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da Dueruote » gio ott 11, 2012 1:20 pm
Beh.... diciamo che ci sono tanti falsi miti. Solo di moto possedute (non parliamo di quelle provate) ho avuto il genere naked (Montar 900S iniezione, GSR600), sportive pure (Mito 125, CBR954RR Fireblade, GSX-R750, RSV 1000), sportive polivalenti (YZF600R Thundercat, CBR600F), supermotard (DRZ400SM), custom (VZ800 Marauder) e turistiche (ST3, Sprint ST1050).
Tutte le moto di oggi vanno bene, tranne qualche rarissimo esemplare nato male come (a detta di tutti) la Derbi Mulhacen 659.
Possiamo dire quindi che è solo questione di GUSTI !
E' come nella cucina. Una moto come l'Hornet 600 è abbastanza parca, costa una cosa giusta all'acquisto, la rivendi sempre, è potente, è facile, è stabile... insomma si tratta di una bella pizza !
Le Guzzi sono moto particolari. Sono un cetriolo. Conosco gente che ci impazzisce, ma la maggior parte delle persone lo detesta. Certo è pieno di appassionati, ma l'azienda non chiude un anno in attivo ormai da secoli e non ha chiuso solo perché si chiama Guzzi. Ultimamente le cose, sotto la gestione Piaggio, sono migliorate e queste moto "made in Mandello" si sono avvicinate al tipo di guida della concorrenza. Finalmente dico io !
Una leggenda vuole che le Moto Guzzi siano apprezzate più all'estero che in Italia, ma non è vero. Secondo i guzzisti, per esempio, i tedeschi le adorerebbero ed invidierebbero. Lavoro spesso in Germania ed i miei colleghi motociclisti non sapevano nemmeno che la fabbrica fosse ancora aperta. Non conoscono i modelli e non sono al corrente di parecchie cose. Non parlo di ragazzini, ma di gente da 30 a 50 anni.
Nulla vieta di amare queste moto, ma sicuramente bisogna esserci tagliati perché sono particolari.
Questa la parentesi Moto Guzzi. Ci sono in realtà molte altre leggende e falsi miti più rilevanti.
Alcuni sulle custom sono incredibili.
Le custom spesso passano per moto lente e molto comode per passeggiare. Altrettanto spesso le persone pensano che siano più sicure proprio per questi motivi.
La realtà è molto diverso e te lo dico da appassionato del genere. Sono nato motociclisticamente sotto il segno Harley-Davidson e le adoro ancora oggi. Non potendomene permettere una, mi diressi verso il VZ800 Marauder prodotto da Suzuki. Ho frequentato tanti raduni divertendomi molto e potendo parlare con proprietari di ogni tipo di custom o cruiser.
La realtà è la seguente. Le custom sono moto che basano il 100% del loro senso sul mito e sull'alone che le circonda. Non hanno altri lati positivi se non quello estetico. Ripeto. Amo queste moto. Se avessi i soldi per due moto, una di essere sarebbe una custom giapponese oppure americana.
Come dicevo... i lati positivi delle custom terminano con l'estetica.
Il fatto che siano LENTE è un falso mito. Il Marauder con i suoi 50CV superava i 180Km/h segnati. Sono velocità che non tutte le auto raggiungono e sono più che sufficienti per mettersi in serio pericolo.
Il fatto che siano COMODE è un altro falso mito. Sono tra le moto più scomode che esistano sul mercato e probabilmente solo le supermotard riescono a fare peggio. Parliamoci chiaro. Scomodo non significa che non ci si possa viaggiare. Ci sono motociclisti francesi che vengono in Romagna a cavallo di una 996 facendo tutta una tirata ed io stesso ho fatto turismo con ogni sorta di mezzo a due ruote. Diciamo comunque che in una ipotetica classifica sono migliori solo delle citate supermotard e di qualche supersportiva.
I motivi sono tanti. Sono moto basse. Al fine di realizzarle così basse si monta un ammortizzatore posteriore di serie piuttosto duro e dell'escursione limitata. Ogni buca è la vostra e la sentirete tutta.
La posizione è eretta. Questo non crea problemi su moto con ammortizzatori a corsa lunga, ma sulle custom la cosa è diversa. La forza che si genera sulle buche si sfoga perpendicolarmente sulla vostra colonna vertebrale, cosa che non accade dove si rimane leggermente inclinati in avanti.
Le braccia tese fanno assumere al pilota la posizione di un... beh... paracadute. Se non avete un parabrezza l'aria è tutta la vostra sino all'ultima molecola di azoto ed ossigeno. Ci si stanca in fretta.
