io ho avuto entrambe e ho ancora la shiver...in mezzo ho avuto per 2 anni una Z750...
allora parlando di prestazioni pure in accelerazione dal semaforo

prima arriva la Z750 poi la Shiver e infine l'SV, non troppo staccata dalla shiver....
preciso che io avevo quella a carburatori, un 2001, probabilmente le k4-5 che hanno 3-4 cv in più stanno alla quasi alla pari della shiver...i 10 cv circa di differenza alla ruota si annullano quasi, complici rapporti finali più corti e i 23-24 kg in meno dell'SV...
se non erro le SV a carburatori pesavano 185 col pieno, quelle a iniezione 2-3 kg in più...se uno fa i rapporti peso/potenza alla ruota le differenze tra le SV k4-5 e la Shiver son minime... la shiver fa 82-83 cv alla ruota a 9000 giri e pesa col pieno 210 kg circa
parlando di sensazioni, il motore dell'SV era più cattivo agli alti, parlo sempre di quella a carburatori, quella a iniezione mai provata.
ai bassi (mappa S) però non c'è confronto...poi un pignoncino -1 sulla shiver con 15 euro lo metti e recuperi cattiveria anche agli alti regimi, nel senso che prende giri più velocemente...
sulla mia ho avuto lo stesso effetto togliendogli 12 kg tra scarico (solo questo fa risparmiare 8 kg!), cerchi forgiati e pedane del modello nuovo (io ho un 2009 che ha le pedane di serie in un sol pezzo stile monster, e che pesano 4 kg la coppia

, la 2010-attuale ha invece le pedane stile SV, leggere e piccole e con quelle passeggero smontabili togliendo 2 viti)
come ciclistica invece non c'è storia...l'SV è molto agile e nervosa/ballerina, anche sistemata di forcella e mono...la shiver tra telaio, peso e gomme più grandi è molto più solida di avantreno, si guida molto più in appoggio e rilassati, dà una confidenza sconosciuta all'sv...perde in agilità, ma neanche tanto (poi coi cerchi forgiati ho recuperato nel mio caso

ah, la cosa bella è che ha le misure dei cerchi in comune con Tuono e RSV V2, quindi i cerchi forgiati si trovano usati al prezzo di uno scarico aftermarket e si rivendono quando è ora allo stesso prezzo visto che non sono delicati e nuovi non li compra nessuno)
inutile dire che la shiver è più abbondante come dimensioni, quindi se sei 1,85-1,90 di altezza non sembri l'orso del circo sulla biciclettina

e in coppia si sta più larghi e comodi...
ps se avete dubbi sull'affidabilità, questa è una Shiver con 100.000 km, rullata a 100.000 (nero) e a 21000 km (rosso)...non male direi