ma cosa cambia col filtro BMC?

^Juza^
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da ^Juza^ » lun lug 25, 2011 7:17 pm

:lollone: grande Pitch...in realtà era una chitarra che ho incendiato a fine performance!! 8)

CI RISPROVO IN ITALIANO ....POSSIBILMENTE CON FRASI DI SENSO COMPIUTO
" dico la mia ..non ho letto tutte le risposte ..così almeno sono imparziale..

ho provato il bmc per un bel pò .. sicuramente rumore più cupo .. godurioso ..
i consumi sono leggermente più alti a mio giudizio ...non di molto ma cmq un tintinello superiori..
quanto al rendimento la mia impresisone è stata di avere un leggero svuotamenteo sotto ..che andava ad impressionarmi quando la moto "entrava in coppia" per davvero .spiego meglio
..avendo aumentato il buco sotto ..quando entrava a regime normale sembra di aver fatto un passo avanti netto ..in realtà era il contrario.. peggioramento sotto e ritorno alla normalità a regimi sopra i 6000..
personalmente sono tornato al filtro originale... non mancherò di riprovare.... tanto li ho ancora entrambi..

Tutto questo con moto originale... ne scarico ne centralina..k6

occhio che nell'ingrassare il filtro con il kit "non spray" si rischia di eccedere e riempire il cotone che poi spurga e imbratta tutto l'airbox..meglio lasciarlo riposare su un piano con un pano posto sotto ad assorbinre eventuali eccedenze

tutto questo IMHO... live form Woodstock 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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peppeunz
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da peppeunz » gio lug 28, 2011 12:49 pm

piuttosto, parliamo di come pulirlo
invece di acquistare quel loro spray che comunque costa un 15 euro
qualcuno mi diceva che è solo una miscela di benzina e qualcos'altro...
voi sapete se ne vale la pena, come si fa?
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logatto
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da logatto » gio lug 28, 2011 1:23 pm

peppeunz ha scritto:piuttosto, parliamo di come pulirlo
invece di acquistare quel loro spray che comunque costa un 15 euro
qualcuno mi diceva che è solo una miscela di benzina e qualcos'altro...
voi sapete se ne vale la pena, come si fa?
per lavarlo basta dell'acqua tiepida e del sapone sgrassante, anche quello per i piatti, seguito da un buon risciacquo..

poi, una volta asciutto bene, va oliato col ralativo spray, e qui credo servan prodotti specifici
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da peppeunz » gio lug 28, 2011 2:44 pm

logatto ha scritto:poi, una volta asciutto bene, va oliato col ralativo spray, e qui credo servan prodotti specifici
questo intendevo, ho sentito dire che la miscela di quello spray è benzina e qualche altra cosa....
qualcuno sa quancosa di più specifico?
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da nicky_suzu » ven giu 08, 2012 1:26 am

ciao a tutti! io ho una sv 650 a carburatori per ora con scarico originale. ho provato il bmc e sono rimasto molto deluso... ha tolto proprio il bello del bicilindrico... il tiro ai bassi rimanendo tale quale agli alti... consumi non ne parliamo.. non proprio per il filtro ma dando poca coppia ai bassi dai quel quarto di giro in piu al gas consumando inutilmente di più... ho rimesso immediatamente quello originale per non dover ricarburare... quest'estate ho intenzione di prendere uno scarico completo rosmoto/silmotor in titanio con collettori... e provare a rimettere su il bmc questa volta ricarburando... qualcuno di voi che ha la configurazione sv a carburatori+ bmc+ scarico mi può dire se devo cambiare anche i getti o basta regolare la carburazione con le famose vitine??! grazie mille

per il lavaggio io ce l'ho sulla macchina il bmc da ormai tre anni... lo lavo una volta all'anno con il kit apposito... attenzione non usate benzina o altri solventi potrebbero corrodere le maglie metalliche in cui è inserito il cotone e neanche saponi domestici almeno che siano ph neutro che non è quello della pelle 5.5 ma neutro 7.
per quanto riguarda la convenienza filtro originale o bmc non lo so... il bmc parlo per sv costa 45€ e il kit lavaggio costa 12€ olio + detergente sono circa 60€ e con quei soldi uno si prende 3 filtri originali e andando avanti a comprare kit lavaggio può benissimo acquistare piuttosto filtri originali... e poi cosa meglio c'è di prendere buttare e metterne uno nuovo già pronto senza stare li a pulire eccc!!! :wink: :wink:
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da biso374 » mer giu 13, 2012 9:03 am

però qui stiamo facendo un po'di tutta l'erba un fascio...
secondo me il discorso è differente tra sv a carburatori e sv ad iniezione, perché nella prima occorre sicuramente ricarburare per valutare l'efficacia della modifica, nella seconda, avendo il sensore di pressione collettore, non dovrebbe scarburarsi minimamente (non credo che un filtro diverso la porti fuori range di regolazione), per cui eventuali miglioramenti dovrebbero essere solo positivi... sbaglio?

Qualcuno ha esperienza del filtro BMC su sv k3 in avanti?

No perché fra un po' tocca anche a me cambiarlo....

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da The flame » mer giu 13, 2012 9:16 am

cambiare il filtro senza scarico e centralina e' na stronzata.... imho...
a giorni (venerdi') mi arriva il nuovo filtro in poliestere della sprintfilter perche' il bmc mi ha rotto il cappio a furia di doverlo lavare e oliare (che l'ultima volta ho esagerato e ha imbrattato tutto).. lo sprintfilter e' attualmente usato in moto 3, moto 2, e in superbike (se non sbaglio anche un paio di crt lo usano).... io lo conoscevo solo per le auto...
ha il vantaggio di far passare piu' aria trattenendo meglio lo sporco per la regolarita' della trama inarrivabile per il cotone, non va oliato e si pulisce con l'aria compressa!! in piu' non soffre (e qui si sente) di variazione di dimensioni con l'umidita'!(quando e' mooolto umido il cotone tende ovviamente a gonfiarsi un pochino...
togliere lo snorkel e' na vaccata (provata e confermata al banco), pare che l'unica soluzione "scientificamente" provata sia montare lo snorkel dell'sv 1000...cosi' non si sballano flussi e mica flussi e contropressioni varie!
sono ancora al risparmio quindi appena riesco porter' la bimba a rimappare la pc3 con configurazione:
- scarico completo mini conico ros
- filtro sf
- velocity stacks (cornetti nell'airbox supermegafigagigafotonici)
- pc3

se siete curiosi no problem: mandatemi 200 pounds e faccio la bancata e rimappa anche domani!! :smilone:
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da ^Juza^ » mer giu 13, 2012 10:21 am

200 £ adesso mi starebbero proprio comode in tasca ...quidni mi accontento di aspettare le tue rullate.... soprattuo per i conetti ;) ...

però tu non ti dimenticare di farci sapere come và
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Insane » mer giu 13, 2012 2:07 pm

Vi dico la mia, provato il BMC, con scarico e tutto originale, tolto e rimesso l'originale dopo meno di 500km!

da 1'000 a 4'000 giri la moto era più pronta e spingeva di più.. dai 4'000 ai 7'000 buco netto.. dai 7'000 in su normale, forse un pelino in meno.. in montagna andava meglio ma al mare malissimo!! :S

i consumi non ci ho fatto caso, per ora ho rimesso l'originale, appena mi arriva lo scarico rimetto il bmc e se c'è bisogno aggiungo PCIII e mappatura al banco..
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da ^Juza^ » mer giu 13, 2012 4:37 pm

il bmc da solo sotto svuota e crea un buco che si normalizza solo sopra i 6500 ...
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da cocia » ven giu 15, 2012 7:12 pm

Porto la mia sperienza, sv-s 650 k8 con 30000 kmt, scarico ros e filtro sprintfilter.
L'erogazione non mi sembra cambiata, ha sempre un buon tiro dal basso e in alto sale velocemente fino al limitatore. I consumi sono sempre contenuti, oltre i 20 km/l, ricordo che la k8 ha due candele per cilindro per rientrare nella normativa euro 3. Certo, se si smanetta un pò in montagna si scende a circa 18 km/l.
Ho cambiato il filtro originale con lo sprintfilter perchè l'ho trovato da wheel-up in offerta a 57 euro (l'equivalente di due filtri originali) e poi anche perchè notavo che il filtro originale già dopo 10000 kmt tendeva ad essere molto sporco e soffiarlo con aria compressa nonserviva a nulla.
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da nitosv » lun giu 18, 2012 10:44 am

cocia ha scritto:Porto la mia sperienza, sv-s 650 k8 con 30000 kmt, scarico ros e filtro sprintfilter.
L'erogazione non mi sembra cambiata, ha sempre un buon tiro dal basso e in alto sale velocemente fino al limitatore. I consumi sono sempre contenuti, oltre i 20 km/l, ricordo che la k8 ha due candele per cilindro per rientrare nella normativa euro 3. Certo, se si smanetta un pò in montagna si scende a circa 18 km/l.
Ho cambiato il filtro originale con lo sprintfilter perchè l'ho trovato da wheel-up in offerta a 57 euro (l'equivalente di due filtri originali) e poi anche perchè notavo che il filtro originale già dopo 10000 kmt tendeva ad essere molto sporco e soffiarlo con aria compressa nonserviva a nulla.
Stesse impressioni per me con filtro K & N e scarico roads completo, il mio unico dubbio rimane sul discorso carburazione, forse un pelo magra, non saprei se con un aggiustatina CO si migliora............
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The flame
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da The flame » lun giu 18, 2012 10:54 am

cocia ha scritto:Porto la mia sperienza, sv-s 650 k8 con 30000 kmt, scarico ros e filtro sprintfilter.
L'erogazione non mi sembra cambiata, ha sempre un buon tiro dal basso e in alto sale velocemente fino al limitatore. I consumi sono sempre contenuti, oltre i 20 km/l, ricordo che la k8 ha due candele per cilindro per rientrare nella normativa euro 3. Certo, se si smanetta un pò in montagna si scende a circa 18 km/l.
Ho cambiato il filtro originale con lo sprintfilter perchè l'ho trovato da wheel-up in offerta a 57 euro (l'equivalente di due filtri originali) e poi anche perchè notavo che il filtro originale già dopo 10000 kmt tendeva ad essere molto sporco e soffiarlo con aria compressa nonserviva a nulla.
prezzaccio! io l'ho pagato 75 spedito.... :lol2:
in sti giorni appena ho tempo lo monto...
ma lo scarico ros e' completo di collettori maggiorati completi o solo centrale in poi?
giusto epr avere un'idea....
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Mago87 » lun giu 18, 2012 1:30 pm

la mia esperienza sulla SV a carburatori è questa:
Ho preso un BMC usato con il foro di ingresso triplicato per far passare più aria.
Montando solo il filtro il risultato sono enormi vuoti ai bassi e un tiro maggiore agli alti, ma nel complesso delusione totale. L'unico pregio è il rumore molto + cupo.
Montando lo scarico completo si recupera qualcosa, ma la configurazione rimane sbagliata
Quindi ho ricarburato e cambiato i getti del massimo, ora sono nella configurazione ottimale.

Il risultato è nessun cambiamento ai bassi, gran tiro agli alti. Vel max invariata. Rumore godurioso.
Il meccanico dice però che con il filtro originale andrebbe meglio ai bassi, infatti non ha esagerato con i getti.
O col sole o con la pioggia la Naky sempre viaggia, e con le scarpe nuove la piega non la scoraggia...

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da cocia » mar giu 19, 2012 11:54 pm

rispondo a The flame, lo scarico ros è ancora uno dei vecchi scarichi fresco che montava su collettori originali, l'ho dovuto adattare perchè era della serie "monta accazzo!" ma figurati che il meccanico del concessionario dove l'avevo portata per il secondo tagliando (per conservare la garanzia) mi disse <<Però... questo scarico non te l'ha svuotata tanto in basso...anzi>> , non oso pensare che cosa sono abituati a montare in concessionario!

Giovedi prossimo partirò per un bel giretto in Dolomiti e testerò per bene il filtro in montagna... al ritorno riferisco!
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da nicky_suzu » gio giu 28, 2012 1:36 am

non capisco proprio... dunque eravamo rimasti che ho rimesso l'originale a metà maggio circa... fatti piu o meno 2000km... poi mentre cambiavo l'olio in garage c'era sempre quella maledetta scatola del filtro bmc... la mia malattia mentale del placebo ha fatto si che rimettessi su non so per quale ragione il bmc... sono andato a dare un paio di tirate e non scherzo come per magia la moto è magnifica!!! non strappa appena si da gas ai bassi veramente bassi che sia chiaro però è progressiva, continua e sale di giri che è un piacere! chevvedevo dì!! oh meglio così... sarà il caldo boh.. i carburatori non li ho toccati! staremo a vedere i consumi :roll:

cmq se posso arricchirvi con la giuggiola che mi ha sparato il meccanico della suzu: per vedere se la carburazione di una moto che sia a carbu o iniez è corretta bisogna guardare la colorazione che assume lo scarico all'uscita dei fumi proprio sul margine:
- nero : carburazione grassa
- grigio chiaro: magra
- nocciola caffelatte: ottimale
la sapevate??! :eureka:
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da nitosv » gio giu 28, 2012 9:38 am

Io sapevo della candela................ :)
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da r----y » gio giu 28, 2012 11:36 am

nicky_suzu ha scritto:non capisco proprio... dunque eravamo rimasti che ho rimesso l'originale a metà maggio circa... fatti piu o meno 2000km... poi mentre cambiavo l'olio in garage c'era sempre quella maledetta scatola del filtro bmc... la mia malattia mentale del placebo ha fatto si che rimettessi su non so per quale ragione il bmc... sono andato a dare un paio di tirate e non scherzo come per magia la moto è magnifica!!! non strappa appena si da gas ai bassi veramente bassi che sia chiaro però è progressiva, continua e sale di giri che è un piacere! chevvedevo dì!! oh meglio così... sarà il caldo boh.. i carburatori non li ho toccati! staremo a vedere i consumi :roll:

cmq se posso arricchirvi con la giuggiola che mi ha sparato il meccanico della suzu: per vedere se la carburazione di una moto che sia a carbu o iniez è corretta bisogna guardare la colorazione che assume lo scarico all'uscita dei fumi proprio sul margine:
- nero : carburazione grassa
- grigio chiaro: magra
- nocciola caffelatte: ottimale
la sapevate??! :eureka:
In effetti, anche per le auto si butta un occhio proprio sullo scarico... :up:

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