considerazioni sulla "moto sensata"

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ch1c0 » gio set 20, 2012 2:13 pm

nikovic ha scritto:Solo una mia considerazione: Per me tutte le moto vecchie tranne le ducati (in parte) le bmw (sicuramente) le aprilia (sicuramente) e altre case europee, erano meglio delle nuove IN TUTTI I SEGMENTI, tranne forse il Touring puro
in questo giudizio ci metti ovviamente la ciclistica, il motore, la componentistica e l'appeal....

ma se invece aggiungessimo sicurezza (abs?), affidabilità, costi dei tagliandi, consumi ed inquinamento la penseresti ancora così?
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da nikovic » gio set 20, 2012 2:21 pm

ch1c0 ha scritto:
nikovic ha scritto:Solo una mia considerazione: Per me tutte le moto vecchie tranne le ducati (in parte) le bmw (sicuramente) le aprilia (sicuramente) e altre case europee, erano meglio delle nuove IN TUTTI I SEGMENTI, tranne forse il Touring puro
in questo giudizio ci metti ovviamente la ciclistica, il motore, la componentistica e l'appeal....

ma se invece aggiungessimo sicurezza (abs?), affidabilità, costi dei tagliandi, consumi ed inquinamento la penseresti ancora così?

Si perche' la crisi ci sta' regalando moto sempre piu' pensate e fabricate in economia, ovvio che poi dal punto di vista tecnico quelle moderne son piu"moderne" togli l'abs alla gladius e cosa ottieni?? ESEMPIO DI RILIEVO
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ch1c0 » gio set 20, 2012 2:35 pm

ok... perciò tecnicamente secondo te una honda CB750 FOUR (prodotta fino al 78) è tecnicamente migliore di una equivalente Hornet? (anche se penso potremmo chiamare tranquillamente la CB600F).

Idem con patate la Kawasaki Z 750 del1989 è meglio di quella odierna?

Dai su... mediamente le moto sono miglirate negli ultimi 10/15/20 anni.
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ames » gio set 20, 2012 2:46 pm

Io, se ho capito cosa vuole dire niko, sono d'accordo con lui.
Perchè credo che non voglia fare un paragone tra la componentistica di oggi e quella di ieri (ci mancherebbe che fosse perggiore!) ma che intenda dire che le moto, da un modello al successivo non fanno particolari passi avanti, anzi capita, come nel caso della gladius, che facciano dei passi indietro.
Inoltre mi piacerebbe fare una proporzione tra i prezzi delle moto di 20 anni fa e quelle di oggi e vedere se all'aumento del costo d''acquisto ha corrisposto una evoluzione proporzionale della qualità della componentistica.
Penso che volessi dire questo no niko?

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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da nikovic » gio set 20, 2012 2:48 pm

quoto Ames :up:
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Tequi » gio set 20, 2012 3:02 pm

Non credo che il progresso stia regredendo (anche tenendo conto della crisi.. )....
Di moto peggiorate (sulla carta) rispetto ai loro precedenti modelli mi viene in mente solo la gladius me secondo me è figlio più delle previsioni di vendità che della volontà di regredire.
Secondo me (tecnicamente parlando) la CBR di adesso è superiore a quella di 10 anni fa. Non potrebbe essere altrimenti.
Magari potrà cedere su un particolare rispetto alla vecchia (tipo le pinze freno) ma se lo hanno fatto non è per i costi di produzione ma perchè la moto è stata pensata avendo a disposizione altri tipi di materiali e tecnolgie.
Quanto pensate ci sia di divario fra il costo di una o dell'altra pinza (a livello industriale sia chiaro)?
Oltre al fatto che la vecchia pinza (come il vecchio telaio) avevano già ammortizzato i costi di progettazione ;)
Se avessero dovuto seguire solo il filone dei costi avrebbero lasciato lo stesso telaio della vecchia cbr.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da nikovic » gio set 20, 2012 3:27 pm

Filips ti dico:
Se metti dei freni buoni, una ciclistica valida e dei componenti di pregio, poi alla fine non hai ne voglia ne fantasia di cambiare la moto, insomma le case ragionano cosi':
Ti faccio una moto buona ma non eccelsa in tal modo fra 4 anni (l'itagliano medio la cambia prima) quando al bar ti sarai stufato di non poter partecipare ai discorsi dei superpiloti, solo perche hai un cbr-f ultimo tipo senza pinze monoblocco, allora ti verra voglia di cbr1000rr e noi li pronti a vendertela. Poi ti accorgerai che e' troppo e inizi ad amare i viaggi, e che su un cbr1000rr si sta sacrificati e noi li pronti con il vfr1200, insomma NOI SIAMO NELLA TUA VITA PER SEMPRE!!
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Tequi » gio set 20, 2012 3:34 pm

nikovic ha scritto:Filips ti dico:
Se metti dei freni buoni, una ciclistica valida e dei componenti di pregio, poi alla fine non hai ne voglia ne fantasia di cambiare la moto, insomma le case ragionano cosi':
Ti faccio una moto buona ma non eccelsa in tal modo fra 4 anni (l'itagliano medio la cambia prima) quando al bar ti sarai stufato di non poter partecipare ai discorsi dei superpiloti, solo perche hai un cbr-f ultimo tipo senza pinze monoblocco, allora ti verra voglia di cbr1000rr e noi li pronti a vendertela. Poi ti accorgerai che e' troppo e inizi ad amare i viaggi, e che su un cbr1000rr si sta sacrificati e noi li pronti con il vfr1200, insomma NOI SIAMO NELLA TUA VITA PER SEMPRE!!
Niko.. il discorso che fai è vero ma vale soprattutto per le supersportive. Le moto medie vengono variate soprattutto nell'estetica (vedi nuova hornet) non certo nella componentistica.. ;)
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da nikovic » gio set 20, 2012 3:56 pm

Fili' vale per tutti, nel giochino del marchio ci stavo per cascare anche io. Ducati vs ecc..... e sai che loro (le case) ci puntano alla fedelta' del cliente e in tal senso si muovono! Honda in questo prende i suoi clienti vantando una straordinaria longevita' e affidabilita' del prodotto, a ragion veduta (aggiungo io) Ducati per il fascino e la sportivita' ecc... tutte cazzate per come la vedo io l'unica moto buona al mondo e' quella che si ha sotto le chiappe! E UDITE UDITE! Le moto sono tutte uguali nella loro logica!
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da killeradicator » gio set 20, 2012 4:42 pm

mah, secondo me la Gladius è molto più vicina all'SV di quanto non lo sia la nuova CBR alla vecchia!!

Alla fine la gladius dall'SV "paga" il telaio e qualche kg di peso... d'altra parte è più potente, penso che come prestazioni alla fine si equivalgano.

Il "nuovo CBR" (mi pesa un pò chiamarlo così, anzichè Nuova Hornet S ) paga tutte le cose che abbiamo detto in precedenza dal vecchio. Non ne è l'evoluzione, è semplicemente un'altra moto di un segmento inferiore con lo stesso nome appiccicato sopra.

comunque, il fatto è che il segmento a cui apparteneva la CBR F vecchia non esiste più, ed è su quello che si pone la questione.
E' stato cancellato a favore della moto supersportiva "estrema", sacrificando però tutta una serie di cose che adesso a mio avviso andrebbero riscoperte.

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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da ames » gio set 20, 2012 5:42 pm

