Info su prima moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 3:18 pm

Per inciso...per come la vedo io l'unica cosa utile di un 1000 in strada è il fatto di poter salire su un passo senza dover cambiare troppe volte la marcia..per il resto è inutile. Esistesse il CB600R comprerei quella...ma purtroppo non c'è! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer nov 07, 2012 3:20 pm

cucciolotto hai vinto te, hai ragione, cerco di spiegartelo in tutti i modi, ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, sali su un 1000 provalo e poi ne riparliamo

chi ci vuol credere bene, altrimenti non son problemi miei, spero.
Non date per scontato le potenze chi deve predersi la moto lo faccia con cervello, lasciasse perdere il 1000 e si concentrasse piu' su mezzi idonei, po fate come ve pare, a pelle e la vostra!

ciao
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Re: R: Info su prima moto

Messaggio da indegno2000 » mer nov 07, 2012 3:33 pm

cucciolotto ha scritto:Questo vale per qualsiasi moto...indipendentemente dalla potenza! E l'unica cosa che differenzia un 600 ed un 1000 è l'azione di girare la manetta...per il resto è la stessa cosa! Se hai la 600 puoi girarla di più..se hai la 1000 devi girarla di meno!
cucciolotto ha scritto:Questa non l'ho mai capita...che significa? Con il 600 puoi sbagliare una curva (finendo contromano) e salvarti...invece con il 1000 no? Con il 600 puoi fare un sorpasso azzardato senza conseguenze e con il 1000 no?
la differenza sono i tempi di reazione...con un 1000 ti ritrovi a velocità importanti senza che tu te ne accorga e in pochissimo tempo...ma veramente poco...ed è facilissimo arrivarci...il problema è che poi devi anche saperla gestire!! un 1000 ti mette in difficoltà in qualsiasi situazione rispetto ad un 600...ma io già lo vedo un neopatentato che già ha 1000 caxxi a cui pensare...che deve pure stare attento a non girare di 1/2 millimetro in più la manopola del gas!!! :-?

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 3:41 pm

nikovic ha scritto:cucciolotto hai vinto te, hai ragione, cerco di spiegartelo in tutti i modi, ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, sali su un 1000 provalo e poi ne riparliamo

chi ci vuol credere bene, altrimenti non son problemi miei, spero.
Non date per scontato le potenze chi deve predersi la moto lo faccia con cervello, lasciasse perdere il 1000 e si concentrasse piu' su mezzi idonei, po fate come ve pare, a pelle e la vostra!

ciao
Non è questione di vincere o perdere. E poi stai parlando con uno che ha l'sv...e già dalla moto capisci che sono uno che se ne frega della potenza. A me l'sv và più che bene come motore...mi ci diverto e sui passi dò la paga a tante moto ben più potenti!
E poi io non ho detto che ad un novizio consiglio il 1000...ho solo detto che si rischia anche con moto molto meno potenti e che non è impossibile usare un 1000 con estrema cautela senza correre rischi! Tutto stà nella testa di chi guida!
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 3:48 pm

indegno2000 ha scritto:con un 1000 ti ritrovi a velocità importanti senza che tu te ne accorga e in pochissimo tempo...ma veramente poco...ed è facilissimo arrivarci...il problema è che poi devi anche saperla gestire!!
Quindi mi stai dicendo che con un 1000 non si può andare a 50 km/h? Quindi chiunque ha un 1000...in città và a 120-130 km/h pensando di andare a 50? Che sia facile arrivarci non c'è dubbio...ma ci si debba andare forte per forza è un'altro paio di maniche!
indegno2000 ha scritto: un 1000 ti mette in difficoltà in qualsiasi situazione rispetto ad un 600...ma io già lo vedo un neopatentato che già ha 1000 caxxi a cui pensare...che deve pure stare attento a non girare di 1/2 millimetro in più la manopola del gas!!! :-?
Una curva fatta a 40 km/h è uguale sia fatta con il 600 sia fatta con il 1000...bisogna solo dosare in modo diverso la manetta in uscita!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer nov 07, 2012 4:03 pm

cucciolotto ha scritto:Quindi mi stai dicendo che con un 1000 non si può andare a 50 km/h? Quindi chiunque ha un 1000...in città và a 120-130 km/h pensando di andare a 50? Che sia facile arrivarci non c'è dubbio...ma ci si debba andare forte per forza è un'altro paio di maniche!
no sto dicendo che un neopatentato che sbaglia a dosare la manopola del gas (e se è un neopatentato penso che ci possa anche stare) si ritrova a velocità importanti! io...quando sono passato dall'SV al CBR facevo fatica a capire a che velocità ero (ovvio non in città)...proprio perchè non facevo fatica a raggiungere velocità elevate! a 180km/h (in una strada chiusa al traffico eh!!!!!) con l'SV sembrava di stare sull'ottovolante (e avevo anche la S)...col CBR manco in carena mi metto! immagina questo su un neopatentato che si fa prendere da questa facilità!!!
cucciolotto ha scritto:Una curva fatta a 40 km/h è uguale sia fatta con il 600 sia fatta con il 1000...bisogna solo dosare in modo diverso la manetta in uscita!
ohhhhhh...e ti pare poco per un neopatentato???

comunque non devo certo convincere te o altri...se un mio caro amico o un parente mi chiedesse "che moto mi consigli per iniziare" di certo non gli consiglierei un 1000 perchè inadatta ad un neopatentato!

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 4:08 pm

indegno2000 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Quindi mi stai dicendo che con un 1000 non si può andare a 50 km/h? Quindi chiunque ha un 1000...in città và a 120-130 km/h pensando di andare a 50? Che sia facile arrivarci non c'è dubbio...ma ci si debba andare forte per forza è un'altro paio di maniche!
no sto dicendo che un neopatentato che sbaglia a dosare la manopola del gas (e se è un neopatentato penso che ci possa anche stare) si ritrova a velocità importanti! io...quando sono passato dall'SV al CBR facevo fatica a capire a che velocità ero (ovvio non in città)...proprio perchè non facevo fatica a raggiungere velocità elevate! a 180km/h (in una strada chiusa al traffico eh!!!!!) con l'SV sembrava di stare sull'ottovolante (e avevo anche la S)...col CBR manco in carena mi metto! immagina questo su un neopatentato che si fa prendere da questa facilità!!!
cucciolotto ha scritto:Una curva fatta a 40 km/h è uguale sia fatta con il 600 sia fatta con il 1000...bisogna solo dosare in modo diverso la manetta in uscita!
ohhhhhh...e ti pare poco per un neopatentato???

comunque non devo certo convincere te o altri...se un mio caro amico o un parente mi chiedesse "che moto mi consigli per iniziare" di certo non gli consiglierei un 1000 perchè inadatta ad un neopatentato!
Ma nemmeno io glie lo consiglio!!! Ma se mi dice..."voglio prendere il CB1000 perchè è l'unica moto che mi piace veramente"...e sò che è uno con la testa sulle spalle...allora non gli dico "ma sei matto...così ti uccidi..lascia perdere...inizia da un 600 poi rivendilo per prenderti un 1000"...ma gli dico che con un 1000 dovrà fare più attenzione rispetto ad un 600...e magari glie lo ripeterò più volte per farglielo entrare in testa!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer nov 07, 2012 4:23 pm

è anche una questione di percezione della velocità... prova a cambiare dalla prima alla sesta a 6000 giri a mezza manetta con un SV e poi fare la stessa cosa con un RSV o un 999... non è che ti sembri di andare tanto di più, poi in un caso guardi il tachimetro e sei a 120, nel secondo sei a 200.

ma soprattutto: secondo te, uno senza esperienza con un 1000 non aprirà MAI un pò troppo in uscita di curva? non arriverà mai un pò lungo? non prenderà mai male le misure di una curva? non sarà mai troppo violento col gas?

una moto da 130cv e 10-11kgm di coppia fidati (detto da chi ce l'ha) che NON E' facilmente gestibile senza esperienza.

se sbagli di 2 gradi l'apertura del gas in curva sei per terra
se a metà curva chiudi il gas hai il doppio del freno motore
se smanacci un pò troppo a marce basse ti ribalti
se scali 2 marce per sbaglio e non hai antisaltellamento non la schiodi più (perlomeno il bicilindrico)
e così via...

