Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Rispondi
polo-sv
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: gio feb 25, 2010 9:38 pm
Località: Rodeano Alto Udine

Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da polo-sv » lun mag 28, 2012 11:06 pm

Ciao a tutti vi racconto la mia nuova vicenda.sabato preso dalla foga della gomma dell'acqua mi sono messo a pulire la mia SVina,preso dalla potenza della nuova pistola dell'acqua e dalla sua potenza del getto penso di aver annaquato la moto.perciò subito dopo aver finito e lucidato la moto l'ho accesa e lasciata sotto il sole di mezzogiorno con il motore acceso aspettando che la temperatura dell' acqua arrivasse sino agli 80 gradi e cicra 40 dell'olio,cioè ben calda il radiatore stava fumando per l'acqua rimasta fra le alette.di solito alla fine la soffio con il compressore ma mia moglie mia chiama a mangiare,perciò accaldato e affamato vado a mangiare pensando che sia il motore caldo e il sole asciugasse tutto ma.......sorpresa domenica pronto per il giretto accendo, tutto ok, vado a cambiarmi e sento la moto borbottare dopodichè si spegne e lì e finita.avevo ancora l'aria tirata essendo una prima serie,non riesco ad accenderla preciò penso sia ingolfata ma non è quello.provo ad asciugare i cablaggia a vista con il compressore ed esce tanta acqua e penso ecco la cazzata che ho fatto ieri!!!perciò smonto tutto controllo tutti i cablaggi soffio e ci spruzzo un ripristina circuiti. smonto l'air box per lavorare comodo,soffio il filtro smonto la candela posteriore ma niente da fare,la moto si accende stranamente senza tirare l'aria e mantiene perfettamente il minimo poi appena arrivo a 2000 giri sborbotta e poi muore.penso sarà un problema di alimentazione smonto il serbatoio e controllo che il filtro della benzina sia pulito e che la valvola a depressione funzioni tutto ok.ora dopo aver controllato tutti e dico tutti i cablaggi ed entrambe le bobine mi manca solo la candela del cilindro anteriore(ma è una rogna).è come se la corrente fosse insufficente, il regolatore non può essere perche non mi crea problemi.PERCIò SECONDO VOI COSA CA..O PUò ESSERE???grazie a tutti :cry:
galamel

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da 4ndysv » lun mag 28, 2012 11:43 pm

LA guarnizione del tappo serbatoio tiene bene?Acqua nella benzina???

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da nitosv » mar mag 29, 2012 9:32 am

Anche io quando la lavo uso la pistola con compressore, cercando di non esagerare nelle zone "sensibili".............
Però è strano le moto sono costruite per andare anche con la pioggia :-?
Non sparei cosa consigliarti, però mi ricordo vecchi post dove alcuni utenti raccontavano di andare ad un cilindro dopo aver preso acquazzoni...............
ImmagineImmagineImmagine

polo-sv
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: gio feb 25, 2010 9:38 pm
Località: Rodeano Alto Udine

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da polo-sv » mar mag 29, 2012 1:24 pm

la guarnizione del serbatoio sembra tenere bene.comunque non scarto nessuna ipotesi.vorrei sapere quali sono le conseguenze e i sintomi di acqua nel circuito di alimentazione.la moto l'ho tenuta accesa per un bel pò in modo tale che anche se ci fosse un pò di acqua dovrebbe essere evaporata.rimango dell' ipotesi di problemi elettrici stasera smonto la candela del cilindro anteriore e vedo com'è.grazie
galamel

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da miki66 » mar mag 29, 2012 10:16 pm

l'hai accesa senza problemi perchè le vaschette carburatori erano piene di benza, poi si è consumata tirando dentro dal serbatoio benzina mescolata ad acqua.
Svuota serbatoio e scarica le vaschette, poi rifà il pieno e vedi come va

infervoro59
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 406
Iscritto il: ven mar 02, 2007 8:23 pm
Località: SCARPERIA (MUGELLO)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da infervoro59 » mar mag 29, 2012 11:00 pm

prima di smontare fai questa prova

metti in moto e cerca di tenerla accesa un po

poi con prudenza tocchi a turno i due collettori
se uno è praticamente freddo o quasi hai bruciato una candela!!
non so dirti ne il perche ne come ma a me è successo 3 volte e sempre di candele si trattava una volta l'anteriore
e due volte la posteriore
la prova è facile veloce e non ti costa niente

masimpega
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 458
Iscritto il: ven feb 19, 2010 8:19 am
Località: Ascoli PIceno

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da masimpega » mer mag 30, 2012 11:38 am

Ciao..hai guardato bene anche il pozzetto della candela anteriore? Alle volte il foro di scarico per la pulizia si tappa di schifezze...è possibile che si sia riempito d'acqua e ti manda in corto la candela...può essere...

