La sanità pubblica gratuita

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » mer set 26, 2012 9:33 am

è una stronzata :noia:
La mia ragazza ha fatto degli esami del sangue. 87 c@zzo di euro :testacalda: . E mi ha detto che davanti a lei c'era un vecchietto pensionato. Deve fare esami ogni tre giorni per due settimane alla modica cifra di 119 euro a botta. Si stava mettendo a piangere.

Maledetti rotti in kulo :vaff:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Re: La sanità pubblica gratuita

Messaggio da Mardox » mer set 26, 2012 10:57 am

Non vorrei sbagliare però mi sembra che ci siano molte possibilità di esenzione dal ticket.
malati cronici, età, fasce deboli. vedi qui
Purtroppo a volte chi ha un diritto, non sa come farlo valere, mentre molti falsi invalidi acchiappano dove possono.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer set 26, 2012 11:26 am

le esenzioni ci sono... il problema è che sono applicate spesso male.

La mia ragazza per un problema abbastanza grave l'anno scorso ha speso oltre 2000 euro tra esami del sangue, tac, risonanze, visite e quant'altro.

Oltretutto, avrebbe la possibilità di non pagare un euro (i suoi lavorano entrambi in sanità, e anche io) ma per correttezza ha pagato il dovuto.... salvo poi vedere gente con le esenzioni più assurde, o intasare il pronto soccorso pur di non pagare il ticket (la legge del ticket per i codici bianchi non la applica nessuno).

d'altronde... this is Italy, prima di prendersela col sistema - che è comunque uno dei più garantisti del mondo da quel punto di vista - io me la prenderei coi miei concittadini ladri.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer set 26, 2012 11:29 am

La legge dei ticket per i codici bianchi c'è almeno una ASL che la applica.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer set 26, 2012 11:34 am

pike ha scritto:La legge dei ticket per i codici bianchi c'è almeno una ASL che la applica.

precisiamo: la LEGGE la si applica per forza... peccato siano diventati quasi tutti codici verdi.

E lo capisco anche: già il pronto soccorso è un macello (proprio per i motivi di cui sopra), pochissimi hanno voglia di litigare con ogni paziente perchè gli impongono di pagare un ticket a loro discrezione.
Dovrebbe essere automatico, in base all'anamnesi e all'inserimento nel sistema della prestazione di PS (o radiologica) necessaria.

invece, spesso si rimanda la "patata bollente" tra infermieri, caposala e medici, finchè il paziente non ottiene la sua esenzione per codice verde.

e se funziona così da queste parti, figuriamoci altrove...

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer set 26, 2012 11:39 am

Da quel che racconti la legge non si applica per fastidio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Doug Henry » mer set 26, 2012 11:58 am

Ognuno ha il suo concetto di sanità pubblica gratuita : il mio è che se mi faccio male e mi portano in ospedale, magari mi operano e mi tengono qualche settimana in ospedale nutrito e curato e non spendo un centesimo mi ritengo soddisfatto e fortunato.
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer set 26, 2012 12:02 pm

pike ha scritto:Da quel che racconti la legge non si applica per fastidio.
non proprio, non si applica perchè si dà capacità decisionale a operatori che non hanno nessun incentivo a farla rispettare, anzi al massimo sono incentivati a soprassedere.

Le soluzioni sarebbero molteplici...

- attivare (finalmente!) i centri polivalenti per medici di base, aperti 24/7 e in grado di sostenere buona parte dei problemi non gravi, con ticket ridotti, per i quali non è necessario l'intervento del PS. Questo permetterebbe di diminuire il carico sul PS, dando priorità ai pazienti gravi e soprattutto dando un'alternativa valida agli attuali codici bianchi.

- vincolare molto più strettamente l'assegnazione del codice all'anamnesi e al conseguente trattamento e/o richiesta di prestazione (tipicamente radiologica) come dicevo prima

- incentivare il reparto di PS a rilevare correttamente i codici: la gravità media degli accessi al PS è pressochè costante nel medio periodo, basterebbe identificare quei PS che si discostano troppo dalla media e intensificare le verifiche sul loro operato

- incentivare la rilevazione dell'appropriatezza delle richieste che provengono da PS e medici di base: questo è un problema soprattutto radiologico, perchè il 90% degli esami fatti sono negativi, e di questi almeno la metà sono inutili oppure generati da errori di valutazione e ignoranza del personale richiedente.
Visti gli ENORMI costi della radiologia rispetto agli altri reparti, sarebbe una gran fonte di risparmio se si evitassero esami inappropriati.

e così via.... poi, sicuramente chi lavora in PS (forse Gabri?) conosce le problematiche molto meglio di me, io le vedo "dall'alto" ma tante, e soprattutto quella relativa a esenzioni, sovraffollamento ed esami inutili, sono evidenti.

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Messaggio da jessi james » mer set 26, 2012 1:10 pm

Doug Henry ha scritto:Ognuno ha il suo concetto di sanità pubblica gratuita : il mio è che se mi faccio male e mi portano in ospedale, magari mi operano e mi tengono qualche settimana in ospedale nutrito e curato e non spendo un centesimo mi ritengo soddisfatto e fortunato.
concordo.. io ormai l'ospedale lo conosco bene e son contento di come son trattato/trattati, chiaro che se devo far un esame del sangue x controllo e mi chiedono soldi lo pago che mi costi 10 o 200. se invece sono tutelato xche ho esenzioni o invalidita e li mi chiedono soldi lo stesso li mi gira, poi dipende sempre da esame e esame è un discorso molto sogettivo , secondo me
ps cmq tutte le visite che faccio le ho sepre pagate , andando da privatisti, in ospedale vado solo se son moribondo..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » mer set 26, 2012 2:02 pm

jessi james ha scritto:
Doug Henry ha scritto:Ognuno ha il suo concetto di sanità pubblica gratuita : il mio è che se mi faccio male e mi portano in ospedale, magari mi operano e mi tengono qualche settimana in ospedale nutrito e curato e non spendo un centesimo mi ritengo soddisfatto e fortunato.
concordo.. io ormai l'ospedale lo conosco bene e son contento di come son trattato/trattati, chiaro che se devo far un esame del sangue x controllo e mi chiedono soldi lo pago che mi costi 10 o 200. se invece sono tutelato xche ho esenzioni o invalidita e li mi chiedono soldi lo stesso li mi gira, poi dipende sempre da esame e esame è un discorso molto sogettivo , secondo me
ps cmq tutte le visite che faccio le ho sepre pagate , andando da privatisti, in ospedale vado solo se son moribondo..
Certo, ma è una questione di numeri: quante volte c'è bisogno di un'operazione e quante di interventi di controllo come le analisi? Penso che siamo nell'ordine di 1000 a 1.

Io mi sono operato 2 volte: peritonite e tonsille.
La peritonite nulla da dire, a parte una cicatrice che sembro reduce dalle guerre puniche.
Alle tonsille mi hanno fatto un lavoro dimmmerdissima: adesso ho il palato che tocca la gola e mi hanno tagliato un pezzo che non andava tagliato e in più mi si sono aperti i punti un giorno dopo essere tornato a casa. La cosa bella è che NON ME LI HANNO RICHIUSI. Mi hanno detto che dovevo tenerli così. Per un mese ho mangiato reclinando la testa da un lato perché vedevo cristo e tutti gli apostoli. Adesso ho il palato che tocca la gola e non si può fare nulla se non TAGLIARE l'ugola e dio sa cos'altro. I primi tempi avevo continuamente conati di vomito per questo motivo.

Che servizio è? Il fatto che sia gratuito non significa che debba essere scadente.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Doug Henry » mer set 26, 2012 3:09 pm

Hellraiser ha scritto:Che servizio è? Il fatto che sia gratuito non significa che debba essere scadente.
Quello è legato al singolo medico e non al "sistema".

E' come per le macchine FIAT : c'è chi ne ha avute 10 e mai avuto un problema e chi ne ha presa 1 che gli ha dato un mare di problemi e quindi dice che fanno tutte cagare e che non bisogna assolutamente comprarne.. :lol:
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » mer set 26, 2012 3:11 pm

Doug Henry ha scritto:
Hellraiser ha scritto:Che servizio è? Il fatto che sia gratuito non significa che debba essere scadente.

E' come per le macchine FIAT : c'è chi ne ha avute 10 e mai avuto un problema e chi ne ha presa 1 che gli ha dato un mare di problemi e quindi dice che fanno tutte cagare e che non bisogna assolutamente comprarne.. :lol:
Tu parli da uomo ferito :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mer set 26, 2012 3:32 pm

Doug Henry ha scritto: E' come per le macchine FIAT : c'è chi ne ha avute 10 e mai avuto un problema e chi ne ha presa 1 che gli ha dato un mare di problemi e quindi dice che fanno tutte cagare e che non bisogna assolutamente comprarne.. :lol:
:randallsuka: :belinche: :sbrago: :impiccati: :wise: :lollone: :lollone: :lollone:
questa non te la faccio passare: non esiste al mondo che qualcuno abbia avuto 10 fiat e non abbia avuto problemi... molto facile che chi ne ha avuta 1 si è poi spaccato i marroni a cercare di farsela aggiustare... Una volta un concessionario FIAT mi ha detto: " ehh con la macchina bisogna essere fortunati!" Ecco io se ti do 20.000 Euro non voglio essere fortunato voglio 20.000 mila euro di auto F U N Z I O N A N T E.. Scusate l'OT ma con l'esempio delle 10 fiat hai toppato.. non me ne volere.. :wink2: amici? :D
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » mer set 26, 2012 4:31 pm

Doug Henry ha scritto:

1) I singoli medici possono significare la via o la morte di un paziente
2) Il sistema lo fanno anche i singoli medici
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mer set 26, 2012 6:38 pm

avete messo al fuoco troppa carne......

risposte in ordine rigorosamente sparso:

HELL la cicatrice che sembra da guerra alla pancia per la peritonite ti ha salvato la vita, infatti se era effettivamente una peritonite con apertura di parte dell'intestino in peritoneo la restante parte della vita è breve e carica di notevoli sofferenze, la cicatrice lunga ha permesso al chirurgo di guardare e pulire dal liquame (feci non formate) tutto il peritoneo con correttezza e diligenza (se invece avessi avuto per esempio un'appendice infiammata ma non rotta la ferita chirurgica poteva essere lunga due cm). Questo solo per dire che spesso chi vede la sanità dall'esterno la interpreta secondo i suoi canoni ma anche secondo i canoni di ER medici in prima linea (film che in pratica ha migliorato la sanità americana più di ogni altra riforma sanitaria, infatti prima della serie TV i PS erano la feccia della sanità americana, almeno a quanto si dice nell'ambiente).

Per quanto riguarda l'errore del singolo medico e della responsabilità:
il medico non è l'infermiere che deve eseguire i compiti e basta (anche questo concetto però sta cambiando e aggiungo per fortuna) ma deve anche capire le criticità del sistema che lo corconda e migliorarlo. Questo vuol dire che se non ha il bisturi elettrico o se non ha il materasso anti-decubito in corsia NON deve accettare Pazienti che lo necessitano.....ma questa è la visione idilliaca. Nella realtà tu arrivi come medico in un reparto dove tutto già gira alla perfezione anche se nulla andasse esattamente secondo la legge o le regole base di buona medicina e nonostante tutto ti stupisci ogni giorno di come i pazienti vengano effettivamente curati perchè quel giorno ci ha messo una pezza lo specializzando quell'altro il primario quell'altro la Caposala ecc quando però quel giorno vengono a lavorare tutti i corpi umani senza i loro cervelli ecco che senza regole avviene il CAOS e può andare tutto bene lo stesso oppure ci scappa il problema.
In questo caso si prende subito a capro espiatorio il medico che è responsabile quel giorno il quale sicuramente ha fatto una leggerezza ma ora viene punito anche perchè in parte il sistema non l'ha aiutato, come? Facendolo lavorare in reparti NON fatiscenti, dandogli uno studio in cui possa ragionare in silenzio e tranquillità sulle cartelle cliniche, non facendogli svolgere turni nei due giorni successivi ad una guardia notturna (norma di legge costantemente evasa dicendo che la guardia è passiva, cioè puoi dormire ma se ti beccano hai torto...) fornendo macchinari recenti e funzionanti, avere a disposizione personale infermieristico ed OSS veramente qualificato e diligente (cioè se un collega in rianimazione allontana l'unico infermiere disponibile perchè questo non sapeva cosa fare alla richiesta: "mi metta una fiala di venitrin in 500 cc di fisiologica in pompa perfusionle a 10 ml/ora" ovvio che poi si fa tutto il turno senza infermiere perchè è meglio soli che mal accompagnati ma ha comunque più possibilità di sbagliare...)
Quindi il sistema non può essere disgiunto dal medico, il sistema stesso ferma il medico che sta svalvolando così come il chirurgo che sbaglia 4 operazioni in un mese, quantomeno va approfondito se è stato sfortunato o se ha un problema da risolvere.

