Olio freni...
Olio freni...
..ho dato un'occhiata con il tasto cerca, ma non mi è venuto sott'occhio quello che sto cercando.. 
vorrei sapere quale Dot mi conviene prendere avendo l'impianto frenante originale ma con in tubi in treccia, 4 o 5 ?
e la differenza quale sarebbe?? GRAZIE
			
			
									
									
						vorrei sapere quale Dot mi conviene prendere avendo l'impianto frenante originale ma con in tubi in treccia, 4 o 5 ?
e la differenza quale sarebbe?? GRAZIE
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				Aspha
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Re: Olio freni...
Il DOT4 va benissimo.
La differenza dovrebbe essere il punto di ebollizione.
			
			
									
									La differenza dovrebbe essere il punto di ebollizione.
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

						Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Re: Olio freni...
Aspha ha scritto:Il DOT4 va benissimo.
La differenza dovrebbe essere il punto di ebollizione.
ottimo, grazie..
quindi questo può andare http://www.ebay.it/itm/Motul-RBF660-bra ... 27c9c36c88" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Re: Olio freni...
Anche qualcosa di più economico...
Ricordo flaconi da 500ml intorno 5-6 euro.
			
			
									
									Ricordo flaconi da 500ml intorno 5-6 euro.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Olio freni...
Per uso stradale il 4, il 5.1 serve per utilizzo piu' intenso dei freni, e ha durata inferiore.
			
			
													
					Ultima modifica di Vinz il gio ago 30, 2012 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
									
			
									
						Re: Olio freni...
Ma la minchiata sarebbe che ho scritto 5 invece che 5.1? (non sapevo esistesse o fosse esistito il "5" e basta)
Ho trovato anche questa cosa interessante:
Intervalli di cambio liquido consigliati:
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.
Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che
contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne
le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più
basse in caso di miscelazione.
La scala corretta è :
DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di
pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.
			
			
									
									
						Ho trovato anche questa cosa interessante:
Intervalli di cambio liquido consigliati:
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.
Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che
contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne
le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più
basse in caso di miscelazione.
La scala corretta è :
DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di
pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.
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				Sbenga
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Re: Olio freni...
Potete chiamarlo supermega dot4 o dot surround 7.1 ma una regola del liquido freni è universale: l'innalzamento della resistenza alla temperatura massima di lavoro, per composizione chimica del liquido stesso, porta ad una maggiore igroscopicità (si dice così?).
Il liquido miracoloso che regge 300 gradi ed è poco igroscopico non esiste.
Avevo pure una interessante tabella con la resistenza alla temperatura del liquido nuovo
e del liquido inquinato dall'umidità...se la trovo...
Alla fine, per uso stradale mettete normale dot4 qualsivoglia senza spendere chissachè per l'etichetta e cambiatelo quando fate le pastiglie.
			
			
									
									Il liquido miracoloso che regge 300 gradi ed è poco igroscopico non esiste.
Avevo pure una interessante tabella con la resistenza alla temperatura del liquido nuovo
e del liquido inquinato dall'umidità...se la trovo...
Alla fine, per uso stradale mettete normale dot4 qualsivoglia senza spendere chissachè per l'etichetta e cambiatelo quando fate le pastiglie.

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				bricoman80
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Re: Olio freni...
Il 5 è di serie sulle Harley....(no 5.1, proprio il 5), ovviamenta quasi tutti lo sostituiscono con il 4.
Io consiglio il 4 e di cambiarlo una volta l'anno.
			
			
									
									
						Io consiglio il 4 e di cambiarlo una volta l'anno.
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				nikovic
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Re: Olio freni...
io di serie solo dot4
			
			
									
									

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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