NIco Cereghini incocherato su moto.it

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
solenero2
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s 2001
Contatta:

NIco Cereghini incocherato su moto.it

Messaggio da solenero2 » mer mag 16, 2012 5:33 pm

per chi non lo sapesse incocherato = orecchie basse

su moto.it questa mattina ho visto questo articolo
vi linko la pagina http://www.moto.it/news/nico-cereghini- ... gazzi.html" onclick="window.open(this.href);return false;

subito mi è venuto da pensare di scrivergli 2 righe...per chiedergli su quale pianeta vive...ma poi ho letto i commenti al vetriolo di alcuni utenti e mi sono risparmiato la fatica....è facile parlare quando si guadagnano migliaia di euro al mese....e dire ai giovani di svegliarsi....se si svegliano davvero questi fanno un 48...
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Re: NIco Cereghini incocherato su moto.it

Messaggio da Vinz » mer mag 16, 2012 7:18 pm

si bravo Nico, facciamo girare l'economia! :roftl:

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » mer mag 16, 2012 9:01 pm

Io non mi sentirei di criticare così tanto quel che ha detto Cereghini, stavolta.
Non ha detto "comprate la moto ai vostri figli che tanto i soldi ce li avete",
tutt'altro. Ha semplicemente messo l'accento sul fatto che oggi molti ragazzi preferiscono passare il loro tempo in un mondo virtuale fatto di social network e consolle, anzichè mettere il naso fuori casa. Lui se ne esce con un "compratevi la moto", ma se avesse detto "trovatevi in un campetto a giocare a pallone" il messaggio sarebbe stato lo stesso.
A fare 'sti discorsi mi sento anche più vecchio dei 32 anni che ho, ma onestamente mi rattrista vedere che ormai molti giovani, o perlomeno molti di quelli che conosco, mantengono le relazioni coi propri amici tramite facebook, smartphone e compagnia mentre le piazze dove ci si trovava in ogni condizione meteo, col pallone, coi motorini, con le auto da neodiciottenni, oppure solo per il gusto di stare in compagnia a ridere e scherzare adesso sono deserte...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

solenero2
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da solenero2 » mer mag 16, 2012 10:08 pm

Caro Wright se leggi qualche commento dei lettori ti renderai conto che questa uscita poteva risparmiersela. Un tipo gli ha fatto proprio in conti della serva... Sai io ho 48 anni e una figlia di 21. Se penso a quello che facevo io e quello che fa' lei e alle prospettive che ha davanti mi rattristo. Io anche se in un certo senso sono un vecchietto rispetto a te...non mi scandalizzo delle innovazioni tecnologiche, le uso e vado in moto. Il ragazzo di mia figlia eccome sela vorrebbe la moto, ma il problema e' puramente economico...solo quello
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » mer mag 16, 2012 10:16 pm

Perchè molti l'hanno vista principalmente dal punto di vista economico e stop... per carità, cosa comprensibilissima visto il periodo, ma non credo volesse essere quello il fulcro del discorso, come ho detto.
In generale, non dico che le innovazioni tecnologiche siano da evitare come la peste, tutt'altro... ma la minima statistica che posso fare sulla popolazione che mi circonda dice che la disaffezione verso quanto una volta creava aggregazione è più che concreta, e l'interesse si è spostato su quello che una volta sembrava quasi dovesse creare alienazione...
Poi che oggi i soldi siano sempre meno lo so io, e credo proprio lo sappia anche lui... una volta ero il primo ad essere in moto ogni volta che mi era possibile, adesso invece devo farmi bene i conti per capire quante uscite posso permettermi... e tutte oltralpe, per limare qualcosa sul costo del carburante...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

solenero2
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da solenero2 » mer mag 16, 2012 10:31 pm

Appena ho visto l' articolo anche io ho avuto un attimo di stizza, e molti come me lo hanno cassato...il tipo che ha fatto in conti e' andato ben oltre, gli ha fatto una lucida analisi economica inerente ai redditi delle giovani generazioni. Se la dovrebbero leggere i signori politici ladri e tutta la pletora che gli razzola attorno...
guzzi imola 350
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer mag 16, 2012 10:38 pm

Discorso assolutamente condivisibile ma con un tempismo che definire pessimo è un eufemismo...
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Haran
Zona_Plaid
Zona_Plaid

Messaggio da Haran » gio mag 17, 2012 12:13 am

Leggendo il primo post pensavo di trovare chissà cosa scritto nell'articolo di Cereghini. A conti fatti non capisco cosa abbia detto di così tanto biasimabile. E' palese che non tutti si possono permettere una moto "di sti tempi" però non è che la moto devi comprartela per forza usata e l'ultimo modello profumato eau de motociclette della Vyrus o similari.
Ha parlato semplicemente del principio che sta alla base di una passione che comporta spese e ovviamente pericoli.
Ma quante volte poi alla fine si parla di come i ragazzi abbiano il cervello flippato dai videogiochi e siano più chiusi che i loro coetanei anni fa?
Se proprio dev'essere prettamente una questione economica allora si torna ai cari "vecchi tempi" in cui si stava fuori fino all'ora di cena a giocare a pallone o al biliardino all'oratorio o a sparar belinate al "muretto".
Quindi è vero: SE hai la possibilità di farlo, perchè rincitrullirti e stare in casa quando puoi prenderti una piccola moto, usata ma che ti porta in giro, ti fa conoscere gente e via dicendo?
Ah bè certo ci sono anche le conoscenze in rete con World of Warcraft .. chiaro :asd:
Immagine

solenero2
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da solenero2 » gio mag 17, 2012 8:25 am

Haran....leggi qui...anche se ti compri la moto usata è un impresa mantenerla...io non vedo attorno a me tutto questo rintrucillimento dovuto alle console...è l'eccesso delle cose a causare degenerazione....le mie figlie giocano alle consolle hanno 8 e 21 anni....ma non sono alienate socializzano con i loro coetanei hanno una vita normale...la differenza , nel mio caso è che ad entrambe in una serata ho insegnato a leggere tramite un gioco sul pc. Penso che dietro quell'articolo ci sia il grido disperato di un mercato che non tira....ma dire ai ragazzi di svegliarsi...è rivolgersi alla parte sbagliata...quelli che si devono svegliare sono quelli dai 40anni in su (ci sono anche io) fino ad arrivare a Napolitano....rinunciassero loro a qualcosa in favore delle giovani generazioni vedi che le moto e anche le auto tornerebbero a vendersi da sole

Secondo me...
... il 90% della disaffezione dei giovani nei confronti della moto è data dai COSTI.

Nico... prova a connetterti al sito di un'assicurazione e prova a dire che hai meno di 26 anni ed è la tua prima moto (classe CU 14) e vedrai. I preventivi andranno da 800 Euro in poi, a cui devi aggiungere la manodopera dei meccanici pagata come quella di un chirurgo di successo, il bollo, la benzina alle stelle, le gomme (forse le uniche aumentate meno di tutto il resto) e via discorrendo.

In pratica anche se un giovane si prende un SV650 del 1999 (probabilmente la moto con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato), non può mantenersela.

Il bello è che spende 1200-1500 Euro per comprarsela, ma poi paga 800 Euro di assicurazione senza il furto-incendio. Poi spende 100 Euro di bollo, poi spende 500 Euro di benzina (5000Km annui), spende 200 Euro per un taglinado (se è fortunato e trova un meccanico onesto) e consuma un treno di gomme da 250 Euro.

In totale il poveraccio ha speso quasi 1800 Euro in un anno... che sono molti di più di quelli spesi per comprare la moto (dove 200 Euro sono il passaggio !!!) e sono circa 2 (a volte 3) mesi di stipendio del poveraccio.

Il suddetto avrà bisogno di una macchina, che di assicurazione costa di più. Alcuni (pochi) fanno senza una quattro ruote, ma non è facile. Se hai entrambe.... beh... allora sono 6 i mesi di stipendio che volano via !

