consiglio automobilistico GPL

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max-xtz
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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da max-xtz » sab ott 20, 2012 12:03 pm

...quando dovevo comprare l' auto cercavo qualcosa votato al risparmio massimo sia come consumi che come manutenzione ed ho comprato una Punto Classic 2004 1.2 8v, l'ho comprata con 45.000 km ed ho fatto installare un impianto Gpl BRC Sequenziale, adesso ne ho 117.000 e la macchina va benissimo :up: .
I motori ideali sono quelli a 8 valvole perche' hanno le sedi valvole piu' grandi e robuste e gradiscono di piu' il Gpl , oltre alla Punto Classic di 1.2 8V si trovano Y e Panda, 1.4 8V ci sono la Grande Punto, l' Idea e la Musa .
Con la mia faccio non meno di 420km con un pieno (24€) della ciambella che sostituisce la ruota di scorta, la rete di distributori GPL e' molto ampia e generalmente in autostrada un distributore su due ce l'ha.

La grande differenza tra metano e gpl sono i volumi delle bombole, il gpl arriva al massimo a 20 bar, il metano a 200 bar e questo fa si' che le bombole siano per motivi di sicurezza molto piu' grandi e con meno capienza.

Per farti un esempio la mia Punto Classic fa 420/450 km con un pieno ed il baule rimane vuoto salvo poi metterci una custodia con il ruotino di scorta, la Punto Classic a Metano costruita dalla Fiat gia' con l'impianto fa 200/220 km con un pieno ed il baule e' quasi interamente occupato dalle bombole...

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...lasciando poco spazio per bagagli e zero spazio per una ruota di scorta.

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » sab ott 20, 2012 12:13 pm

La punto nuova a metano ha mooooolto piu' baule. Hanno posizionato le bombole in modo molto piu' sensato.

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da max-xtz » sab ott 20, 2012 12:17 pm

Vinz ha scritto:La punto nuova a metano ha mooooolto piu' baule. Hanno posizionato le bombole in modo molto piu' sensato.
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...e l'autonomia :roll: ?

Anche la Panda a Metano ha il baule libero poiche' hanno usato il telaio della 4x4 e messo le bombole sotto alla macchina al posto della trasmissione pero' ha solo 250 km di autonomia :down: ...

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Ultima modifica di max-xtz il sab ott 20, 2012 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » sab ott 20, 2012 12:18 pm

Neanche la classic ha molta autonomia, stanno tutte sotto ai 300km
Col metano e' cosi'!! A meno che non prendi una multipla che ha molta piu' capienza.

Mi pare sia chiaro a tutti, se si punta ANCHE sull'autonomia e' meglio il GPL, se si punta al risparmio e si ha la comodita' di un distributore vicino, si va di metano.

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da max-xtz » sab ott 20, 2012 12:23 pm

Vinz ha scritto:Neanche la classic ha molta autonomia, stanno tutte sotto ai 300km
Col metano e' cosi'!! A meno che non prendi una multipla che ha molta piu' capienza.

Mi pare sia chiaro a tutti, se si punta ANCHE sull'autonomia e' meglio il GPL, se si punta al risparmio e si ha la comodita' di un distributore vicino, si va di metano.
:up: :up: :up: :up: :up:

Quoto ma preferisco senza se e senza ma il Gpl :D !!!

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da seelvdb » sab ott 20, 2012 1:00 pm

interessante precisare che le bombole del metano vanno fatte revisionare ogni cinque anni di solito ti smontano le tue e te ne mettono due gia revisionate ,la bombola o ciambella gpl va sostituita ogni 10 anni
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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » sab ott 20, 2012 1:32 pm

Vero, e tra l'altro a quanto pare stanno cominciando a marciarci sopra pesantemente, per 4 bombole metano dovrebbero chiedere circa 120-150euro, uno e' arrivato a chiedermene 500!!!!!!!!! Diceva che andava cambiata anche la valvola perche' non e' a norma la mia, balle!

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da sbalbi » sab ott 20, 2012 6:20 pm

tra l'altro un eventuale impianto a metano costa di più sia come prodotto che come manutenzione? mumble mumble credo che allora se di debba convertire un auto convenga più il gpl
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nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

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Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da max-xtz » sab ott 20, 2012 7:09 pm

sbalbi ha scritto:tra l'altro un eventuale impianto a metano costa di più sia come prodotto che come manutenzione? mumble mumble credo che allora se di debba convertire un auto convenga più il gpl
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

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