Messaggio
da zetaemme » gio nov 08, 2012 5:46 pm
Aprica; confronto con la vicina Pontedilegno Tonale che ti hanno già consigliato (considera che da casa mia sono praticamente a pari distanza e le conosco bene entrambe):
contro
- meno km di piste di Pontedilegno
- impianti più vecchiotti
pro
- piste più belle
- qualità della neve migliore (tende a ghiacciare meno, è il tipo di neve che le lamine mordono bene)
- skipass + economico, soprattutto in bassa stagione e nei periodi promozionali anche se in realtà a Pontedilegno ci sono parecchie promozioni soprattutto se non sei da solo (Ikea, acqua sant’anna ecc, dai una occhiata al sito…)
- se non vai in periodi “a rischio” tipo Immacolata, Natale ecc. c’è pochissima gente; per me questo è fondamentale, io ci vado spesso per le sciate in giornata anche per questo; piccolo OT: ultimamente vado sempre meno in stazioni più blasonate per questo fattore; prendi per esempio la Val Gardena: piste spettacolari, impianti al top, ambiente, panorama e atmosfera fantastici, alberghi di buon livello ma…certi giorni è un delirio; ci vado ancora ogni tanto ma certe volte da tanta gente che si trova sulle piste mi prudono le mani…non si riesce a mollare un po’ gli sci senza correre il rischio di accoppare qualcuno…
Quindi se per “inizio gennaio” intendi dopo l’Epifania vai abbastanza tranquillo.
Unica avvertenza: sono dotati di impianto di innevamento artificiale ma se c’è poca neve sono un po’ braccine corte nell’utilizzarlo, quindi rischi di trovare non tutte le piste aperte, quindi in caso di poca neve evita.
Comunque anche a Pontedilegno Tonale fai una buona scelta (@The Flame non è proprio distantissimo da Milano, anche in considerazione che non si tratta di una sciata in giornata ma andrebbe 2 o 3 giorni).
Per l’Aprica probabilmente ti conviene fare il lago di Como + un tratto di Valtellina, per Pontedilegno non credo ti convenga passare per l’Aprica e poi Edolo, probabilmente ti conviene fare A4 e tutta la Valcamonica…dipende un po’ da in che zona esattamente abiti, magari controlla con googlemaps…

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta