borsa, azioni, trading e simili

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

borsa, azioni, trading e simili

Messaggio da steve0908 » mer ott 31, 2012 9:51 am

Ciao a tutti.
Oggi vi pongo una domanda un pochino delicata...

qualcuno di voi se ne intende di borsa, azioni, trading e tutto ciò che ne consegue?
Mi piacerebbe provare a buttarmi in quel campo li con un capitale iniziare di 200€ massimo (magari quando arriva il prossimo stipendio) e vedere di cosa potrei essere capace.

mi sono già informato un pochino ed ho trovato plus500 che sembrerebbe essere un buon programma per gestire il traffico...

mi mancano però le basi da cui partire per potermi buttare "a pesce".

chi mi sa aiutare?
buona giornata a tutti!
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Re: borsa, azioni, trading e simili

Messaggio da The flame » mer ott 31, 2012 10:19 am

:firuli:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » mer ott 31, 2012 10:20 am

??? sorry mate but i don't understand what you mean.... ???
"I vincoli più grandi nella risoluzione dei problemi sono quelli posti nella mente delle persone"

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer ott 31, 2012 10:34 am

che io lo faccio per mestiere... e che per farlo mi sono preso una laurea e un master... e ho impiegato tutti i miei weekend da quando avevo 20 anni a guardare grafici, analizzare e provare teorie e sbagliare, sbagliare e sbagliare ancora perdendo un botto di soldi (quando intendo un botto intendo che mi ci potevo comprare una 911....).. e ancora non posso dire di essere bravo, n' potro' mai dirlo visto che in questo settore sei bravo un giorno ed una cacchina domani visto che e' il piu' dinamico del mondo...
quindi sentirne parlare come qualcosa di cui basta un'infarinatura per "entrare nel recinto" e far soldi e' come dire ad un neurochirurgo che con la scuola radio elettra si diventa come lui....! :asd:

ergo mi astengo........ :asd2:

no offence...

se vuoi libri ti direi: analisi tecnica dalla A alla Z, trading in the zone e almeno un 5000-6000 ore di analisi grafiche seguite da altrettante ore di pratica...
perche' a fare le "scommesse" son bravi tutti, a CAPIRE quello che si sta facendo e il PERCHE'...be'.... lasciam perdere che e' meglio! :asd:

Immagine

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » mer ott 31, 2012 11:08 am

nessuna offesa...

però non mi paragonerei ad un neurochirurgo laureato coi punti del dash...
mi piacerebbe iniziare a capirne qualcosa e, spesso, la miglior teoria è la pratica...

con questo non dico che devo usare per forza soldi veri così da poi (sicuramente) perderne tantissimi...però ho visto che ci sono possibilità di simulazione che potrebbero aiutarmi.

....se qualcuno mi chiedesse aiuto per immagini cgi non gli direi come prima cosa che ci vogliono anni di studio e sacrificio: quello è ovvio e vale in ogni campo... gli farei però vedere da dove attingere informazioni, come muoversi e cosa evitare sicuramente...

(tutto questo per dire che in realtà sono molto invidioso del fatto che tu viva a londra e lavori nella city mentre io mi ritrovo in provincia di torino a lavorare :cry: )

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mer ott 31, 2012 11:41 am

io da autodidatta ho investito qualche soldo "per sport" sapendo che avrei potuto perderli. Mi sono dato dei limiti in perdita per evitare di perdere troppo e non me ne sono dati in guadagno (e infatti ho "perso" guadagni interessanti negli ultimi 2 mesi). Ma ripeto, per sport. Se dovessi dedicarmici 24h24 probabilmente sarebbero necessari anni e anni di studio e ancora non basterebbe, come dice the flame. Se hai 200 euro da spendere e segui qualche sport in particolare datti alle scommesse sportive. Hai possibilità molto maggiori di guadagnare qualcosa. Fino ad oggi quello che ho guadagnato l'ho guadagnato con una certa dose di fortuna. Non ho mai perso un euro, per ora, però mi è capitato di passare da -12% (e avrei voluto vendere) a +21% in un mese. Vale anche il contrario. Se ci vai da autodidatta puoi avere kulo, sfiga o un mix di tutti e due. In ogni caso sarebbe come giocare al lotto o quasi. A questo punto le scommesse sportive son un campo piu sicuro di investimento.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer ott 31, 2012 12:49 pm

che cosa vorresti tradare: azioni, indici o valute?

