problema motore SV 1000

Rispondi
L'alemach
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 786
Iscritto il: gio gen 26, 2006 10:02 pm
Moto: CBR 1000 RR+CBF 1000
Località: un milanese a Torino

problema motore SV 1000

Messaggio da L'alemach » dom ago 26, 2012 8:29 pm

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto... ho un problema di motore al mio sv 1000 s, è un 2003 con 34000 km alle spalle.
Il motore in apparenza gira bene. è originale e monta solo due silenziatori leovince. null'altro è stato cambiato.
il problema consiste nel fatto che fa un rumoraccio brutto e poco promettente in rilascio di gas.
e tale rumoraccio si manifesta solo alle marce alte, ad andature un pò sostenute, perlomeno sopra i 120 km/h. per esempio ad andature tranquille da città non lo fa questo rumore.
Il rumore è una specie di "ta-ta-ta-ta-ta" metallico.... e comincia appena chiudo il gas, ma se tiro la frizione sparisce.
sembra proprio qualcosa all'interno del motore...
o forse a livello di cambio, non saprei...
a qualcuno è già capitato? avete consigli?
grazie in anticipo
Ale

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da Hullu216 » dom ago 26, 2012 8:42 pm

consiglio?fai un salto da Ros,garanzia totale di buon lavoro credimi

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da rombocupo77 » dom ago 26, 2012 10:02 pm

La butto lì: e se fosse la catena lenta che sbatte a ripetizione contro la guida di plastica che c'è sul forcellone?
Devi monitorare il regime del motore piuttosto che la velocità, mi sembra strano che un "rumoraccio" dovuto al motore si presenti solo a certe velocità piuttosto che a certi regimi.
Il fatto che tirando la frizione sparisca mi fa pensare a qualcosa legato alla trasmissione (corona "ovalizzata", catena lenta, trasmissione usurata).
Controlla lo stato della trasmissione e solo dopo, se è tutto ok, passa ad analizzare altri possibili fattori.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da may85 » dom ago 26, 2012 10:22 pm

sicuro catena / corona / pignone alla frutta.. nn preoccuparti ;)
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18103
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da pike » dom ago 26, 2012 11:19 pm

Controlla l'escursione della catena, e facci una fotina della corona in almeno due punti ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

L'alemach
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 786
Iscritto il: gio gen 26, 2006 10:02 pm
Moto: CBR 1000 RR+CBF 1000
Località: un milanese a Torino

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da L'alemach » lun ago 27, 2012 12:16 pm

vi ringrazio per le risposte! purtroppo devo dirvi che non credo proprio sia la catena...controllerò meglio ma non è quel tipo di rumore...
come mi suggerisce giustamente Rombocupo, mi ero sbagliato, è un problema di regime del motore più che di velocità.
quando accelero e rilascio il gas non oltre i 5-6mila giri, in genere non lo fa, ma se per dire sono a 7mila giri e chiudo il gas, ecco quel ti-ti-ti metallico che sembra provenire dalla parte anteriore del motore...
il rumore è una via di mezzo tra un ti-ti-ti e un ta-ta-ta, è difficile da descrivere! ho paura che sia una parte interna del motore che in rilascio di gas sbatte contro qualcosa...
ora farò altre prove per capire meglio, poi vi aggiorno.
per intanto grazie mille del supporto! :)

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da delpholo » mar ago 28, 2012 3:13 pm

L'alemach ha scritto:vi ringrazio per le risposte! purtroppo devo dirvi che non credo proprio sia la catena...controllerò meglio ma non è quel tipo di rumore...
come mi suggerisce giustamente Rombocupo, mi ero sbagliato, è un problema di regime del motore più che di velocità.
quando accelero e rilascio il gas non oltre i 5-6mila giri, in genere non lo fa, ma se per dire sono a 7mila giri e chiudo il gas, ecco quel ti-ti-ti metallico che sembra provenire dalla parte anteriore del motore...
il rumore è una via di mezzo tra un ti-ti-ti e un ta-ta-ta, è difficile da descrivere! ho paura che sia una parte interna del motore che in rilascio di gas sbatte contro qualcosa...
ora farò altre prove per capire meglio, poi vi aggiorno.
per intanto grazie mille del supporto! :)

Se un rumore metallico è meglio farlo sentire ad un meccanico prima che si rompa qualcosa ;)
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18103
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da pike » mar ago 28, 2012 3:15 pm

La butto lì': gioco valvole?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da miki66 » sab set 01, 2012 9:23 am

portala da un meccanico, potrebbe essere anche un cuscinetto

Luca74
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar apr 01, 2003 5:43 pm
Località: Bergamo

Re: problema motore SV 1000

Messaggio da Luca74 » mar set 04, 2012 10:45 pm

la mia faceva un rumoraccio simile...erano i magneti del volano che un volta staccati andavano a colpire lo statore... :cry:
luca

Rispondi