SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da mark » gio ott 18, 2012 10:44 pm

vediamo se siete esperti anche di tariffe energetiche luce e gas!!

avendo comprato casa ora è il momento di pensare ai vari fornitori di energia e mi è sorta una domanda:

ha senso aprire un contratto di fornitura di gas metano solo per il piano cottura?
il riscaldamento e l'acqua calda sono centralizzati nella palazzina quindi il consumo di metano sarebbe irrisorio e devo capire se mi è più utile passare ad un piano cottura ad induzione e aumentare la fornitura elettrica.

guardando i piani ad induzione mi sono spaventato per l'enormità dei consumi, si parla di 8kw!!!!!
io non ho mai visto potenze simili per utilizzo civile!
per cui a prima vista credo sia sensato aprire il contratto del metano comunque e poi ridurre anche il consumo di energia elettrica il più possibile.
rimango comunque aperto a suggerimenti.
Immagine

Moka996
Postino
Postino
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 30, 2012 6:44 pm
Moto: In arrivo
Località: Tra Torino e Cuneo

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da Moka996 » ven ott 19, 2012 8:45 am

Allora 2 cose
_La potenza in kw che vedi per i piani ad induzione è solo nominale e serve ad avvertii che se accendi 4 piastre a manetta hai bisogno di 7.2 kw per lo "spunto".Sappi che se provi a cucinare qualcosa su di una piastra al massimo dell'energia cioè 2.3 kw, che non sia acqua da far bollire, mangi tutto carbonizzato.
_I piani cottura ad induzione funzionano con il 95% delle pentole in commercio, basta fare la prova con una calamita: se si attacca sul fondo funzionano.
Ho l'induzione in casa da 2 anni e prima avevo il metano, quello che prima spendevo in gas ora lo pago in elettricità +o-, però ci metto molto meno a cucinare, il piano è sempre pulito e faccio una frittura di pesce fantastica, perchè l'induzione mantiene la temperatura costante e non brucia l'olio.
Puoi anche scegliere i piani cottura limitati per l'italia che hanno un assorbimento massimo di 2.3 kw, funzionano bene, dilatono solo leggermente i tempi di cottura.
Lavoro per 2 grandi multinazionali degli elettrodomestici, se hai bisogno di altro chiedi.
La mia storia sulle 2 ruote ad oggi:
Rs50 chasterfield elaborato 100 cc polini '96-Rally 80 polini '98-Rs125 extrema '96-Bandit 400 '99-Pegaso 125 '00-Rm 125 '03-Husqvarna te 410 '01-Husqvarna te 450 '10-Sv650 k3
Yamaha wr250 2002

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da iguanapik » ven ott 19, 2012 8:46 am

quanto cucini? Hai l'impianto elettrico dimensionato per un consumo tale?
Io comunque preferirei il gas non so se piu' che altro per abitudine ma la fiamma la vedo piu' adatta, pero' non ho mai cucinato ad induzione. Tieni presente che tra l'altro sedevi innalzare la potenza del tuo contatore pagheresti un fisso molto piu' alto anche se al momento non so quantificarti di quanto
Immagine

Moka996
Postino
Postino
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 30, 2012 6:44 pm
Moto: In arrivo
Località: Tra Torino e Cuneo

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da Moka996 » ven ott 19, 2012 8:58 am

iguanapik ha scritto:quanto cucini? Hai l'impianto elettrico dimensionato per un consumo tale?
Io comunque preferirei il gas non so se piu' che altro per abitudine ma la fiamma la vedo piu' adatta, pero' non ho mai cucinato ad induzione. Tieni presente che tra l'altro sedevi innalzare la potenza del tuo contatore pagheresti un fisso molto piu' alto anche se al momento non so quantificarti di quanto
Non è proprio così se consumi 2700 kw annui come la media degli italiani, il costo fisso del contatore 4.5 kw si equipara a quello dei 3 kw. Trovi tutti i dati sul sito autorità energia.
La mia storia sulle 2 ruote ad oggi:
Rs50 chasterfield elaborato 100 cc polini '96-Rally 80 polini '98-Rs125 extrema '96-Bandit 400 '99-Pegaso 125 '00-Rm 125 '03-Husqvarna te 410 '01-Husqvarna te 450 '10-Sv650 k3
Yamaha wr250 2002

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da Gabri599 » ven ott 19, 2012 9:28 am

Ciao Mark,
ho la casa come la tua,
cucino a Gas parecchio e pago 13/14 euro di bolletta del gas, 20/26 di luce senza condizionatori ecc
Per me il gas è indispensabile con un buon set di padelle e pentole faccio qualunque cosa dal pesce all'arrosto (tieni presente che ho solo il forno a microonde).
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da teo 75 » ven ott 19, 2012 3:14 pm

ragazzi forse con l induzione spenderai meno ma a livello culinario non cè paragone ve lo dice un cuoco di professione cmq ad ognuno le proprie necessità.fincheè riusciro ad accendere a gas i miei fornelli...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da mark » ven ott 19, 2012 3:28 pm

ma perché vi dovrebbe essere una differenza nella cottura?
se io scaldo del metallo con una fiamma o in campo elettromagnetico il cibo non cuoce allo stesso modo?
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da iguanapik » ven ott 19, 2012 3:39 pm