nikovic ha scritto:Filips ti dico:
Se metti dei freni buoni, una ciclistica valida e dei componenti di pregio, poi alla fine non hai ne voglia ne fantasia di cambiare la moto, insomma le case ragionano cosi':
Ti faccio una moto buona ma non eccelsa in tal modo fra 4 anni (l'itagliano medio la cambia prima) quando al bar ti sarai stufato di non poter partecipare ai discorsi dei superpiloti, solo perche hai un cbr-f ultimo tipo senza pinze monoblocco, allora ti verra voglia di cbr1000rr e noi li pronti a vendertela. Poi ti accorgerai che e' troppo e inizi ad amare i viaggi, e che su un cbr1000rr si sta sacrificati e noi li pronti con il vfr1200, insomma NOI SIAMO NELLA TUA VITA PER SEMPRE!!
Quoto. E ti dirò: la vecchia f si dimostrò straordinariamente longeva da questo punto di vista (senza scadere in discorsi da bar tipo "quando l'avevo davo paga alle supersportive" che lasciano veramente il tempo che trovano) aveva una guidabilità che non aveva nulla da invidiare rispetto a moto moooolto più moderne.
neeko72 ha scritto:io se fossi nei resposabili del marketing honda mi iscriverei di nascosto a questo forum per carpire tutte queste dritte....che stolti che sono....


:asd:
Invece secondo me un responsabile marketing qui troverebbe un elenco delle cose da non fare...

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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da pike » gio set 20, 2012 6:29 pm

Considerando quanto vende honda in questo momento, direi chei responsabili marketing possono allegramente fottersene di quel che scriviamo qui.
Tutta fuffa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da killeradicator » gio set 20, 2012 7:49 pm

Ahahahah beh i forum si sa come sono.... per anni abbiamo scritto di quanto sarebbe stata fica una moto come la shiver, alla fine l'unico che se l'è comprata non è piu sul forum.

Come dire.... aria fritta.

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R: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da SV++ » ven set 21, 2012 10:45 am

Secondo me la maggior parte di quelli che dicono che con la f nuova non ci puoi andare in pista perché il telaio non telaia e i freni non frenano non hanno manco mai messo le ruote in pista... Non perché io l'abbia provata,ho provato diverse volte la vecchia e non mi ha mai entusiasmato,vabbe io sono un fan dei due cilindri e forse tutto quel vuoto in basso non lo capisco per via della mia esperienza prevalentemente sui bici.però ho girato varie volte con gente con l' hornet serie nuova,quella col codino orribile per intenderci, e con pochissime modifiche e due pastiglie decenti viaggiavano a ritmi più che decenti,in un contesto di giornate di prove libere a ritmi da amatori medi. Ergo ritengo che la nuova cbr f,che dalla hornet deriva,possa essere considerata una ottima moto tuttofare,che si possa chiamare come la vecchia senza offendere nessuno.
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da emac80 » ven set 21, 2012 11:23 am

Ciao,

mi sento chiamato in causa, visto che io ho una CBR 600F del 2011 con ABS e frenata combinata.

1) Non è una hornet carenata, è una CBR 600 F. Cambia totalmente l'assetto, ha i semimanubri (leggermente rialzati rispetto alle 600 R) e vi assicuro che le impressioni di guida non hanno nulla a che vedere con quelle della hornet.

2) in ogni caso la hornet 600 è una gran moto! derivare dalla hornet non la fa diventare una moto di serie B.

3) Ha un motore fantastico che vi consente abbondanti sverniciate anche a moto che pretendono di essere più sportive

4) Ha una tenuta di strada che se venite dalla SV VE LA SOGNATE (ho avuto la 650 K7 e la millona, perciò so di cosa parlo)

5) Scende in piega con una facilità che la fa sembrare un giocattolo, si infila tra le macchine in coda meglio di uno scooterone (io personalmente me li perdo nel traffico di roma) e nella guida sportiva vi asseconda senza sentire MAI la necessità di intervenire sulle regolazioni delle sospensioni.

6) L'ABS e la frenata combinata (se freni con il posteriore, frena un po' anche l'anteriore), specialmente sul bagnato, ringrazierete di averlo alla prima pioggia

7) Le Bridgestone di serie si comportano egregiamente

8 ) è comodissima in due, perciò se avete la zavorrina, vi ringrazierà

9) ottima anche la strumentazione che indica il consumo medio. La mia in città si aggira su una media di 14.3 Km/l, ma io non faccio testo perché ho la manetta facile e dopo 3 bicilindriche sono nella fase in cui mi piace far cantare il 4 cilindri.
Quelle poche volte che l'ho portata in modo rilassato ho raggiunto consumi di 20/21 Km/l

10) la gente vi ferma per strada per farvi i complimenti e a chiedervi che moto sia (dico sul serio)

11) se montate un portatarga e uno scarico, diventa davvero "ignorante"

12) riesco ad alzarla facilmente addirittura io che non sono mai stato capace a impennare. Ma questa è un'altra storia.

