Hyperion ha scritto:enjoyash ha scritto:anche questa con l'indicatore di livello benza, mmmm mai capito a che cacchio serva su una moto, specie con 15-18 litri appena di benzina...boh sarà che vengo dall'epoca in cui c'era il rubinetto, manco la spia
Accendi la moto, la spia della benzina è spenta, parti per un giro, da bravo ragazzo prima del ritrovo ti fermi al distributore self service perchè gli altri sono chiusi: quanta ne metti? 5€? 10€? 15€ entrano?
A metà del giro alcuni si fermano al distributore, ti frughi in tasca ed hai 5 e 20 €; di nuovo, quanta ne metti? Ok, hai il contakm parziale, ma hai tirato più del solito, hai fatto un po' di città... quindi?
L'indicatore della benzina è utilissimo, non ci sono controindicazioni nel non metterlo (mica pesa o costa di più la moto per un bip di sensore nel serbatoio); e poi oh, siamo nel 2011, basta con quel ridicolo gesto di scuotere le moto al serbatoio per indovinare quanta benza c'è...
Abbiamo 6 mila sensori, 18 mila centraline, e non vuoi mettere un sensore che ti serve tutte le volte che fai benzina?
mmm cioè tu non riesci a risolvere questi due problemi senza indicatore di benzina? e sei sicuro che con l'indicatore li risolveresti? esiste un indicatore di livello così preciso che su 16-17 litri di pieno ti dica se ne hai 9, 8 o 10? se si dimmi su che moto
venendo alla soluzione (mia) dei "problemi" che citi a mo' di esempio per cui se non hai l'indicatore saresti fregato:
risposta alla domanda 1: vedo quanti km ho fatto col trip parziale azzerato all'ultimo pieno e so esattamente quanta benzina c'è dentro..posso sbagliare per difetto o eccessi di max 1 litro, ma non di più, tanto faccio sempre tra i 16 e i 19 km/l, per cui se ho percorso 120 km dall'ultimo pieno potrei aver consumato 7,5 litri o 6,3, quindi in ogni caso so che 10 euro al prezzo attuale ci stanno (son altri 6,7 litri la mia ha 15 litri max) mentre 15 euro (ammesso di avere i 5) non ci starebbero di sicuro.
se proprio ti eri dimenticato di azzerare il trip (non mi capita mai) o sei proprio al limite del dubbio che quel mezzo litro in più ti rimane in avanzo, soluzione 2, fai il pieno col bancomat (nel 2011 come dici penso che ce l'abbiano un po' tutti). con l'indicatore saresti andato meglio? non credo, l'indicatore (di solito digitali) ti avrebbe detto che avevi metà serbatoio, quindi 7,5 litri, ma per mia esperienza (Sulla Z e altre moto di amici) potevano essere anche 9 o 6....
risposta alla domanda 2: col trip parziale so quanta benzina c'è ancora dentro perchè, come detto, in media faccio sempre tra i 16 e i 19 km/l....in generale, avendo l'indicatore non saprei comunque se ci entrano 10 euro o 15 o 12 perchè non sono affatto precisi, almeno non ne conosco di moto con un indicatore preciso a tal punto che ti dica quanti litri hai più o meno dentro con uno scarto di 1 litro come posso calcolare azzerando il trip parziale...per es. sulla Z (aveva l'indicatore digitale con 4 tacche, quindi ogni tacca circa 4 litri) se ti indicava 2 tacche (ovvero in teoria 8,5 litri) potevi avere 10 litri, come 7, e se facevi qualche curva, o salita o discesa, ciao...in sostanza non era molto affidabile...che poi se proprio hai 1-2 euro di avanzo (cosa che capita ogni tanto sia con l'indicatore sia senza) se sei in gruppo la metti a qualcun'altro e fine del problema....
anche qui soluzione 2: pieno col bancomat
azzerando il trip parziale ad ogni pieno non ho mai scosso il serbatoio della benzina.. in 14 anni (di cui 8 senza bancomat) mi sarà capitato 2-3 volte di dover passare 1-2 euro di benzina a un amico perchè non me ne stava più(ma perchè non avevo i 15 euro, ma 20 interi), e son rimasto due volte a piedi (tra l'altro una volta proprio con la Z che ha l'indicatore
e l'altra per via di 3 distributori rotti di fila)
per me è una cosa inutile sulle moto, a meno di GT da 25 litri di serbatoio e con un indicatore che sia molto preciso..allora può essere utile, fermo restando che il calcolo coi parziali rimane comunque affidabile e preciso