357magnum ha scritto:Waylander ha anche casa in Croazia, e lui e la sua famiglia sono di laggiù.
Quando parla delle faccende d'oltrecortina, parla con cognizione di causa.
e non ti viene il sospetto che tutto ciò che dite io non lo abbia già sentito quando vukovar veniva rasa al suolo? sarajevo veniva bombardata?o srebrenica veniva massacrata? perchè sono le stesse assurde argomentazioni che sentivamo allora, le stesse scuse, e mi fermo per carità cristiana e amicizia, e ci chiedevamo come facessero gli europei a essere così inumani, così ciechi, così innamorati delle loro ridicole idee da fregarsene delle persone in carne ed ossa. E la jugoslavia frantumata per gli interessi tedeschi (cazzata), e non si capisce nulla (cazzata), e ma è un fatto loro (cazzata), e ma sono balcanici si ammazzano da secoli (cazzata razzista), e bisogna dialogare (cazzata galattica), e ma è complicato intervenire (cazzata), se interveniamo qui perchè non lì (cazzata). cazzate su cazzate su cazzate. le ho già sentite tutte. e mi stomacano oggi come mi stomacavano allora, perchè mentre vengono pronunciate al comodo e al sicuro dietro lo schermo di un computer in una nazione difesa dalla più grande alleanza militare della storia, la gente oggetto di simili elucubrazioni, veniva uccisa, privata della libertà, oppressa. Giorgio, ti assicuro, proprio per l'amicizia e la stima che ti porto, per me è doloroso leggere ciò che scrivi. perchè finchè lo dice diliberto o gente come lui, so già che gente sono, ma tu sei ben altro.
Jerim, io non sono ossessionato dai francesi ma da questo comportamento dei francesi ( e degli Inglesi, che però intanto ammettono la presenza di ben 350 loro militari sul terrirorio libico e poi sembrerebbero adesso volersi sfilare dal casino combinato)
ma che diamine vuoi che me ne freghi se i francesi o i sumatriani sono implicati, di fronte a un popolo che cerca di liberarsi di un dittatore e di essere finalmente libero, e per questo rischia di essere massacrato. Che importanza ha? Forse che il risorgimento italiano non ci doveva essere perchè erano implicati i francesi? Perchè mai il fatto che siano implicati i francesi toglierebbe ai libici il diritto di essere liberi?
Tu piuttosto sembri affascinato dall'idea del popolo libico che desidera la libertà.
lo so ho il difetto di ritenere che ogni essere umano ha diritto alla vita e alla libertà, non solo i ricchi occidentali. Lo stesso difetto di coloro che hanno fatto l'europa, che hanno fatto la carta dei diritti dell'uomo, lo stesso difetto di chi ha elaborato un diritto pubblico, penale e civile moderno e democratico. Ma possiamo sempre tornare indietro quando non c'erano questi fastidiosi orpelli, tanto è la strada che abbiamo già intrapreso.
la storia giudicherà, mio caro, ma ho davveo paura che stavolta tu abbia preso una cantonata.
preferisco prendere una cantonata in difesa delle vite e delle libertà dei popoli, che arrendermi a una "realpolitik" (ma poi non è esattamente quello che si rimprovera ai francesi?) e a un cinismo di cui non riesco neppure a capire il senso. Perchè davvero io non capisco qual'è il senso di questo maldipancismo, che senso ha? Far vedere che noi italilani ce lo abbiamo duro e possiamo fare le pernacchiette ai francesi?
(non esiste libertà in medio oriente e non può esistere finchè saranno islamici, perlomeno islamici di questo islam)
i libici non sono egiziani e gli egiziani non sono tunisini. Ogni popolo ha una sua storia. E se vuoi un islam diverso, e tu conosci bene quanta sia la mia simpatia dell'islam, non puoi lasciare questa gente nella cacchina mostrandoti indifferente o interessato solo ai tuoi utili, perchè allora l'islam è l'unica cosa che gli rimane, e pure l'islam peggiore. E te lo vengono a spiegare a casa tua.
Vedremo.......
certo, vedremo, io vorrei vederlo con quanti più libici vivi e liberi
La ribellione (presunta, perchè le informazioni che abbiamo fanno un pò ridere..... se vai su certi altri forum trovi quanto scrive gente da tripoli. E scrive cose ben diverse da quello che dicono i nostri media).
ma parliamo della stessa tripoli dove gheddafi ha fatto sparare dagli elicotteri sui manifestanti? la stessa tripoli dove la gente sparisce? dove le persone sono portate in piazza con la canna del fucile per manifestazioni a sostegno del regime? Il sospetto che sia propaganda no eh? Il sospetto che la gente sia costretta a scrivere a sostegno del regime proprio come i miei familiari sono stati costretti a inneggiare in piazza a Tito, perchè altrimenti il giorno dopo si presentava la polizia politica a chiedere gentilmente spiegazioni, a gridare che avrebbero dato la vita per lui, mentre lo avrebbero volentieri strangolato con le loro mani. Poi certo, ogni regime ha i suoi sostenitori, anche hitler li aveva, e tanti. Ma non mi sembra un buon motivo per equiparare le cose.
Ma ciò che è intolerabile è che adesso siamo addirittura arrivati al punto che la ribellione è presunta, a togliere a questa gente anche la dignità di combattere per la propria libertà. Io non so se saranno liberi, e non so se di questa libertà ne faranno buon uso, può essere di no, così come non lo stanno facendo in egitto, ma io non posso preventivamente negare a un popolo il suo diritto alla libertà perchè potrebbe farne un cattivo uso, o un uso diverso dai nostri canoni.
Ah, quasi dimenticavo, a Belgrado sorseggiavano il caffè nelle vie del centro mentre vukovar veniva rasa al suolo...
La ribellione di città in Tripolitania dicevo ha anche altre possibili origini: dalla voglia di sedersi al tavolo dei vincitori (almeno presumibili) e sai quanto possano mutare opinione in fretta certe masse... al fatto che potrebbe essere stata fatta da Gheddafi una politica di tipo Titino nel mischiare tribù ostili con altre amiche , creando così enclave di etnie dentro altre (come fece Tito mischiando ad capocchiam serbi, croati e bosniaci, e tu sai di che parlo, oppure come fece Stalin con russi, ucraini, bielorussi ecc ecc).
La libia non è prioprio un paese semplice.....
certo che può essere come dici tu, anzi in parte è certamente così, ma è un dato che il sostegno a gheddafi si sia andato erodendo con il tempo anche nelle tribù che all'inizio gli erano favorevoli. All'inizio infatti gheddafi godeva di una buona popolarità, ma le continue repressioni hanno portato molte tribù a riposizionarsi se non in maniera apertamente ostile, almeno in maniera ambigua in attesa della sua caduta. Ad un certo punto non basta distribuire soldi e posizioni se poi chi li riceve sa che potrebbe essere ammazzato il giorno dopo. poi come ogni regime anche quello di gheddafi ha inevitabilmente una base di sostenitori, per i motivi più disparati, ma questo non aggiunge nulla alla questione.