... le cappelle si fanno anche se si ha esperienza e si guida un SV, figuriamoci un novellino su un missile terra-aria

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 4:42 pm

killeradicator ha scritto:è anche una questione di percezione della velocità... prova a cambiare dalla prima alla sesta a 6000 giri a mezza manetta con un SV e poi fare la stessa cosa con un RSV o un 999... non è che ti sembri di andare tanto di più, poi in un caso guardi il tachimetro e sei a 120, nel secondo sei a 200.

ma soprattutto: secondo te, uno senza esperienza con un 1000 non aprirà MAI un pò troppo in uscita di curva? non arriverà mai un pò lungo? non prenderà mai male le misure di una curva? non sarà mai troppo violento col gas?

una moto da 130cv e 10-11kgm di coppia fidati (detto da chi ce l'ha) che NON E' facilmente gestibile senza esperienza.

se sbagli di 2 gradi l'apertura del gas in curva sei per terra
se a metà curva chiudi il gas hai il doppio del freno motore
se smanacci un pò troppo a marce basse ti ribalti
se scali 2 marce per sbaglio e non hai antisaltellamento non la schiodi più (perlomeno il bicilindrico)
e così via...

... le cappelle si fanno anche se si ha esperienza e si guida un SV, figuriamoci un novellino su un missile terra-aria
Che le cappellate si facciano anche con l'esperienza non cìè alcun dubbio...arrivare lungi e prendere male le misure di una curva capita anche con il 600. Non ho mai detto che un 1000 è facilmente gestibile...ma non ditemi che a 50 km/h non è gestibile!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer nov 07, 2012 6:34 pm

si anzi probabilmente a 50 il 1000 è più sicuro del 600 perchè ha componentistica migliore.... ma siamo seri: tu conosci qualcuno che a 27 anni si prende un CB1000R per fare i 50?

io no... secondo me non esiste.

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 7:09 pm

killeradicator ha scritto:si anzi probabilmente a 50 il 1000 è più sicuro del 600 perchè ha componentistica migliore.... ma siamo seri: tu conosci qualcuno che a 27 anni si prende un CB1000R per fare i 50?

io no... secondo me non esiste.
Potrebbe esistere...non lo escludo a priori! Conosco un paio di persone che hanno la moto e vanno anche a meno di 50 km/h... (ovviamente io non esco insieme a loro :roll:)

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 s k8

Messaggio da Twostrokes » mer nov 07, 2012 7:31 pm

L'ultimo neopatentato con cui ho parlato, era contrariato perché in concessionaria gli avevano sconsigliato fermamente l'rsv1000 che avevano tra gli usati.
Probabilmente non aveva ben capito (o non voleva) il cosiglio e stava trattando un r1 d'occasione con un privato...
Sicuramente era per andare a 50 km/h... seeehhh... :franzmarinaio:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