Moka996 ha scritto:
iguanapik ha scritto:quanto cucini? Hai l'impianto elettrico dimensionato per un consumo tale?
Io comunque preferirei il gas non so se piu' che altro per abitudine ma la fiamma la vedo piu' adatta, pero' non ho mai cucinato ad induzione. Tieni presente che tra l'altro sedevi innalzare la potenza del tuo contatore pagheresti un fisso molto piu' alto anche se al momento non so quantificarti di quanto
Non è proprio così se consumi 2700 kw annui come la media degli italiani, il costo fisso del contatore 4.5 kw si equipara a quello dei 3 kw. Trovi tutti i dati sul sito autorità energia.
Io mi riferivo a potenze superiori, soprattutto di picco, oltre il 10 percento dal nominale con i contatori nuovi qui da noi ti staccano la corrente.
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da joker » ven ott 19, 2012 3:46 pm

mark ha scritto:ma perché vi dovrebbe essere una differenza nella cottura?
se io scaldo del metallo con una fiamma o in campo elettromagnetico il cibo non cuoce allo stesso modo?

si ma non puoi regolare la temperatura in tempo reale... per lo meno con i fornelli che ho io qua in crucconia, magari con l`induzione e meglio..,

qua il gas non esiste... o perlomeno io non l`ho visto in nessuna casa

oltre al fatto che se come me lo dimentichi acceso, non ti accorgi finche la pentola non fonde :fuori: :fuori: :fuori:
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da Gabri599 » ven ott 19, 2012 5:38 pm

mark ha scritto:ma perché vi dovrebbe essere una differenza nella cottura?
se io scaldo del metallo con una fiamma o in campo elettromagnetico il cibo non cuoce allo stesso modo?
bho non sono un fisico

ma la fiamma ed il metallo ti consentono di muovere la pentola/padella mentre cuoci con l'induzione se alzi la pentola non si scalda più.... questo dal punto di vista pratico...certo se cucini solo la pasta non te ne accorgi ma se fai sughetti carne pesce e non muovi la padella....dalli al gatto ma li schiferà anche lui,, oppure li distruggi con la forchetta.

Poi ogni fonte di energia scalda in maniera diversa per velocità e per temperatura, non ho la più pallida idea delle differenze di temperatura effettiva...ne della dispersione termica nell'ambiente ravvicinato.

Sicuramente mi divertiro a sentire le tue bestemmione quando dovrai decidere se cucinare o fare la lavatrice...oppure se stai cucinando una cena per i tuoi amici........

hai il forno elettrico acceso e metti su l'acqua della pasta!!!!wow preparati ad un aperitivo al buio!!!

In crucconia li hanno di default come dice Joker....probabilmente non hanno le nostre limitazioni in fatto di fornitura elettrica e gli costerà meno
Immagine

Moka996
Postino
Postino
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 30, 2012 6:44 pm
Moto: In arrivo
Località: Tra Torino e Cuneo

Re: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da Moka996 » ven ott 19, 2012 5:53 pm

Il pulcino pio ha scritto:
mark ha scritto:ma perché vi dovrebbe essere una differenza nella cottura?
se io scaldo del metallo con una fiamma o in campo elettromagnetico il cibo non cuoce allo stesso modo?
bho non sono un fisico

ma la fiamma ed il metallo ti consentono di muovere la pentola/padella mentre cuoci con l'induzione se alzi la pentola non si scalda più.... questo dal punto di vista pratico...certo se cucini solo la pasta non te ne accorgi ma se fai sughetti carne pesce e non muovi la padella....dalli al gatto ma li schiferà anche lui,, oppure li distruggi con la forchetta.

Poi ogni fonte di energia scalda in maniera diversa per velocità e per temperatura, non ho la più pallida idea delle differenze di temperatura effettiva...ne della dispersione termica nell'ambiente ravvicinato.

Sicuramente mi divertiro a sentire le tue bestemmione quando dovrai decidere se cucinare o fare la lavatrice...oppure se stai cucinando una cena per i tuoi amici........

hai il forno elettrico acceso e metti su l'acqua della pasta!!!!wow preparati ad un aperitivo al buio!!!

In crucconia li hanno di default come dice Joker....probabilmente non hanno le nostre limitazioni in fatto di fornitura elettrica e gli costerà meno
L'induzione genera calore sul fondo della pentola,non disperde nemmeno 1 watt di energia al contrio del gas, puoi saltare tranquillamente cosa vuoi il processo di induzione funzina fino a 15 cm di distanza dal piano cottura, puoi addirittura cucinare con un panno o un pezzo di carta sotto la pentola,padella ecc così se schizzi l'olio non imbratti tutto.
Si pone il problema lavatrice vs piano cottura ed è vero, però quando ti abitui cucini 3 pietanze contemporaneamente con circa 1300 watt.
La mia storia sulle 2 ruote ad oggi:
Rs50 chasterfield elaborato 100 cc polini '96-Rally 80 polini '98-Rs125 extrema '96-Bandit 400 '99-Pegaso 125 '00-Rm 125 '03-Husqvarna te 410 '01-Husqvarna te 450 '10-Sv650 k3
Yamaha wr250 2002

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

R: SUGGERIMENTI Nuovo contratto Luce e Gas

Messaggio da mark » lun ott 22, 2012 1:23 pm

Grazie a tutti delle informazioni, ormai credo di aver deciso, penso che il piano cottura sarà a gas.
l'impianto elettrico è stato dimensionato per un assorbimento massimo di 25 A e le singole linee delle prese sono per i classici 16A quindi ben al di sotto della potenza richiesta per la piastra ad induzione.
inoltre avendo già il condizionatore,forno elettrico, scalda salviette elettrici se dovessi accendere anche la piastre mi servirebbe oltre i 6kw!
Ora valuterò che potenza richiedere perché dalle tabelle che ho trovato in rete i 4kw o i 6kw convengono solamente se si ha un consumo annuo abbastanza elevato altrimenti la differenza tra il classico 3kw è molto elevata.

certo che le tariffe metano e energia elettrica sono peggio di quelle telefoniche!
non si capisce in bel nulla!
Immagine

Rispondi