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da Robindohh » mer mag 30, 2012 5:42 pm

masimpega ha scritto:Ciao..hai guardato bene anche il pozzetto della candela anteriore? Alle volte il foro di scarico per la pulizia si tappa di schifezze...è possibile che si sia riempito d'acqua e ti manda in corto la candela...può essere...
Successo anche a me con l'idropulitrice, controllalo.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da Vinz » mer mag 30, 2012 7:42 pm

Magari nel tuo caso l'acqua e' la causa vera e propria (ma saranno poi cosi' delicate ste SV???)
Ma ti segnalo cio' che e' capitato a me, primavera 2011, dopo aver acceso costantemente e correttamente ogni mese la moto in inverno, con l'arrivo della primavera riattivo l'assicurazione, la pulisco per bene, vado ad accenderla, parte regolare e dopo qualche istante comincia a borbottare, non saliva di giri, era un monocilindrico!!!
Panico, ho controllato tutto, alla fine era la candela, andata del tutto, e dal nulla, ripeto dopo aver fatto accensioni per tutto l'inverno; o magari sara' stata proprio quella la causa, accensioni a freddo e motore a regime per pochi minuti magari le candele si sono rovinate.
Comunque, sostituite le candele tutto a postissimo.

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da 4ndysv » mer mag 30, 2012 10:06 pm

Vinz ha scritto:Magari nel tuo caso l'acqua e' la causa vera e propria (ma saranno poi cosi' delicate ste SV???)
Ma ti segnalo cio' che e' capitato a me, primavera 2011, dopo aver acceso costantemente e correttamente ogni mese la moto in inverno, con l'arrivo della primavera riattivo l'assicurazione, la pulisco per bene, vado ad accenderla, parte regolare e dopo qualche istante comincia a borbottare, non saliva di giri, era un monocilindrico!!!
Panico, ho controllato tutto, alla fine era la candela, andata del tutto, e dal nulla, ripeto dopo aver fatto accensioni per tutto l'inverno; o magari sara' stata proprio quella la causa, accensioni a freddo e motore a regime per pochi minuti magari le candele si sono rovinate.
Comunque, sostituite le candele tutto a postissimo.
Accensioni continue o brevi percorrenze ripetute accorciano la vita delle candele sporcandole.

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da Brutale1090 » mer mag 30, 2012 11:52 pm

sono d'accordo col fatto che le accensioni periodiche sono controproducenti, è più utile pulire i carburatori dopo la pausa (o nel caso di iniezione additivare la benzina con stabilizzanti) e mettere un cucchiaino d'olio nei cilindri (poi prima di rimetterla in moto far fare due tre giri al motorino di avviamento a candele smontate)

polo-sv
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: gio feb 25, 2010 9:38 pm
Località: Rodeano Alto Udine

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da polo-sv » gio mag 31, 2012 12:05 am

amici miei cari stasera è ripartita ho ripassato tutti i cablaggi con il compressore controllato entrambe le candele,ma c'era ancora un pò d'acqua in una guarnizione dei fili del blocchetto della chiave,forse era quello non lo sò,però è salita di giri piano piano sborbottando scoppiettando e sfiammando fino al limitatore un paio di sgasate di euforia e sembra tutto a posto.dopo un mini giretto durante le ripartenze però tende sempre a sborbottare,domani ci faccio un bel giretto e poi vi dico.GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!
galamel

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da 4ndysv » gio mag 31, 2012 4:40 pm

Visto che ci siamo qualcuno mi sa dire che diavolo di chiave ci vuole per smontare le candele della sv? La mia nel pozzetto non entra,troppo corta!!!

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da iguanapik » gio mag 31, 2012 4:57 pm

Quella che trovi nel porta attrezzi, la inserisci completamente e per svitare usi la chiave del 12 o 14 ora non ricordo sul moncone che sporge
Immagine

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da 4ndysv » mer giu 06, 2012 10:06 pm

Eh,l'avessi il porta attrezzi,la mia è una k4 senza il vano,e con la moto il conce nn mi ha dato una benemerita mazza,credo manchi addirittura l'asta per tenere alzato il serbatoio...

Ma il serraggio non a dinamometrica delle candele può dare veramente tutti questi problemi?perchè ho visto che una chiave buona costa e vorrei capire se vale la pena come spesa...

pasqualz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: sab lug 23, 2011 12:46 pm
Moto: sv650s K3-Nevada 750
Località: Pescara (o giù di lì)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da pasqualz » gio giu 07, 2012 11:17 am

Io le candele le ho sempre serrate a mano. La dinamometrica la uso per altre cose..
Avvita a mano fino in fondo, poi, quando non va più metti la chiave, con prolunga da 8-10 cm
giri e appena senti che si indurisce colpettino di polso e stop.
Su circa una quindicina di moto e varie auto non ho mai avuto problemi di smontaggio con questo sistema,
nè si è mai allentata o, peggio, spanata una candela.
E' ovvio che se sei l'incredibile Hulk ti devi dare una regolata, ma se usi un po' di sensibilità danni non ne fai.
per aspera ad astra

corruptissima re publica plurimae leges

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Aiuto Aiuto sborbotta e non và!!!

Messaggio da 4ndysv » gio giu 07, 2012 1:35 pm

Grazie mille,senza essere approssimativo anche io sono più per il vecchio "colpettino di polso".Perfetto,al prossimo tagliando direi che inizierò col "fai da me" :D

Rispondi