laura
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: gsx-r750 k8

Messaggio da laura » mer nov 07, 2012 11:57 pm

io ho una moto sportiva, ma vado oggettivamente molto piano, infatti preferisco quando posso fare un giro per i fatti miei rispettando i miei tempi e il mio modo di guidare.
Sono conscia che non sono su una pista e vado di conseguenza, con distanze di sicurezza fino esagerate e tutto quanto.
Semplicemente non mi fido dell'asfalto sporco e dell'imbecille che non mi vede o pensa che freno facendo uno staccatone perchè lui ha fretta di passare.
Onestamente non vedo tutta questa differenza e ho guidato nell'ordine dal 125rs chesterfield al cbr600rr alla speed triple 955 all'sv650s e ora il gixxer 750 (con pignone a -1 messo dal precedente proprietario)
e devo dire che le moto che mi hanno fatto fare meno cazzate sono il cbr e l'attuale, perche rispetto la cavalleria che ho sotto il kulo, mentre con l'sv il ragionamento è "va bhè è una bicicletta che potrà mai fare) peccato che non ha la stessa ciclistica e l'on-off lo accusavo molto, per non parlare della frenata assolutamente diversa.
Di questa mi sono letteralmente innamorata della bellezza e dell'estrema facilità di guida.
Probabilmente non è una moto da principianti, ma personalmente credo che della tua moto devi essere innamorato e rispettarla e curarla, e avere rispetto anche per te stesso tra protezioni e guida con la testa.
Prendersi una moto che non piace perchè più sicura per me non è la scelta migliore, se sei una persona che non si accontenta e si deve "innamorare" del mezzo.
La moto alla fine è un gioco, un amante e un piccolo sogno che si realizza, quindi tanto vale farlo per bene.
Se poi uno non ha la testa per una moto non la ha con un 125 come con un mille, un pirla lo è sempre e comunque.
Basta pensare a uno scooterista cittadino medio che scende dal suvvettino e si crededi girare con il t-max in città con lo scudo spaziale facendo manovre da criminale.
eppure è un mezzo facile da guidare, mnomarcia e senza troppe monate, ma se sei un pirla lo sei cmq
La mia opinione puo' essere cambiata, ma non il fatto che ho ragione
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
Ci sono cose che non si possono comprare...Per tutto il resto, c'è il passamontagna!

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » gio nov 08, 2012 8:09 am

@laura: ma tu ci sei arrivata per gradi...non sei passata dalla bicicletta al GSXR! io il primo giorno sull'SV me lo ricordo benissimo...e anche i giorni successivi...quella potenza a disposizione PER ME era già troppa! perchè quando sali per le prime volte su una moto (ok per predere la patente avevo comunque fatto 3 guide col GS500...capirai)...la mente è già occupata a pensare a 1000 cose (caxxatine eh...ma che comunque ti "irrigidiscono")!

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » gio nov 08, 2012 9:30 am

Comunque sia per fare esperienza occorre andare per gradi, non è solo questione di aprire o non aprire il gas. La questione è anche la maneggevolezza e sopratutto il peso. Provate a perdere l'equilibrio da fermi con un 125 e poi fatelo con un mille.
Si possono fare altre belle prove come per esempio inchiodare anche ai 50 orari.
Non ditemi che non c'è differenza. :pecorajump:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio nov 08, 2012 9:38 am

esempio di scrotagine e di inesperienza, ok qui il tizio e' un cretino, ma forse no, ed e' solo inesperto

ImmagineImmagine
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » gio nov 08, 2012 9:44 am

Niki, qua secondo me è solo sfiga ... manco avesse dato 'sta manata al gas, è solo il fondo scivoloso, sarebbe caduto pure con una pit-bike ... però poraccio!!!!
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio nov 08, 2012 9:48 am

gidea75 ha scritto:Niki, qua secondo me è solo sfiga ... manco avesse dato 'sta manata al gas, è solo il fondo scivoloso, sarebbe caduto pure con una pit-bike ... però poraccio!!!!

Io me davo una martellata sui gabasisi!! :cry:
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio nov 08, 2012 10:08 am

nikovic ha scritto:
gidea75 ha scritto:Niki, qua secondo me è solo sfiga ... manco avesse dato 'sta manata al gas, è solo il fondo scivoloso, sarebbe caduto pure con una pit-bike ... però poraccio!!!!

Io me davo una martellata sui gabasisi!! :cry:
Si poraccio.. ma uno che va a ritirare la moto nuova in tuta non sta tanto bene.. :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » gio nov 08, 2012 10:16 am

Inesperienza... aveva la moto già inclinata quando ha dato gas.
Forse era andato in mutande e si è comprato tutto al volo :asd:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Rispondi