Per quanto riguarda il lavoro alle tonsille non lo posso neanche pensare senza vedere, no comment.

per quanto riguarda i codici di accesso al PS

..............................

tenetevi forte perchè il problema è politico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito in Italia.

Esempio pratico: amico in polizia in grande città dopo due anni che tornò il Berlu al potere gli chiesi: ma sono diminiti i reati? e lui mi disse, dipende!!!!
Dipende da cosa scrivi.......cioè se vuoi farti eleggere dice alla pula quando uno è ferito metti tentato omicidio alla fine la statistica vedrà l'aumento dei tentati omicidi, tu vieni eletto fai il favorino alla pula o al suo capo con qualche spicciolo in più e da quel momento tutti i ferimenti senza morti vengono classificati dalle pattuglie come tentate lesioni....e quindi il giochino ti dice che con il tuo governo sono diminuiti i reati gravi.....

In sanità come funziona....tutti i reparti ricevono il rimborso in base allo SDO (scheda di dimissione ospedaliera) tranne il Pronto soccorso e i servizi (esempio anestesia e rianimazione) principalmente perchè non dimettono....il buon senso ti direbbe che più codici bianchi fai meglio è....perchè? Perchè se fai pagare le persone vengono meno, fai meno coda, gli operatori lavorano meglio, aumenti la QUALITA' e diminuisci le distrazioni.

MA

Come guadagna un ospedale SOPRATTUTTO SE è UN'AZIENDA SANITARIA? Con gli SDO....per fare più SDO devi fare più ricoveri per occupare costantemente tutti i letti disponibili! (ecco anche perchè spesso la gente non viene dimessa finchè non si è sicuri che ci sia già il letto occupato) e chi è che aumenta i ricoveri.....il PS. Quindi se tu medico di PS (e un tempo ve n'erano tanti) dimetti i Pazienti sani alla lunga ti stressano dalla direzione sanitaria, il primario del PS e il Primario del tuo reparto (è si perchè circa il 70% dei medici che lavorano nei PS dei grandi ospedali non lavora direttamente in PS ma fa turni in PS e rotazione soprattutto i chirurghi e poi lavora nel suo reparto che se è un reparto SCARSO per incrementare i numeri deve ricoverare il più possibile!!!).
Ecco che il cerchio si chiude aumenti le code, peggiori le condizioni di chi lavora in PS che per pararsi il Kiulo nel caos ricovera tutti.
Inoltre se provi a ridurre gli accessi in una struttura del SSN a favore di accessi di qualità ti chiamano dalla direzione e ti dicono, vedo che riduce gli accessi, l'abbiamo accorpata a quella struttura che invece fa tanti accessi e quindi vuol dire che lavora meglio perchè è scelta da più persone (FALSO. in sanità all'aumento dell'offerta corrisponde un aumento della domanda!!!!)

Killer cosa intendi per INCENTIVARE la corretta valutazione dei codici? Se ti pago di più per avere meno codici verdi....poi non curiamo correttamente i malati per guadagnare di più?

La prestazione radiologica in PS:
su questo sarò sintetico perchè l'argomento è immenso: in PS mediamente un infermiere fa il triage, un medico vede il Paziente e decide di eseguire accertamenti tra cui quelli radiologici, un medico Radiologo referta i Raggi e un medico (che cambiando spesso i turni non è detto che sia il primo) rivede il Paziente con i Raggi.
Il radiologo dovrebbe utilizzare un certo tempo nelle visione e refertazione radiologica, se in un turno di PS vede 120 esami (RX torace, RX addome, TC con e senza mdc, fa ecografie) utilizza un certo tempo (8 ore=480 minuti/120= 4 minuti ad esame senza pause per pisciare riposare gli occhi in quanto tutti gli esami ormai sono refertati su schermo ad altissima definizione), capite bene che 4 minuti per refertare una lastra del torace (cercarla nel database, fare l'autenticazione propria con Password, aprirla, visionare la richiesta, visionare la lastra a video, scrivere il referto e convalidarlo) possono essere anche lievemente abbondanti se si vede 2 o 3 lastre ma se ne vedi 90 la routine ti porta ad aumentare l'errore quindi devi rallentare MA quando devi refertare 245 immagini di una TC addome per capire come mai uno ha dolore all'addome ci metti un pò più tempo.
Quindi in sostanza diminuire il numero delle richieste sarebbe auspicabile ma pericoloso per tutti. Anche perchè in caso di trauma l'unico modo per escludere una frattura composta è l'Rx, quindi se uno si martella il dito e non gli fai le due lastre base sei un macellaio......

