Guida in moto e allenamento fisico.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
McMurphy
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Guida in moto e allenamento fisico.

Messaggio da McMurphy » dom set 16, 2012 4:29 pm

Ciao a tutti, volevo riportare alcune considerazioni di questi giorni, dopo essere risalito in moto dopo una pausa di tre anni (con una piccola parentesi di qualche pistatina in pit bike). Pochi giorni fa sono stato con Gidea, Nikovic e Baco in giro per l'Abruzzo, sul mio tl1000s che ho ripreso da poco, avendolo venduto 8 anni fa. E' stato il primo vero giro che mi sono fatto in moto da quando l'ho ripresa, e in pratica in due giorni mi sono sparato 650 km, dei quali circa 300 di autostrada e il resto di curve e tornanti. La prima considerazione che ho fatto è: a 40 anni se non si è allenati e si fa sport regolarmente si rischia di non divertirsi, o peggio, di farsi male. Quando ho comprato questa moto, nel 2002 (quindi avevo 30 anni) mi ci facevo tutti i week end in sella, in coppia, almeno 250 km di curve, senza grossi problemi, e prendevo la moto quotidianamente anche per andare a lavoro. Oltretutto il ricordo di questa moto è che fosse, a discapito di quello che si può pensare vedendola dall'esterno, molto comoda, perchè la posizione sdraiata, apparentemente costrittiva, mi faceva stare al riparo dall'aria e scaricare i muscoli delle spalle appoggiandomi al serbatoio (sono "basso" 1,70 m). Sicuramente il Tielle era per me molto più comodo della precedente sv650s prima serie da me posseduta, perchè a parità di km tornavo a casa col tielle molto meno stanco,nonostante la prendessi sempre in coppia. Oggi, 10 anni dopo, con attività fisica scarsa in quanto ultimamente ho lasciato perdere il nuoto e attualmente non stia facendo granchè...con tre anni di assenza dalla guida di una moto, la situazione mi appare radicalmente cambiata. La stessa moto mi sembra scomoda, dopo qualche curva ho il fiato corto, e nel giro di cui sopra ho dovuto chiamare i ragazzi al telefono per avvisarli che mi ero fermato lungo il percorso perchè non ce la facevo più a tirare freno e frizione, nonostante i miei ritmi, confrontati a quelli ai quali ero solito girare 10 anni fa, fossero da "superpippa". Insomma, mi sono trovato davvero in difficoltà! Quindi in questi giorni, mentre vagliavo varie ipotesi, di far abbassare leggermente la sella e alzare di poco i semimanubri per avere una posizione leggermente più comoda...ho riflettuto anche sul fatto che tutte queste considerazioni anni fa non me le facevo, e giravo su strade piene di curve, a ritmi per me impensabili oggi, divertendomi e senza grosse rinunce. Quindi alla fine la conclusione è che il parametro che è cambiato sono io: a 40 anni senza allenamento e senza sport non si va da nessuna parte, e si rischia di trasformare una passione come la moto in una tortura, perchè se nella guida sorgono stanchezza e dolori vari, si rischia anche di cadere, e non ci si diverte, comunque. La cosa positiva è che a 40 anni queste cose si capiscono al volo, e ci si ferma subito, quando invece a 20 magari si coninuerebbe con disastrosi risultati. Quindi, la summa di questa pippa è : ALLENARSI, ALLENARSI, ALLENARSI. non importa quale sport, purchè si faccia (e comunque un pò di attività di tonificazione e un pò di attività aerobica sarebbero l'ideale). Proprio quello che, giocoforza, dovrò ricominciare a fare, per la moto...e per la salute in genere!
Lampeggi a tutti :wink:
Mc

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Re: Guida in moto e allenamento fisico.

