Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth

Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Messaggio da mikyrich » ven set 21, 2012 12:30 pm

Ciao ragazzi!
Dopo avervi chiesto consigli sulla posizione, ieri io e il mio socio di moto finalmente siamo riusciti a farci una giornata intera a castelletto di branduzzo!
Piccola o no come pista, a me e' piuacuta ! Avendo come termine di paragone solo qualche turno a Lombardore, l'ho trovata un'ottima palestra sia per me che per la moto! Capisci che un cbr 600 rr in strada e' quasi sprecato! :oops: :oops:

Cmq dopo aver fatto gli scongiuri per il tempo, carichiamo il carrello e partiamo da Torino... in 2 ore e siamo la! sono le 8.30!
Bello fresco e... solo io e lui... paghiamo, ci vestiamo e alle 9.00 entriamo!
Si scivola un po', ci saranno 17-18 gradi, pressioni 2.1 davanti e 1.9 dietro... giriamo un po...scaldano le gomme!
i primi giri ce li prendiamo per capire come e dove mettere le ruote!
Il mio socio comincia gia a spingere forte, io no! sono li tutto intimorito che voglio che tutto sia perfetto:
voglio riportare me e la moto a casa interi, ma con piu esperienza!
Esco dopo una decina di giri e controllo le pressioni, erano aumentate di parecchio ( rennsport k ). Uno degli addetti alla pista mi dice: metti 2.0 anteriore e 1.8 al posteriore pero' a caldo...
Da puro profano eseguo! Entro, ed effettivamente va meglio dopo i primi 3 giri..
Il mio amico senza troppe paranoie con un gsx.r 750 k7 comincia a battere bei tempi, 1.30-1.31.. io navigo nell'abisso della lentezza, con 1.45 alto!
In una pista di manco 2km mi ficca 15 secondi ! Un grande !
si aggiunge un altro cbr, ma poco mi importa, voglio pensare alle mie traiettorie e alla mia posizione!
Finalmente la saponetta arriva e mi riempo di gioia...
Non sono felice pero' della poca sicurezza che mi da l'anteriore ! Non mi da sicurezza...
CLe gomme non mi hanno mai dato nessuna sbandata o cedimento, ma l'anteriore non mi rassicura... MI SEMBRA SI CHIUDA SEMPRE!
Magari e' la semplice sensazione che ti danno i semimanubi in piega,ma per spingere sul semimanubrio devo spingere davvero troppo...e non sono sicuro!
In frenata ottima, mai un problema ( ma andavo anche piano )...
la mattinata si conclude con 3 moto stradali e 1 motard... ho girato in piena sicurezza per tutta la mattina, peccato per l'anteriore!
Dopo pranzo la pista si riempe...arriviamo a quasi 25 stradali e altrettanti motard...si gira a turni da 20 minuti...
In pista si creano trenini da 10-12 moto... ORA LA PISTA SEMBRA DAVVERO PICCOLA, mentre la mattina era ENORME ( per il mio manico :igenica: )
Comincia a stendersi la gente, clavicole e moto rotte con entrata di autoambulanza mi tolgono parecchia sicurezza!
Comincio ad essere stanco e insicuro ! Giro sempre piu lento con sempre piu' fenomeni che passano a destra o a sinistra a 3 cm da me! io cerco di dare meno fastidio possibile... ma a un certo punto quando quello davanti a me prende il volo, mi stanco ed esco ( tanto era quasi finita la giornata).

Esperienza POSITIVA, sensazioni meno... mi aspettavo di essere piu sicuro e di riceve piu sicurezza dalla moto! La mattina mi e' stata utilissima, il pomeriggio no!

Ciaoooo belliiiii!!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Re: Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Messaggio da Gian91 » ven set 21, 2012 12:45 pm

La sensazione che provi secondo me all'anteriore è data dalla velocità con la quale la moto scende in piega, sembra che cada e si voglia chiudere davanti, ma così non è ! :) una volta giu sembra su un binario 8)
ps: non voglio fare lo sborone ma 1.30 a castelletto è un pò altino... è il tempo che ho fatto l'ultima volta che si sono andato ed ero davvero fermo :oops:
Comunque complimenti :D :D :up:
ImmagineImmagineImmagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

R: Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Messaggio da SV++ » ven set 21, 2012 1:20 pm

Non sono uno che guida coi semi, ma a parte il fatto che neanche una naked la devi guidare tanto di manubrio,coi semi la moto deve voltare grazie allo spostamento del corpo e la pressione sulle pedane,sui semi devi essere leggero anche per evitare di essere rigido e affaticare braccia e spalle
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven set 21, 2012 3:44 pm

mikyrich ha scritto: Comincia a stendersi la gente, clavicole e moto rotte con entrata di autoambulanza mi tolgono parecchia sicurezza!
Ellamadonna!!! Ma in quanti son caduti? :o
Comincio a pensare che l'asfalto non fosse messo un granchè bene! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven set 21, 2012 4:12 pm

cucciolotto ha scritto:
mikyrich ha scritto: Comincia a stendersi la gente, clavicole e moto rotte con entrata di autoambulanza mi tolgono parecchia sicurezza!
Ellamadonna!!! Ma in quanti son caduti? :o
Comincio a pensare che l'asfalto non fosse messo un granchè bene! :roll:
In effetti, quando sono andato io di domenica col pienone ho visto un sacco di dritti ma praticamente zero cadute...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven set 21, 2012 4:14 pm

Gian91 ha scritto:La sensazione che provi secondo me all'anteriore è data dalla velocità con la quale la moto scende in piega, sembra che cada e si voglia chiudere davanti, ma così non è ! :) una volta giu sembra su un binario 8)
ps: non voglio fare lo sborone ma 1.30 a castelletto è un pò altino... è il tempo che ho fatto l'ultima volta che si sono andato ed ero davvero fermo :oops:
ognuno ha i suoi tempi, lo dico io che sono ben sopra... il lato positivo, è che abbiamo un buon margine di miglioramento!

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » ven set 21, 2012 4:20 pm

SteVe650s ha scritto:
Gian91 ha scritto:La sensazione che provi secondo me all'anteriore è data dalla velocità con la quale la moto scende in piega, sembra che cada e si voglia chiudere davanti, ma così non è ! :) una volta giu sembra su un binario 8)
ognuno ha i suoi tempi, lo dico io che sono ben sopra... il lato positivo, è che abbiamo un buon margine di miglioramento!
la mia non era assolutamente una critica
ImmagineImmagineImmagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » ven set 21, 2012 4:51 pm

Dei tempi non me ne fregava davvero nulla alla prima volta ;) ho..."problemi maggiori " ;) sono andato per migliorare la posizione e la fiducia nella moto!

bhe non faceva caldissimo, cmq siamo a fine settembre ! il traffico e la foga di alcuni ha portato a queste cose.
Quello che e' caduto davanti a me aveva comprato da appena 2 giorni un gsx-r mille ed e' venuto in pista... ognuno fa quello che vuole eh, ma mi e' sembrata una scelta avventata!
Un altro ha fatto un dritto nella ghiaia ed e' andato giu... la clavicola era per uno col motard, che cmq l'hanno lasciato 20 minuti in pista prima dell'arrivo dell'ambulanza!
Insomma, il pomeriggio non ero tranquillo e non mi e' stato molto utile, mentre la mattina si... se riesco metto qualche foto ;)
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

R: Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Messaggio da nikovic » sab set 22, 2012 9:02 am

Se mi posso permettere, secondo me devi solo toglierti la paura di cadere da dosso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Melanzana 650s

Messaggio da Vrazzu » sab set 22, 2012 12:42 pm

mikyrich ha scritto:Ciao ragazzi!

...

Comincia a stendersi la gente, clavicole e moto rotte con entrata di autoambulanza mi tolgono parecchia sicurezza!
Comincio ad essere stanco e insicuro ! Giro sempre piu lento con sempre piu' fenomeni che passano a destra o a sinistra a 3 cm da me! io cerco di dare meno fastidio possibile... ma a un certo punto quando quello davanti a me prende il volo, mi stanco ed esco ( tanto era quasi finita la giornata).

Esperienza POSITIVA, sensazioni meno... mi aspettavo di essere piu sicuro e di riceve piu sicurezza dalla moto! La mattina mi e' stata utilissima, il pomeriggio no!

Ciaoooo belliiiii!!
Anche se è stata la tua prima vera pistata ti faccio i complimenti perchè non avrai girato veloce ma hai azzeccato lo spirito con cui approcciare la pista in sicurezza. :up:

Il primo e l'ultimo turno lo hai fatto con calma e mi sembra di capire che la foga l'hai lasciata a casa... tutto giusto così! Tra qualche altra pistata ti renderai conto di quanto sia più difficile cadere in pista di quanto possa succedere in strada.

Trovata una buona posizione di guida che ti permetta di girare veloce ma senza esasperare la piega + il cervello in testa e la foga lasciata a casa, è la ricetta per divertirsi con soddisfazione e sicurezza.

per quanto riguarda la forcella magari è troppo scarica di precarico. La prossima volta che vai prova ad avvitarlo di qualche mm o tacca. non farlo a casa, fallo direttamente in pista al secondo/ terzo turno, in modo da sentire direttamente la differenza tra il prima e il dopo.
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » sab set 22, 2012 9:03 pm

La stessa sensazione ce lo io sull'anteriore della mia sv( anche se su strada)piego piego arrivo ad un punto che sento la ruota anteriore cadere dentro e io la BAM! rilazo un po,la cosa mi frena molto,forse è un bene perche non mi fa superare n certo limite di piega!!!

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: R: Piccolo Report della mia Prima ( seria ) pistata !

Messaggio da mikyrich » dom set 23, 2012 10:16 am

nikovic ha scritto:Se mi posso permettere, secondo me devi solo toglierti la paura di cadere da dosso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
:ohyes: nuda e cruda verita'... ormai sono arrivato a pensare che e' l'unica cosa... :sob:
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » dom set 23, 2012 10:23 am

Vrazzu ha scritto:
mikyrich ha scritto:Ciao ragazzi!

...

Ciaoooo belliiiii!!
Anche se è stata la tua prima vera pistata ti faccio i complimenti perchè non avrai girato veloce ma hai azzeccato lo spirito con cui approcciare la pista in sicurezza. :up:

Il primo e l'ultimo turno lo hai fatto con calma e mi sembra di capire che la foga l'hai lasciata a casa... tutto giusto così! Tra qualche altra pistata ti renderai conto di quanto sia più difficile cadere in pista di quanto possa succedere in strada.

Trovata una buona posizione di guida che ti permetta di girare veloce ma senza esasperare la piega + il cervello in testa e la foga lasciata a casa, è la ricetta per divertirsi con soddisfazione e sicurezza.

per quanto riguarda la forcella magari è troppo scarica di precarico. La prossima volta che vai prova ad avvitarlo di qualche mm o tacca. non farlo a casa, fallo direttamente in pista al secondo/ terzo turno, in modo da sentire direttamente la differenza tra il prima e il dopo.
Grazie :up: Mi dai sempre consigli molto utili. La prossima pistata purtroppo sara' nella prossima stagione, magari come "togliruggine" per partire con sensazioni positive!
La mattina abbiamo fatto praticamente 8 turni da 20 minuti.. ho girato tanto e da solo, quindi pensavo a tante piccole cose che giro dopo giro potevo migliorare e/o cambiare... il pomeriggio ero preso piu a pensare a dove non essere d'intralcio che altro... poi con i vari stop per cadute ho girato poco ( e male ).
Vi carico delle foto di me e del mio amico, cosi magari ci date qualche consiglio!

GRAZIE RAGAZZI :up:
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » dom set 23, 2012 10:33 am

Io col cbr e il mio amico col gsx-r... lui e' una bestia :testacalda:
335865_4005689772991_803203191_o.jpeg
279114_4005703453333_1230546472_o.jpeg
266420_4005744774366_2055608046_o.jpeg
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Melanzana 650s

Messaggio da Vrazzu » dom set 23, 2012 3:31 pm

mikyrich ha scritto:Io col cbr e il mio amico col gsx-r... lui e' una bestia :testacalda:
Non apri la gamba e non pieghi il gomito... ma più che altro devi prendere fiducia con il mezzo.
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » dom set 23, 2012 8:18 pm

Vrazzu ha scritto:
mikyrich ha scritto:Io col cbr e il mio amico col gsx-r... lui e' una bestia :testacalda:
Non apri la gamba e non pieghi il gomito... ma più che altro devi prendere fiducia con il mezzo.
e pensare che sta gamba a me sembra sempre apertissima :lol2:

piegare il gomito ovvero portare il busto piu avanti verso lo specchietto, se non ci penso non mi viene proprio! una cosa che mi sforzavo a fare era guardare l'uscita di curva....e mi serviva tanto ( almeno non guardavo davanti alle mie ruote )...
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » lun set 24, 2012 8:58 pm

mikyrich ha scritto:
Vrazzu ha scritto:
e pensare che sta gamba a me sembra sempre apertissima :lol2:

piegare il gomito ovvero portare il busto piu avanti verso lo specchietto, se non ci penso non mi viene proprio! una cosa che mi sforzavo a fare era guardare l'uscita di curva....e mi serviva tanto ( almeno non guardavo davanti alle mie ruote )...
leggi la guida di maxgb :wink: io ho imparato da li :up:
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da mikyrich » mar set 25, 2012 9:09 am

Già letta 3 volte... Ma per imparare uno deve sperimentare, non solo leggere! Se Non ti fidi dell'avantreno, dubito che provi a mettere tutto il kulo fuori col polpaccio che tocca il fianchetto!;)
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » dom ott 14, 2012 1:20 pm

secondo me sei molto rigido in sella....e non aiuta la stabilità della moto...da qui la poca fiducia dell'anteriore!
ps questo quello che capitava a me...
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » dom ott 14, 2012 10:13 pm

la 1a volta.......bravo
ti fiderai di piu' in futuro
di solito i piu bravi spiegano hai novelli
al massimo x il prox anno ti regali un corso
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Rispondi