Io me la ricomprerei altre 10 volte e sempre nera (secondo me è la più bella).

Spero di esservi stato utile.

LAMPS

E.
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da emac80 » ven set 21, 2012 11:29 am

neeko72 ha scritto:1) ancora co sta fregnaccia che non ha il telaio?...e basta....ma guidatele come si deve le moto prima di giudicarle ziocane...

2) la hornet che hai provato tu aveva problemi...i freni di serie honda sono anni luce migliori di quelli di un sv...senza se e senza ma...io ne ho provate 3 di hornet, ed ho avuto una sv...
:clap:
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Re: R: considerazioni sulla

Messaggio da killeradicator » ven set 21, 2012 11:49 am

SV++ ha scritto:Secondo me la maggior parte di quelli che dicono che con la f nuova non ci puoi andare in pista perché il telaio non telaia e i freni non frenano non hanno manco mai messo le ruote in pista... .
secondo te.... hai detto una càzzata, fidati.

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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da emac80 » ven set 21, 2012 11:55 am

Sicuramente! Ma è anche quello che mi piace di questo forum.

Quello che posso aggiungere è che ho speso migliaia di euro, in passato, per far diventare la SV come questa e NON CI SONO RIUSCITO.

Adesso ho una moto che non mi fa sporcare le mani di grasso e il tempo che prima passavo in garage a montare Kit sospensioni, tubi in treccia ecc... ecc..., adesso lo passo a a GUIDARE. Penso che un motociclista da strada, come me, voglia solo questo... o sbaglio?

:LAMPS:
neeko72 ha scritto:emac....ora ti verrà detto che

1) sei un cazzaro
2) una rondine non fa primavera
3) sei pagato dal marketing honda
4) le tue ex sv avevano problemi
5) varie ed eventuali

:lollone:
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da nikovic » ven set 21, 2012 11:55 am

in pista io ci vado con tutto e mi ci son sempre divertito, anche con l'SV che e' una moto prettamente turistica! In configurazione total original. Si ok le forche paccavano, ma poi ci ho preso le misure, staccavo un po' prima, ma in fin dei conti a me del crono non e' mai fregato nulla, basta che gratto e son felice!!
IL Cbr nuovo mi ha un po' fatto ricredere, provandolo. All'inizio non piaceva neanche a me, ma poi l'ho provata e' la reputo un'ottima moto, ma poi perche' bisogna sempre fare dei confronti?? A me sembra una cazzataa tanto ci sara' sempre una cosa migliore e come unico risultato si tende a sminuire un prodotto. Sempre!! Toccare per credere diceva un vecchio Slogan
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Re: considerazioni sulla "moto sensata"

Messaggio da Grey Fox » ven set 21, 2012 11:58 am

emac80 ha scritto:Sicuramente! Ma è anche quello che mi piace di questo forum.

Quello che posso aggiungere è che ho speso migliaia di euro, in passato, per far diventare la SV come questa e NON CI SONO RIUSCITO.

Adesso ho una moto che non mi fa sporcare le mani di grasso e il tempo che prima passavo in garage a montare Kit sospensioni, tubi in treccia ecc... ecc..., adesso lo passo a a GUIDARE. Penso che un motociclista da strada, come me, voglia solo questo... o sbaglio?

:LAMPS:
neeko72 ha scritto:emac....ora ti verrà detto che

1) sei un cazzaro
2) una rondine non fa primavera
3) sei pagato dal marketing honda
4) le tue ex sv avevano problemi
5) varie ed eventuali

:lollone:
Mi sa che mi hai indirizzato sul mio quasi-prossimo acquisto! :)

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