Ora parliamo di sanità pubblica....io la vedo molto come Dough Henry se mi investono vorrei che nessuno mi impedisse le cure finchè non guarda il mio portafoglio....
il bello di questo sistema è che se tu hai i soldi e ti vuoi far curare nel privato chiami la casa di cura XY gli dici. Sono in strada con un braccio rotto voglio essere operato subito dal vostro miglior ortopedico e ricoverato presso di voi e pago tutto.
Ma se i soldi o l'assicurazione non li hai sei comunque curato al meglio delle possibilità. (Non pensate che in clinica privata non si facciano errori, solo che li sono tutti più attenti perchè è chiara la responsabilita' di ogni persona, c'è un pubblico diverso e tante altre cosine)
L'unica realtà che conosco è genovese e qui in PS la qualità medica è discreta con alti e bassi, quella infermieristica è a macchia di leopardo (spesso è ottima solo perchè i giovani iniziano a lavorare li e sono motivatissimi) le strutture sono discrete soprattutto grazie al G8 del 2011 che ci ha donato locali e attrezzature prima neanche sperate nei nostri sogni più idilliaci.

In sostanza è giusto pensare che se ti rivolgi ad un medico per la tua salute questo non debba sbagliare mai, altrimenti qualcuno rimane offeso....infatti in caso di errori è previsto un risarcimento. Però non bisogna mai dimenticare i proprio doveri tra cui riferire ogni fatto inerente alla propria salute, possibilmente scritto da un medico. (è utile avere la propria storia clinica completa su file da poter leggere in ITA ed Inglese). ESIGERE spiegazioni chiare al medico, il quale è tenuto a spiegare tutto in maniera chiara ma non può sapere se il tutto sia stato compreso.

Ricordatevi che in tutto il mondo la popolazione che sta meglio dal punto di vista sanitario è in Italia pensate fuori com'è....e questo la dice lunga, poi è giusto lamentarsi e prentendere di più ma spesso il problema del SSN è la burocrazia fatta da burocrati che rallenta il lavoro del medico il qual e è poi costretto a recuperare diminuendo la tempistica con il Paziente ed aumentando così la possibilità di errori.
mi sono chiarito!!! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

ovviamente non ho riletto ed è tutto frutto della fantasia quello che ho appena scritto solo per divertirmi IMHO....
Immagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Messaggio da jessi james » mer set 26, 2012 6:42 pm

Hellraiser ha scritto:
jessi james ha scritto:
Certo, ma è una questione di numeri: quante volte c'è bisogno di un'operazione e quante di interventi di controllo come le analisi? Penso che siamo nell'ordine di 1000 a 1.

Io mi sono operato 2 volte: peritonite e tonsille.
La peritonite nulla da dire, a parte una cicatrice che sembro reduce dalle guerre puniche.
Alle tonsille mi hanno fatto un lavoro dimmmerdissima: adesso ho il palato che tocca la gola e mi hanno tagliato un pezzo che non andava tagliato e in più mi si sono aperti i punti un giorno dopo essere tornato a casa. La cosa bella è che NON ME LI HANNO RICHIUSI. Mi hanno detto che dovevo tenerli così. Per un mese ho mangiato reclinando la testa da un lato perché vedevo cristo e tutti gli apostoli. Adesso ho il palato che tocca la gola e non si può fare nulla se non TAGLIARE l'ugola e dio sa cos'altro. I primi tempi avevo continuamente conati di vomito per questo motivo.

Che servizio è? Il fatto che sia gratuito non significa che debba essere scadente.
se hai avuto sfiga nn è colpa mia .. io personalmente x vicende vissute nn ho avuto grossi problemi e ho passato cose più importati delle tue, senza toglier nulla a quello che hai passato.. riguardo al discorso fiat concordo pienamente sono alla 7 fiat in casa e mai una rogna grave. partendo dalla ritmo, uno ,tipo,doblo,lancia y ,bravo e punto..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » gio set 27, 2012 9:32 am

Il pulcino pio ha scritto: HELL la cicatrice che sembra da guerra alla pancia per la peritonite ti ha salvato la vita
Infatti ho scritto che non ho nulla da dire. La cicatrice c'è e pazienza. Ma la peritonite è stata operata d'urgenza 2 ore dopo che sono arrivato al pronto soccorso. Ho rischiato il kulo perché non vado in ospedale a meno di non stare morendo (e, come da esperienza suesposta, neanche in quelle occasioni, a meno di non venire trascinato per le pelotas).

