SBK - Portimao
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
SBK - Portimao
L’analisi delle gomme per Portimao: cinque posteriori diverse!
di Paolo Gozzi
http://www.gpone.com/paologozzi/2012/09 ... i-diverse/" onclick="window.open(this.href);return false;
La Pirelli ha deciso di aumentare il range di soluzioni previste per il prossimo round del Mondiale Superbike a Portimao.
Nel pacchetto ci saranno tre soluzioni per l’anteriore e ben cinque soluzioni posteriori, di cui un “gommone”, cioè con battistrada da 200 mm. Ecco la situazione in dettaglio, con precedenti e curiosità tecniche.
A- Il tipo più soffice sarà la R874, il gommone evoluzione che è già stato utilizzato da diversi piloti a Brno. Con questa gomma Biaggi ebbe notevoli problemi di chattering dovendo accontentarsi di due modesti piazzamenti (sesto e quarto) sul tracciato dove invece contava di dominare. La Pirelli specifica che la R874 è identica come mescola, struttura e dimensione alla P1126 con cui Biaggi ha sbancato a Misano e Phillip Island, l’unica differenza è l’assenza della fascia centrale rinforzata che serve solo su piste ultraveloci per evitare il blistering (distacco di pezzi di battistrada). A Portimao c’è solo un rettilineo e nel misto la moto è costantemente inclinata, quindi la doppia mescola non serve.
B-sigla R548 Ha le stessa carcassa, struttura e mescola della R874 ma ha dimensione standard, cioè battistrada da 180mm. Essendo più stretta e leggera rispetto al gommone, dovrebbe offrire vantaggio in maneggevolezza.
C-sigla P1060 E’ una SC1, la sigla che Pirelli usa nel catalogo commerciale per individuare soluzioni medie. Si tratta di una gomma molto conosciuta da piloti e team in quanto disponibile da metà 2011: Checa-Ducati con questa soluzione vinsero sei gare. Ma in Germania la stessa copertura ha messo le ali a Biaggi rivelatandosi invece troppo soffice per le Bmw. Anche la Kawasaki, che con Sykes sul tracciato tedesco l’ha usata solo in gara2, ha avuto problemi di perdita d’aderenza alla distanza. Il risultato del round tedesco ha dimostrato che, anche con la stessa identica gomma, gli equilibri cambiano in un baleno. Determinanti sono le condizioni meteo, la temperatura dell’asfalto, l’abilità di team e piloti ad adeguare assetti e regolazioni elettroniche alle caratteristiche del pneumatico.
D-sigla R302 E’ la gomma con la quale Melandri ha sbancato il Moscow Raceway prendendo in contropiede Biaggi. Al Nurburgring la stessa gomma invece si è rivelata troppo dura per permettere alla Bmw di tenere testa all’Aprilia partita con la P1060.
E- sigla N1157 E’ una gomma di tipologia SC2, cioè molto dura. Quest’anno è andata per la maggiore a Imola. La Pirelli l’ha inserita nel range di Portimao temendo basse temperature: il tracciato è affacciato sull’Atlantico e i cambiamenti di clima sono repentini. Quest’anno la gara è anticipata rispetto al passato, quindi dovrebbe fare più caldo del solito. Ma una giornata coperta, ventila e fredda non è da escludere, così il gommista vuole andare sul sicuro. Ricordiamo che, contrariamente a quanto si pensi, le gomme molto dure vanno bene con il freddo perchè non accusano il “tearing”, cioè l’eccessiva usura e riscaldamento che danneggia le soft quando l’asfalto non raggiunge una data temperatura. Mancano grip la gomma tende a scivolare e a non garantire la trazione necessaria.
di Paolo Gozzi
http://www.gpone.com/paologozzi/2012/09 ... i-diverse/" onclick="window.open(this.href);return false;
La Pirelli ha deciso di aumentare il range di soluzioni previste per il prossimo round del Mondiale Superbike a Portimao.
Nel pacchetto ci saranno tre soluzioni per l’anteriore e ben cinque soluzioni posteriori, di cui un “gommone”, cioè con battistrada da 200 mm. Ecco la situazione in dettaglio, con precedenti e curiosità tecniche.
A- Il tipo più soffice sarà la R874, il gommone evoluzione che è già stato utilizzato da diversi piloti a Brno. Con questa gomma Biaggi ebbe notevoli problemi di chattering dovendo accontentarsi di due modesti piazzamenti (sesto e quarto) sul tracciato dove invece contava di dominare. La Pirelli specifica che la R874 è identica come mescola, struttura e dimensione alla P1126 con cui Biaggi ha sbancato a Misano e Phillip Island, l’unica differenza è l’assenza della fascia centrale rinforzata che serve solo su piste ultraveloci per evitare il blistering (distacco di pezzi di battistrada). A Portimao c’è solo un rettilineo e nel misto la moto è costantemente inclinata, quindi la doppia mescola non serve.
B-sigla R548 Ha le stessa carcassa, struttura e mescola della R874 ma ha dimensione standard, cioè battistrada da 180mm. Essendo più stretta e leggera rispetto al gommone, dovrebbe offrire vantaggio in maneggevolezza.
C-sigla P1060 E’ una SC1, la sigla che Pirelli usa nel catalogo commerciale per individuare soluzioni medie. Si tratta di una gomma molto conosciuta da piloti e team in quanto disponibile da metà 2011: Checa-Ducati con questa soluzione vinsero sei gare. Ma in Germania la stessa copertura ha messo le ali a Biaggi rivelatandosi invece troppo soffice per le Bmw. Anche la Kawasaki, che con Sykes sul tracciato tedesco l’ha usata solo in gara2, ha avuto problemi di perdita d’aderenza alla distanza. Il risultato del round tedesco ha dimostrato che, anche con la stessa identica gomma, gli equilibri cambiano in un baleno. Determinanti sono le condizioni meteo, la temperatura dell’asfalto, l’abilità di team e piloti ad adeguare assetti e regolazioni elettroniche alle caratteristiche del pneumatico.
D-sigla R302 E’ la gomma con la quale Melandri ha sbancato il Moscow Raceway prendendo in contropiede Biaggi. Al Nurburgring la stessa gomma invece si è rivelata troppo dura per permettere alla Bmw di tenere testa all’Aprilia partita con la P1060.
E- sigla N1157 E’ una gomma di tipologia SC2, cioè molto dura. Quest’anno è andata per la maggiore a Imola. La Pirelli l’ha inserita nel range di Portimao temendo basse temperature: il tracciato è affacciato sull’Atlantico e i cambiamenti di clima sono repentini. Quest’anno la gara è anticipata rispetto al passato, quindi dovrebbe fare più caldo del solito. Ma una giornata coperta, ventila e fredda non è da escludere, così il gommista vuole andare sul sicuro. Ricordiamo che, contrariamente a quanto si pensi, le gomme molto dure vanno bene con il freddo perchè non accusano il “tearing”, cioè l’eccessiva usura e riscaldamento che danneggia le soft quando l’asfalto non raggiunge una data temperatura. Mancano grip la gomma tende a scivolare e a non garantire la trazione necessaria.
-
- Administrator
- Messaggi: 20799
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: SBK - Portimao
quindi a portimao ognuno avrà la sua bella gomma preferita per potersi esprimere al 100%...
bene, vediamo come va.
bene, vediamo come va.
Re: SBK - Portimao
che vinca il migliore... è stato un mondiale da fantascienza...mi auguro vinca max, ma se non sarà così avremo comunque un italiano in cima al mondiale delle derivate di serie..
il che, di questi tempi ,non fa mai male.
il che, di questi tempi ,non fa mai male.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: SBK - Portimao
vuoi vedere che alla Pirelli hanno letto i ns post sulle gomme
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: SBK - Portimao
sto leggendo i commenti.... alla fine questo Gozzi ne sa abbastanza, a giudicare dalle domande che fa a Paddock show non avrei detto.
è una buona notizia comunque, almeno tutti hanno tutte le gomme che servono, e che vinca il migliore (cioè Aprilia )
è una buona notizia comunque, almeno tutti hanno tutte le gomme che servono, e che vinca il migliore (cioè Aprilia )
Re: SBK - Portimao
Io son sempre stato tifoso di tutti e due (e ovviamente son sempre stato perculato ), quindi sarei cmq contento in ogni caso.
Mettiamola così.. Per essere un "vecchietto", Max ci continua a dare un gran gas, quindi se lo meriterebbe alla stragrande
Mettiamola così.. Per essere un "vecchietto", Max ci continua a dare un gran gas, quindi se lo meriterebbe alla stragrande
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
Anche Marco per quando non mi rimanga simpaticissimo in alcune occasioni, se lo meriterebbe alla grande, ha fatto fare un passo in avanti enorme alla BMW, ha dimostrato di essere un gran pilota (oddio ... tranne nell'ultima gara ).
Inoltre lo dovrebbe vincere solo per come è stato trattato in MotoGP sarebbe una soddisfazione enorme.
Ovviamente da possessore di aprilia e tifoso di Max spero che vinca quest'ultimo, ma alla fine:
CHE VINCA IL MIGLIORE!!!!!
Inoltre lo dovrebbe vincere solo per come è stato trattato in MotoGP sarebbe una soddisfazione enorme.
Ovviamente da possessore di aprilia e tifoso di Max spero che vinca quest'ultimo, ma alla fine:
CHE VINCA IL MIGLIORE!!!!!
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
Adesso senza guardare il primo post mi dici che tipo di gomma è la P1060!Il pulcino pio ha scritto:bella presentazione dei pneumatici. Grazie!
Re: SBK - Portimao
è la C
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
Tornando seri ...... ma se il mondiale lo vincesse
TOM SAIX????
mica è così fuori dai giochi come sembra ..... è a 26.5 punti...... basterebbe un'altra doppia cagata dei primi 2 per far tornare tutti pari!
TOM SAIX????
mica è così fuori dai giochi come sembra ..... è a 26.5 punti...... basterebbe un'altra doppia cagata dei primi 2 per far tornare tutti pari!
Re: SBK - Portimao
Tipo ciccare la gomma senza ritegno?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
oppure una doppia Wild Card spagnola di Bautista - Barbera!!!pike ha scritto:Tipo ciccare la gomma senza ritegno?
Re: SBK - Portimao
... Quelli costano troppo per fire WildCard. Ci vogliono degli emuli dell'abraham...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
probabilmente in realtà prendo mono di metà griglia sbkpike ha scritto:... Quelli costano troppo per fire WildCard. Ci vogliono degli emuli dell'abraham...
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
1 Biaggi Max Aprilia RSV4 Factory 1'43.996 1'42.800 34 1'42.800
2 Sykes Tom Kawasaki ZX-10R 1'43.731 1'42.940 33 1'42.940
3 Melandri Marco BMW S1000 RR 1'43.196 1'42.997 33 1'42.997
4 Haslam Leon BMW S1000 RR 1'43.921 1'43.278 33 1'43.278
5 Laverty Eugene Aprilia RSV4 Factory 1'43.580 1'43.283 36 1'43.283
6 Baz Loris Kawasaki ZX-10R 1'44.542 1'43.436 34 1'43.436
7 Rea Jonathan Honda CBR1000RR 1'43.886 1'43.441 35 1'43.441
8 Camier Leon Suzuki GSX-R1000 1'43.949 1'43.536 33 1'43.536
9 Giugliano Davide Ducati 1098R 1'44.602 1'43.558 31 1'43.558
10 Checa Carlos Ducati 1098R 1'43.999 1'43.568 35 1'43.568
11 Fabrizio Michel BMW S1000 RR 1'44.373 1'43.700 29 1'43.700
12 Guintoli Sylvain Ducati 1098R 1'44.499 1'43.867 35 1'43.867
13 Davies Chaz Aprilia RSV4 Factory 1'44.390 1'43.872 29 1'43.872
14 Salom David Kawasaki ZX-10R 1'44.552 1'44.244 30 1'44.244
15 Badovini Ayrton BMW S1000 RR 1'44.429 1'45.116 23 1'44.429
16 McCormick Brett Ducati 1098R 1'45.082 1'44.480 32 1'44.480
17 Aoyama Hiroshi Honda CBR1000RR 1'45.318 1'44.569 39 1'44.569
18 Zanetti Lorenzo Ducati 1098R 1'44.790 1'54.217 19 1'44.790
19 Hopkins John Suzuki GSX-R1000 1'45.655 1'44.865 30 1'44.865
20 Lundh Alexander Kawasaki ZX-10R 1'45.817 1'45.158 34 1'45.158
21 Lanzi Lorenzo Ducati 1098R 1'46.024 1'45.682 30 1'45.682
22 Baiocco Matteo Ducati 1098R 1'46.954 1'46.344 32 1'46.344
23 Brignola Norino BMW S1000 RR 1'48.416 1'46.891 32 1'46.891
2 Sykes Tom Kawasaki ZX-10R 1'43.731 1'42.940 33 1'42.940
3 Melandri Marco BMW S1000 RR 1'43.196 1'42.997 33 1'42.997
4 Haslam Leon BMW S1000 RR 1'43.921 1'43.278 33 1'43.278
5 Laverty Eugene Aprilia RSV4 Factory 1'43.580 1'43.283 36 1'43.283
6 Baz Loris Kawasaki ZX-10R 1'44.542 1'43.436 34 1'43.436
7 Rea Jonathan Honda CBR1000RR 1'43.886 1'43.441 35 1'43.441
8 Camier Leon Suzuki GSX-R1000 1'43.949 1'43.536 33 1'43.536
9 Giugliano Davide Ducati 1098R 1'44.602 1'43.558 31 1'43.558
10 Checa Carlos Ducati 1098R 1'43.999 1'43.568 35 1'43.568
11 Fabrizio Michel BMW S1000 RR 1'44.373 1'43.700 29 1'43.700
12 Guintoli Sylvain Ducati 1098R 1'44.499 1'43.867 35 1'43.867
13 Davies Chaz Aprilia RSV4 Factory 1'44.390 1'43.872 29 1'43.872
14 Salom David Kawasaki ZX-10R 1'44.552 1'44.244 30 1'44.244
15 Badovini Ayrton BMW S1000 RR 1'44.429 1'45.116 23 1'44.429
16 McCormick Brett Ducati 1098R 1'45.082 1'44.480 32 1'44.480
17 Aoyama Hiroshi Honda CBR1000RR 1'45.318 1'44.569 39 1'44.569
18 Zanetti Lorenzo Ducati 1098R 1'44.790 1'54.217 19 1'44.790
19 Hopkins John Suzuki GSX-R1000 1'45.655 1'44.865 30 1'44.865
20 Lundh Alexander Kawasaki ZX-10R 1'45.817 1'45.158 34 1'45.158
21 Lanzi Lorenzo Ducati 1098R 1'46.024 1'45.682 30 1'45.682
22 Baiocco Matteo Ducati 1098R 1'46.954 1'46.344 32 1'46.344
23 Brignola Norino BMW S1000 RR 1'48.416 1'46.891 32 1'46.891
-
- Administrator
- Messaggi: 20799
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: SBK - Portimao
mamma che roba l'ultima curva di sykes...
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
Domani gare bagnate con doppietta di SAIX e mondiale apertissimo con 3 piloti che se la giocano a Magny Cours!
-
- Administrator
- Messaggi: 20799
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: SBK - Portimao
magari!!!Nemek ha scritto:Domani gare bagnate con doppietta di SAIX e mondiale apertissimo con 3 piloti che se la giocano a Magny Cours!
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
- Moto: RSV1000R
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: SBK - Portimao
Warm UP bagnato
1 65 J. REA GBR Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 1'56.948 7 141,355 253,5
2 33 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'57.371 0.423 0.423 7 140,846 242,2
3 58 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 1'57.433 0.485 0.062 7 140,771 245,5
4 76 L. BAZ FRA Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'57.587 0.639 0.154 6 140,587 264,7
5 3 M. BIAGGI ITA Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 1'57.595 0.647 0.008 7 140,577 251,7
6 2 L. CAMIER GBR FIXI Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 1'57.725 0.777 0.130 7 140,422 256,5
7 34 D. GIUGLIANO ITA Althea Racing Ducati 1098R 1'57.816 0.868 0.091 7 140,314 252,9
8 86 A. BADOVINI ITA BMW Motorrad Italia GoldBet BMW S1000 RR 1'57.843 0.895 0.027 7 140,282 240,5
9 7 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R 1'58.448 1.500 0.605 7 139,565 256,5
10 91 L. HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'58.456 1.508 0.008 6 139,556 256,5
11 50 S. GUINTOLI FRA PATA Racing Team Ducati 1098R 1'58.752 1.804 0.296 5 139,208 262,1
