consiglio acquisto compressore
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650S K4
consiglio acquisto compressore
Vorrei acquistare un compressore, non una porcheria ma nemmeno qualcosa di troppo costoso dato che l’uso sarebbe sporadico.
Gli utilizzi principali sarebbero:
- gonfiare gomme di auto, moto, mountain bike, bicicletta da strada
- piccoli lavori di pulizia per eliminare polvere e terra da biciclette, moto ecc. prima di passare all’acqua
- asciugare la catena di bici e moto prima di ingrassarle
- altri piccoli lavoretti del genere
Allora, le prime domande che mi vengono in mente sono:
- Da quanti litri e di che tipo per fare i lavoretti sopra?
- Particolari caratteristiche che conviene tenere d’occhio?
- Accessori consigliati?
- Qualche marca in particolare che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Quanto si spenderebbe circa per comprarne uno “dignitoso”, che non si rompa dopo un mese?
Grazie
Gli utilizzi principali sarebbero:
- gonfiare gomme di auto, moto, mountain bike, bicicletta da strada
- piccoli lavori di pulizia per eliminare polvere e terra da biciclette, moto ecc. prima di passare all’acqua
- asciugare la catena di bici e moto prima di ingrassarle
- altri piccoli lavoretti del genere
Allora, le prime domande che mi vengono in mente sono:
- Da quanti litri e di che tipo per fare i lavoretti sopra?
- Particolari caratteristiche che conviene tenere d’occhio?
- Accessori consigliati?
- Qualche marca in particolare che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Quanto si spenderebbe circa per comprarne uno “dignitoso”, che non si rompa dopo un mese?
Grazie
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
-
- Piegatore
- Moto: sv 650
- Nome: Raffaele
Re: consiglio acquisto compressore
Ciao,
per l'uso che ne devi fare basta uno abbastanza economico, ti basta andare in qualche Castorama, Obi o catene del genere.....io ne ho comprato uno circa 4 anni fa e va benissimo.
basta un 20lt da 1,5 o 2cv massimo......
gli accessori che danno in dotazione vanno benissimo, al massimo ti compri a parte una pistola per il gonfiaggio delle gomme che abbia un manometro più preciso, ed un tubo dell'aria più lungo e soprattutto in gomma.
Io lo avevo pagato in offerta circa 200€.
Se hai bisogno di altre info fammi sapere.
per l'uso che ne devi fare basta uno abbastanza economico, ti basta andare in qualche Castorama, Obi o catene del genere.....io ne ho comprato uno circa 4 anni fa e va benissimo.
basta un 20lt da 1,5 o 2cv massimo......
gli accessori che danno in dotazione vanno benissimo, al massimo ti compri a parte una pistola per il gonfiaggio delle gomme che abbia un manometro più preciso, ed un tubo dell'aria più lungo e soprattutto in gomma.
Io lo avevo pagato in offerta circa 200€.
Se hai bisogno di altre info fammi sapere.
-
- Mototurista
- Moto: sv650s K3-Nevada 750
Io ho un 25 litri della Ceccato, comprato nel 90 e che va benissimo.
Cerca di trovare un compressore che abbia un motore da 1,5-2 CV e che il motore stesso sia ben visibile e con condensatore di sfasamento (se monofase).
Che abbia un'uscita alta pressione e una con regolatore. NON prendere assolutamente i compressori cosiddetti "senza lubrificazione", Sono delle cinesate con motore rumorosissimo e cinghietta di trasmissione tipo affettatrice che dopo un po' si rompe e ti fa smadonnare per trovare il ricambio e montarlo.
Un buon compressore piccolo (25 litri) ha un carter con olio e un pistone con tenute, è simile, in tutto e per tutto al clindro di una moto raffreddata ad aria, il perno di biella si lubrifica per immersione e il cilindro a sbattimento.
Attualmente un compressore di decente fattura lo si trova fra i 100-120 euro nei vari brico, castorama etc e anche su ebay
Cerca di trovare un compressore che abbia un motore da 1,5-2 CV e che il motore stesso sia ben visibile e con condensatore di sfasamento (se monofase).
Che abbia un'uscita alta pressione e una con regolatore. NON prendere assolutamente i compressori cosiddetti "senza lubrificazione", Sono delle cinesate con motore rumorosissimo e cinghietta di trasmissione tipo affettatrice che dopo un po' si rompe e ti fa smadonnare per trovare il ricambio e montarlo.
Un buon compressore piccolo (25 litri) ha un carter con olio e un pistone con tenute, è simile, in tutto e per tutto al clindro di una moto raffreddata ad aria, il perno di biella si lubrifica per immersione e il cilindro a sbattimento.
Attualmente un compressore di decente fattura lo si trova fra i 100-120 euro nei vari brico, castorama etc e anche su ebay
per aspera ad astra
corruptissima re publica plurimae leges
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
ceccato è la miglior marca...ma se puoi prenderlo con l'alberino diretto è meglio...senza cinghia in pratica...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Moto: Sv 650 R
ne ho appena preso uno e ho deciso di spendere un pochino di più per cercare un prodotto che mi garantisse una certa sicurezza in caso si abbia bisogno di ricambi o assistenza e almeno sulla carta sia un prodotto discreto.
ho preferito una ditta Italiana, che almeno in teoria dovrebbe garantire una certa facilità nel caso si debba reperire un ricambio
Ho scelto un 50 lt 10 bar 2,5 hp della linea blu della ABAC http://www.abac.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ( linea obbistica semi-professionale) ma un 100lt forse sarebbe stato ancora meglio.
quando uso la pistola pneumatica i 50 lt finiscono molto rapidamente!!!
comunque se si vuole maggior capacità si può sempre recuperare un vecchio compressore da cui rubare il serbatoio e collegarlo assieme non per nulla complicato.
unico neo: fa un rumore bestia!!! oltre i 90db ma per avere un prodotto silenzioso bisogna salire di prezzo e di molto!!
ho preferito una ditta Italiana, che almeno in teoria dovrebbe garantire una certa facilità nel caso si debba reperire un ricambio
Ho scelto un 50 lt 10 bar 2,5 hp della linea blu della ABAC http://www.abac.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ( linea obbistica semi-professionale) ma un 100lt forse sarebbe stato ancora meglio.
comunque se si vuole maggior capacità si può sempre recuperare un vecchio compressore da cui rubare il serbatoio e collegarlo assieme non per nulla complicato.
unico neo: fa un rumore bestia!!! oltre i 90db ma per avere un prodotto silenzioso bisogna salire di prezzo e di molto!!
-
- Mototurista
- Moto: sv650s K3-Nevada 750
Il problema non è la capacità del serbatoio ma la portata in l/min del gruppo pompante. Ovviamente per avere un'alta portata bisogna ricorrere a gruppi bicilindrici azionati da motore trifase, ma non è questo il caso di chi si ripara la moto per hobby.
Personalmente ritengo un 25 l, di buona fattura, più che adatto a usi hobbistici, se poi trovi a qualche euro in più un 50 l (e non ci sono problemi di spazio) ben venga. Oltre, a meno che non si abbiano particolari esigenze che cominciano ad esulare dall'hobby, non credo convenga andare.
Per il problema del rumore, poichè spesso lavoro di notte (mi rilassa di più) ho risolto allestendo un secondo compressorino con gruppo pompante di frigorifero (silenziosissimo), da circa 10 litri, che uso per tutti quei lavoretti in cui serve aria compressa in piccole quantità (sbocco pistoncini pinze, soffiatura condotti e getti, pulizia etc). Il tutto fatto con qualche diecina di euro.
Personalmente ritengo un 25 l, di buona fattura, più che adatto a usi hobbistici, se poi trovi a qualche euro in più un 50 l (e non ci sono problemi di spazio) ben venga. Oltre, a meno che non si abbiano particolari esigenze che cominciano ad esulare dall'hobby, non credo convenga andare.
Per il problema del rumore, poichè spesso lavoro di notte (mi rilassa di più) ho risolto allestendo un secondo compressorino con gruppo pompante di frigorifero (silenziosissimo), da circa 10 litri, che uso per tutti quei lavoretti in cui serve aria compressa in piccole quantità (sbocco pistoncini pinze, soffiatura condotti e getti, pulizia etc). Il tutto fatto con qualche diecina di euro.
per aspera ad astra
Per le tue necessita' va benissimo un compressorello da 25l, con 100euro te la cavi da LeroyMerlin e similari.
Ho preso il piu' economico che c'era, e funziona benissimo da quasi 2 anni (ricorda che c'e' la garanzia se si rompe).
Prendi anche un kit di quelli che propongono, con prolunga, pistola, manometro e magari la pistola per la vernice, metti che un giorno ti viene voglia di provare a verniciare qualcosa.. Saranno altri 20-30euro circa di accessori.
Occhio solo alla compatibilita' degli attacchi, ce ne sono di due tipi (io ho sbagliato a suo tempo e ho poi dovuto prendere un adattatore).
Ho preso il piu' economico che c'era, e funziona benissimo da quasi 2 anni (ricorda che c'e' la garanzia se si rompe).
Prendi anche un kit di quelli che propongono, con prolunga, pistola, manometro e magari la pistola per la vernice, metti che un giorno ti viene voglia di provare a verniciare qualcosa.. Saranno altri 20-30euro circa di accessori.
Occhio solo alla compatibilita' degli attacchi, ce ne sono di due tipi (io ho sbagliato a suo tempo e ho poi dovuto prendere un adattatore).
-
- Pilota Ufficiale
Rispolvero questo post dato che, per un motivo o per l'altro, non ho più avuto l'occasione di andare a vedere per un compressore.
Però oggi mi è scappato l'occhio su quello in offerta al Lidl a 99,99
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _21349.htm
e con 12,99 si trova anche il set accessori.
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-FC4 ... _21350.htm
Che dite, può valerne la pena prenderlo in considerazione o a quella cifra si trova di meglio o comunque pari in qualsiasi momento?
E' segnato come affare del giovedì ma magari si trova anche nei prossimi giorni
Che dite, può valerne la pena prenderlo in considerazione o a quella cifra si trova di meglio o comunque pari in qualsiasi momento?
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
Notate qualche somiglianza?mark ha scritto:ne ho appena preso uno e ho deciso di spendere un pochino di più per cercare un prodotto che mi garantisse una certa sicurezza in caso si abbia bisogno di ricambi o assistenza e almeno sulla carta sia un prodotto discreto.
Ho scelto un 50 lt 10 bar 2,5 hp della linea blu della ABAC http://www.abac.it/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ( linea obbistica semi-professionale) ma un 100lt forse sarebbe stato ancora meglio.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Pilota Ufficiale
se ne è avanzato qualcuno, quasi quasi...vedo se trovo il tempo di farci una scappata...oppure vedo quanto costano altrove...tanto come dice 4skè son tutti uguali...neeko72 ha scritto:partendo dal presupposto che sono tutti uguali, io l'ho visto oggi al lidl dietro casa e se non avessi già un Fini l'avrei preso...zetaemme ha scritto:Rispolvero questo post dato che, per un motivo o per l'altro, non ho più avuto l'occasione di andare a vedere per un compressore.
-
- Pilota Ufficiale
manco le rotelle hanno cambiatocucciolotto ha scritto:Notate qualche somiglianza?mark ha scritto:ne ho appena preso uno e ho deciso di spendere un pochino di più per cercare un prodotto che mi garantisse una certa sicurezza in caso si abbia bisogno di ricambi o assistenza e almeno sulla carta sia un prodotto discreto.
Ho scelto un 50 lt 10 bar 2,5 hp della linea blu della ABAC http://www.abac.it/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ( linea obbistica semi-professionale) ma un 100lt forse sarebbe stato ancora meglio.
-
- Pilota Ufficiale
però ho notato che almeno il giro tubi cambia leggermentezetaemme ha scritto:manco le rotelle hanno cambiatocucciolotto ha scritto:Notate qualche somiglianza?mark ha scritto:ne ho appena preso uno e ho deciso di spendere un pochino di più per cercare un prodotto che mi garantisse una certa sicurezza in caso si abbia bisogno di ricambi o assistenza e almeno sulla carta sia un prodotto discreto.
Ho scelto un 50 lt 10 bar 2,5 hp della linea blu della ABAC http://www.abac.it/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ( linea obbistica semi-professionale) ma un 100lt forse sarebbe stato ancora meglio.
-
- Pilota Ufficiale
Per la cronaca: acquistato al LIDL...ora vedrò al primo utilizzo, l'ho lasciato nel box sabato sera ma devo ancora montare ruote, base di appoggio ecc