[auto] Affrontare l'inverno
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Al di là delle nevicate le termiche ti aiutano in caso di pioggia e gelo, quindi sempre utili. A volte per le nevicate che ci sono(vivo a Torino) non vale la pena mettere le catene. In genere i servizi di sgombro neve sono abbastanza veloci. Ma il problema vero che in certi periodi dalle nostre parti è obbligatorio avere Gomme invernali o catene a bordo, anche se non si vede un fiocco.
Ti consiglio le Termiche e se le prendi con i cerchi te le puoi sostituire da solo...
Io che non ho i cerchi mi sono già pentito ogni volta sono 30/40 euro dal Gommista.
In base alla mia esperienza le catene il più delle volte non servono.
Ti consiglio le Termiche e se le prendi con i cerchi te le puoi sostituire da solo...
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Ghost, io ho il tuo stesso "problema", dato che ho casa in Abruzzo e dal 15 novembre al 15 aprile c'è l'obbligo di catene o gomme termiche anche sulla A24. Anche io in quasi venti anni che guido ho avuto bisogno di montare le catene solo tre volte, però ammetto che è scocciante: Le catene devi metterle solo quando c'è molta neve e allora "fermati, metti le catene, toglile appena la strada è pulita, fai tre km, no aspetta devo rimontarle", se no in pratica viaggi sempre male. La soluzione? Prenditi un treno di termiche in un iper, sì proprio da Carrefour o all'Ipercoop, non costano una follia, la misura per la mia auto sui 55 euro l'una e un treno di cerchi in lamiera dal demolitore (oppure apri portaportese e vedi quanti ne trovi). Spendi al massimo trecento euro e viaggi tranquillo. Riguardo la durata, le gomme da auto non sono come quelle da moto*, a meno che non ci fai meno di mille km l'anno anche dopo quattro-cinque anni sono buone lo stesso, quindi non temere di tenerle a lungo.
* Che pure ci sarebbe da dire, io lo scorso anno ho girato con la CBR con ancora le gomme di primo equipaggiamento, DOT 2003 (!) e le ho tranquillamente finite ...
* Che pure ci sarebbe da dire, io lo scorso anno ho girato con la CBR con ancora le gomme di primo equipaggiamento, DOT 2003 (!) e le ho tranquillamente finite ...
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Una piccola postilla a quanto scritto dal gidea: tenerle al buio!
E' una grossa mano per evitare l'invecchiamento della gomma.
E' una grossa mano per evitare l'invecchiamento della gomma.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
confermo. Il buio evita che si fottano per benino...pike ha scritto:Una piccola postilla a quanto scritto dal gidea: tenerle al buio!
E' una grossa mano per evitare l'invecchiamento della gomma.
A poterlo fare anche uno strato di grasso (anche vaselina) sulla spalla della gomma la aiuta parecchio... se poi le imbusti in 4 sacchi condominiali è fatta
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Termiche tutta la vita.
Sono un pò più rumorose ma hanno una tenuta che le gomme normali non si sognano nemmeno.
Almeno che non hai una Panda vecchia o una Seicento che hanno ruote talmente piccole che ci si diverte sulla neve
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sulla macchina della moglie io ho fatto montare le termiche, più le calze a portata di mano. Sto più sereno. Il gommista mi ha anche consigliato le termiche perchè drenano meglio l'acqua Poi le catene so una scocciatura....
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Ok, a questo punto sto rivalutando le termiche, anche se oggi a Roma pareva estate
La comodità (di non dover mettere e togliere le catene) e la maggiore sicurezza per tutto l'inverno sono i fattori che mi convincono di più... il prezzo quello che mi convince di meno, insieme alla reale necessità (che è diverso da "utilità")...
Vedrò il gommista di fiducia del mio amico cosa mi propone, magari mi fa tutto un prezzo per cerchi e gomme...
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Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Le termiche per girare a roma!?!??
Va che ne ha fatti di danni alemanno..
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
io adeguo molto la guida quando la temperatura scende sotto una certa temperatura o quando piove o c'è neve o ghiaccio. Non monto le termiche perchè guido con un certo criterio, perchè ho un'auto abbastanza leggera e dal comportamento prevedibile, perchè bene o male frequento sempre le stesse strade e nella stagione fredda non frequento località montane. Sono conscio del fatto che la termica ti da piu grip e piu reattività in certe condizioni ma , come detto, adeguo la mia guida all'uso con gomme estive tenendo le catene nel baule per soddisfare gli obblighi di legge e per avere un qualcosa cui aggrapparmi se vengono 30cm di neve o ghiaccio. poi è ovvio che, potendoselo permettere, gomme termiche tutta la vita. possibilmente da montare nella misura piu piccola e piu stretta possibile su cerchi dedicati per un rapido plug & play (giornata di gennaio con 12 gradi e sole pieno, le gomme termiche si consumano e basta)
p.s. le temperature sotto le quali le termiche sono realmente efficaci e fanno la differenza, a seconda delle fonti, variano tra 5 e 7 gradi (non temperatura dell'aria eh..) . Sopra diventano inutili, tranne che nel caso di pioggia dove comunque danno un certo grip in piu
p.s. le temperature sotto le quali le termiche sono realmente efficaci e fanno la differenza, a seconda delle fonti, variano tra 5 e 7 gradi (non temperatura dell'aria eh..) . Sopra diventano inutili, tranne che nel caso di pioggia dove comunque danno un certo grip in piu
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Mi sa che la cosa più saggia sono le termiche su quattro cerchi in lamiera se possibile usati.
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
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R: [auto] Affrontare l'inverno
le ultime gomme termiche che ho preso sulla pioggia sono peggio delle estive!
e se dico peggio vuol dire un vero schifo!
Sarà una coppia mal riuscita ma fanno veramente schifo, la cosa strana è che ho sempre montato lo stesso modello e non mi era mai successo!
rimane il fatto che se si fanno pochi km sono soldi sprecati a meno di non avere anche i cerchi e cambiarsi il set in box ad ogni cambio stagione
altrimenti ad ogni cambio si aggiungono 50 euro per il cambio dal gommista
e se dico peggio vuol dire un vero schifo!
Sarà una coppia mal riuscita ma fanno veramente schifo, la cosa strana è che ho sempre montato lo stesso modello e non mi era mai successo!
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altrimenti ad ogni cambio si aggiungono 50 euro per il cambio dal gommista
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Re: R: [auto] Affrontare l'inverno
Non capisco perché parli di coppia, è bene che le ruote siano tutte e quattro termiche... comunque io negli anni ho usato termiche di tutte le marche... ma sinceramente non ne ho trovate di scarse... al momento uso le continental, sono considerate valide come le Michelin ma costano meno:mark ha scritto:le ultime gomme termiche che ho preso sulla pioggia sono peggio delle estive!
e se dico peggio vuol dire un vero schifo!
Sarà una coppia mal riuscita ma fanno veramente schifo, la cosa strana è che ho sempre montato lo stesso modello e non mi era mai successo!
rimane il fatto che se si fanno pochi km sono soldi sprecati a meno di non avere anche i cerchi e cambiarsi il set in box ad ogni cambio stagione
altrimenti ad ogni cambio si aggiungono 50 euro per il cambio dal gommista
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php
Per quanto riguarda il gommista (anche se a conti fatti meglio comprare i cerchi usati)se si gira un pò uno disposto a farti il trattamento 60,00 cambio inizio e fine stagione si trova .. basta chiedere che ce vò?
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
io monto Pirelli Sottozero su tutte le auto e mi trovo molto bene.
francamente... le termiche secondo me sono insostituibili, le catene a quel punto te le dimentichi.
Io d'inverno uso un auto 4x4 con termiche, non ho MAI MESSO le catene negli ultimi 4 anni, neanche per andare in montagna durante una bufera di neve a capodanno.
se prendi i doppi cerchi puoi anche fare il cambio da te (qui chiedono anche 20 euro per cambiarti le gomme già sui cerchi), all'inizio è una spesa ma la ammortizzi in sicurezza e le gomme durano tanto. Le termiche che ho su adesso sono del 2006 e vanno ancora benissimo, il discorso indurimento per me sulle auto è limitato, se tiri via la parte iniziale con una guida un pò "allegra" sotto sono comunque morbide.
francamente... le termiche secondo me sono insostituibili, le catene a quel punto te le dimentichi.
Io d'inverno uso un auto 4x4 con termiche, non ho MAI MESSO le catene negli ultimi 4 anni, neanche per andare in montagna durante una bufera di neve a capodanno.
se prendi i doppi cerchi puoi anche fare il cambio da te (qui chiedono anche 20 euro per cambiarti le gomme già sui cerchi), all'inizio è una spesa ma la ammortizzi in sicurezza e le gomme durano tanto. Le termiche che ho su adesso sono del 2006 e vanno ancora benissimo, il discorso indurimento per me sulle auto è limitato, se tiri via la parte iniziale con una guida un pò "allegra" sotto sono comunque morbide.
Re: R: [auto] Affrontare l'inverno
In primis: che gomme hai montato?mark ha scritto:le ultime gomme termiche che ho preso sulla pioggia sono peggio delle estive!
e se dico peggio vuol dire un vero schifo!
Sarà una coppia mal riuscita ma fanno veramente schifo, la cosa strana è che ho sempre montato lo stesso modello e non mi era mai successo!
rimane il fatto che se si fanno pochi km sono soldi sprecati a meno di non avere anche i cerchi e cambiarsi il set in box ad ogni cambio stagione
altrimenti ad ogni cambio si aggiungono 50 euro per il cambio dal gommista
In secundis: hai mai avuto scarpe con suole differenziate tra punta e tacco?
Ti ricordi che sensazioni ti han dato?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Ecco, questa anche è una cosa che mi interessa...TkMatt ha scritto:...
p.s. le temperature sotto le quali le termiche sono realmente efficaci e fanno la differenza, a seconda delle fonti, variano tra 5 e 7 gradi (non temperatura dell'aria eh..) . Sopra diventano inutili, tranne che nel caso di pioggia dove comunque danno un certo grip in piu
Tutti gli articoli che ho letto riportavano che le invernali funzionano bene dai 7° in giù, ma non specificavano se dell'aria o dell'asfalto...
Cioè: a 7° di asfalto, quanti gradi dell'aria corrispondono? so che non si può rispondere in maniera semplice e precisa perchè ci sono tanti fattori, ma quello che mi interessa è capire a quanti gradi dell'aria (perchè non posso misurare l'asfalto) le invernali iniziano a funzionare bene...
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
è un discorso che di per se non ha molto senso. Innanzitutto perchè dipende da molteplici fattori meteo e poi perchè dipende anche dalla mescola dell'asfalto, dal suo stato d'usura e dalla frequenza dei passaggi.
Situazione 1: 10 gennaio, 2 gradi nell'aria, ore 12.00, sole pieno che batte su asfalto nuovo ricco di silice, passo montano molto trafficato per turismo con andirivieni di veicoli anche pesanti. Qui secondo me (specifico, è un mio parere) la gomma termica darà qualcosa in piu ma non fa la differenza in modo netto e sostanziale
Situazione 2: 10 marzo, 8 gradi nell'aria, nuvoloso, pioggia battente e asfalto piuttosto usurato su strada provinciale con poco traffico. Qui una termica potrebbe dire la sua alla grande
Detto quindi che nella stagione fredda, quando la temperatura dell'aria, anche di giorno, non oltrepassa mai i 6-8 gradi, è sicuramente meglio averla che non averla a prescindere dal tipo di asfalto, beh, dire "oggi mi serve" , "oggi non mi serve" è un discorso complesso. Diciamo che se ti puoi permettere un set di cerchi con montate delle invernali è sempre meglio Poi è chiaro che, se a gennaio prendi l'autostrada per fare milano-bari e ritorno puoi anche montare delle coperture "estive". Di sicuro, a meno di tormente di neve improvvise, non vedo grossi problemi
Situazione 1: 10 gennaio, 2 gradi nell'aria, ore 12.00, sole pieno che batte su asfalto nuovo ricco di silice, passo montano molto trafficato per turismo con andirivieni di veicoli anche pesanti. Qui secondo me (specifico, è un mio parere) la gomma termica darà qualcosa in piu ma non fa la differenza in modo netto e sostanziale
