Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Rispondi
krazy3588
Fermone
Fermone
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 25, 2012 1:23 pm
Moto: sv-650

Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da krazy3588 » ven giu 01, 2012 9:25 pm

Ciao ragazzi!
Ho appena ultimato l'installazione della ventolina di raffreddamento sul regolatore di
tensione. Devo dire che è uscito un lavoretto davvero perfetto! Ho collegato al circuito anche un
interruttore termico che chiude il circuito solo quando questo supera i 40 °C evitando cosi
il funzionamento inutile e prolungato della ventola :lol:
per tutto questo devo ringraziare SV ITA che da sempre ottimi consigli! :up:

Mi veniva pero un piccolo dubbio....qualcuno sà per caso quali temperature può raggiungere il dissipatore ?
Non è che si corre il rischio che la plastica della ventolina fonda su di esso ?

damp73
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 449
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori
Località: Bassano del Grappa

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da damp73 » ven giu 01, 2012 10:14 pm

come l'hai fissato l'interuttore termico?
Io per semplificare l'ho lasciato sempre acceso insieme alle luci.
tanto le ventole da pc sono fatte per reggere anche 24 h su 24.
il dissipatore in teoria raggiunge temperature alte, ma non tali da fondere la plastica.

krazy3588
Fermone
Fermone
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 25, 2012 1:23 pm
Moto: sv-650

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da krazy3588 » ven giu 01, 2012 10:47 pm

damp73 ha scritto:come l'hai fissato l'interuttore termico?
Io per semplificare l'ho lasciato sempre acceso insieme alle luci.
tanto le ventole da pc sono fatte per reggere anche 24 h su 24.
il dissipatore in teoria raggiunge temperature alte, ma non tali da fondere la plastica.
Basta interrompere o il positivo o il negativo dell'alimentazione della ventolina e collegarci in serie
l'interruttore che ho fissato sulla parte laterale del dissipatore con del filo di ferro.
L'interruttore termico ha la stessa forma e dimensione di un bottone per intenderci.
Si trovano in alcuni negozi di elettronica, ma non è poi stato tanto semplice...
Altrimenti sul caro vecchio ebay ne trovi di tutte le dimensioni e attivazioni con diverse temperature.
;)

masimpega
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 458
Iscritto il: ven feb 19, 2010 8:19 am
Località: Ascoli PIceno

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da masimpega » mar giu 05, 2012 3:20 pm

Ciao, anche io ho effettuato questo fine settimana la modifica della ventolina...effettivamente è un lavoro carino, l'ho collegata all'interruttore delle luci in modo tale che la ventola si accende e rimane accesa con le luci. La ventola non ha problemi, è testata per girare milioni di ore, ha un motore brushless (senza spazzole).
Mi chiedevo però, in quel circuito girano circa 1 ampere per l'alimentazione del faro posteriore...la ventolina mi sa che è testata al massimo per 0.25 ampere..non rischia cosi di bruciarsi?
Io avrei pensato di istallare un pertitore di corrente...voi che dite?

crazy caie
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 144
Iscritto il: gio ott 15, 2009 7:22 pm
Moto: SV 650s k0
Località: Parabiago

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da crazy caie » mar giu 05, 2012 11:15 pm

Anche io avevo messo la ventolina da processore su regolo ma dopo 6 mesi il simpaticone si e fuso ugualmente! Premessa la moto ha 12 anni e quasi 20.000Km e da marzo 2010 oltre a spostere il regolatore, ho optato per una ventola un po piu grande collegata alla luce targa senza nessun interruttore termico o simili. Per ora tutto ok!
Mi fido delle persone! E del diavolo che c'é in loro che non mi fido!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da miki66 » mar giu 05, 2012 11:45 pm

masimpega ha scritto: Mi chiedevo però, in quel circuito girano circa 1 ampere per l'alimentazione del faro posteriore...la ventolina mi sa che è testata al massimo per 0.25 ampere..non rischia cosi di bruciarsi?
Io avrei pensato di istallare un pertitore di corrente...voi che dite?
la ventola assorbe la corrente che serve a lei e a lei solo, quindi non serve nessun partitore.

Consiglio caldamente di sostituire il regolatore con uno più robusto, così non servono ventoline (tra l'altro in alcuni casi non sono servite a granchè visto che il regolatore si è bruciato ugualmente)

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da corrado.g1983 » mer giu 06, 2012 12:09 am

io ho adottato invece questa alternativa, cn il regolatore del modello a iniezione.
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 945f97532f" onclick="window.open(this.href);return false;
<

masimpega
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 458
Iscritto il: ven feb 19, 2010 8:19 am
Località: Ascoli PIceno

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da masimpega » gio giu 07, 2012 10:42 am

miki66 ha scritto:
masimpega ha scritto: Mi chiedevo però, in quel circuito girano circa 1 ampere per l'alimentazione del faro posteriore...la ventolina mi sa che è testata al massimo per 0.25 ampere..non rischia cosi di bruciarsi?
Io avrei pensato di istallare un pertitore di corrente...voi che dite?
la ventola assorbe la corrente che serve a lei e a lei solo, quindi non serve nessun partitore.

Consiglio caldamente di sostituire il regolatore con uno più robusto, così non servono ventoline (tra l'altro in alcuni casi non sono servite a granchè visto che il regolatore si è bruciato ugualmente)
Io lo dicevo per salvaguardare i cavi...la ventola ha una resistenza elevata, ma nei cavetti che la alimentano scorre comunque una corrente di 1A...non vorrei cuocerli...

pasqualz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: sab lug 23, 2011 12:46 pm
Moto: sv650s K3-Nevada 750
Località: Pescara (o giù di lì)

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da pasqualz » gio giu 07, 2012 11:41 am

Dalla legge di Ohm: I=V/R ovvero la corrente assorbita dipende dalla tensione applicata ai capi dell'utizzatore (che presenta, in cc, una resistenza e in ca un'impedenza salvo che non sia un puro carico resistivo).
Sempre che tu l'abbia collegata in parallelo. Del resto se l'avessi collegata in serie si sarebbe già bruciata da un pezzo....
Quindi non preoccuparti perchè assorbe solo la corrente di cui necessita.
per aspera ad astra

corruptissima re publica plurimae leges

masimpega
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 458
Iscritto il: ven feb 19, 2010 8:19 am
Località: Ascoli PIceno

Re: Raffreddamento regolatore di tensione - temperatura max

Messaggio da masimpega » gio giu 07, 2012 12:22 pm

Si..ok, scusate ma ho preso un'abbaglio. Avete ragione... :oops:

Rispondi