LAvori domestici da che ora a che ora?
-
- MacchiniSVta
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
LAvori domestici da che ora a che ora?
Vorrei capire quali sono gli orari in cui si possono fare lavori domestici "facendo rumore". Io ricordavo 8.00/12.00 e 16.00/20.00 ma magari mi sbaglio. C'è un riferimento normativo ufficiale?
Grazie
Grazie
-
- Manetta Suprema
- Moto: un Polpo
Re: LAvori domestici da che ora a che ora?
Più o meno è così dappertutto.
Non ci sono riferimenti generali, dipende dal regolamento condominiale (che è quasi uguale per tutti)
Non ci sono riferimenti generali, dipende dal regolamento condominiale (che è quasi uguale per tutti)

Se non c'è condominio valgono le "regole del qiueto vivere" Sono frà le indicazioni dei manuali dei carabinieri e riportano gli orari da tè detti.
Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Paletta Racing
Chi offre di più? ...
Se non c'è un regolamento di condominio, vale quanto stabilito dal comune.

Se non c'è un regolamento di condominio, vale quanto stabilito dal comune.
-
- MacchiniSVta
e come faccio a sapere cosa stabilisce il comune?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
prendi ferie una settimana prima e ti metti in coda...!TkMatt ha scritto:e come faccio a sapere cosa stabilisce il comune?
In Scotch Whisky we trust...

-
- Mototurista
- Moto: sv650s K3-Nevada 750
Telefonare ai Vigili Urbani e chiedere. Poi dipende da dove abiti, man mano che vai verso la punta dello stivale leggi e regolamenti si stemperano in semplici consigli o esortazioni.
per aspera ad astra
corruptissima re publica plurimae leges
corruptissima re publica plurimae leges
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
R: LAvori domestici da che ora a che ora?
Non credo proprio che la polizia locale sappia risponderti. Se non c'e il regolamento di condominio prova a cercare su google un 'manuale di usi e costumi del condominio' ma comunque non ci saraa scritto. Per esempio, se passi lostraccio della polvere sono ' mestieri' ma non dai fastidio a nessuno. Cerca disturbo con rumori molesti, o obbligo del silenzio. Il codice civile regola l'immissione di rumori sopra la normale tollerabilita' (vado a memoria) e non e' definitivo. Al massimo, come per i bar si parla di superamento di tit decibel rispetto al rumore di fondo, che cambia se abiti in campagna o vista tangenziale. In buona sostanza se non c'e' nel regolamento di condominio...... Ciccia
inviato dal mio galaxy multivitaminico

-
- Sv_E.T.
R: LAvori domestici da che ora a che ora?
Ops intendevo usi e consuetudini
P.s. Vedo che gidea consiglia di chiedere in comune, magari roma ha un regolamento, nel mio comune non credo proprio. E a quale ufficio ci si dovrebbe rivolgere? Edilizia privata?
P.s. Vedo che gidea consiglia di chiedere in comune, magari roma ha un regolamento, nel mio comune non credo proprio. E a quale ufficio ci si dovrebbe rivolgere? Edilizia privata?

-
- MacchiniSVta
mi hanno rotto le palle perchè tagliavo la siepe con la decespugliatrice elettrica dopo le 8 del mattino...non è un martello pneumatico però si sente
-
- Sv_E.T.
da una rapida googolata ho trovato questo indirizzo, tu sei di bologna giusto?
http://www.bo.camcom.gov.it/regolazione ... e-contatti" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.bo.camcom.gov.it/regolazione ... nsuetudini" onclick="window.open(this.href);return false;
purtroppo non c'è nulla di specifico al condominio, puoi provare a contattarli e vedere se hanno qualcosa
http://www.bo.camcom.gov.it/regolazione ... e-contatti" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.bo.camcom.gov.it/regolazione ... nsuetudini" onclick="window.open(this.href);return false;
purtroppo non c'è nulla di specifico al condominio, puoi provare a contattarli e vedere se hanno qualcosa

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Alle 8 del mattino li puoi mandare riccamente a cagare. Soprattutto se ti hanno rotto le palle con arroganza.TkMatt ha scritto:mi hanno rotto le palle perchè tagliavo la siepe con la decespugliatrice elettrica dopo le 8 del mattino...non è un martello pneumatico però si sente

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
TkMatt ha scritto:mi hanno rotto le palle perchè tagliavo la siepe con la decespugliatrice elettrica dopo le 8 del mattino...non è un martello pneumatico però si sente

Alle 8 va bene da regolamento, pero' magari di sabato o festivi e' molto cortese aspettare almeno le 10-11.
D'altra parte se io sentissi alle 8 di domenica uno che taglia la siepe o passa l'aspirapolvere gli romperei le palle anche io

"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- MacchiniSVta
infatti ce li ho mandati ampiamente. poi mi è venuto il dubbio sull'orario, ma per non saper ne leggere ne scrivere gli sono andato a bussare gli ho fatto brutto 
p.s. non era il fine settimana

p.s. non era il fine settimana
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
tra la legge ed il quieto vivere c`é un limbo. Tueri nella ragione per la legge. Per il quieto vivere però alle 8:30 del mattino può esserci l'operaio o l'infermiere che ha fatto il turno di notte.
I lavori rumorosi é meglio farli dopo le 16, per il quieto vivere....
Comunque durante la settimana se ti arriva l'idraulico in casa alle 8 a martellare un tubo , te lo possono ampiamente puppare.
I lavori rumorosi é meglio farli dopo le 16, per il quieto vivere....
Comunque durante la settimana se ti arriva l'idraulico in casa alle 8 a martellare un tubo , te lo possono ampiamente puppare.
-
- Manetta Suprema
- Moto: SV650N K5
- Nome: Daniela
Matteo... purtroppo vivere in un condominio ha questi lati negativi. (i positivi ancora li devo scoprire
). Anche io sapevo che ci sono degli orari... però preferisco regolarmi a modo mio, conoscendo usi e abitudini dei miei vicini. D'altra parte con loro devo convivere.... Per esempio.... il sabato mattina... aspetto di sentire la mia vicina (che abita sotto di me) che inizia a urlare con la bimba... a quel punto attacco l'aspirapolvere e faccio un favore ad entrambe : io non la sento e lei nemmeno perchè urla
Cmq vivere in condominio vuol dire rispettare ma anche un po' sopportare....

Cmq vivere in condominio vuol dire rispettare ma anche un po' sopportare....