Per quanto riguarda l'errore del singolo medico e della responsabilità:
Quello che voglio io è che il medico PAGHI per gli errori esattamente come io li pago al lavoro quando faccio minchiate, con l'aggravante della modifica (forse irreversibile) del complesso biologico/comportamentale di un essere umano.
Io, dopo un banale errore ad una banale operazione, ho dovuto variare il comportamento alimentare e ho dovuto variare il mio senso di "normalità" riprogrammando le risposte alle sensazioni che arrivano dalla gola. E ti posso garantire che i primi sei mesi è stato davvero molto fastidioso, un fastidio che durava 24 ore al giorno.
Pensa che cosa succederebbe ad una persona che subisce un errore diagnostico o clinico molto più pesante!
Nessuno è perfetto, ci mancherebbe, ma non si può semplicemente deresponsabilizzare un medico per il carico di lavoro che deve affrontare.

Per il resto, ripeto, che a mio avviso 89 euro per esami del sangue sono un'esagerazione, soprattutto se poi devono essere seguiti da altri esami. Gli ultimi esami del sangue che ho fatto risalgono all'inizio del nuovo secolo e avevo pagato 21 mila lire!!! Quello è un prezzo abbordabile.

Quindi siamo sinceri e diciamo che la sanità italiana è gratuita solo per interventi GRAVI.

Per il resto col c@zzo che è gratuita.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio set 27, 2012 10:11 am

Hell, guarda che spesso i medici pagano eccome... anzi, pagano anche per cose che non fanno.

Avete mai visto quei personaggi che si aggirano per gli ospedali con la 24 ore in mano dando in giro biglietti da visita?
sono avvocati specializzati in cause medico legali, avvicinano i pazienti (o più spesso i parenti) e intentano cause per QUALSIASI minchìata, che sia sensata o meno a loro non interessa, vengono comunque pagati.
E quando ti è appena morto il padre e ti dicono che "forse lo si poteva salvare", anche se è una càzzata palese la rabbia e il dolore ti fa intentare la causa lo stesso.
Tu ci perdi migliaia di euro, il medico anche, l'avvocato ci guadagna.

Tant'è che buona parte dei medici si paga di tasca propria un'assicurazione che può superare tranquillamente i 5000 euro l'anno, ed è l'unico modo per non rovinarsi la vita seguendo cause che verranno vinte 4 o 5 anni dopo, con migliaia di euro spesi per difendersi dal nulla.

Esiste la malasanità, esistono i medici che se ne fregano (ne ho incontrati parecchi), ma esistono anche i pazienti disperati e i parenti ancora più idioti.

Anzi vi dirò di più: se negli ultimi 6 mesi di vita si spende oltre il 60% dell'intero costo sanitario della vita di una persona al SSN, è anche per questo motivo.
Sapete quanta gente viene mandata a fare una TAC quando è PALESE che sta irreversibilmente morendo (e spesso ci lascia le penne proprio dentro il macchinario)??
Sapete quanti fanno una TAC al giorno e una risonanza alla settimana per vedere se le metastasi "sono peggiorate" quando è ovvio a chiunque che non c'è via di scampo in nessun modo?

Quante operazioni fatte per allungare la vita di 1 mese, principalmente di sofferenza pura?

Non si fanno perchè servono, non si fanno perchè è la cosa giusta da fare... si fanno per pararsi il cùlo dai parenti. Punto.

Tornando al discorso del PS, gabri per me incentivare significa intanto smistare, come dicevo, i pazienti tra PS e medici di base in maniera più intelligente, e soprattutto significa valutare la correttezza della diagnosi e l'appropriatezza della cura. Il discorso delle degenze è comune a tutti i reparti, non solo al PS: una chirurgia si valuta in base al numero di operazioni fatte (sensate o insensate che siano), una radiologia in base al numero di prestazioni (e se per fare un braccio inserisci RX dita+mano+polso+gomito+spalla, conta come 5 ma è sempre lo stesso esame), il punto è che devono CAMBIARE le regole di incentivazione a monte.

Se ti arrivano 1000 pazienti, statisticamente 100 saranno codice rosso, 100 saranno codice giallo, 300 codice verde e 500 codice bianco (sto inventando!). Se sistematicamente nel tuo PS hai 800 codici verdi e nessun codice bianco, significa che qualcosa non funziona.

I modi ci sono, e tra l'altro non è neanche detto che non sia giusto accorpare le strutture se l'afflusso non è così elevato, l'importante è utilizzare criteri sensati e soprattutto cercare di evitare i problemi più noti del sistema attuale.

stenur
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: gas gas ec 300

Messaggio da stenur » gio set 27, 2012 10:36 am

in realtà siu 100 60 sono bianchi, 38 verdi, 1,8 gialli e 0,2 rossi... :sospetto: ed i bianchi dovrebbero essere 70 ma per evitare discussioni si sovrastima..
Immagine

4attack
Dr. Corsaro
Dr. Corsaro

Messaggio da 4attack » gio set 27, 2012 7:59 pm

Hell hai detto cose giuste ed altre false.
Primo la sanità NON E' GRATUITA in Italia.
Il diritto alla salute lo è.
Una bella differenza.
Ogni intervento in ospedale o policlinico o struttura convenzionata è rimborsato dall'SSN.
Ma ha un costo.
Io credo che questo sia poco chiaro....
Costa il personale in sala, costa la sala, costano i fili costano i liquidi e costa tutto molto.
Ovviamente è un sistema che dovrebbe essere gestito in un determinato modo per essere stabile ed equilibrato.
Permettetemi di dire che oggi, l'SSN è collassato.
Il Medico è esposto al contatto diretto con il malato, ad ogni conseguenza, al carico delle responsabilità relative, alla prosecuzione delle terapie, ai controlli successivi, alla richiesta di esami e questo moltiplicato per X pazienti ogni giorno.
Faccio notare che in particolare nei PS e nei reparti di chirurgia il personale è in sottonumero. Sempre.
Ad agosto ho lavorato in un Dea con pronto soccorso urologico.
Due urologi in tutto.
Nei turni di reperibilità ho lavorato per 13 giorni consecutivi domenica compresa. E mediamente per una decina di ore al giorno.
Sinceramente quello che mi lascia sconvolto è non tanto l'aggressività media del paziente in ingresso (che avendo giustamente un urgenza spinge per essere trattato) quanto l'assoluto disinteresse 2 minuti dopo che la sua situazione è stata risolta.
Denunciate non il medico (98% le volte che in penale una causa viene archiviata) ma l'ospedale, il direttore sanitario e le asl di riferimento.
Possibilmente non per chiedere 2000 euro per motivi estetici, ma perchè non esistono progettualità nella gestione delle liste d'attesa in ambulatorio, in chirurgia ecc ecc.
Non è il medico che le controlla. Anche se tutti chiedono al medico.
E denunciate i ministri di competenza dato che ad un enorme aumento delle tasse, non è seguito alcun miglioramento dei servizi sanitari ma anzi chiudono giornalmente servizi, unità semplici e reparti con medici prossimi alla pensione vengono accorpati in dipartimenti multidisciplinari in modo che non sia necessario procedere alle riassunzioni del personale (medico, infermieristico ed oss).
Tra parentesi oggi le assunzioni sono nella stragrande maggioranza dei casi, come LP non come dipendente pubblico.
Non so se avete idea della differenza.
Nel momento in cui il medico smetterà di essere dipendete pubblico completamente significherà che lavorerà per qualcuno che non è l'SSN.
Sta succedendo oggi.
Ma chi di voi è sceso in strada o ha denunciato per difendere il diritto alla salute?
Gli ordini dei medici sono intasati da medici in manifestazione: zero notizie sui media. Nessuna partecipazione della società civile.
Cari ragazzi chiudere gli occhi oggi significa permettere nell'arco di pochi anni una transizione completa verso diversi provider per i rimborsi (sono già formate alcune cooperative sanitarie....) che potrebbero assumere medici ed infermieri per l'erogazione del servizio in una determinata struttura (qualcosa di simile all'INAIL, ma privato). Vi rendete conto della differenza?
Immagine

4attack on Moto Morini Corsaro 1200 "Castigo"

IL NAPOLI IN SERIE A

cornuto chi modifica i messaggi di firma entrando nell'account

Rispondi