xtc-c60 5w40

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

xtc-c60 5w40

Messaggio da sniper765 » mer ott 17, 2012 5:25 pm

curiosavo sul sito bardahl (devo rifare il tagliando a breve)e ho visto questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;

come caratteristiche mi pare assolutamente simile al più conosciuto (e che uso tutt'ora sulla moto) xtc c60 10w40
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;

cioè, se anche quello dello scooter è compatibile con le frizioni a bagno d'olio e ha alla fine le stesse caratteristiche di quello che invece indicano esplicitamente per le moto perchè esplicitare che è per scooter? mi sono perso qualcosa io oppure lo si potrebbe usare tranquillamente anche, per dire, sull'sv?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

R: xtc-c60 5w40

Messaggio da sniper765 » mer ott 17, 2012 9:42 pm

neeko72 ha scritto:la bardahl ultimamente ha un po rivisto la classificazione dei suoi lubrificanti... lo scoot è un normale xtc, solo che siccome la gradazione 5w40 è la più raccomandata dalle case x gli scooter, allora gli hanno aggiunto la descrizione "scoot" appunto tutto qui ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
E quindi potrei tranquillamente buttarlo dentro la mia sv senza farmi nessun problema, magari nel periodo invernale lo gradisce pure.
Bene, bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » mer ott 17, 2012 10:41 pm

Piccola curiosità: ha senso scendere di viscosità a freddo?
Se la mia moto chiede il classico 10W40, che vantaggi posso avere? Che problematiche posso incontrare?
Sull'auto l'ho fatto e non ho riscontrato problemi, ma l'auto non ha la frizione a bagno d'olio....
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » mer ott 17, 2012 11:58 pm

Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.

Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.

Mica son perfetto. :D
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » gio ott 18, 2012 12:17 am

Grazie per la non risposta...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Frank_88 » gio ott 18, 2012 9:34 am

pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da sniper765 » gio ott 18, 2012 12:21 pm

per rispondere a pike
il 5w40 scooter è API SM / JASO MA - MA2
il 10w40 "normale" è API SM / JASO MA–MA2
quindi per le frizioni in bagno d'olio non credo ci possa essere alcun tipo di problema.

mentre per quanto riguarda le viscosità: ok che un 10 a freddo va già più che bene (dalla tabella leggiamo fino a -20°C, e quando ci arriviamo?) però non riesco a capire che problema potrebbe darmi un 5 a freddo... anche perchè oltre alla lubrificazione degli organi in movimento nel motore quell'olio va ad agire anche sulla frizione (staccherebbe comunque bene?) e sul cambio (e qui credo che le marce a fredo entrerebbero anche meglio, o no?)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da killeradicator » gio ott 18, 2012 4:25 pm

la risposta è molto molto semplice:

come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.

Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).

Perchè?

perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.

per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).

Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da sniper765 » gio ott 18, 2012 4:36 pm

killeradicator ha scritto:la risposta è molto molto semplice:

come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.

Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).

Perchè?

perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.

per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).

Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
:clap:
ho capito.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » gio ott 18, 2012 9:26 pm

Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Ros » ven ott 19, 2012 1:11 pm

pike ha scritto:Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene , x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo ( tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Frank_88 » ven ott 19, 2012 1:15 pm

neeko72 ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
scusa franck....MA CHE DICI??

questa è la tabella lubrificanti dell'SV...

Immagine

per l'SV vanno bene tutti i lubrificanti con viscosità compresa fra 10 a freddo e superiore a 50 a caldo....tutto ciò che è sotto NON VA BENE...;)
il primo numero indica la viscosità a freddo, quindi un 5 impiega meno tempo ad "entrare in circolo" di un 10, tutto qui
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » ven ott 19, 2012 2:25 pm

Ros ha scritto:un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene
Peccato che io non ho una SV... ma grazie lo stesso della info. :D
Ros ha scritto:x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo (tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.
Alt Alt alt alt... qui mi trovi perplesso: un olio o ha una specifica o non ce l'ha.
La JASO MA parla di una compatibilità con le frizioni a bagno d'olio.
La JASO MA2 parla della compatibilità con le frizioni a bagno d'olio per motori con catalizzatore.
E a quanto ho letto, la cosa fa un po' a pugni con le specifiche API SM e SL.

O la JASO racconta frottole (e considerando i giapponesi lo vedo poco probabile) quando rilascia certe specifiche, oppure il produttore dichiara il falso.

Poi per carità, alla fine della fiera se hai la frizione che fa lo gnorri non credo che citi il produttore perchè racconta frottole.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Ros » ven ott 19, 2012 2:36 pm

per dire che è MA deve avere delle caratteristiche che vanno x esempio da 4 a 8 sotto il 4 è inferiore e sopra 8 è superiore , un olio può essere 4 che ci sta al pelo , o può essere 8 che passa quasi alla classifica superiore ma è sempre MA ,
come x essere sintetico basta il 50% di sintetico ed è già classificato Sintetico , quindi un sintetico puoò esserlo al 50% come al 90% ma la classificazione è la stessa.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da GerardoC » ven ott 19, 2012 4:26 pm

pike ha scritto:Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.

Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.

Mica son perfetto. :D
Confermo. Nessun problema. Anzi, impiegheresti un olio di qualità senz'altro superiore con tutte le conseguenze positive del caso :wink:

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da woba » dom ott 21, 2012 5:13 pm

Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Ros » dom ott 21, 2012 6:24 pm

woba ha scritto:
Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.
Tranquillo ... non è che muori... ne mangia un pò di più, tiene un pò meno la pressione , alla lunga può usurare di più il motore, ma molto alla lunga
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Bruce0992 » dom nov 01, 2015 4:25 pm

Scusate se continuo a riesumare vecchie discussioni xD
Manca davvero poco al cambio d'olio, e ho notato un indurimento del cambio oltre gli 80°C (ora ho Bardahl xtc c60 10w40).
Secondo voi l'indurimento è dovuto al decadimento dell'olio o sarebbe meglio mettere un 10w50?
O magari basta il 10w40, ma xt-S ;)
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da Bruce0992 » dom nov 01, 2015 6:00 pm

26'000 km, circa 6000km.

Ok che non la tratto con i guanti, ma non sono il tipo da lasciare l'olio mille mila km :lol2:
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: xtc-c60 5w40

Messaggio da pike » mar nov 03, 2015 9:05 pm

.... This is debatable.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi