Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
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Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho montato le pinze Nissin Oro del CBR 600F sulla mia SV naked K8, con pastiglie Braking Cm55 usate (ancora al 60%). Dopo aver montato il tutto e eseguito lo spurgo del sistema frenante, mi sono accorto che le pastiglie toccano sulla ruota, ovvero la ruota anteriore con moto sul cavalletto non girava libera. Ho pensato quindi che si dovesse assestare il tutto per cui ho messo la moto su strada e ho ci sono andato un pò in giro. Il rumore si è attenuato, la moto frena (anche molto bene) ma questo rumore di strisciamento si sente ugualmente, soprattutto subito dopo che eseguo una frenata.
Io avevo pensato potesse essere dovuto ai pistoncini che non tornano bene in posizione, ma le pinze, anche se usate, erano in buone condizioni quindi mi sono convinto che fosse una questione di assestamento delle pastiglie al disco.
Secondo voi a cosa è dovuto? E soprattutto può creare problemi? La mia paura più grande è un eventuale bloccaggio ruota. Per non parlare che andare in giro con la ruota semifrenata non è il massimo come consumo pastiglie e consumo benza!!!
Come lo risolvo??
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema con le stesse pinze o anche con le Tokico originali.
Ciao
la settimana scorsa ho montato le pinze Nissin Oro del CBR 600F sulla mia SV naked K8, con pastiglie Braking Cm55 usate (ancora al 60%). Dopo aver montato il tutto e eseguito lo spurgo del sistema frenante, mi sono accorto che le pastiglie toccano sulla ruota, ovvero la ruota anteriore con moto sul cavalletto non girava libera. Ho pensato quindi che si dovesse assestare il tutto per cui ho messo la moto su strada e ho ci sono andato un pò in giro. Il rumore si è attenuato, la moto frena (anche molto bene) ma questo rumore di strisciamento si sente ugualmente, soprattutto subito dopo che eseguo una frenata.
Io avevo pensato potesse essere dovuto ai pistoncini che non tornano bene in posizione, ma le pinze, anche se usate, erano in buone condizioni quindi mi sono convinto che fosse una questione di assestamento delle pastiglie al disco.
Secondo voi a cosa è dovuto? E soprattutto può creare problemi? La mia paura più grande è un eventuale bloccaggio ruota. Per non parlare che andare in giro con la ruota semifrenata non è il massimo come consumo pastiglie e consumo benza!!!
Come lo risolvo??
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema con le stesse pinze o anche con le Tokico originali.
Ciao
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
appena cambiate le pinze con le nissin come le tue avevo lo stesso problema.
ho rismontato e pulito ancora meglio i pistoncini, poi li ho oliati (appena appena eh, che sennò quell'olio in più raccoglie tutto lo sporco possibile), fatti uscire e rientrare più volte, puliti e rimontata la baracca.
una volta assestato tutto non ho avuto più alcun problema.
tieni presente che le pastiglie non potranno mai staccarsi del tutto dal disco, altrimenti quando vai a frenare la prima parte della corsa della leva va a vuoto, ecco che un minimo strusciamento è normale.
bisogna poi vedere in che senso ti resta frenata la ruota. se appena appena le pastiglie strisciano sul disco ma la ruota gira libera (sul cavalletto anteriore fa almeno un giro o un giro e mezzo girandola con un po' di forza) è ok, se invece è proprio frenata puoi provare anche a ricontrollare che non ci sia troppo olio nella vaschetta della pompa.
ho rismontato e pulito ancora meglio i pistoncini, poi li ho oliati (appena appena eh, che sennò quell'olio in più raccoglie tutto lo sporco possibile), fatti uscire e rientrare più volte, puliti e rimontata la baracca.
una volta assestato tutto non ho avuto più alcun problema.
tieni presente che le pastiglie non potranno mai staccarsi del tutto dal disco, altrimenti quando vai a frenare la prima parte della corsa della leva va a vuoto, ecco che un minimo strusciamento è normale.
bisogna poi vedere in che senso ti resta frenata la ruota. se appena appena le pastiglie strisciano sul disco ma la ruota gira libera (sul cavalletto anteriore fa almeno un giro o un giro e mezzo girandola con un po' di forza) è ok, se invece è proprio frenata puoi provare anche a ricontrollare che non ci sia troppo olio nella vaschetta della pompa.
