Vi stupisce cosi' tanto un animale in strada?? E che sara' mai?
Se era legato il cavallo vuol dire che aveva un padrone in zona, di certo non s'e' legato da solo
Attorno mio paese nativo in Calabria e' normalissimo trovarsi una mucca dietro la curva, ci sono anche i cartelli stradali ad avvisarti. Ormai e' piu' raro, ma anni fa ci sono rimaste secche parecchie persone con un bel frontalazzo contro una vacca, anche la vacca mi sa che non e' scampata.
La causa?
Proprietari di mandrie MALAVITOSI, che se ne infischiano dei rischi che possono causare, tanto non gli dice niente nessuno.
Poi una decina di anni fa gliene hanno abbattute a decine.. e si sono ravveduti.
Ma anche di recente ne ho beccate alcune scendere dalla montagna per venire in paese a brucare nei giardini comunali, io le trovo molto belle

Il problema e' quando scendono di notte magari in mezzo alla nebbia.
Invece qui in pianura bolognese vedo spesso lepri e conigli, l'altro giorno uno mi fissava immobile a bordo strada, era inquietante!
Due anni fa invece ho evitato due caprioli per miracolo, ho visto il riflesso degli occhi nei campi di fianco alla strada proprio un attimo prima che i due geniacci decidessero di attraversare la strada, ho inchiodato in tempo!
In ogni caso, sull'appennino trovi dai caprioli (o quel che sono, non sono pratico), cinghiali, anche scoiattolini!! uno mi ha tagliato la strada in moto

E poi scopro sempre piu' piccoli allevamenti di caprette, recintate, cose che non ti aspetteresti mai di trovare. A me fa piacere vedere che c'e' chi ancora alleva animali, la campagna e' bellisssimaaa