Il passeggero, se non avete uno schienalino, dovrà aggrapparsi a voi e sperare di non volare via alla prima buca. Le selle dei custom sono orizzontali e non trattengono bene.
Le custom BEVONO POCO. Falsissimo. Pesano tanto, hanno rapporti corti e motori forzatamente a corsa lunga. Alla fine consumano più delle altre (tranne l'Harley, che comunque consuma come moto che hanno 20CV in più). Il mio VZ800 Marauder non andava oltre ai 15Km/l anche passeggiando.
Le custom sono SICURE in quanto lente. Questa è la leggenda più grande ed è l'unico motivo per cui io oggi non posseggo una custom. Come detto in precedenza, la potenza è abbastanza per polverizzare il codice. Possiamo barrare la casella della lentezza. Certo... le sportive possono andare più veloci, ma si suppone che un minimo di testa il pilota ce l'abbia. Se così non fosse, non c'è nulla che tenga. Diciamo che un pilota decide di andare a velocità 20-30Km/h superiore al codice. Parliamo di una persona provvista di senno. Facciamo conto che prenda una custom ed una moto naked (tipo Z750) oppure enduro tradale (tipo Versys o V-Strom 650). Facciamo un confronto sulla sicurezza.
Gomme. Le moto naked montano formati che permettono di applicare pneumatici molto più performanti e quindi sicuri. Avere una gomma che tiene bene non vuole dire necessariamente fare pieghe assurde. A parità di velcoità una Metzeler Sportec M5 si ferma molto prima dell'omologa Roadrider per i custom.
Freni. Tolti rari casi come la California, le custom sono frenate peggio e devono fermare pesi più alti. Difficilmente le custom frenano negli spazi si una Versys oppure di una Z750. Certo... queste ultime sono capaci di velocità superiori, ma se il pilota è alla stessa velocità... capitemi !
Emergenze. Ho avuto un custom ed ho guidato la California. In caso di emergenza fate prima a pregare il vostro santo preferito che a fare qualcosa. La fisica è fisica. Il peso è inerzia. Il peso delle custom è elevatissimo e sono ulteriormente poco agili a causa della geometria della forcella (avancorsa) e dell'interasse. Non è finita. Se dovete scansare all'improvviso un'ostacolo scartando di lato, non è escluso che gli scarichi o le pedane tocchino... impedendovi la manovra. Ho rischiato più volte la vita con il VZ800 Marauder a velocità ridicole piuttosto che con il Monster 900S che presi in seguito ad andature ben superiori (sospensioni Showa anteriore e Ohlins posteriore con freni Brembo serie oro a 4 pistoncini con tubi in treccia). La California è frenata molto bene, ma cambiare direzione con le è come sperare di ottenere qualcosa speronando un TIR con una Smart.
Peso. E' vero che il baricentro è basso, ma se ti sbilanci... ci rimani sotto !
Prillo sportivo. Se avete una moto dalla ciclistica decente e vi viene il matto di fare qualche curva sportivamente, la fate. Punto. Se ci provate con un custom (come ho fatto io) a parità di andatura state rischiando la vita, mentre con una nuda avete ancora un margine di sicurezza assurdo.
Fine. Badate bene che NON sono contro i custom, ma quando si comprano bisogna essere consapevoli che spesso sono moto più pericolose delle altre. Forse NON sono più pericolose di un GSX-R1000, siccome quello vi spara nella stratosfera alla minima manata sull'acceleratore, ma siamo da quelle parti... con l'aggravante che la testa può supplire alla troppa potenza delle supersportive, ma non alle mancanze ciclistiche dei custom.
Quali sono le vere moto per i tranquilloni (come me) che non mettano in pericolo ?
Semplice. Moto con una potenza non eccessiva, un'erogazione regolare, una buona ciclistica, pesi non eccessivi e freni efficaci. Un esempio ?
Come dico spesso.. il Monster 620S della mia ragazza è una delle moto più sicure al mondo. Telaio realizzato per moto di cubatura ben superiore, gomme dalla misura sportiva, freni quasi da sportiva pura, peso piuma, potenza medio-bassa, erogazione lineare e sospensioni più che dignitose.
Lasciando stare detta Ducati, secondo me le moto giuste per i passeggiatori sono quelle come la V-Strom 650, la Versys, tutte le nuove Honda 700 bicilindriche ed anche la stessa SV650 volendo.
Non è detto che per andare piano sia necessario abbassare la potenza. Il problema è che le case abbassano gli standard ciclistici quando la potenza è bassa !!!!
Questa è la fregatura.
Scusate se mi sono dilungato.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)