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
quote="sniper765"]. se appena appena le pastiglie strisciano sul disco ma la ruota gira libera (sul cavalletto anteriore fa almeno un giro o un giro e mezzo girandola con un po' di forza) è ok, se invece è proprio frenata puoi provare anche a ricontrollare che non ci sia troppo olio nella vaschetta della pompa.[/quote]
Al primo tentativo la ruota non faceva nemmeno mezzo giro. Adesso ci sono andato in giro e non ho più riprovato a metterla sul cavalletto per verificare. Domani faccio la prova per vedere se è migliorato o meno.
Ma in che senso il livello di olio nella pompa può impattare su questo discorso? finchè non premi la leva il liquido freni non è in pressione quindi la pastiglie non dovrebbero arrivare a toccare anche se il livello è un pò alto. O sbaglio?
Al primo tentativo la ruota non faceva nemmeno mezzo giro. Adesso ci sono andato in giro e non ho più riprovato a metterla sul cavalletto per verificare. Domani faccio la prova per vedere se è migliorato o meno.
Ma in che senso il livello di olio nella pompa può impattare su questo discorso? finchè non premi la leva il liquido freni non è in pressione quindi la pastiglie non dovrebbero arrivare a toccare anche se il livello è un pò alto. O sbaglio?
Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Pinze da pulire ed eventualmente da revisionare
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Probabilmente allora devo pulire meglio i pistoncini.
Direi che per farlo smonto le pinze, faccio uscire dalla sede i pistoncini tirando la leva del freno e gli do una bella pulita. Credo che più di questo non si possa fare, altrimenti mi tocca smontare le pinze, farle revisionare e probabilmente cambiare anche le guarnizioni dei pistoncini, se li tiro completamente fuori dalla sede. Spero di non dover arrivare a questo punto però!
Se avete suggerimenti migliori per pulire i pistoncini e anche un prodotto buono per farlo, sparate pure!
Grazie
Ciao
Direi che per farlo smonto le pinze, faccio uscire dalla sede i pistoncini tirando la leva del freno e gli do una bella pulita. Credo che più di questo non si possa fare, altrimenti mi tocca smontare le pinze, farle revisionare e probabilmente cambiare anche le guarnizioni dei pistoncini, se li tiro completamente fuori dalla sede. Spero di non dover arrivare a questo punto però!
Se avete suggerimenti migliori per pulire i pistoncini e anche un prodotto buono per farlo, sparate pure!
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
ma non potrebbe essere solo un problema di adattamento delle pastiglie che erano montate su un altra moto? quanti km ci hai fatto?
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Sono le pastiglie che toccano o è il corpo pinza? Hai controllato, mettendoti davanti alla ruota anteriore che ci sia spazio fra corpo pinze e disco?
Potrebbe essere che se hai smontato la ruota e poi rimontata non ci sia il parallelismo degli steli e quindi un corpo pinza (in particolare il destro) potrebbe toccare sul disco e qui non è roba che si risolve nè pulendo i pistoncini nè facendo lo spurgo.
Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema, seppur con le Tokico originali.
Avendo montato le molle dilone la forcella non scendeva abbastanza, nonostante le spinte vigorose, da rendere gli steli paralleli, e lo stelo dx piegava quel tanto che faceva toccare il corpo pinza al disco.
L'ho risolto individuando il problema e riattuando il parallelismo.
Potrebbe essere che se hai smontato la ruota e poi rimontata non ci sia il parallelismo degli steli e quindi un corpo pinza (in particolare il destro) potrebbe toccare sul disco e qui non è roba che si risolve nè pulendo i pistoncini nè facendo lo spurgo.
Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema, seppur con le Tokico originali.
Avendo montato le molle dilone la forcella non scendeva abbastanza, nonostante le spinte vigorose, da rendere gli steli paralleli, e lo stelo dx piegava quel tanto che faceva toccare il corpo pinza al disco.
