Nuova Duke

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Riko
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 415
Iscritto il: sab dic 09, 2006 12:36 pm
Moto: MistressSM - tornata
Località: Rome

Re: Nuova Duke

Messaggio da Riko » dom ott 28, 2012 11:59 am

bricoman80 ha scritto: Vi posso garantire che con meno di 70-80 cavalli qualsiasi mezzo è fermo, provato con la mia pelle con la Sportster.
Allora qualcuno dirà ma perchè non te la vendi, perchè dovrei svenderla e allora me la tengo, tanto tra 7 anni diventa storica e mi faccio una Super Sport 1000 da affiancare, o anche no
mah....prova una sxv 5.5 e poi ne riparliamo.
Quando scendi pensi molte cose ma di certo non che sia ferma.

Quello che conta non sono tanto i cv quanto l'attitudine della moto alla guida sportiva-giocosa-incazzata.
Da un punto di vista di guida sportiva il limite più grosso di una HD non sono i 50 cv ma tutto il resto (freni cambio-peso-quote ciclistiche-gomme) insomma è l'opposto della guida scattante/giocosa.
Io sono sceso sconvolto la prima volta che fatto un giro sulla 883...

Ad ogni modo guardo con molto interesse a questo downsize delle cilindrate...
Magari riuscissero a fare una motoretta di 400cc che quando la guido mi gratifica senza dover ricorrere alle super cilindrate.....ne avrei solo da guadagnare.
Alla fine non conta divertirsi?

Un po' come la velocità. Prima pensavo che una moto tendenzialmente lenta difficilmente sarebbe stata divertente. Per fortuna non è così!
Ho una moto con cui di rado vado a oltre 150kmh ma è adrenalina pura.

Io penso che le case fanno bene ad investire nel downsize tirando fuori oggettini sfiziosi.
Ridurre è inevitabile, meglio farlo avendo ancora la possibilità di divertirsi.
Lamps.

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Nuova Duke

Messaggio da bricoman80 » dom ott 28, 2012 2:40 pm

Riko ha scritto:
bricoman80 ha scritto: Vi posso garantire che con meno di 70-80 cavalli qualsiasi mezzo è fermo, provato con la mia pelle con la Sportster.
Allora qualcuno dirà ma perchè non te la vendi, perchè dovrei svenderla e allora me la tengo, tanto tra 7 anni diventa storica e mi faccio una Super Sport 1000 da affiancare, o anche no
mah....prova una sxv 5.5 e poi ne riparliamo.
Quando scendi pensi molte cose ma di certo non che sia ferma.

Quello che conta non sono tanto i cv quanto l'attitudine della moto alla guida sportiva-giocosa-incazzata.
Da un punto di vista di guida sportiva il limite più grosso di una HD non sono i 50 cv ma tutto il resto (freni cambio-peso-quote ciclistiche-gomme) insomma è l'opposto della guida scattante/giocosa.
Io sono sceso sconvolto la prima volta che fatto un giro sulla 883...

Ad ogni modo guardo con molto interesse a questo downsize delle cilindrate...
Magari riuscissero a fare una motoretta di 400cc che quando la guido mi gratifica senza dover ricorrere alle super cilindrate.....ne avrei solo da guadagnare.
Alla fine non conta divertirsi?

Un po' come la velocità. Prima pensavo che una moto tendenzialmente lenta difficilmente sarebbe stata divertente. Per fortuna non è così!
Ho una moto con cui di rado vado a oltre 150kmh ma è adrenalina pura.

Io penso che le case fanno bene ad investire nel downsize tirando fuori oggettini sfiziosi.
Ridurre è inevitabile, meglio farlo avendo ancora la possibilità di divertirsi.
Lamps.
Il discorso dei cavalli se parliamo di motard è ovvio, quelle vere non pesano niente!

Sicuro che quella 883 stava a posto? La mia adesso frenicchia, e ora che ci ho preso la mano il vero limite è il motore :wink:

Riko
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 415
Iscritto il: sab dic 09, 2006 12:36 pm
Moto: MistressSM - tornata
Località: Rome

Re: Nuova Duke

Messaggio da Riko » dom ott 28, 2012 6:10 pm

Secondo me
Avancorsa da custom, il mono disco anteriore con un peso a secco di 280kg, un tubo idraulico di carta pesta, pinza finta...... non sono le premesse di una staccata da urlo.....casomai con l'urlo (hahahahaha!!!!).
Il freno anteriore delle 883 (pinza- tubo idraulico-pompa) è concepito per le strade dove non si frena...dritte e piatte.
Metti una HD in discesa e con mille curve e l'unico modo di non finire in un precipizio è il freno motore. Questo secondo la mia esperienza.


Tornando in topic.

Se prendi una moto con 50/60 cv con un peso ridicolo, una erogazione di molto incazzata ed una ciclistica concepita per fare le porcate più assurde hai elementi validi per divertirti.
Magari sarà lenta in senso assoluto (nel senso che non arriva a velocità warp) ma non ti darà mail l'impressione di essere "ferma" almeno nel range di velocità da circolazione su strada.
Parti ed hai adrenalina dal primo metro, arrivi a staccare dentro le curve a velocità folli, quando esci dalla scia di una macchina per superare lo fai su una ruota.....
Insomma ad esclusione delle velocità da pista....oltre 200kmh per intenderci.... hai sotto le chiappe un mezzo dalla reattività esplosiva che è quello che serve per farsi passare quei pruriti.

A me che ci siano delle valide proposte di cilindrata inferiore non dispiace.
Magari questa KTM 390 sarà interpretata in chiave economica e punteranno sulla facilità d'uso....ma questa è un altra storia.
Lamps.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Nuova Duke

Messaggio da eternauta » lun ott 29, 2012 7:41 am

son d' accordo con Riko 8)
e aggiungo che con le strade malmesse che ci ritroviamo(anche qui purtroppo)il fatto di avere una moto poco impegnativa, leggera, agile ma dalla buona ciclistica con sospensioni WP e buoni freni
(il monodisco/pinza anteriore basta e avanza per una moto Ktm di questo segmento)
va tutto a vantaggio della sicurezza di guida e del divertimento; il tutto con pochissimo sforzo.

Giusto giusto offrira' il limite potenza/cilindrata per essere condotta con la nuova patente A2

Mi piaquono perche' sono avanti quelli di Ktm! :up:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Nuova Duke

Messaggio da Dueruote » lun ott 29, 2012 8:41 am

Mmm.... la DRZ400SM ha 40CV tondi, pesa 145Kg reali in ordine di marcia (liquidi e PIENO di benzina) ed ha le sospensioni completamente regolabili.

Sono passati 7 anni dal lancio della Suzuki, che nuova non costava nemmeno un'esagerazione, quindi non mi sembra che la Duke 390 faccia il miracolo. Mi sarei aspettato qualcosa di decisamente meglio (almeno 10Kg) in termini di peso.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Nuova Duke

Messaggio da Dueruote » lun ott 29, 2012 8:48 am

maxegb ha scritto:ma siete impazziti...la moto intelligente.

E' un dolce prepuzio umano di polmone da 40 cavalli che finirà dietro a qualunque moto(sv compresa) al primo accenno di salita o di rettilineo. Per andarci forte devi guidarla come una 125 da gp o una moto3, cioè a cannone dentro le curve e scordati dei freni, magari rimangiando in discesa il buco che hai fatto in salita..sull'asfalto stradale tanto vale farsi seguire direttamente dal carro funebre.
Persino se vivo a mele ( ai piedi del passo del turchino, per chi non è cresciuto con la focaccia) mi compro una duke vera.
" ma si deve per forza andare forte? " certo. per il resto hanno inventato gli scooter.

Ti sbagli su tutta la linea !

Il mercato è cambiato tanto e prosegue nel cambiamento. A dimostrazione di questo ci sono le OTTIME vendite di moto come le Honda 700cc (pesanti e con pochi cavalli, ma parche in tutto) oppure il ritorno delle enduro stradali.

Avete mai pensato che a tanta gente, compreso me, non interessa una mazza di stare davanti a nessuno ?

Uno scooter ?

Mai al mondo. Non capisco il motivo per cui sia necessario comrpare uno scooter oppure un custom se si vuole andare piano. A me piace la bella guida ed io, immodestamente, guido anche molto bene. Non ci riuscirei con uno scooter. Il piacere di guida è il piacere di guida e può benissimo prescindere dalla velocità. Pensavo di aver abbandonato certi discorsi quando sono "diventato grande". Mi sembrano le cose che sentivo a sedici anni davanti al bar con i 125cc parcheggiati fuori.
Ultima modifica di Dueruote il lun ott 29, 2012 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Nuova Duke

Messaggio da nikovic » lun ott 29, 2012 10:04 am

vi farei provare il mio cr250 motaed, poi mi dite quati cv ha!

Ma il discorso e' cosa ci faccio con una moto come questa? Ci gioco, mi ci diverto e se mi piace perche' no?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Nuova Duke

Messaggio da Tequi » lun ott 29, 2012 10:46 am

Dueruote ha scritto:Mmm.... la DRZ400SM ha 40CV tondi, pesa 145Kg reali in ordine di marcia (liquidi e PIENO di benzina) ed ha le sospensioni completamente regolabili.

Sono passati 7 anni dal lancio della Suzuki, che nuova non costava nemmeno un'esagerazione, quindi non mi sembra che la Duke 390 faccia il miracolo. Mi sarei aspettato qualcosa di decisamente meglio (almeno 10Kg) in termini di peso.
Lo hanno fatto.. considera che fra le due ci passano parecchi componenti (e relativo peso) che prima non c'erano.. pensa solo al catalizzatore (per dirne uno..). ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Nuova Duke

Messaggio da Tequi » lun ott 29, 2012 10:48 am

maxegb ha scritto:ma siete impazziti...la moto intelligente.

E' un dolce prepuzio umano di polmone da 40 cavalli che finirà dietro a qualunque moto(sv compresa) al primo accenno di salita o di rettilineo. Per andarci forte devi guidarla come una 125 da gp o una moto3, cioè a cannone dentro le curve e scordati dei freni, magari rimangiando in discesa il buco che hai fatto in salita..sull'asfalto stradale tanto vale farsi seguire direttamente dal carro funebre.
Persino se vivo a mele ( ai piedi del passo del turchino, per chi non è cresciuto con la focaccia) mi compro una duke vera.
" ma si deve per forza andare forte? " certo. per il resto hanno inventato gli scooter.
Discorso schietto come sempre ma assolutamente non condivisibile.. in strada non si deve andare per forza a palla di cannone..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Nuova Duke

Messaggio da Dueruote » lun ott 29, 2012 10:49 am

Si... ma il DRZ ha ancora il telaio in acciaio ed una lunghissima forcella che pesa un sacco !

Comunque a me piace la Duke 390. Avrei solo sperato pesasse dai 5 ai 10Kg in meno. Tutto qui.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Nuova Duke

Messaggio da nikovic » lun ott 29, 2012 10:53 am

Dueruote ha scritto:Si... ma il DRZ ha ancora il telaio in acciaio ed una lunghissima forcella che pesa un sacco !