Messaggio da Pal » dom set 16, 2012 6:37 pm

Quoto che bisogna allenarsi......come ho scritto nel post del manubrione da quando uso la bici da corsa farmi ore in sella a una supersportiva non mi da nessun problema, guido meglio e sono meno stanco.
Immagine.Immagine.[img]

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » dom set 16, 2012 8:49 pm

Ma anche no,io faccio giri da 500 Km giornalieri (l'ultimo sabato scorso da 550km) senza problemi e sono più vecchio di voi (ma non spargete troppo la voce) ,ed anche quando 2 anni fa guidavo i semi era uguale anche se debbo ammettere che il manubrione è decisamente più comodo. :smilone:

Lo sport non so cosa sia.

E quando sto a a casa mi alleno sul divano :roftl:

Per me la moto è l'unico allenamento per la moto,nel senso che se come hai detto l'hai ripresa da poco ed hai fatto solo 1 uscita è normale che tu sia affaticato,mi stupirei del contrario.

Cerca di riprenderci la mano per gradi,non puoi pretendere dopo anni di inattività di stare al passo di altri che escono sempre,non potresti farlo neanche se fossi più giovane.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » dom set 16, 2012 9:11 pm

wiz ha scritto:Ma anche no,io faccio giri da 500 Km giornalieri (l'ultimo sabato scorso da 550km) senza problemi e sono più vecchio di voi (ma non spargete troppo la voce) ,ed anche quando 2 anni fa guidavo i semi era uguale anche se debbo ammettere che il manubrione è decisamente più comodo. :smilone:

Lo sport non so cosa sia.

E quando sto a a casa mi alleno sul divano :roftl:

Per me la moto è l'unico allenamento per la moto,nel senso che se come hai detto l'hai ripresa da poco ed hai fatto solo 1 uscita è normale che tu sia affaticato,mi stupirei del contrario.

Cerca di riprenderci la mano per gradi,non puoi pretendere dopo anni di inattività di stare al passo di altri che escono sempre,non potresti farlo neanche se fossi più giovane.
e però li porti male i tuoi anni :lol: e si vede :roll:
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » dom set 16, 2012 9:41 pm

Ma va da via il cu :wink:

E comunque gli anta sono una fantastica età,ti consentono anche di fare il salto della Triglia

il salto della Triglia ????

Si il salto della Triglia ! prima la Mamma e poi la Figlia :lol:

Sempre a guardare gli aspetti negativi,suvvia guardiamo anche ai vantaggi :roftl:, basta lamenti per 2 giunture che scricchiolano.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

Essevuista Inside

R: Guida in moto e allenamento fisico.

Messaggio da Essevuista Inside » dom set 16, 2012 9:57 pm

Mah..mi pare un discorso parecchio forzato..lo accetterei per chi fa uso sportivo e agonistico della moto in pista..ma per i comuni amatori proprio no.
Mio padre non fa sport se non qualche saltuaria partita a tennis,va per i 60 e macina km e viaggi da far spavento alla maggioranza degli utenti di questo forum..

E vi posso assicurare che non va piano..
Probabilmente dovresti sceglierti una moto piu comoda ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun set 17, 2012 1:09 pm

io invece sono daccordo con mcmurphy, quando si sta bene fisicamente è un altro pianeta. riflessi migliori con l'andare dei km, muscoli piu rattivi, concentrazione piu elevata. è anche una questione di sicurezza. con tutto il rispetto per un 60enne ma farsi un passo con una sportiva andando forte è un'altra cosa..anche 20km se non sei allenato ti piegano braccia e gambe

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » lun set 17, 2012 1:13 pm

secondo me lo sport serve eccome... per la pista è indispensabile (non per chi va un paio di turni a giornata, ma se vuoi far fruttare la mezza giornata o l'intera conviene essere allenati), per la strada forse meno (io mi stanco articolazioni e fondoschiena, non tanto altro) ma in generale per il benessere psicofisico quotidiano, secondo me è irrinunciabile.

io ho montato un TRX a casa che faccio 4 giorni a settimana guardando la TV (quindi abbastanza piacevole come esercizio) e per il resto nuoto d'estate e vado in tavola d'inverno. basta e avanza.

Rispondi