L'ho risolto individuando il problema e riattuando il parallelismo.
per aspera ad astra
corruptissima re publica plurimae leges
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Il corpo pinza non tocca ed è ok. Fra l'altro nn ho smontato la ruota quando ho cambiato le pinze.
Al momento ci ho fatto 300km,il rumore non è costante ma viene soprattutto fuori dopo una pinzata decisa ecco perchè sono anche io orientato sul discorso pulizia pistoncini. Dopo 300 km infatti l'assestamento dovrebbe essere avvenuto. In settimana faccio il lavoro e vediamo. Già che ci sono controllo anche la pinza posteriore che nn ho mai pulito (anche li un po striscia).
Controllo anche il livello olio nella vaschetta anche se direi che è ok.
Grazie
Al momento ci ho fatto 300km,il rumore non è costante ma viene soprattutto fuori dopo una pinzata decisa ecco perchè sono anche io orientato sul discorso pulizia pistoncini. Dopo 300 km infatti l'assestamento dovrebbe essere avvenuto. In settimana faccio il lavoro e vediamo. Già che ci sono controllo anche la pinza posteriore che nn ho mai pulito (anche li un po striscia).
Controllo anche il livello olio nella vaschetta anche se direi che è ok.
Grazie
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R: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Domanda hai cambiato la leva del freno? Stesso problema, il polino spingeva un pelo azionando la pompa l'olio era in continua tensione si surriscalda e avevo la moto che frenava da sola, fai un controllo sul piolo che si infila dentro la pompa e' filettato e col tempo si può' allentare
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a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Scusate se mi intrufolo...io ho da poco un problema analogo. Ho cambiato le molle alla forcella anteriore, rimontato tutto e fino a qualche giorno fa tutto bene...ora mi son reso conto che il sensore di velocità striscia leggermente sul bordino esterno della ruota dove sono alloggiati i cuscinetti..ho svitato il perno che blocca la boccola della forcella e si è sentito uno scatto, come un'assestamento poi ho riavvitato tutto e il rumore non lo faceva più....oggi a disatanza di due giorni ha ripreso a strisciare.
Secondo voi dov'è il problema?
Grazie
Secondo voi dov'è il problema?
Grazie
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
Ciao a tutti, allora:
ho eseguito la pulizia di pistoncini a mano. In realtà non erano tanto sporchi.
Ho fatto la prova a farli uscire e rientrare più volte pulendoli. Ovviamente quando premo la leva del freno non escono tutti assieme perfettamente, ma credo sia normale in quanto con la pastiglie montate, non appena uno dei pistoncini esce un pò più degli altri manda in pressione il liquido e gli altri escono di conseguenza.
Alla fine ho rimontato tutto, ma lo strisciamento rimane. la ruota gira abbastanza libera (se la faccio girare a mano si ferma dopo un paio di giri) ma il rumore di strisciamento si sente. Direi a sto punto che è abbastanza normale. probabilmente con questo tipo di pinze si sente leggermente di più (avendo 4 pistoncini) rispetto allo strisciamento che avvertivo con le tokico originali.
Ciao!
ho eseguito la pulizia di pistoncini a mano. In realtà non erano tanto sporchi.
Ho fatto la prova a farli uscire e rientrare più volte pulendoli. Ovviamente quando premo la leva del freno non escono tutti assieme perfettamente, ma credo sia normale in quanto con la pastiglie montate, non appena uno dei pistoncini esce un pò più degli altri manda in pressione il liquido e gli altri escono di conseguenza.
Alla fine ho rimontato tutto, ma lo strisciamento rimane. la ruota gira abbastanza libera (se la faccio girare a mano si ferma dopo un paio di giri) ma il rumore di strisciamento si sente. Direi a sto punto che è abbastanza normale. probabilmente con questo tipo di pinze si sente leggermente di più (avendo 4 pistoncini) rispetto allo strisciamento che avvertivo con le tokico originali.
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Re: Strisciamento pastiglie su ruota anteriore
si un minimo di rumore di struscio è normale.
se come dici la ruota fa due giri con un "colpo di mano" è ok.
se come dici la ruota fa due giri con un "colpo di mano" è ok.