Per me, come diceva qualcuno, 100k km in un anno sono un test utile per verificare che il motore è sì affidabile, progettato bene e probabilmente, salvo il caso di "esemplare fortunato", esente da grosse magagne di progettazione, cosa che al giorno d'oggi, anche se non scontata è auspicabile...
Però 100k km fatti in un anno, seppure nelle peggiori condizioni atmosferiche e ambientali possibili, non sono tanto indicativi rispetto ad un impiego "normale" della moto, ovvero, non so se tutti possono dire "ok, mi comprò il SuperTeneré così ci arrivo a 100k km"
Per fare 100k km in un anno quanti avvii da freddo avrà fatto il motore, massimo 2 al giorno? quindi 600 avviamenti a freddo in 100000km più o meno?
Quanti ne fa uno che usa la moto normale e 100000km li fa in 10-12 anni (ed è già uno che viaggia)?
E chi tiene la moto ferma all'inverno, farà pure qualche danno l'olio un po' invecchiato, la condensa che si forma all'interno...
Poi non consideriamo appunto l'effetto a lungo termine di polvere, pioggia... insomma, secondo me l'usura non è proprio la stessa, anche se consideriamo solo il motore...
Comunque con questo non volevo sminuire l'articolo, sempre interessante, però anch'io ho sentito di viaggiatori d'altri tempi che sono arrivati a 100k km col DR 600 (anni '80), però il mio a 55000 km è ancora sano di telaio (nel senso che non c'è entrata ancora l'acqua) ma, se guardo al motore, ha:
- frizione da rifare, non solo i dischi ma anche campana bella sdentellata
- consuma 1kg d'olio ogni 1000km (guida valvole andato, e lì è una questione d'età)
- va più o meno la metà (--> da rettificare testa, sostituire fasce, verificare pistone)
- trafila olio da più e più posti
- non contiamo le viti spanate: lo scarico è tenuto su, se non ricordo male, da 1 di 4...
- carburazione andata (carburatore? ma cosa farà la mia bella sv k8 a livello di iniezione, fra 10-12 anni??)
ciao ciao