Situazione 2: 10 marzo, 8 gradi nell'aria, nuvoloso, pioggia battente e asfalto piuttosto usurato su strada provinciale con poco traffico. Qui una termica potrebbe dire la sua alla grande
Detto quindi che nella stagione fredda, quando la temperatura dell'aria, anche di giorno, non oltrepassa mai i 6-8 gradi, è sicuramente meglio averla che non averla a prescindere dal tipo di asfalto, beh, dire "oggi mi serve" , "oggi non mi serve" è un discorso complesso. Diciamo che se ti puoi permettere un set di cerchi con montate delle invernali è sempre meglio Poi è chiaro che, se a gennaio prendi l'autostrada per fare milano-bari e ritorno puoi anche montare delle coperture "estive". Di sicuro, a meno di tormente di neve improvvise, non vedo grossi problemi
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Ok, grazie Tk
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Re: R: [auto] Affrontare l'inverno
parlo di coppia perchè lo scorso inverno avevo 4 Nokian wr2 due delle quali erano al limite del consumo quindi al momento del passaggio estive invernali le due più usurate sono state sostituite con una coppia fresca, stesso modello e marca.Mardox ha scritto: Non capisco perché parli di coppia, è bene che le ruote siano tutte e quattro termiche... comunque io negli anni ho usato termiche di tutte le marche... ma sinceramente non ne ho trovate di scarse..
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le ho fatte mettere al posteriore e all'anteriore avevo le gomme più vecchie e ti assicuro che sul bagnato mi sembrava di avere un'auto da drift!!!
fare le rotonde era uno spettacolo!!!!
ho rimediato abbassando la pressione ma comunque rimangono uno scandalo!
quest'anno le ho rimesse mettendole all'anteriore e ti assicuro che ne sono pentito!
forse era meglio che mi fossi tenuto le estive.
la mia auto monta un 1,9jtd da 150cv, non propriamente un auto lenta ma neanche una vera sportiva ma in questi giorni di pioggia devo stare attento a come accellero: se sei leggermente sterzato ed in seconda, appena entra la turbina cominciano a pattinare fino al cambio marcia.
ecco perchè ti parlo di coppia mal riuscita.
ho sempre montato nokinan e tutte erano in difficoltà sull'asfalto umido ma mai sotto pioggia battente come questa coppia.
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R: [auto] Affrontare l'inverno
Beh ma.... che marca è, suvvia!
Io ho il tuo stesso motore sulla 159 e con le pirelli vado alla grande anche con la neve in collina!!
Sent from my hand
Io ho il tuo stesso motore sulla 159 e con le pirelli vado alla grande anche con la neve in collina!!
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Re: [auto] Affrontare l'inverno
Aggiungo la mia esperienza:
Qualche anno addietro, sono stato obbligato dalla società di leasing a montare le gomme termiche sull'auto aziendale: uno spettacolo!
Sia sotto l'acqua, che sotto la neve, in montagna e su fondo freddo hanno una tenuta che non ha paragoni con le estive. Quando sale la temperatura, la differenza si riduce fino ad annullarsi, ma parliamo di temperature primaverili.
Dico solo che l'anno successivo, ho comprato 4 cerchi e un treno di invernali e le ho montate sull'auto di mia moglie.
Qualche anno addietro, sono stato obbligato dalla società di leasing a montare le gomme termiche sull'auto aziendale: uno spettacolo!
Sia sotto l'acqua, che sotto la neve, in montagna e su fondo freddo hanno una tenuta che non ha paragoni con le estive. Quando sale la temperatura, la differenza si riduce fino ad annullarsi, ma parliamo di temperature primaverili.
Dico solo che l'anno successivo, ho comprato 4 cerchi e un treno di invernali e le ho montate sull'auto di mia moglie.
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
Un motociclista non crea code neanche in auto, un automobilista riesce a crearle anche in moto
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