vuotometro autocostruito

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maxim
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vuotometro autocostruito

Messaggio da maxim » gio giu 14, 2012 6:22 pm

Salve a tutti, come dicevo in altro 3d avevo la moto che seghettava eccessivamente fino a circa 4000 rpm, così dopo avere cambiato le candele ho deciso di regolare i corpi farfallari e per tale scopo ho usato due deprimometri, ma il problema è che le pulsazioni del motore fanno oscillare troppo le lancette fino ai 3000 rpm ed allora ho dato sfogo alla mia inventiva.

In ingresso dei due deprimometri ho messo due strozzatori micrometrici ed ho inserito un by-pass tra i due, poi ho messo anche una valvola di esclusione di uno dei due cilindri (è indifferente quale).

A questo punto collego i due tubi alle prese di depressione, apro il by-pass ed escludo un cilindro.

a questo punto la lettura dei due deprimometri è riferita ad un solo cilindro e quindi posso eseguire la taratura tramite i due strozzatori in modo tale che le lancette risentano il meno possibile delle pulsazioni e mi diano una lettura uguale.

Fatto questo posso chiudere il by-bass e aprire la valvola che escludeva un cilindro ed eseguire la taratura dei corpi farfallari.
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da mark » gio giu 14, 2012 8:35 pm

ma è complessa la procedura per regolare i corpi farfallati?
è una cosa che proprio non ho mai fatto ne visto fare!
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da maxim » gio giu 14, 2012 10:54 pm

mark ha scritto:ma è complessa la procedura per regolare i corpi farfallati?
è una cosa che proprio non ho mai fatto ne visto fare!
No' non e' una procedura complessa, posto che si abbia un vacuometro.

Basta solo riscaldare il motore, colegare lo strumento e sulla base della lettura effettuata tarare tramite l'apposita vite.

Naturalmete su un 4 cilindri e' un pelo piu' macchinosa.
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da The flame » gio giu 14, 2012 11:26 pm

comprato lo strumento buono (50 pounds) comprato 2 pounds di tubi per fare una prolunga in modo da non diventare matto ogni volta, ma poter regolare tutto solo alzando il serbatorio, attaccato lo strumento con inclusi strozzatori etc, 3 minuti 3 di orologio ed era tutto sincronizzato... credo che sia il lavoro più semplice che abbia mai fatto su una moto!! :asd2:
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da maxim » ven giu 15, 2012 2:18 am

Infatti, confermo che e' un lavoretto semplice semplice, ma ieri lo avevo fatto senza gli strozzatori, avevo solo piegato un po' i tubi e dunque non credo che la regolazione sia precisissima, ma gia' la moto era rinata.

Domani pomeriggio la rifaccio bene.
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da NaNNi » ven giu 15, 2012 10:39 am

Ciao maxim...bhè ora manca giusto una guida fresca fresca sull'allineamento no?! :D

Ho intenzione anch'io di procurarmi uno strumento del genere, ma vista la mia vena "fai da te, che risparmi" stavo giusto pensando di costruirmelo da solo...quanto ti è costato tutto lo scherzetto?!
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da pike » ven giu 15, 2012 10:39 am

Maxim, è possibile avere anche lo schema di collegamento?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da mix1977 » ven giu 15, 2012 12:39 pm

ola ma come hai fatto a regolarli? (io ho usato la posizione ma non ho usato il vaquometro) ora che maggioro i corpi farfallati mi occorrerà proprio una regolazione.... te la sai fare?
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disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da maxim » ven giu 15, 2012 7:13 pm

nanni ha scritto:Ciao maxim...bhè ora manca giusto una guida fresca fresca sull'allineamento no?! :D

Ho intenzione anch'io di procurarmi uno strumento del genere, ma vista la mia vena "fai da te, che risparmi" stavo giusto pensando di costruirmelo da solo...quanto ti è costato tutto lo scherzetto?!
considera che quasi tutta la roba l'avevo già, mi mancavano solo i due deprimometri che costano circa 15 euro l'uno (ma sulla baia li trovi anche a meno) penso che costicchino un pò gli strozzatori micrometrici ma non ho idea quanto.
pike ha scritto:Maxim, è possibile avere anche lo schema di collegamento?
per o schema di collegamento è semplicissimo non appena ho un po di tempo posto lo schema.
mix1977 ha scritto:ola ma come hai fatto a regolarli? (io ho usato la posizione ma non ho usato il vaquometro) ora che maggioro i corpi farfallati mi occorrerà proprio una regolazione.... te la sai fare?
la pregolazione tramite le posizione la puoi fare alle valvole secondarie; le chiudi tutte e misuri due punti opposti con il calibro, poi a muoverle ci pensa la centralina con il servomotore, comunque è bene fare prima questa regolazione e poi quella dei corpi farfallari inferiori con il vacuometro.

Comunque visto che siamo ad un tiro di schioppo fammi uno squillo quando le devi tarare così ci recupero anche una birra :lol: .
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da Cisgaso » ven giu 15, 2012 8:13 pm

Sei un grande ! :ohyes:
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da mix1977 » dom giu 17, 2012 9:15 pm

maxim ha scritto:
nanni ha scritto:Ciao maxim...bhè ora manca giusto una guida fresca fresca sull'allineamento no?! :D

Ho intenzione anch'io di procurarmi uno strumento del genere, ma vista la mia vena "fai da te, che risparmi" stavo giusto pensando di costruirmelo da solo...quanto ti è costato tutto lo scherzetto?!
considera che quasi tutta la roba l'avevo già, mi mancavano solo i due deprimometri che costano circa 15 euro l'uno (ma sulla baia li trovi anche a meno) penso che costicchino un pò gli strozzatori micrometrici ma non ho idea quanto.
pike ha scritto:Maxim, è possibile avere anche lo schema di collegamento?
per o schema di collegamento è semplicissimo non appena ho un po di tempo posto lo schema.
mix1977 ha scritto:ola ma come hai fatto a regolarli? (io ho usato la posizione ma non ho usato il vaquometro) ora che maggioro i corpi farfallati mi occorrerà proprio una regolazione.... te la sai fare?
la pregolazione tramite le posizione la puoi fare alle valvole secondarie; le chiudi tutte e misuri due punti opposti con il calibro, poi a muoverle ci pensa la centralina con il servomotore, comunque è bene fare prima questa regolazione e poi quella dei corpi farfallari inferiori con il vacuometro.

Comunque visto che siamo ad un tiro di schioppo fammi uno squillo quando le devi tarare così ci recupero anche una birra :lol: .
giusto così ci si scambia anche opinioni.... i miei fratelli m'an detto che eri al bikerfest ;)
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da maxim » lun giu 18, 2012 12:50 pm

mix1977 ha scritto:
giusto così ci si scambia anche opinioni.... i miei fratelli m'an detto che eri al bikerfest ;)
Si c'ero, e mi aspettavo di trovarti lì.

Ho provato a convincere anche il Silvio a venire anche lui, ma non poteva quindi mi sono ritrovato ad andare insieme a altri ma non ne conoscevo neanche uno.
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da riposseduto » lun giu 18, 2012 1:04 pm

Io come metodo casareccio, sul fazer (4 cilindri) presi 4 pezzi belli lunghi di tubo trasparente. collegato un capo alla presa di depressione sotto i carburatori, facendolo passare sopra una barra che ho a 190cm di alzezza e poi giu dentro una bacinella con la benzina.

viene precisissimo!
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da mix1977 » gio lug 05, 2012 1:27 pm

maxim ha scritto:
mix1977 ha scritto:
giusto così ci si scambia anche opinioni.... i miei fratelli m'an detto che eri al bikerfest ;)
Si c'ero, e mi aspettavo di trovarti lì.

Ho provato a convincere anche il Silvio a venire anche lui, ma non poteva quindi mi sono ritrovato ad andare insieme a altri ma non ne conoscevo neanche uno.
noi siam passati domenica mattina per giro lungo in alto adige..... ;)
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Re: vuotometro autocostruito

Messaggio da illusionista » gio lug 05, 2012 6:58 pm

riposseduto ha scritto:Io come metodo casareccio, sul fazer (4 cilindri) presi 4 pezzi belli lunghi di tubo trasparente. collegato un capo alla presa di depressione sotto i carburatori, facendolo passare sopra una barra che ho a 190cm di alzezza e poi giu dentro una bacinella con la benzina.

viene precisissimo!

sul due cilindri ho collegato un tubo di qualche metro alle due prese di vuoto, con l'acqua dentro..... facile e rapido!
_____o#ò_______
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