dipende se la vuoi nuova o usata e da quanto vuoi spendere.
Se hai gusti sportivi..... perchè la transalp? io la scarto a priori, per quei soldi Vstrom o al limite versys, senza pensarci proprio! Cerchi con camera d'aria, 5 marce, pochi cavalli.... mah.... mi sembra un vero caso di accanimento terapeutico su un modello storico di honda.
Ho provato la n700x: maneggevole, pratica ed agile, ma poco emozionante e con un allungo ridicolo. Per me bocciata.
f800st? usata non costa uno sproposito si rivende bene in caso di ripensamento, ha abs e più o meno dovrebbe avvicinarsi a ciò che cerchi. O anche la Crossrunner o VFR 800 se preferisci i semi. Metti solo in conto consumi un po' alti, ma da quello che so la sostanza è buona e dovrebbero avvicinarsi anche loro alle tue esigenze.
ultima che mi sento di proporre, la nuova cbf1000st: da quello che sento dire, rispetto alla vecchia c'è un abisso O.o molto più agile e brillante, continua a pesare un pochetto ed avere sospensioni turistiche.
@tequi: allora mi sa che sono vecchio anch'io, la R1200R fa sbavare parecchio anche me nonostante abbia 26 anni
....leggera (più o meno), agile, comoda, potente e BELLA....
averceli sti 10000 neuri...