetture con carrello dovrebbe essere 80 km/h
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Re: Per i teorici del Tutor
col carrello è 80 km/h sempre e comunque mi sa ... non so proprio, anche a me questa cosa stupisce, io nel dubbio mi tengo entro il limite (da GPS) nelle tratte in cui c'è il tutor. per fortuna in piemonte l'utilizzo è molto limitato.
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Re: Per i teorici del Tutor
neeko72 ha scritto:interessante sentenza...
http://www.napolitoday.it/cronaca/multe ... rafie.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Resta il "mistero dei TIR"
Appena riesco a parlare con una persona che ne dovrebbe sapere qualcosa, se volete mi aggiorno
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Re: Per i teorici del Tutor
Mistero dei TIR ?
Intendi il fatto che non prendono multe in autostrada ?
Secondo me la soluzione è semplice. Il TUTOR è tarato per il limite dell'autostrada, quindi 130Km/h. Il TIR ha medie ampiamente sotto tale soglia ed il sistema ottico non è programmato per riconoscere il tipo di mezzo. L'unica strada per multare anche i TIR sarebbe quella di creare un sistema informatico tale per cui il TUTOR incrocia le targhe con la motorizzazione. In questo modo calcolerebbe la velocità media e saprebbe che tipo di mezzo l'ha sostenuta.
Purtroppo in Italia sembra che incrociare i database sia impossibile. Provate ad immaginare un TUTOR che incrocia i dati anche con le forze dell'ordine e che quindi rileva targhe false e veicoli rubati.
Troppa grazia !!!!!
Aggiungo che mi pare che il TUTOR non sia comandato da remoto in maniera attiva, infatti non aggiorna il limite in caso di pioggia (cosa che accade in Austria e Germania). Rimane 130Km/h.
Intendi il fatto che non prendono multe in autostrada ?
Secondo me la soluzione è semplice. Il TUTOR è tarato per il limite dell'autostrada, quindi 130Km/h. Il TIR ha medie ampiamente sotto tale soglia ed il sistema ottico non è programmato per riconoscere il tipo di mezzo. L'unica strada per multare anche i TIR sarebbe quella di creare un sistema informatico tale per cui il TUTOR incrocia le targhe con la motorizzazione. In questo modo calcolerebbe la velocità media e saprebbe che tipo di mezzo l'ha sostenuta.
Purtroppo in Italia sembra che incrociare i database sia impossibile. Provate ad immaginare un TUTOR che incrocia i dati anche con le forze dell'ordine e che quindi rileva targhe false e veicoli rubati.
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Re: Per i teorici del Tutor
Assolutamente no. I tutor sono in grado di riconoscere anche se hai il carrello appendice attaccato alla macchina e tararsi di conseguenza.Dueruote ha scritto:Mistero dei TIR ?
Intendi il fatto che non prendono multe in autostrada ?
Secondo me la soluzione è semplice. Il TUTOR è tarato per il limite dell'autostrada, quindi 130Km/h. Il TIR ha medie ampiamente sotto tale soglia ed il sistema ottico non è programmato per riconoscere il tipo di mezzo. L'unica strada per multare anche i TIR sarebbe quella di creare un sistema informatico tale per cui il TUTOR incrocia le targhe con la motorizzazione. In questo modo calcolerebbe la velocità media e saprebbe che tipo di mezzo l'ha sostenuta.
Purtroppo in Italia sembra che incrociare i database sia impossibile. Provate ad immaginare un TUTOR che incrocia i dati anche con le forze dell'ordine e che quindi rileva targhe false e veicoli rubati.
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Aggiungo che mi pare che il TUTOR non sia comandato da remoto in maniera attiva, infatti non aggiorna il limite in caso di pioggia (cosa che accade in Austria e Germania). Rimane 130Km/h.
Falso anche il secondo.. il tutor viene controllato da remoto.. quello che vedi è solo un rilevatore i calcoli li fa un sistema centralizzato che è settabile a piacere.
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Re: Per i teorici del Tutor
Si... sono consapevole che abbia connessione remota, ma non lo tengono aggiornato in quanto se piove il limite rimane a 130Km/h anziché passare a 110Km/h come previsto dal codice. Se lo facessero... sai quante multe !
Stessa cosa per i TIR. Secondo me hanno deciso volontariamente di lasciare tutti i limiti a 130Km/h.
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Re: Per i teorici del Tutor
Quello rimane a discrezione di chi ha la responsabilità di gestirlo.. io ti posso dire che tecnicamente tutto quello che dici è fattibile. Poi se non viene messo in campo non lo so.. di certo io nel dubbio mi regolo.Dueruote ha scritto:Si... sono consapevole che abbia connessione remota, ma non lo tengono aggiornato in quanto se piove il limite rimane a 130Km/h anziché passare a 110Km/h come previsto dal codice. Se lo facessero... sai quante multe !
Stessa cosa per i TIR. Secondo me hanno deciso volontariamente di lasciare tutti i limiti a 130Km/h.
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Re: Per i teorici del Tutor
Guardatevi il video della polizia di stato che spiega il funzionamento del tutor.
https://www.youtube.com/watch?v=137nDR-txA8" onclick="window.open(this.href);return false;
Sotto l'asfalto ci sono le spire che in base al peso del mezzo (e probabilmente altri fattori relativi sempre al peso...ma in diversi punti sull'asfalto) dividono i veicoli in ben 6 categorie!!!
https://www.youtube.com/watch?v=137nDR-txA8" onclick="window.open(this.href);return false;
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[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
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Re: R: Per i teorici del Tutor
Sensori??neeko72 ha scritto:anche perché senza la presenza umana mi devono spiegare come possono accertare che piova veramente (e che non sia solo nuvolo) o che l'asfalto sia realmente bagnato
Considera che io ne ho uno per l'impianto di irrigazione..
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Re: R: Per i teorici del Tutor
Oppure con una buona telecamera ed un buon algoritmo di trattamento delle immagini! Si potrebbe puntare la telecamera verso un'immagine fissa (non verso la carreggiata dove c'è traffico) e poi con un software si potrebbero analizzare le immagini una dopo l'altra e dalle differenze capire se stà piovendo o meno...tequi ha scritto:Sensori??neeko72 ha scritto:anche perché senza la presenza umana mi devono spiegare come possono accertare che piova veramente (e che non sia solo nuvolo) o che l'asfalto sia realmente bagnato
Considera che io ne ho uno per l'impianto di irrigazione..
Non è sicuramente così...però si può fare!
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Re: Per i teorici del Tutor
non parlo per sentito dire.. ci sono dei sensori..
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Re: Per i teorici del Tutor
Ovviamente vengono utilizzati dei sensori...costano poco e fanno più o meno bene il loro lavoro. La mia era solo una "pensata" diciamo...tequi ha scritto:non parlo per sentito dire.. ci sono dei sensori..
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