Frecce Led Barracuda

Fre85
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV 650 N k6

Re: Frecce Led Barracuda

Messaggio da Fre85 » sab mar 31, 2012 2:16 pm

miki66 ha scritto:verifica i collegamenti, e poi se ancora non va provalo con una freccia a lampada normale.
Se anche così non funziona mi vien da pensare che sia guasto.
Il relè che ho comprato è questo:
Immagine

Ho provato a ricontrollare i collegamenti ed è tutto ok, anche xkè se inverto i fili i led non vanno. Allora ho provato a sostituire le frecce a led di DX (davanti e dietro) con quelle normali, lasciando invece quelle a SX a led. Il risultato è questo:
- con relè originale: frecce a DX (normali) lampeggio regolare, frecce a SX (a led) lampeggiano velocissime.
- con relè aftermarket: frecce a DX (normali) lampeggio regolare, frecce a SX (a led) si accendono un millesimo di secondo, poi più niente.

A questo punto io presumo che il problema sia delle frecce a led... Forse a questo punto mi converrebbe mettere delle resistenze(anche se non era proprio quello che volevo fare), cosa ne pensate voi?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab mar 31, 2012 9:35 pm

forse il relè è regolato per frecce a led ma con una potenza superiore alle tue.....strano però

Rimango dell'idea che il relè sia il lavoro più pulito, ma se a questo punto preferisci utilizzare delle resistenze per evitare altri problemi non posso che capirti.

So che molti utenti hanno inserito un relè apposito, con tanto di rotella per regolarne il lampeggio. Per collegarlo però devi lasciare il vecchio relè nella sua sede e staccare i due fili che servono per far funzionare le frecce. Non è difficile farlo. Solo la rottura di doverlo acquistare...

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » dom apr 01, 2012 1:54 am

miki66 ha scritto:forse il relè è regolato per frecce a led ma con una potenza superiore alle tue.....strano però

Rimango dell'idea che il relè sia il lavoro più pulito, ma se a questo punto preferisci utilizzare delle resistenze per evitare altri problemi non posso che capirti.

So che molti utenti hanno inserito un relè apposito, con tanto di rotella per regolarne il lampeggio. Per collegarlo però devi lasciare il vecchio relè nella sua sede e staccare i due fili che servono per far funzionare le frecce. Non è difficile farlo. Solo la rottura di doverlo acquistare...
Sicuramente montare un relè è la cosa migliore, ed installare le resistenze lo farei soltanto come ultima spiaggia... Magari con un saldatore si riesce a cambiare il relè(oppure le resistenze) nel circuito di quello che ho acquistato...

Nell'eventualità, quali sarebbero i fili da staccare dal vecchio relè? Può essere che siano l'arancione e l'azzurro?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » dom apr 01, 2012 8:24 pm

dovrebbero essere il blu e marrone.
Cercare di modificarlo è un'impresa, sopratutto a distanza. Bisognerebbe capire cosa modificare e a tentoni non è il caso....

Lascia il relè originale, sfila i due fili blu e marrone e collegali ad un nuovo relè adatto per frecce a led. Se quello che comperi ha anche un terzo filo nero, questo basta collegarlo alla massa del telaio.

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » dom apr 01, 2012 11:53 pm

miki66 ha scritto:dovrebbero essere il blu e marrone.
Cercare di modificarlo è un'impresa, sopratutto a distanza. Bisognerebbe capire cosa modificare e a tentoni non è il caso....

Lascia il relè originale, sfila i due fili blu e marrone e collegali ad un nuovo relè adatto per frecce a led. Se quello che comperi ha anche un terzo filo nero, questo basta collegarlo alla massa del telaio.
Esatto! Potrei farlo col relè che avevo preso tempo fa:
Immagine

Ha 3 fili:
- il rosso, presumo da collegare al + della batteria
- il bianco, che dà in uscita l'intermittenza
- il nero da collegare a massa

devo solo capire a quale va collegato il bianco... :lol:

Miki66 ti ringrazio davvero per la pazienza! :D

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » lun apr 02, 2012 9:16 pm

il rosso lo colleghi al filo marrone, il bianco al filo azzurro e ovviamente il nero al telaio.

