"Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

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"Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 4:40 pm

http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Deluso da un regolamento ingiusto, il general manager del Team Althea Ducati si aspetta che cambino le regole della SBK e che a deciderle non siano più le Case, ma una commissione tecnica super partes
Secondo voi il regolamento attuale è davvero "ingiusto"? e se sì, a favore di chi? :roll:
Quale potrebbe essere una soluzione "equa"?

Imho le moto dovrebbero essere più vicine alla serie rispetto a come sono oggi..
io le farei tutte 1000 cc: per me non ha senso concedere vantaggi di cilindrata per poi castrare i motori con flange e zavorre varie, come non ha senso confrontare moto con cilindrate diverse..
Poi differenzierei i pesi minimi così: 160 kg per le bicilindriche, 165 per i 3 e 170 per i quattro... poi ogni casa farà le proprie scelte!

Che ne pensate? 8)
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 4:56 pm

Quest'anno le Ducati hanno avuto seri problemi di performance...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da sniper765 » ven ago 31, 2012 5:01 pm

è un discorso lungo e complicato tutto sommato.
certo che essendo attualmente ducati l'unica bicilindrica che corre (ktm ancora non s'è vista) non ha senso favorirla troppo come non ha senso sfavorirla. di certo non farà un 4 cilindri per correre in sbk, ma di contro neanche la si può tappare e zavorrare sempre e a prescindere.

su una cosa però ho le idee chiare: le gomme. via il monogomma, sotto questo punto di vista ci deve essere massima libertà, anche a costo di veder correre qualcuno con le rennsport dot 2010.

spero però che acquistando visibilità nei prossimi anni la sbk non si ritrovi con cambi di regolamento assurdi ogni 3x2.
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da sniper765 » ven ago 31, 2012 5:02 pm

pike ha scritto:Quest'anno le Ducati hanno avuto seri problemi di performance...
mettiamoci anche che la 1198 corre da qualche anno e più di quello non può dare. è al top dell'evoluzione già (minimo) dall'anno scorso, gli altri non sono restati a guardare.
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 5:04 pm

Vero che gli altri non sono stati a guardare, ma sarei molto curioso di vedere che cosa succederebbe senza l'obbligo di maggior peso e senza gli air restrictor.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 5:08 pm

Ma secondo voi ha senso il vantaggio di cilindrata di per sè?
Quali sono i vantaggi di un bicilindrico rispetto a un 4?

Bevilacqua dice:
Sappiamo però che i bicilindrici hanno una curva di potenze più fluida e maggiormente sfruttabile e proprio per questo motivo nel 2008 venne deciso di applicare un regolamento che le penalizza tuttora.
Quindi vantaggi di erogazione oltre a vantaggi di peso.... Allora mi chiedo: che senso ha il vantaggio di cilindrata? non sarebbe meglio puntare sul peso minore e la maggiore sfruttabilità? :roll:
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 5:18 pm

Perdonami, sfruttabilità di cosa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 5:30 pm

del motore :wink:

mi riferisco alle parole di Bevilacqua:
Sappiamo però che i bicilindrici hanno una curva di potenze più fluida e maggiormente sfruttabile e proprio per questo motivo nel 2008 venne deciso di applicare un regolamento che le penalizza tuttora.
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 5:55 pm

Il cessivendolo è solo un demente che spara nel mucchio .... mi ricorda tanto Battà .... ma lui almeno sa di cosa sta parlando
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 6:03 pm

ok Nemek, lasciamo perdere Bevilacqua, ho preso solo spunto dall'articolo di Moto.it.. Ti va di darmi la tua opinione sulle mie domande? :)
ghostchild ha scritto:Ma secondo voi ha senso il vantaggio di cilindrata di per sè?
Quali sono i vantaggi di un bicilindrico rispetto a un 4?
Bevilacqua dice:
Sappiamo però che i bicilindrici hanno una curva di potenze più fluida e maggiormente sfruttabile e proprio per questo motivo nel 2008 venne deciso di applicare un regolamento che le penalizza tuttora.
Quindi vantaggi di erogazione oltre a vantaggi di peso....
Allora mi chiedo: che senso ha il vantaggio di cilindrata? non sarebbe meglio puntare sul peso minore e la maggiore sfruttabilità del motore? :roll:
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Messaggio da nikovic » ven ago 31, 2012 6:22 pm

ghostchild ha scritto:ok Nemek, lasciamo perdere Bevilacqua, ho preso solo spunto dall'articolo di Moto.it.. Ti va di darmi la tua opinione sulle mie domande? :)
ghostchild ha scritto:Ma secondo voi ha senso il vantaggio di cilindrata di per sè?
Quali sono i vantaggi di un bicilindrico rispetto a un 4?
Bevilacqua dice:
Sappiamo però che i bicilindrici hanno una curva di potenze più fluida e maggiormente sfruttabile e proprio per questo motivo nel 2008 venne deciso di applicare un regolamento che le penalizza tuttora.
Quindi vantaggi di erogazione oltre a vantaggi di peso....
Allora mi chiedo: che senso ha il vantaggio di cilindrata? non sarebbe meglio puntare sul peso minore e la maggiore sfruttabilità del motore? :roll:
Il 4 cilindri e' più' performante in tutto. Cammina di più' un gsr o una Sv?

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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 6:28 pm

Purtroppo c'è una grande differenza tra un 2 e un 4 cilindri

Negli anni sono stati fatti vari tentativi

750 4cil e 1000 bic
1000 entrambi con possibilità maggiori di modifiche per i bic
1000 4cil e 1200 bic con pari modifiche e con bilanciamento in base ai risultati con air restrictor e zavorra

Beh, qualche volta i campionati sono stati equilibrati, altri no, era favorita o sfavorita una categoria o l'altra
il problema è che ci sono troppi fattori nel mezzo, stato di forma del pilota, competitività e sviluppo del mezzo, adattamento alle gomme, fortuna/sfortuna

Checa ques'anno è molto penalizzato da air restrictor e zavorra, il regolamento che deve modificare o meno è troppo cervellotico anche solo per leggerlo, non si può negare che la 1098 è alla fina del suo corso e che Checa ne ha combinate diverse ed è stato "colpito" più volte dalla sfortuna

E' un vero casino equilibrare tutto, ma qualcosa si deve fare, non ci può essere solo Ducati con il bicilindrico....
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Re: R:

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 6:45 pm

nikovic ha scritto: Il 4 cilindri e' più' performante in tutto. Cammina di più' un gsr o una Sv?
Ecco, appunto....
Io dico solo questo: se a parità di cc un 4 cilindri è più performante di un bicilindrico.... chi ti obbliga a correre con un motore inferiore??! :roll:

@ Nemek: grazie per la risposta un po' più articolata :wink:
Ovviamente sto semplificando (non avrei le conoscenze per fare un discorso tecnico serio) ma così tanto per dire, da spettatore, io preferirei vedere correre moto della stessa cilindrata ma con caratteristiche diverse, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi...
Se i 4 cilindri (più potenti ma più pesanti) saranno favoriti nelle piste veloci, magari i 2 lo saranno in quelle più tortuose, facendo valere la loro maggiore agilità dovuta anche al minor peso, così magari si avrebbe un campionato più equilibrato e avvincente anche dal punto di vista tecnico...
Altrimenti mi spiegate che senso ha scegliere di correre con un motore meno performante e poi lagnarsi che i 4 cilindri ti sverniciano?? :lol:

Si deve mettere mano continuamente al regolamento per cercare di rendere competitiva una moto che per scelte tecniche è più lenta delle altre?
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Messaggio da nikovic » ven ago 31, 2012 6:48 pm

ghostchild ha scritto:
nikovic ha scritto: Il 4 cilindri e' più' performante in tutto. Cammina di più' un gsr o una Sv?
Ecco, appunto....
Io dico solo questo: se a parità di cc un 4 cilindri è più performante di un bicilindrico.... chi ti obbliga a correre con un motore inferiore??! :roll:

@ Nemek: grazie per la risposta un po' più articolata :wink:
Ovviamente sto semplificando (non avrei le conoscenze per fare un discorso tecnico serio) ma così tanto per dire, da spettatore, io preferirei vedere correre moto della stessa cilindrata ma con caratteristiche diverse, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi...
Se i 4 cilindri (più potenti ma più pesanti) saranno favoriti nelle piste veloci, magari i 2 lo saranno in quelle più tortuose, facendo valere la loro maggiore agilità dovuta anche al minor peso, così magari si avrebbe un campionato più equilibrato e avvincente anche dal punto di vista tecnico...
Altrimenti mi spiegate che senso ha scegliere di correre con un motore meno performante e poi lagnarsi che i 4 cilindri ti sverniciano?? :lol:

Si deve mettere mano continuamente al regolamento per cercare di rendere competitiva una moto che per scelte tecniche è più lenta delle altre?
Ducati fa solo quello, meno performante, ma più' leggero, ci sono pro e contro. E comunque ducati ha vinto più' di tutti quindi hanno ragione,loro

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Messaggio da nikovic » ven ago 31, 2012 6:49 pm

su una cosa però ha ragione bevilacqua, il regolamento lo deve fare una commissione e non le case

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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da sniper765 » ven ago 31, 2012 7:06 pm

pike ha scritto:Vero che gli altri non sono stati a guardare, ma sarei molto curioso di vedere che cosa succederebbe senza l'obbligo di maggior peso e senza gli air restrictor.
molto probabilmente la 1198 tornerebbe alla vittoria da subito.
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da pike » ven ago 31, 2012 7:55 pm

Vediamo di mettere giù un po' più di teoria...
Il 4 cilindri ha, grazie al suo frazionamento, minori inerzie, maggiore sezione di passaggio d'aria, quindi può girare più in alto rispetto al 2. Di converso, l'erogazione della coppia a medio-basso regime di rotazione è più robusta e arriva prima.
Questo significa che ad alti regimi la potenza sarà sempre a favore del motore più frazionato, ammesso di riuscirlo a far girare tanto in alto. La F1 nei tempi passati dei 3500cc aspirati aveva nei V12 il top del compromesso tra ingombri, peso e potenza. La scelta di "scendere" a 10cilindri l'ha fatta per prima Williams, spostando verso il basso il punto di maggior coppia e cambiando le leggi di realizzazione dei cambi, al punto che la McLaren verso la fine degli anni '90 si trovava invece che un "Primino" da 90 orari, una prima da 120-140 orari, lunghissima per una F1.
Se trasportiamo tutto questo sulle 2 ruote, cambia come si distribuisce la coppia, e probabilmente ducati riesce a tenere marce un po' più lunghe e ad ottenere un bel tiro all'uscita delle curve, mentre le 4 cilindri sono un pelino più fiacche (rispetto alla Ducati! una BMW WSBK credo che definirla fiacca sia un insulto). Se poi a questo aggiungiamo un reale vantaggio (il peso, che favorisce in accelerazione, frenata e tenuta delle gomme), forse veramente si accelera di tanto la performance della moto. Ma mi domando se le sollecitazioni portate dal bicilindrico riescono a far lavorare correttamente le gomme di quest'anno (io ci credo che la Kawasaki ha migliorato traction control e messa a punto, ma la differenza rispetto allo scorso anno resta abissale... che Pirelli abbia fatto gomme più "amichevoli" per i 4 cilindri?) o se in realtà il mestiere della gomma viene fatto svolgere meglio da un frazionamento più ampio.

Ma torniamo a bomba sulla WSBK...
La curiosità di vedere una 1198 senza air restrictors nè zavorra significa che io esattamente dove si trovi la moto non lo so, come performance. Probabilmente sniper ha ragione, ma io non dico gatto se non l'ho nel sacco.

Bevilaqua non è un uomo di motorsport, è uno che sta spendendo soldi per vincere e per ottenere pubblicità per la propria azienda. Magari piagnucola un bel po', magari è uno specchio della propria categoria (o della propria terra d'origine), ma resta qualcuno che passione a parte, quello che fa lo fa per promuoversi. Ma non c'è l'interesse diretto a promuovere la moto. Se domani decidesse di cambiare fornitore... basterebbe quasi solo pagare la fornitura.
Sono d'accordo con chi scrive che la commissione tecnica dovrebbe essere indipendente dai costruttori, però senza costruttori che supportano la competizione (e ricordo che WSBK ha già perso Suzuki, Ducati e Yamaha) il tasso di show si riduce, perchè non c'è la spinta a migliorare la competizione. Chi è rimasto? Honda, Aprilia, BMW. Se trovate una bicilindrica ditemelo che non la riconosco...
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 8:02 pm

La cosa ridicola di Bevilacqua è che l'ingaggio di Checa lo paga Ducati, cosi come la maggior parte dei tecnici ... non ricordo se addirittura gli (quasi)regalano le moto ...

Dovrebbe evitare di piangere
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da ghostchild » ven ago 31, 2012 8:42 pm

pike ha scritto:Vediamo di mettere giù un po' più di teoria...
...
Grazie per l'analisi Pike :wink:

A proposito delle gomme, mi viene da pensare che se ci fossero più costruttori, magari qualcuno potrebbe sviluppare pneumatici che meglio si adattano a un bicilindrico, così ognuno avrebbe delle gomme sviluppate per le proprie caratteristiche fondamentali...
Questo fattore, insieme al minor peso e alla maggiore agilità, forse (e dico forse) renderebbe superfluo il vantaggio di cilindrata e le polemiche su restrictors e compagnia bella e renderebbe (forse) le bicilindriche competitive nell'arco del campionato... e magari potrebbe essere attratta anche KTM... il problema è che neanche io vedo molti bicilindrici in giro...

A proposito di 1198, anche io sarei curioso di vederla correre senza air restrictors nè zavorra (anzi con un peso minimo più basso rispetto alle 4 cil), ma sarei ancora più curioso di vederla così ma portata a 1000.... o è qualcosa di già visto con la 999? :roll:
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Re: "Se non cambiano i regolamenti io nel 2013 non ci sarò"

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 8:55 pm

la 999 era 1000 come i 4 cilindri, ma praticamente della moto originale rimaneva solo il basamento. Cambiavano tutto praticamente era un prototipo

infattibile
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