Devi ancora uscire ogni tanto, comprarti l'abbigliamento, pregare che non si rompa nulla, sperare che non piazzino velox in posti in cui è impossibile stare a codice e così via...

Vogliamo poi risparmiare almeno 2-3 stipendi per il futuro ?

Già... Nico... non è più come una volta !

Oggi se non hai il 50% del valore della casa, il mutuo non te lo danno.

Quindi ?

Quindi devi risparmiare più che puoi fin dal primo anno di lavoro e sperare di non stare mai troppo disoccupato... in modo che a 30 anni forse potrai dare un anticipo e farti una famiglia... forse !!!!

Cosa accade se compri la moto a 20 anni ?

Semplice. Spendi 1800 Euro l'anno come minimo (la moto invecchia e si rompe), i quali sono tranquillamente 25000 Euro in dieci anni... con imprevisti e svalutazioni... se non 30000 Euro considerato che cambierai caschi, guanti, giubbotti, catene, corone, pignoni, filtri, contrappesi, lampadine, frizioni, pastiglie e tutto ciò che è sottoposto ad usura.

Bene... quei soldi sono essenziali per l'anticipo della casa.

Quindi ?

Quindi se hai la testa (se non ce l'hai o pagano mamma/papà è un altro paio di maniche), la moto NON la compri.

Punto. Il resto sono chiacchere... caro Nico.
Ducatista14 - 16/05/2012 09:26
guzzi imola 350
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » gio mag 17, 2012 10:22 am

Sveglia scroto son finiti i soldi!! la mia risposta a Cereghini.

Ps se si devono consigliare attivita' per il tempo libero dei ragazzi solo un malato di mente consiglierebbe il motociclismo!
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio mag 17, 2012 12:28 pm

Per me siete partiti un pò troppo prevenuti, tant'è che basta leggere l'inizio dell'articolo per trovare subito una risposta al vostro malconento:
Nico Cereghini ha scritto:E' un fenomeno sotto gli occhi di tutti: l'età media dei motociclisti sale. Naturalmente sono tante le cause che determinano questo fatto, non ultime le difficoltà economiche di questi tempi e quelle occupazionali. Ma forse c'è di più: sembra quasi che i ragazzi non sentano il fascino esercitato dalle moto, almeno non quanto le generazioni precedenti. Ma sarà poi veramente così?
Nico dice semplicemente la verità.

Ora i ragazzini hanno nella loro lista delle priorità/desideri gli oggetti tecnologici come playstation, iphon, mac ecc.. mentre le precedenti generazioni sognavano il motorino e/o se un pò più grandicelli il 125.

Quindi, non capisco tutto questo "scandalo" :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio mag 17, 2012 1:11 pm

beh, difficilmente ti ammazzi con una console, o ci finisci in coma... va bene la moto, va bene la passione, va bene tutto, però dire che i ragazzi dovrebbe PRENDERSI UNA MOTO con cui ci si può uccidere non mi sembra condivisibile.

capisco dire "piuttosto andate a giocare a calcio" o "piuttosto fate un viaggio" ecc... ma secondo me spronare i ragazzini a prendersi la moto non ha molto senso, lo fai se senti la passione e la necessità, non perchè "è figo" farlo.

io perlomeno non vorrei averli sulla coscienza.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio mag 17, 2012 1:13 pm

killer.. è un sito di moto.. spinge verso quella che è la passione di chi lo frequenta.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

4attack
Dr. Corsaro
Dr. Corsaro

Messaggio da 4attack » gio mag 17, 2012 1:14 pm

Il motivo é uno solo e si chiama DANARO
facciamo due conti
Ho 20 anni studio e lavoro ed ho voglia di una moto.
Spendo 2000 euro per un 600 usato. Siamo sotto i 100cv
Bollo: almeno 100 euro
Tagliando: dai 150 ai 300 euro ( dipende da meccanico e condizioni usato)
Gomme: 200 euro
Abbigliamento: da 300 a più infinito direi...
Assicurazione: ultima classe Napoli 2000 euro. Mediamente 800 euro.
Praticamente per una moto di 2000 me ne servono altri 2000.
Ora....
A 20 anni se sei a casa dei tuoi e lavori puoi anche permetterti lo scherzo tenendo presente che ogni anno ti costerà più o meno 1500 euro per un uso medio.
Se vvi da solo o guadagni più di 1200 al mese o pippa.
Per me possiamo discutere di massimi sistemi per ore ma questo é quanto ....
Immagine

4attack on Moto Morini Corsaro 1200 "Castigo"

IL NAPOLI IN SERIE A

cornuto chi modifica i messaggi di firma entrando nell'account

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » gio mag 17, 2012 1:22 pm

io non lo biasimo alla fine ha premesso che con sta situazione il problema maggiore è i costi...

poi pero vedo una miriade di 15enni con 800 euro di iphone o in giro con sti trabiccoli a 4 ruote che costano 10k euro...
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio mag 17, 2012 1:25 pm

beh beh insomma, non è solo questione di soldi.... a casa mia soldi per le moto non ce ne sono mai stati.

a 14 anni mi hanno regalato un paio di ciao DISTRUTTI, di tre ne ho fatto uno e l'ho usato un annetto.
a 15 anni ho messo da parte i soldi e ho comprato una moto scassata a 500 euro, i miei mi hanno pagato il primo anno di assicurazione poi l'ho pagata io.
a 17 ho comprato il 125, anche quello pagato circa 800 euro (NSR 125 R) e rimesso a posto poco alla volta, mentre usavo il 50ino, poi quando è stata utilizzabile ho passato l'assicurazione su quella e venduto l'altra.

a 22 anni (quando una delle ex mi ha lasciato, ovviamente) ho preso l'SV, pagata BEN 2500 euro guadagnati lavorando mentre studiavo ingegneria.

adesso lavoro da qualche anno, potrei tranquillamente comprarmi una tuono V4 nuova, e invece ho preso una RSV1000R da 2000 euro da rimettere in sesto, perchè a forza di risparmiare, farmi i lavori da solo, e rimettere a posto vecchi cassoni, ho scoperto la passione per la meccanica e per lavorare sulle moto in generale.

in tutto non ho speso poco, ma neanche un esagerazione, e comunque sono tutti soldi che sono facilissimi da guadagnare con lavoretti mentre si studia.

certo è che se non ne hai necessità la passione non ti viene, e soprattutto non ti dura.
ed è per questo che non spronerei ragazzini a prendersi la moto, ne ho visti già parecchi perdere tanto o tutto a causa delle due ruote.

però, se la passione ce l'hai e la vuoi coltivare, non è una spesa incommensurabile.

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max

Messaggio da pintu » gio mag 17, 2012 1:26 pm

Anche il calcio è mortale così come lo sono i videogames. Tutto varia in base all'utilizzo che ne facciamo.....moto compresa!
Sul lato economico oramai costa tutto troppo!!! Figuriamoci un mezzo come la moto che, rispetto alla macchina, è meno indispensabile.
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » gio mag 17, 2012 1:49 pm

joker ha scritto:io non lo biasimo alla fine ha premesso che con sta situazione il problema maggiore è i costi...

poi pero vedo una miriade di 15enni con 800 euro di iphone o in giro con sti trabiccoli a 4 ruote che costano 10k euro...
ma infatti!!!
per non parlare poi dell'abbigliamento ecc.!!
io questa nuova generazione "povera" non la vedo...almeno di quelle che conosco...anzi!!
io penso che i "figli di papà" c'erano prima e ci sono pure adesso...quelli che si devono accontentare c'erano prima e ci sono pure adesso!!
io penso semplicemente che sono cambiati gli interessi...prima avere un motorino o una moto era un obiettivo primario...adesso si bada di più alla ficheria...vestiti/telefono/locali trendy!!!
prima se andavi al baretto coi jeans rotti...la maglietta sporca...ma in sella un due ruote eri il più figo del mondo...adesso se non vai all'Hollywood con 2.000€ di vestiti addosso e un Iphone nuovo fiammante non sei nessuno!!!

Rispondi