12 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'58.901 1.953 0.149 6 139,033 262,1
13 57 L. LANZI ITA Liberty Racing Team Effenbert Ducati 1098R 1'58.916 1.968 0.015 7 139,016 255,3
14 68 B. MCCORMICK CAN Team Effenbert Liberty Racing Ducati 1098R 1'59.710 2.762 0.794 7 138,094 244,3
15 19 C. DAVIES GBR ParkinGO MTC Racing Aprilia RSV4 Factory 2'00.051 3.103 0.341 6 137,701 260,9
16 84 M. FABRIZIO ITA BMW Motorrad Italia GoldBet BMW S1000 RR 2'00.097 3.149 0.046 7 137,649 250,0
17 4 H. AOYAMA JPN Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 2'00.204 3.256 0.107 7 137,526 252,9
18 21 J. HOPKINS USA FIXI Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 2'00.729 3.781 0.525 5 136,928 251,7
19 151 M. BAIOCCO ITA Red Devils Roma Ducati 1098R 2'01.442 4.494 0.713 7 136,124 243,2
20 64 N. BRIGNOLA ITA Grillini Progea Superbike Team BMW S1000 RR 2'01.633 4.685 0.191 6 135,910 239,5
21 5 A. LUNDH SWE Team Pedercini Kawasaki ZX-10R 2'01.842 4.894 0.209 7 135,677 245,5
22 87 L. ZANETTI ITA PATA Racing Team Ducati 1098R 2'01.860 4.912 0.018 6 135,657 255,3
23 44 D. SALOM ESP Team Pedercini Kawasaki ZX-10R 2'02.191 5.243 0.331 6 135,290 243,2
1 65 J. REA GBR Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 1'56.948 7 141,355 253,5
2 33 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'57.371 0.423 0.423 7 140,846 242,2
3 58 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 1'57.433 0.485 0.062 7 140,771 245,5
4 76 L. BAZ FRA Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'57.587 0.639 0.154 6 140,587 264,7
5 3 M. BIAGGI ITA Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 1'57.595 0.647 0.008 7 140,577 251,7
6 2 L. CAMIER GBR FIXI Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 1'57.725 0.777 0.130 7 140,422 256,5
7 34 D. GIUGLIANO ITA Althea Racing Ducati 1098R 1'57.816 0.868 0.091 7 140,314 252,9
8 86 A. BADOVINI ITA BMW Motorrad Italia GoldBet BMW S1000 RR 1'57.843 0.895 0.027 7 140,282 240,5
9 7 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R 1'58.448 1.500 0.605 7 139,565 256,5
10 91 L. HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 1'58.456 1.508 0.008 6 139,556 256,5
11 50 S. GUINTOLI FRA PATA Racing Team Ducati 1098R 1'58.752 1.804 0.296 5 139,208 262,1
12 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 1'58.901 1.953 0.149 6 139,033 262,1
13 57 L. LANZI ITA Liberty Racing Team Effenbert Ducati 1098R 1'58.916 1.968 0.015 7 139,016 255,3
14 68 B. MCCORMICK CAN Team Effenbert Liberty Racing Ducati 1098R 1'59.710 2.762 0.794 7 138,094 244,3
15 19 C. DAVIES GBR ParkinGO MTC Racing Aprilia RSV4 Factory 2'00.051 3.103 0.341 6 137,701 260,9
16 84 M. FABRIZIO ITA BMW Motorrad Italia GoldBet BMW S1000 RR 2'00.097 3.149 0.046 7 137,649 250,0
17 4 H. AOYAMA JPN Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 2'00.204 3.256 0.107 7 137,526 252,9
18 21 J. HOPKINS USA FIXI Crescent Suzuki Suzuki GSX-R1000 2'00.729 3.781 0.525 5 136,928 251,7
19 151 M. BAIOCCO ITA Red Devils Roma Ducati 1098R 2'01.442 4.494 0.713 7 136,124 243,2
20 64 N. BRIGNOLA ITA Grillini Progea Superbike Team BMW S1000 RR 2'01.633 4.685 0.191 6 135,910 239,5
21 5 A. LUNDH SWE Team Pedercini Kawasaki ZX-10R 2'01.842 4.894 0.209 7 135,677 245,5
22 87 L. ZANETTI ITA PATA Racing Team Ducati 1098R 2'01.860 4.912 0.018 6 135,657 255,3
23 44 D. SALOM ESP Team Pedercini Kawasaki ZX-10R 2'02.191 5.243 0.331 6 135,290 243,2