la formazione e' diversa per tutti e tre.. per le azioni devi essere in grado di capire l'azienda, il suo bilancio, e il suo posizionamento nel mercato oltre che il mercato stesso, segue un minimo di analisi tecnica (fa sempre bene anche con le azioni)..
per indici: regole di marginazione, cosa e' incluso nell'indice e il peso, natura dell'indice: paese e peso di ogni settore (il ftsemib e' un cosiddetto indice "bancario" rispetto al dax etc), analisi tecnica media avanzata, trucchi del mestiere (effetto gennaio, effetto venerdi' etc)
valute: ....lascia perdere... parliamo di quello che, secondo me e molti altri, e' il mercato piu' difficile in assoluto, estremamente volatile, nuove regole di leva e marginazione, fondamentale conoscere il paese di appartenenza della valuta di entrambe le parti, il significato del cross in se (audusd e' usato per il commodity trading, usdcad rileva l'influenza del brent sul dollaro etc), taaaaaaaaaaanta analisi tecnica e una dose infinita di apatia e autocontrollo....

libri consigliati: analisi tecnica dalla A alla Z, trading in the zone (affronta la parte psicologica, che per me vale il 70% del mestiere), un bel libro di financial statement analisys per capire bilanci e settori...(odio l'analisi di bilancio quindi non mi vengono in mente...)...
cercateli in pdf (si trovano aggratisse ovviamente online!)
e vai con dio....(volutamente con la minuscola, perche' nel trading, dio, non esiste.)

Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

R: borsa, azioni, trading e simili

Messaggio da killeradicator » mer ott 31, 2012 1:51 pm

Ahahah è lo stesso discorso che mi fa il meccanico perché mi riparo la moto da solo... e in effetti tutti i torti non li ha

Sent from my hand

solenero2
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s 2001
Contatta:

Messaggio da solenero2 » mer ott 31, 2012 1:58 pm

http://www.laborsadeipiccoli.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

qui trovi un po' di materiale per iniziare. Leggi il forum e le guide...la borsa è un gioco d'azzardo, forse hai piu' chances alla roulette (francese)
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » mer ott 31, 2012 2:23 pm

The flame ha scritto:che cosa vorresti tradare: azioni, indici o valute?

la formazione e' diversa per tutti e tre.. per le azioni devi essere in grado di capire l'azienda, il suo bilancio, e il suo posizionamento nel mercato oltre che il mercato stesso, segue un minimo di analisi tecnica (fa sempre bene anche con le azioni)..
per indici: regole di marginazione, cosa e' incluso nell'indice e il peso, natura dell'indice: paese e peso di ogni settore (il ftsemib e' un cosiddetto indice "bancario" rispetto al dax etc), analisi tecnica media avanzata, trucchi del mestiere (effetto gennaio, effetto venerdi' etc)
valute: ....lascia perdere... parliamo di quello che, secondo me e molti altri, e' il mercato piu' difficile in assoluto, estremamente volatile, nuove regole di leva e marginazione, fondamentale conoscere il paese di appartenenza della valuta di entrambe le parti, il significato del cross in se (audusd e' usato per il commodity trading, usdcad rileva l'influenza del brent sul dollaro etc), taaaaaaaaaaanta analisi tecnica e una dose infinita di apatia e autocontrollo....

libri consigliati: analisi tecnica dalla A alla Z, trading in the zone (affronta la parte psicologica, che per me vale il 70% del mestiere), un bel libro di financial statement analisys per capire bilanci e settori...(odio l'analisi di bilancio quindi non mi vengono in mente...)...
e vai con dio....(volutamente con la minuscola, perche' nel trading, dio, non esiste.)
Grazie mille.
queste informazioni (per quanto difficili da capire) sono proprio la base di partenza per provare (ripeto: provare) a capirci qualcosa...
mi piace il fatto che dio non esista...andrò d'amore e d'accordo con il trading :P

diciamo che sarei più propenso per le azioni vecchio stile in quanto sono meno "imprevedibili" a meno che qualche amministratore delegato non impazzisca da un giorno all'altro..
e poi, magari, se riuscissi a fare qualcosa sul valore della materie prime non credo che andrebbe male (il problema è che per ottenere qualche oncia d'oro bisogna sborsare palate di euri)

ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto iniziale...
adesso tutti di nuovo al lavoro che è meglio!
:pecorajump:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer ott 31, 2012 2:29 pm

steve0908 ha scritto:
The flame ha scritto:che cosa vorresti tradare: azioni, indici o valute?

Grazie mille.
queste informazioni (per quanto difficili da capire) sono proprio la base di partenza per provare (ripeto: provare) a capirci qualcosa...
mi piace il fatto che dio non esista...andrò d'amore e d'accordo con il trading :P

diciamo che sarei più propenso per le azioni vecchio stile in quanto sono meno "imprevedibili" a meno che qualche amministratore delegato non impazzisca da un giorno all'altro..
e poi, magari, se riuscissi a fare qualcosa sul valore della materie prime non credo che andrebbe male (il problema è che per ottenere qualche oncia d'oro bisogna sborsare palate di euri)

ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto iniziale...
adesso tutti di nuovo al lavoro che è meglio!
:pecorajump:
ho impoverito qualche trader nel frattempo......
qualcuno doveva perdere per lasciarmi guadagnare quest'oggi..... il karma gira per tutti ovviamente!

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mer ott 31, 2012 3:26 pm

ora davide mi sfancula di brutto..
solo oggi leggevo su un giornale di finanza una domanda analoga alla tua.
si chiedeva su che azioni investire.
il tizio ha risposto che se proprio vuoi investire fallo a caso, perchè hanno messo a confronto un paniere di 10 titoli scelti da trader esperti, poi han bendato una scimmia e han tirato le 10 freccette sul tabellone per scegliere 10 titoli.
ha guadagnato più la scimmia...
io con la crisi delle banche ho guadagnato 1000 euro...
che ne so mi son sognato di comprare unicredit per 3000 euro e dopo 3 mesi rivendendola ne ho presi 4000...

per me è un mercato talmente incontrollabile che è il caos che determina tutto..

piuttosto fatti dei btp a 3 anni, corretti al tasso di inflazione...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » mer ott 31, 2012 3:32 pm

fatti un bel BFP a 3 anni...danno il 3.50% annuo lordo (poco più del 3% netto)

steve0908
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da steve0908 » mer ott 31, 2012 5:43 pm

ho un conto deposito di chebanca che mi da poco niente anche se "blocco" i capitali per 6 mesi...

il fatto è che la percentuale che ti danno è talmente bassa in così tanto tempo che ti cadono le palle...

per restare in tema di sfanculi: davide tu conosci plus500? oggi ho fatto qualche giro in rete e, tramite loro, sto provando ad investire alla cieca (vista anche l'esperienza zero...) con la possibilità di simulare degli investimenti sono già riuscito a perdere 600euri (non sto a spiegarvi come ho fatto le prove e come ho deciso se erano buoni o meno)
ad ogni modo adesso ho 2 once di oro (quello che potrei "permettermi" con i famosi 200 euro di partenza) che sono in positivo...
sarà anche poco però sempre meglio di niente...

la domanda resta sempre la stessa: davide tu hai già visto, prima di arrivare alla city, questo programma o già all'epoca, durante laurea e master, utilizzavi strumenti più professionali?

(nella mia domanda c'è un buon 80% di curiosità personale sulla tua "storia azionistica o come la vogliamo chiamare")

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer ott 31, 2012 7:12 pm

non so cosa sia sinceramente.... alla fine un programma vale l'altro per il trading, conta il metodo non lo strumento.. un po' come chiedere quale browser usare per guardare internet ecco..
io agli albori usavo metastock con dati end of day, con quello ho imparato a fare analisi e a programmare i primi indicatori e strategie da testare nel passato (backtest) ho cominciato a capire qualcosa sul money management perhcè puoi avere il sistema più figo del mondo ma se non lo sai gestire col cavolo che guadagni... una cosa FONDAMENTALE è che devi trovare un sistema, ovvero un insieme di regole INDEROGABILI che ti dicono cosa fare in ogni situazione, quando aprire, chiudere in stop loss o in take profit, niente deve essere lasciato alla decisione a pelle, quello è come fare scommesse... si va a dolce prepuzio umano...
devi trovarti nella "zona": puoi contare su un sistema che ha provato di essere buono nel test, fatto di regole semplici e chiare, in cui il tuo potere decisionale deve venire meno, perchè quando tradi le emozioni sono quelle che prendono il sopravvento... per me sentire: ero a -10% ma poi ho tenuto duro e ho chiuso a +15% fa venire in mente solo una cosa: sei un scroto... io chiudevo a -1% e mi riposizionavo.... la cosa più difficile è ammettere di avere sbagliato, che quel trade deve essere chiuso in perdita e AMEN.
questo il normale investitore non lo capisce dato che subentrano meccanismi psicologici di auto conforto e giustificazione che fanno dilatare il rischio percepibile nella SPERANZA di un guadagno...
io ho iniziato con gli etf sul ftsemib, sistema per investitori a barre settimanali (si aspetta almeno una settimana di contrattazioni per decidere che fare), sistema messo in tesi e comprato da una banca (diciamo la teoria dietro che era una visione ed utilizzo innovativo di cose già viste e straviste..), poi futures e poi forex direttamente... mi ha fregato sapere che meno del 4% dei trader sul forex sono profittevoli nel lungo termine e che era il mercato più difficile al mondo.... sono uno che odia le cose facili facili...hehe
ho iniziato ovviamente con soldi miei, poi con quelli di famiglia.... ho inseguito la chimera del Holy grail: il sistema perfetto, che non perde mai...che fa tutto lui....ho buttato soldi in software di autotrading...tanti.... per poi capire che l'unico santo graal sono io: io solo ho l'abilità di studiare e imparare sempre di più e velocemente, ed adattarmi al mercato.... mamma che tempi quelli...
ogni giorno era una rivelazione per un indicatore nuovo o per un sistema "definitivo" trovato in rete...per poi scoprire che era una tavanata...
azioni ho tradato poco nulla...ho sempre investito: porsche comprate a 400 vendute a 1200 prima dello split, apple tradate a 80 e chiuse a 620 prima di fare un po' di trading una volta che sono risalite da li per chiuderle direttamente un paio di giorni prima del keynote dell'iphone 5 (si compra sul rumor, si vende sulla notizia, SEMPRE).. ma non mi piacciono tanto quanto le valute...
sapere che hai a che fare con una bestia talmente grande che non sarò MAI in grado di influenzarla, nemmeno quando mi capita di tradare per l'equivalente di 6-700 milioni di euro...(in leva chiaramente!)
è un processo che non ha mai fine....ma la cosa pesante è l'aspetto psicologico: non sarò mai "arrivato" in sto lavoro, avrò sempre da studiare, ogni giorno, da imparare, e da un giorno all'altro mi troverò nella condizione di dover cestinare il lavoro di mesi per ricominciare da zero con le analisi perchè il mercato è cambiato...e così dovrò fare io...
poi ti alzi dal desk e te ne torni a casa impegnandoti a lasciare tutta la giornata alle spalle perchè se ti fai influenzare l'umore dal trading sei a rischio suicidio: e non sto scherzando.
di sicuro non farò questo mestiere tutta la vita...ma per ora sapere che sono giovane (il più giovane dell'azienda)e pieno di responsabilità che i miei coetanei si sognano la notte (senza offesa) in una posizione lavorativa prestigiosa (unico manager sotto i 30 anni, e iscritto all'FSA) in una città come londra.... bè mi inorgoglisce da morire....
ma so anche che tutto questo può finire da un giorno all'altro, perchè non faccio un lavoro statale: qui conta essere bravi il più a lungo possibile! e so che arriverà il giorno in cui non lo sarò più abbastanza...
Spero solo di avere già scelto il colore degli interni della maserati per allora!
:asd:

ps durante laurea e master ho studiato finanza quantitativa orientata agli strumenti derivati e strutturati e ai modelli di pricing e volatilità: ho usato matlab ed eviews...la cosa triste è che se me li mettessero davnti ora non saprei da che parte cominciare...... uff...

Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » ven nov 02, 2012 5:23 pm

ps direi che hai preso la tua prima scottata nel trading: a quanto avevi comprato l'oro scusa?

Immagine

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX

R: borsa, azioni, trading e simili

Messaggio da massimiliano » ven nov 02, 2012 6:20 pm

The flame ha detto una grande verità.ad ognuno il proprio mestiere.poi si può cercare di migliorare le proprie conoscenze per non fare la figura dei polli quando in banca ti consigliamo di comprare con i risparmi di una vita azioni parmalat. Per curiosità posso chiederti se hai mai letto qualcosa di paolo serafini?

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » ven nov 02, 2012 10:00 pm

lo conosco, ma ammetto che non lo leggo mai....
non amo leggere analisi e trading di altri, lo so, sembra idiota, ma ognuno tira acqua al proprio mulino e molte volte vendono un segnale che già c'è stato (parlo in generale)...
diciamo che in generale i VERI trader non si conoscono online, non hanno il tempo per tenere blog e andare a ballarò etc... poi ci sono quelli che scrivon libri e fanno interviste... ma quelli non sono gente che gestisce milioni... :wink:

Immagine

gilas89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da gilas89 » ven gen 09, 2015 3:09 pm

qualcuno di voi ha trovato analisi tecnica dalla A alla Z in pdf free?
Se si mi manda un pm?

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » lun gen 12, 2015 12:09 pm

il miglior investimento che si può fare nella vita è sulla propria cultura! e tiriamoli fuori sti 45 lemuri dai! son 2 pieni!!

http://www.tradinglibrary.it/scheda-lib ... 35947.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ps rileggendo il post, ora che non sono più trader, ne lo sarò più professionalmente confermo ogni singola parola che ho detto...

Immagine

Rispondi