nuova scheda video: consigli su specs PC

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

nuova scheda video: consigli su specs PC

Messaggio da killeradicator » gio nov 08, 2012 10:47 am

Ciao ragazzi,
ho deciso di aggiornare il mio PC.. questa è la configurazione attuale:
Processore INTEL E8400 @3.0GHZ, dissipatore ARCTIC FREEZER
Scheda Madre ASUS P5Q pro (ddr2, predisposta per Crossfire)
Memoria RAM DDR2 800mhz 4GB
Scheda Video ATI HD 4850 Toxic 512mb (+25mhz rispetto a stock, dissipatore attivo Zalman)
Hard Disk Samsung 1 TB 7200rpm
Hard Disk Seagate 500GB 7200rpm
Alimentatore Nilox (argh..) 600W

Il PC va bene, ma è un pò lento su alcuni giochi... più che altro tende a laggare nei giochi che richiedono tanta memoria grafica o rendering JIT (l'ultimo NFS, Borderlands2, ecc..)

Per aggiornarlo seriamente bisognerebbe cambiare tutto quanto, ma per ora non ho voglia di spendere... pensavo però di montare questa scheda:

E' una 7850 twin frozr della MSI... ha circa 50mhz di clock superiore alla versione stock, e a quanto pare è la più performante tra le 7850.... il tutto per circa 180 euro di scheda.

Immagine

http://it.msi.com/product/vga/R7850-Twi ... D5-OC.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

l'idea è di prendere solo la scheda e tenere il PC ancora un paio di anni, per evitare di cambiare tutto adesso.

La domanda invece è: con questa configurazione, rischio di andare "sotto" come potenza della CPU? Rischio di non sfruttare a dovere la scheda, oppure è una modifica che può avere senso?
Essendo a 28nm non dovrei avere problemi di carico... dovrebbe consumare meno della mia che è a 65 se non sbaglio.
Però mi preoccupa la velocità del processore, del BUS (1333mhz) e la lentezza della RAM DDR2 (purtroppo quando dovevo scegliere tra crossfire e ddr3 ho preferito la prima... gran càzzata).

che ne dite?
procedo?

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Re: nuova scheda video: consigli su specs PC

Messaggio da killeradicator » ven nov 09, 2012 11:55 am

dai non ci credo che non c'è un gamer in tutto il forum....

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » mar nov 13, 2012 12:42 pm

ASUS P5Q pro è la mia stessa sk video, io ci monto la 6870 ... configurazione fatta 2 anni fa e gioco tranquillamente a 1680x1050 quasi tutto full senza problema. Appena ne avrò la necessità monterò un altra 6870 in xfire, cosa che consiglio anche a te. Cambiare skvideo totalmente ti darà un incremento di prestazioni, ma non totali in quanto ci saranno tanti componenti da farti da collo di bottiglia sulle performance , se monti2 sk in xfire il gioco è più facile perchè lavori su doppio bus.
altra cosa che ti consiglio e ram dual channel
per il resto vai tranquillo

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mar nov 13, 2012 5:41 pm

Aragorn77 ha scritto:ASUS P5Q pro è la mia stessa sk video, io ci monto la 6870 ... configurazione fatta 2 anni fa e gioco tranquillamente a 1680x1050 quasi tutto full senza problema. Appena ne avrò la necessità monterò un altra 6870 in xfire, cosa che consiglio anche a te. Cambiare skvideo totalmente ti darà un incremento di prestazioni, ma non totali in quanto ci saranno tanti componenti da farti da collo di bottiglia sulle performance , se monti2 sk in xfire il gioco è più facile perchè lavori su doppio bus.
altra cosa che ti consiglio e ram dual channel
per il resto vai tranquillo
mitico!!

Dual channel si usa con due banchi uguali (come memoria e velocità) installati nei due slot con stesso colore, corretto? quindi banco 1 e banco 3?

Per il resto, la cosa mi rincuora... ho preso la scheda, per il xfire non so ancora, mi hanno detto che si possono mettere anche schede diverse quindi volendo potrei provare lasciando la 4850 a "dare una mano", però:
- ho l'alimentatore da 600W Nilox... non proprio il top di gamma diciamo.
- sono due schede molto diverse... forse alla fine cambierebbe poco.

che dici?

grazie per le info!! :up: :up:

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun nov 19, 2012 9:02 am

Allora a mio avviso cambia subito l'alimentatore 600W sono veramente pochi specialmente per due schede in xfire.
il dual channel lo sfrutti ovviamente con memorie dual channel messe sugli slot "ARANCIONI" :D cmq si o 1 -3 o 2 -4 .
Per le prestazioni se cerchi in rete qualcosa trovi , giusto per farti un'idea.
Mio cugino ha le 4850 ma lui è di poche pretese :) cmq ora sta decidendo di comprarne un'altra , conviene sbrigarvi altrimenti rischiate di non trovarle più

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer nov 21, 2012 11:21 am

Aragorn77 ha scritto:Allora a mio avviso cambia subito l'alimentatore 600W sono veramente pochi specialmente per due schede in xfire.
il dual channel lo sfrutti ovviamente con memorie dual channel messe sugli slot "ARANCIONI" :D cmq si o 1 -3 o 2 -4 .
Per le prestazioni se cerchi in rete qualcosa trovi , giusto per farti un'idea.
Mio cugino ha le 4850 ma lui è di poche pretese :) cmq ora sta decidendo di comprarne un'altra , conviene sbrigarvi altrimenti rischiate di non trovarle più
hmmm i miei slot sono gialli, come da foto... e comunque, installando le RAM su quegli slot, il PC non si avvia, le ho dovute rimettere sugli slot 2 e 4 per farle funzionare.

Immagine

In ogni caso ieri mi è arrivata la MSI R7850 twin frozer OC edition, l'ho montata singola, senza crossfire, e giocando a COD black ops 2 con tutti i dettagli settati sul massimo (risoluzione 1680x1050) tiene 60fps costanti e la scheda non è mai salita sopra i 50°... direi che è una bella miglioria rispetto alla precedente!!

Rispondi