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » mer apr 04, 2012 6:48 pm

Fatto, ho collegato il rosso al marrone, il bianco all'azzurro (chiaro) e il nero al telaio. Niente da fare... :roll:
Probabilmente c'è il relè partito... A sto punto non avrei idea...
e meno male che ho tenuto quelle normali da rimontare, altrimenti ora sarei proprio senza frecce!

Ma devo trovare una soluzione, anche perchè le frecce a led sono mooolto più belle, non mi sembra il massimo avere le 2 strisce a led dei fari posteriori abbinati alle frecce normali! :-?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » mer apr 04, 2012 9:31 pm

allora riassumendo:
- hai messo un relè dedicato all'SV per frecce a led ma non funziona, se non rimettendo le frecce con lampada a filamento
- hai rimesso il relè originale che funziona bene solo con lampade a filamento (ovvio)
- lasciando il relè originale, hai sfilato i fili relativi marrone e azzurro collegandoli al nuovo relè della foto (azzurro al filo bianco e marrone al filo rosso, filo nero a massa del telaio). Ma non funziona...

Ma non è che siano le frecce barracuda a dover essere collegate in modo diverso rispetto altre aftermarket??? Mi sembra strano, ma non vedo altre possibilità.
Mi sembra strano che tutti i due relè nuovi non funzionino entrambi, può essere qualche filo invertito?

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » gio apr 05, 2012 12:58 pm

oddio, a dir la verità le mie non sono frecce barracuda, ma sono queste:
davanti http://www.lampa.it/it/prod-718-4162-79 ... _a_led.asp
dietro http://www.lampa.it/it/prod-718-4162-79 ... _a_led.asp

ma non dovrebbero essere diverse da tutte le altre frecce led...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » ven apr 06, 2012 11:36 pm

già, non vedo perchè dovrebbero essere diverse.
Ma non capisco perchè non funzioni, anche altri utenti hanno collegato relè come ti ho indicato ma senza problemi.

L'unica ipotesi è che ci sia qualche cavo invertito, ma mi sembra comunque strano visto che con il relè originale le avevi pur collegate funzionanti. Lampeggiavano velocemente, ma funzionavano. Solo con questi relè non si accendono.
Dubbio: i fili marrone e azzurro, li hai sfilati dallo zoccolo e quindi collegati al nuovo relè o hai fatto semplicemente un collegamento lasciandoli inseriti nello zoccolo originale?

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » mar apr 10, 2012 11:50 pm

Non ho più idee... questo weekend, tempo libero permettendo, mi butterò un po' a dare un'occhiata alle frecce led che ho acquistato, tentando di misurare la resistenza ed eventualmente la potenza. Nella sua confezione non c'era scritta una c***o di niente!
Comunque secondo me il relè universale è difettoso, non sono mai riuscito a vederlo funzionare!!
Se riuscissi a trovare un relè di quelli col trimmer in modo da poter regolare manualmente il lampeggio non sarebbe male...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » mer apr 11, 2012 8:42 pm

onestamente non so che pesci pigliare pure io.
Se trovi qualcosa facci sapere.
Non è un problema di frecce, quelle funzionano dato che le hai pur viste accendersi con il relè originale.
O è un problema di collegamenti, o dei relè

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » mer apr 11, 2012 11:44 pm

miki66 ha scritto:...
Dubbio: i fili marrone e azzurro, li hai sfilati dallo zoccolo e quindi collegati al nuovo relè o hai fatto semplicemente un collegamento lasciandoli inseriti nello zoccolo originale?
Mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda: si, li ho sfilati e li ho collegati al nuovo relè.

Farò un po' di esperimenti e ti farò sapere spero presto!
Nel frattempo ti ringrazio davvero per la pazienza!

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » lun mag 21, 2012 8:53 pm

Dopo un po' di tempo mi faccio risentire! Dal momento che non ho più avuto possibilità di cimentarmi a lavorare sulla moto, causa infortunio (non in moto x fortuna!!!), ho ricominciato solo ora a smanettare sul discorso led, ed ho deciso di prendere alcune misure.
Riassumo così quindi il mio dilemma:
- ad ogni lampeggio il tester misura 6V ad ogni singola freccia;
- sul sito delle frecce a led che ho acquistato ho visto che sono a 12V, ma non riesco a trovare gli altri valori;
- il relè aftermarket ha le seguenti caratteristiche: 5A 250V AC, 20A a 14V DC.
- con le lampadine normali sia il relè originale sia quello aftermarket lampeggiano giusti;
- con le frecce a led il relè originale lampeggia velocissimo, l'aftermarket gli dà corrente per una frazione di secondo poi...più niente!

La soluzione più semplice ovviamente sarebbe mettergli le resistenze, ma è una cosa che voglio evitare!
Chissà come hanno fatto a mettere in commercio delle frecce a led e non mettere dati più dettagliati sulle loro caratteristiche!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » lun mag 21, 2012 9:49 pm

Bentornato, spero che adesso sia tutto ok

Per il resto:
Aspetta, com'è che trovi questi 6V???
L'unico possibilità è che hai le frecce collegate in serie anzichè in parallelo e che quando misuri la tensione lo fai esattamente fra ingresso e uscita dei fili propri delle frecce. Giusto?
Se è così devi rivedere i collegamenti, probabile causa del malfunzionamento.

Fre85
Cancello
Cancello

MISTERO RISOLTOOOO!!!!

Messaggio da Fre85 » mar mag 22, 2012 9:08 pm

Ragazzi non potete immaginare! Stasera mi è venuta l'illuminazione!!!
Effettivamente non ho mai provato le frecce con la moto accesa, x via che fino a poco tempo fa era senza scarico(stavo aspettando il Roads :lol: )...
Ho notato solo stasera che la batteria non era al top(anche se non si è mai scaricata), e quindi non forniva la tensione giusta alle frecce!
Quindi che ho fatto?? Ho montato le frecce led ed il relè aftermarket, ho fatto un bel respiro e... :o ...ho acceso la belva!

SORPRESA!!!! Tutto funziaaaa!!!!!!!!!!!! :roftl: :roftl: :roftl:

Mi sento un deficiente a non aver mai pensato di accenderla (tra l'altro neanche avrei potuto farlo :D ), ma ora che ho imparato la lezione di certo ci rifletterò 2 volte prima di farmi miliardi di teghe mentali senza prima controllare lo stato della batteria!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » mar mag 22, 2012 11:11 pm

non ci credo, se la causa fosse stata la batteria scarica non saresti riuscito ad avviare la moto

secondo me era qualcosa d'altro, che senza accorgertene hai sistemato (fortuna)

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

Fre85
Cancello
Cancello

Messaggio da Fre85 » mar mag 22, 2012 11:43 pm

miki66 ha scritto:non ci credo, se la causa fosse stata la batteria scarica non saresti riuscito ad avviare la moto
secondo me era qualcosa d'altro, che senza accorgertene hai sistemato (fortuna)

Può darsi...
Ovviamente se fosse stata scarica del tutto non si sarebbe neanche accesa, ma diversi mesi senza accendere la moto l'avranno sicuramente buttata giù parecchio.
Infatti il motorino d'avviamento ha girato un po' a fatica prima che si accendesse. Ma una volta accesa la moto, l'alternatore ha ricominciato a caricare la batteria ed le frecce hanno ripreso ad andare normali...
Evidentemente la batteria all'approssimarsi dello scaricamento dà meno potenza...
Inoltre ho verificato la tua ipotesi delle frecce collegate in serie e ti confermo i collegamenti sono x fortuna corretti.

Ed ora finiamo questo benedetto lavoro alla moto, mettendo le guaine termorestringenti e sistemando x bene i cablaggi dopodichè, ancora qualche giorno e potrò finalmente galoppare la mia Suzi!!!!! :D :D :D

Rispondi