Comunque a me piace la Duke 390. Avrei solo sperato pesasse dai 5 ai 10Kg in meno. Tutto qui.
uno scarico come si deve insomma ha un bel potenziale
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Nuova Duke

Messaggio da Tequi » lun ott 29, 2012 11:18 am

esatto.. cambi scarico e guadagni quei kg.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Nuova Duke

Messaggio da killeradicator » lun ott 29, 2012 11:39 am

mah vedremo all'Eicma.... di certo se l'avessero presentata per quello che è, e cioè una Bajaj 375, ne venderebbero decisamente di meno.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Nuova Duke

Messaggio da Tequi » lun ott 29, 2012 11:42 am

che discorsi del menga...
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Nuova Duke

Messaggio da Dueruote » lun ott 29, 2012 12:14 pm

Confermo... è una KTM prodotta in altri stabilimenti. Pensate per caso che i componenti delle moto giapponesi siano giapponesi ?
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Nuova Duke

Messaggio da eternauta » lun ott 29, 2012 12:18 pm

killeradicator ha scritto:mah vedremo all'Eicma.... di certo se l'avessero presentata per quello che è, e cioè una Bajaj 375, ne venderebbero decisamente di meno.
se vogliamo dirla tutta anche l'Aprilia RS250 che ha vinto di tutto e di piu' aveva un motore Suzuki :wink:

e anche le prime Bimota avevano il motore Suzuki e non andavano certamente meno delle moto "donatrici"

certamente la Ktm 390 rispetto alla Bajaj si posizionera' con un prezzo e componentistica piu' alti e puntera' ad una clientela piu' esigente


ma il massimo saranno le Ducati col motore AUDI V6 :asd:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Nuova Duke

Messaggio da eternauta » lun ott 29, 2012 12:30 pm

e certo . . . chi glielo fa fare
con Suzuki e Yamaha prima e poi con i Ducati
il piatto e' servito :asd:

ps. anzi ripensandoci bene Bimota per una volta sviluppo' e costrui' un suo motore
la Bimota 500 V2 evoluta fino ai 135 CV sui mod. da gara :pernacchio:
ma usci' solo quando tutti gli altri costruttori stavano abbandonando le due tempi :sob:
Ultima modifica di eternauta il lun ott 29, 2012 1:38 pm, modificato 2 volte in totale.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Nuova Duke

Messaggio da killeradicator » lun ott 29, 2012 1:15 pm

eternauta ha scritto:
killeradicator ha scritto:mah vedremo all'Eicma.... di certo se l'avessero presentata per quello che è, e cioè una Bajaj 375, ne venderebbero decisamente di meno.
se vogliamo dirla tutta anche l'Aprilia RS250 che ha vinto di tutto e di piu' aveva un motore Suzuki :wink:

e anche le prime Bimota avevano il motore Suzuki e non andavano certamente meno delle moto "donatrici"

certamente la Ktm 390 rispetto alla Bajaj si posizionera' con un prezzo e componentistica piu' alti e puntera' ad una clientela piu' esigente


ma il massimo saranno le Ducati col motore AUDI V6 :asd:

eh si guarda, proprio la stessa cosa... una è una moto italiana al 100% con un motore giapponese peraltro molto valido (che poi, secondo te tutte le altre Aprilia fino al V90 della Shiver che motore avevano? Aprilia?? :roftl: :roftl: )

questa NON E' una KTM costruita altrove con tecnologia e soluzioni KTM, è una moto indiana prodotta in india pensata per il mercato indiano, leggermente rivista e importata come tra l'altro buona parte di tutte le altre moto 200 e 250 che si vedono sui listini delle varie case.

io non me la prenderei mai, non saprei che farmene e dopo 2 settimane di utilizzo mi annoierei a morte, meglio la mia er5 da 1000 euro piuttosto.
vedremo cosa dirà il mercato a riguardo.... alla fine è l'unica cosa che conta.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Nuova Duke

Messaggio da eternauta » lun ott 29, 2012 1:36 pm

son d' accordo, quello che conta e' il mercato
lo stesso che negli ultimi anni fa penare
tutto il resto bla bla bla :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Nuova Duke

Messaggio da nikovic » lun ott 29, 2012 2:19 pm

quindi se una moto e' ottima ma vende poco e' un cesso?
Per cui dovrebbe esistere solo il gs e il multistrada?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rispondi