modena il test

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

modena il test

Messaggio da sbalbi » lun lug 30, 2012 4:33 pm

eccomi qua, finalmente ho testato questa pista e posso dirne qualcosa.
arrivati nel paddock, si rimane colpiti piacevolmente dal numero di box e dalle infrastrutture.
il posteggio ha una unica torretta quadrinata di prese ma dalla schiera di 20 e passa box ci sono torrette e acqua in abbondanza. servizi doppi e docce completano bene la struttura. il bar è piccolino ma ha tutto quel che serve.
la pista è lunga 2 km con un bel rettilineo di 800 metri che permette velocità notevoli per via del curvone di ingresso, ma la cosa che colpisce maggiormente sono i dislivelli: non c'è un punto in piano, è fantastico! certo non un toboga, ma è comunque divertente.
asfalto perfetto, qualche cordolo messo a minchia e cordoli che mancano sono unici appunti che posso fare.

ma veniamo alla giornata..
la sicurezza in pista è sontuosa, una ambulanza in pista ( con soccorritori pronti) e una in pitlane, con commissari sparsi sul percorso.
si entra dopo il briefing della scuola pedersoli, completo di tutte le info. io prenoto immediatamente il pilota perchè mi faccia le linee, di razzolare per la pista non ne ho voglia.

mentre si cambia però entro a fare 3 giri, si 3 perchè esco dalla disperazione, non ci capisco nulla, giro da schifo mi sembra stretta.
faccio 3 giri dietro di lui per vedere le linee e cavolo la pista ora è enorme giro scorrevole e molliamo tutti gli altri. esco e gli dico se possiam andare da soli 2 giri perchè gli altri mi paion alle prime armi.. detto fatto. usciamo e mi ferma al box.
mi dice: scusa ma tu quante volte sei andato in pista? io: ma.. kartodromi a parte una 20ina ma nemmeno..
lui sbianca e mi dice che non c'è nulla da dire, se non alcuni punti in cui entro troppo forte e non riesco a raccordare la successiva. quando mi dice "hai del talento" guadagno 3 chili e almeno 2 secondi netti al giro.
rientro in pista tutto ringalluzzito, ora vado dietro a Borciani, che un pò scontento accetta 2 giri in solitaria.. saranno 7, ma quando devo passare davanti la mia moto sferraglia.. panico.
se rompo il motore mi sparo.
esco.
non c'è olio. CAZZZOOOOOOO.
ci giro 3 etti di motul 300, ne manca ancora, cosi il buon giugliacci mi offre un etto di 5100.
riaccendo sferraglia.
mi uccido.
il meccanico sentendo il rumore sbianca, non sa che pensare.
arriva il secondo meccanico, guarda un attimo.. " idioti, c'è il collettore del cilindro anteriore staccato".
:vaff:

dopo l'infarto si rientra in pista, il caldo è fotonico, ho messo il crono e devo spingere un pochino.. da commenti di abituè tempi da signori piloti è 1:08, un bravo amatore fa 1:15 con 1000-600..
all'uscita sono tutto un crampo.. non per la fatica, il caldo è troppo.. responso 1:18.. sti numerosi prepuzi umani alla prima volta con un bidet da 70 cv!

romanziamo il giro:
rettilineo si arriva in 5 piena, o appoggiando la sesta, inizia la salita staccata, giù tre marce nel tratto in discesa andando a lambire la linea bianca esterna e giù a cordolo a destra, gas subito in mano per farla allargare e scorrere, poi ci si butta a destra quasi fuori pista per preparare la sinistra che scende, rapido cambio di direzione a sinistra, gas in manodestra sinistra in salita, curvone a sinistra in cui si cerca quasi il fuori pista per entrare nel cavatappi. si deve rallentare molto, scalare per preparare la successiva destra in uscita. l'uscita quasi gomito a terra, la moto va messa dritta e dalla corda si deve dare tutto il gas in mano per uscirne in fretta larghi.
rettilineo, quarta, terza e giù a destra tirando la frenata sin detro la curva, poi riaperturaveloce per allargare, cambio di direzione per la penultima curva a sinistra in cui si va alla corda all'ultimo per preparare un curvone a destra infinito in salita. si entra si apre tutto, senti l'avvicinarsi del limitatore, marcia a moto in terra, si spalanca per fare velocità, quinta sesta e arriva la bandiera a scacchi.

la pista mi è piaciuta tanto e lo stesso a gabri.
è ben fatta, di qualità e con tutto quello che serve a divertirsi, tratto lento misto, curve veloci e un rettilineo con dosso e discesa finale. il cavatappino in discesa poi completa con un tratto complicato.
l'asfalto è perfetto, altro che la pessima copertura di san martino del lago, e il ritmo che ti imposta è perfetto, non come a cremona che sembra di esser in una pista senza senso: certo fai i 300 ma non ci capisci mai un cavolo..
più che promossa organizzatori disponibili e gentilissimi, pronti a venir incontro a chiunque e secondo le esigenze.

ci tornerò sicuramente anche per sfruttare l'ottimo insegnamento di Cecotti e per togliere un paio di secondi buoni!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: CB1000R
Contatta:

Re: modena il test

Messaggio da Napo » lun lug 30, 2012 5:30 pm

:o

Urca manco sapevo che esistesse :bunny:

Da come ne parli sei rimasto veramente euforico.
Bisogna andare accompagnati?Nel senso che si và solo con team che affittano la pista oppure uno può presentarsi là come a CDB?
Costo dell'operazione pista? Mi sembra di aver capito che hai "affittato" un istruttore o il mister è lì perchè ha affittato la pista e a chi vuole fà fare qualche giro?
Molto sostanziosa la presenza di una officina (che penso manchi a San Martino),si paga la prestazione o è compresa nel pacchetto?

Insomma ragguarglia prezzi/prestazioni ecc.

Deve essere una minilaguna seca quella pista :o + :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » lun lug 30, 2012 5:35 pm

allora ti rispondo a tutto..
la giornata la organizza il circuito stesso. 98 la mezza 179 la intera la domenica. va fatta la prenotazione e si paga al momento o col bonifico.
istruttori in pista gratis, gommista e meccanico gratis ma ovviamente per le sciocchezze, tipo avvitare la vite o le pressioni.
Immagine

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun lug 30, 2012 5:37 pm

anche io sono ansioso di maggiori info!oops postato tardi! :wink:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » lun lug 30, 2012 5:39 pm

http://www.autodromodimodena.it/gira_pi ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Napo » lun lug 30, 2012 5:45 pm

sbalbi ha scritto:allora ti rispondo a tutto..
la giornata la organizza il circuito stesso. 98 la mezza 179 la intera la domenica. va fatta la prenotazione e si paga al momento o col bonifico.
istruttori in pista gratis, gommista e meccanico gratis ma ovviamente per le sciocchezze, tipo avvitare la vite o le pressioni.
Porca zozza 179E :fuori:

O.K. ambulanza e penso 1 dottore,mecca,istruttore ecc ma il costo per il "pistino" è paragonabile a San Martino ?Mi sembra di capire che per dare lo stesso importo a Cremona tu preferisca darlo a Modena? O sbaglio?
Propedeuticamente mi sembra O.K.
I rapporti che hai usato sono 15x44 o hai cambiato?

Belin sembro un bimbo che chiede il giocattolo :fuori:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » lun lug 30, 2012 5:48 pm

il costo è alto in proporzione alla lunghezza, non in proporzione al divertimento. cremona batte san martino ma al 100 %!
cremona ha un rettilineo insensato accompagnato da 3 curve degne del posteggio del carrefour, che unito all'asfalto già sfondato chiude il quadretto.
ho girato con 15-45 perchè non riuscivo a montarci altro.
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Napo » lun lug 30, 2012 6:06 pm

Sono andato sul sito ed ho visto il clip della pista.Cavolo larghissima per la lunghezza che ha.Purtroppo non si riesce a vedere bene la pendenza perchè la video appiattisce però dall'alto si intuisce.
Cavolo che raccordature che hanno le curve.
Visto il rettilineo , la lunghezza e la larghezza la tempistica la paragono a Busca.Se hai fatto 1:18 mi sà che potrai scendere a 1:14/13 (visto che chi gira forte fà 1:08 come a Busca).
Mà.....per il momento andrò a testare San Martino....poi vedrò......da come sono ubicato andare a Modena o ad Alès/Ledenon mi cambia poco :roll: e la differenza di prezzo di pista giustifica una 2 gg. in Francia :roll:
Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da w-twins » lun lug 30, 2012 6:29 pm

ti e 'piaciuta Modena :wink: ............... da quanto l'asfalto e 'bello mi occorrono gli stivali nuovi e le pedaline del cambio e freno porca paletta....................io comunque il 25 agosto sono la.............tu e gabri sabato 4 agosto venite a Varano? io e il mio amico siamo li la mattina......vi aggregate? :wink:
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » lun lug 30, 2012 6:34 pm

io ad agosto lavoro e sono senza palanche.. la pista la rimando a settembre.. vedrò se mai ci scappasse una mezza ma non credo..
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar lug 31, 2012 11:21 am

pista promossa!!

ma ci sono dei dubbi che rimangono:
1) come è possibile che ci girino i mille e ci girino così forte? (sono veramente redeno)
2) quanto piegano gli altri motociclisti rispetto a me?
3) quanto frenavo troppo? (sono riuscito a far girare la Go-pro verso il basso)
4) posso farvi vedere il video del primo giro assoluto? (meglio di no si sentono i miei commenti urlati al cielo nel cavatappino)
5) perchè non mi do alle gare di accelerazione?

cioè in pratica mi sono trovato bene, bello anche l'ambiante, addirittura il meccanico mi ha prestato la dinamometrica per stringere il perno ruota.

Ho cambiato la corona perchè mi sono reso conto che il circuito è MOLTO diverso dalle immagini, in pratica non vi fidate delle immagini. Perchè le curve chiudono tantissimo e ci sono piloti che piegano la moto da paura con gomme 190/65.

Il pilota/istruttore in pista era realmente gentile, bravo e disponibile.

Si sono stampati SOLO in due in tutta la mattinata. strano c'era anche un caldo torrido.

Ci tornerò sicuramente, spero che facciano i turni per la Eli, ma a superare c'è veramente tanto spazio.

Poi abbiamo visto un pilotino con la moto 3 e una specie di CRT/caccia bombardiere.

Nota negativa i guard-rail automobilistici su tutte le vie di fuga, lontani ma ci sono.
L'uscita box visivamente è difficile da trovare all'inizio ma poi la fai a memoria.

in pratica inezie.

il prezzo è alto per la lunghezza ma non per i servizi offerti.

PERO' su una cosetta continuavano a rispondere:

"DB cosa?"
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Napo » mer ago 01, 2012 5:06 pm

Con il Ferro stiamo vagliando di fare:

- 23 settembre Modena giornata intera
- 24 settembre San Martin Lake con la 76

facendo ubicazione in motel al centro dei due circuiti.

:roll: riusciranno gli anziani decrepiti a realizzare il sogno? :bunny:

Belin tutta colpa di Sbalbi e Gabri :testacalda: + :fuori: + :lol:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer ago 01, 2012 6:32 pm

8 settembre e siamo tutti insieme?
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » mer ago 01, 2012 7:16 pm

Napo ha scritto:Con il Ferro stiamo vagliando di fare:

Ma l'INPS vi passa tutti sti soldi? :o
ImmagineImmagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Melanzana 650s

Messaggio da Vrazzu » mer ago 01, 2012 8:23 pm

Napo ha scritto:Con il Ferro stiamo vagliando di fare:

:ohyes:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

nicotacos
Smanettone
Smanettone

Messaggio da nicotacos » gio ago 02, 2012 4:29 pm

Ma guarda un po'…
Sono andato domenica mattina scorsa vedere il circuito ed ho notato che giravano varie SV. Non pensavo che ci fosse un gruppo del forum. Sarà che ultimamente vi frequento poco o nulla. :oops:
Mi fa piacere che confermiate le impressioni che ho avuto da esterno, cioè di circuito lento ma non banale. Mi pare anche che non sia troppo faticoso, cosa fondamentale per un vecchietto non atletico come me. :noia: Ci sono solo due staccate e il resto si fa tutto in percorrenza. Certamente con il caldo di domenica per me sarebbe stato inaffrontabile. Mi sono disidratato solo a guardarvi dalla tribuna all'ombra. Ed erano solo le 10. :lol: Complimenti per lo spirito e per la condizione fisica.
La struttura e molto bella, anche se ancora incompleta, ma il paddock è al solito sotto la randa del sole e mi è sembrato che i box fossero tutti chiusi.
La prossima volta cercherò di essere dei vostri. Ovviamente non più di mezza giornata :wink:
Ah dimenticavo. Ho preso il tempo a uno di quelli che, ad occhio, girava più veloce degli altri ed a uno di quelli che girava piano per rendermi conto del range di valori. Quello veloce girava in 1:18. Aveva una moto solo pista nera opaco. Era palesemente poco potente. Non ho ben capito cosa fosse, ma poteva essere una "special" su base SV. Guidava molto composto ed usciva dalla curva che immette nel rettilineo piegato in modo spettacolare e facendo la linea migliore di tutti. L'ho cercato nei paddock per fargli i complimenti e capire che moto fosse ma non l'ho individuato. Eri per caso tu, Sbalbi? Nel caso :up:

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio ago 02, 2012 6:53 pm

ero io :asd:
Immagine

nicotacos
Smanettone
Smanettone

Messaggio da nicotacos » gio ago 02, 2012 7:21 pm

Bravo allora!
Alla prima occasione voglio però una birretta pagata. :wink: Non che tu abbia bisogno di qualcuno che ti faccia i complimenti in pubblico… :lol:

Una domanda tecnica. Che gomme avevi e quanti giri di seguito riuscivi a fare mediamente?

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio ago 02, 2012 7:37 pm

racetek k3.. al limite della gomma non ci arrivavo mica! un 7 giri dopo il riscaldamento si fanno, poi con quel caldo dovevi uscire a bere.. è impegnativa fisicamente, ma l'ho trovata didattica da morire..
Immagine

w-twins
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da w-twins » ven ago 03, 2012 8:55 am

sbalbi ha scritto:ero io :asd:

che minchia dici belin..............ero io :roftl: e di giri ne ho fatti ben 15 tutti di fila..................
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi