"Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 8:59 pm

Nemek ha scritto:la 999 era 1000 come i 4 cilindri, ma praticamente della moto originale rimaneva solo il basamento. Cambiavano tutto praticamente era un prototipo

infattibile
mmm.... allora non se ne esce facilmente :lol:

Secondo te a parità di cc e con 160kg di peso minimo invece di 170kg delle 4 cil, e mettiamoci pure gomme "specifiche" per bicilindrica, potrebbe essere competitiva nell'arco del campionato? :roll:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 9:15 pm

Le gomme sono un grosso problema, perchè il fornitore può adattarsi o meno a certe richieste delle case, e il sospetto che possa in qualche modo pilotare il campionato c'è sempre.

Per me il monogomma (se fatto a modino) è fondamentale per bilanciare le prestazioni, altrimenti si torna a tutti i casini che c'erano prima sia in MotoGP che in SBK

In SBK alla fine funziona e bene, in motoGP molto meno ... ma li ci sono altri problemi
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 9:19 pm

Il tentavo di equilibratura mediante air restrictor e peso può essere una soluzione, ma è dura da impostare ..... si basa (basava?) su la differenza di piazzamenti tra 4cil e 2 cil ..... forse quando fu instaurato con la 1098 andava bene .... adesso andrebbe rivisto

Il problema è che l'anno prox arriva la moto nuova .... e se spacca il kulo a tutti??? che succede???
Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 9:27 pm

Nemek ha scritto:Le gomme sono un grosso problema, perchè il fornitore può adattarsi o meno a certe richieste delle case, e il sospetto che possa in qualche modo pilotare il campionato c'è sempre.
Imho proprio per evitare "sospetti" ecc. potrebbero esserci diversi fornitori e ognuno sarebbe motivato a dare il massimo per i propri clienti...se vuole vincere!
Nemek ha scritto: Il tentavo di equilibratura mediante air restrictor e peso può essere una soluzione, ma è dura da impostare ..... si basa (basava?) su la differenza di piazzamenti tra 4cil e 2 cil ..... forse quando fu instaurato con la 1098 andava bene .... adesso andrebbe rivisto
Il problema è che l'anno prox arriva la moto nuova .... e se spacca il kulo a tutti??? che succede???
Ecco, secondo me il punto è proprio questo: visto che 2 e 4 cilindri sono fondamentalmente incomparabili, allora è sempre più difficile trovare un modo per garantire campionati equilibrati...
Se la nuova moto spacca il kulo a tutti che si fa?...le si danno 20kg di zavorra?!
E se invece va malissimo? la si fa 1400cc??! :fuori:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 9:35 pm

ghostchild ha scritto:Imho proprio per evitare "sospetti" ecc. potrebbero esserci diversi fornitori e ognuno sarebbe motivato a dare il massimo per i propri clienti...se vuole vincere!
Ci sarebbe un aumento dei costi spaventoso, oltre a lamentele invereconde, ricordi in motoGP Michelin/Bridestone?

Qualche pista un fornitore era meglio di un'altro, altre ancora si spappolavano perchè troppo estreme. Gomme fatte la sera prima per favorire un pilota. Addirittura piloti che cambiano marca durante la stagione per manifesta superiorità delle gomme concorrenti.

Inoltre con la crisi che c'è i costi devono restare più bassi possibili.
Per me il monogomma è intoccabile
ghostchild ha scritto:Ecco, secondo me il punto è proprio questo: visto che 2 e 4 cilindri sono fondamentalmente incomparabili, allora è sempre più difficile trovare un modo per garantire campionati equilibrati...
Se la nuova moto spacca il kulo a tutti che si fa?...le si danno 20kg di zavorra?!
E se invece va malissimo? la si fa 1400cc??! :fuori:
è un casino ....
Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 10:10 pm

Nemek ha scritto:
ghostchild ha scritto:Imho proprio per evitare "sospetti" ecc. potrebbero esserci diversi fornitori e ognuno sarebbe motivato a dare il massimo per i propri clienti...se vuole vincere!
Ci sarebbe un aumento dei costi spaventoso, oltre a lamentele invereconde, ricordi in motoGP Michelin/Bridestone?

Qualche pista un fornitore era meglio di un'altro, altre ancora si spappolavano perchè troppo estreme. Gomme fatte la sera prima per favorire un pilota. Addirittura piloti che cambiano marca durante la stagione per manifesta superiorità delle gomme concorrenti.

Inoltre con la crisi che c'è i costi devono restare più bassi possibili.
Per me il monogomma è intoccabile
Potrebbe essere una soluzione il sorteggio dei treni di gomme, se non sbaglio sono anni che se ne parla...
Nemek ha scritto:
ghostchild ha scritto:Ecco, secondo me il punto è proprio questo: visto che 2 e 4 cilindri sono fondamentalmente incomparabili, allora è sempre più difficile trovare un modo per garantire campionati equilibrati...
Se la nuova moto spacca il kulo a tutti che si fa?...le si danno 20kg di zavorra?!
E se invece va malissimo? la si fa 1400cc??! :fuori:
è un casino ....
è vero.. :lol:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Pal » ven ago 31, 2012 10:27 pm

Nemek ha scritto:La cosa ridicola di Bevilacqua è che l'ingaggio di Checa lo paga Ducati, cosi come la maggior parte dei tecnici ... non ricordo se addirittura gli (quasi)regalano le moto ...

Dovrebbe evitare di piangere
Ma guarda che lui è la faccia della ducati in sbk.....
Immagine.Immagine.[img]

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18199
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 10:47 pm

:o
Posso riavere Tardozzi? Me Piasce de più...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Pal » ven ago 31, 2012 10:49 pm

pike ha scritto::o
Posso riavere Tardozzi? Me Piasce de più...
Quoto
Immagine.Immagine.[img]

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18199
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 10:52 pm

Simpatico come un gatto attaccato ai maroni, sportivo come un imbroglione inglese, ma continua a piacermi di più.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 10:54 pm

Pal ha scritto: Ma guarda che lui è la faccia della ducati in sbk.....

una bella faccia ...... di cxxo :asd2:
pike ha scritto::o
Posso riavere Tardozzi? Me Piasce de più...
non avrei mai pensato di dirlo, ma quoto! :lol:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18199
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » sab set 01, 2012 12:09 am

Due punti di vista...
Paolo Gozzi sulle gomme
http://www.gpone.com/paologozzi/2012/08 ... diale-sbk/

Frankie Chili sulla zavorra Ducati (dentro all'articolo)
http://www.gpone.com/index.php/20120830 ... visto.html
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 2:01 am

Nemek ha scritto:la 999 era 1000 come i 4 cilindri, ma praticamente della moto originale rimaneva solo il basamento. Cambiavano tutto praticamente era un prototipo

infattibile

Non è proprio così, comunque è dalla 996 che esiste la versione RS per le gare...che ha ben più di semplici differenze estetiche rispetto alla versione stradale.
In certi casi nemmeno le R si avvicinano ad una RS, però basamento, pistoni, cambio e imbiellaggio restano gli stessi delle R
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 2:06 am

Riguardo al topic..beh Bevilacqua dovrebbe solo che stare zitto tanto per cominciare.

...anche se un minimo di ragione la ha. Non è possibile penalizzare una moto che vince. Gli anni passati per le bicilindriche funzionava che più vincevano più venivano "frenate". Con il Mondiale, Checa si è pure aggiudicato 6kg in più da portarsi a spasso.
Almeno una volta se vedevano che il margine di superiorità era limitato toglievano le "penalità"!

Resto del idea che esiste un regolamento. Se ti piace, lo accetti e partecipi, se non ti piace non fai altro che stare a casa o meglio ancora organizzarti qualcosa di alternativo ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » sab set 01, 2012 10:04 am

Teobecks ha scritto:Non è proprio così, comunque è dalla 996 che esiste la versione RS per le gare...che ha ben più di semplici differenze estetiche rispetto alla versione stradale.
In certi casi nemmeno le R si avvicinano ad una RS, però basamento, pistoni, cambio e imbiellaggio restano gli stessi delle R
Ok, diciamo che prendevano la migliore versione possibile, se non sbaglio per la 998 e la 999 era la S, la sviluppavano in pista per la SBK e poi la mettevano a listino a 10000 euro in più (e ovviamente ne vendevano 2 o 3 ....)
Poi prendevano la R e ovviamente la modificavano ulteriormente cambiando un'altra po' di roba (che potevano cambiare anche le 4 cilindri se non sbaglio)
secondo ma la RS era la versione SBK dei team satellite che si differenziava da quella del team interno che era chiamata F02-F03 ecc ecc a seconda dell'anno

Ecco la SBK derivata dalla serie

Non dico che la Ducati barava, figuriamoci, è solo che per gareggiare ad armi pari a parità di cilindrata doveva inventarsi qualcosa
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 12:45 pm

Nemek ha scritto:
Teobecks ha scritto:Non è proprio così, comunque è dalla 996 che esiste la versione RS per le gare...che ha ben più di semplici differenze estetiche rispetto alla versione stradale.
In certi casi nemmeno le R si avvicinano ad una RS, però basamento, pistoni, cambio e imbiellaggio restano gli stessi delle R
Ok, diciamo che prendevano la migliore versione possibile, se non sbaglio per la 998 e la 999 era la S, la sviluppavano in pista per la SBK e poi la mettevano a listino a 10000 euro in più (e ovviamente ne vendevano 2 o 3 ....)
Poi prendevano la R e ovviamente la modificavano ulteriormente cambiando un'altra po' di roba (che potevano cambiare anche le 4 cilindri se non sbaglio)
secondo ma la RS era la versione SBK dei team satellite che si differenziava da quella del team interno che era chiamata F02-F03 ecc ecc a seconda dell'anno

Ecco la SBK derivata dalla serie

Non dico che la Ducati barava, figuriamoci, è solo che per gareggiare ad armi pari a parità di cilindrata doveva inventarsi qualcosa
No. La R è una moto che ha qualcosa in comune con le versioni S, ma la RS è di fatto una cosa a parte. Tanto è vero che è possibile trovare delle S che montano qualche particolare delle R, ma è impossibile trovare una R che monti anche un minimo particolare di una RS senza stravolgere tutto. Tanto per dirne una...i telai RS sono differenti dalle versioni R.

Le versioni RS sono la base di partenza per tutti. Ovviamente il team ufficiale ha aggiornamenti nuovi e prima rispetto agli altri, ma di fatto, la base è sempre una RS.

Non è questione di barare o meno. Semplicemente (sopratutto in quegli anni) Ducati faceva moto per la pista che poi venivano omologate montando specchi e freccie.
Praticamente la stessa cosa che hanno fatto Aprilia con la RSV4 e BMW con la S1000r in tempi recenti, ma la stessa Honda con il VTR lo fece per poter vincere.

Va ricordato anche che in quel periodo Ducati era l'unica casa Ufficiale in pista tra le SBK. Tutti gli altri si appoggiavano a dei team privati. Poi sono arrivate Aprilia e BMW.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » sab set 01, 2012 2:48 pm

Si ok ma la RS era venduta solo ai team ..... cioè era la versione SBK, non c'era a listino in concessionario

alla fine quello che cambiava tanto tra la RS e la F0qualcosa era l'elettronica, sbaglio?
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 3:45 pm

Nemek ha scritto:Si ok ma la RS era venduta solo ai team ..... cioè era la versione SBK, non c'era a listino in concessionario

alla fine quello che cambiava tanto tra la RS e la F0qualcosa era l'elettronica, sbaglio?
Questo non lo sapremo mai...sulla carte erano uguali solo che le "Factory" avevano gli aggiornamenti e supporto dalla Casa.

Che sappia io le RS si prendevano solo a Borgo Panigale, ma non sono sicuro al 100% di questo ;)
Inizialmente era abbastanza semplice averle nonostante fossero comunque limitate come numero tanto che si diceva che fosse Ducati stessa a proporla ai team, poi più o meno con l uscita della 999 hanno cominciato a fare "selezione" dei clienti rifiutando qualche richiesta.
Però, sono solo voci...non ho info certe a riguardo ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » sab set 01, 2012 4:09 pm

devo cominciare anche io a leggere Mondo Ducati! :lol: :lol: :lol:
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Teobecks » sab set 01, 2012 4:25 pm

Nemek ha scritto:devo cominciare anche io a leggere Mondo Ducati! :lol: :lol: :lol:

Tempo fa ero abbonato per evitare lo sbattimento di cercarlo in edicola :asd:

Poi ho capito che 32€ era meglio investirli in benzina e birra :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi