SFOGO: indovinello per programmatori .NET

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

SFOGO: indovinello per programmatori .NET

Messaggio da Hellraiser » mar mag 15, 2012 10:53 am

Chi mi sa dire quali sono gli errori presenti nel seguente codice?
Class MyClass{

IntCollection intColl = new IntCollection();

public MyClass(){
int newId = this.AddIdToCollection<IntCollection>(1,intColl);
}

public int AddIdToCollection<T>(int idToAdd, T collection){
((IEnumerable)collection)).add(idToAdd);
return idToAdd++;
}

}
Poi vi racconto il motivo di questa domanda
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: SFOGO: indovinello per programmatori .NET

Messaggio da Pitchblack » mar mag 15, 2012 12:16 pm

il punto e virgola alla fine delle varie linee??????

Ora ho il visual studio occupato!

Appena mi si libera controllo meglio!!! ;)

Sei un programmatore VB.NET????

Interessante! Mi sa che ci dovremmo fare qualche chiacchierata!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » mar mag 15, 2012 1:22 pm

E' c# :doh: :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mar mag 15, 2012 2:12 pm

Hellraiser ha scritto:E' c# :doh: :lol:
No C# non me lo filo assolutamente!!!!

Mi basta il VB "classico"!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar mag 15, 2012 3:56 pm

non so ma il motivo della domanda sarà che è uno scheletro proposto dallo stesso VisualStudio, giusto?
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » mer mag 16, 2012 1:34 pm

No il motivo della domanda è che non capisco come ad un coloquio si possa presentare gente LAUREATA con 4 CERTIFICAZIONI Microsoft, che dice di guadagnare più di me che sono l'intervistatore e il responsabile della divisione sviluppo web della società che dovrebbe assumerlo, ma che non sa scrivere codice riutilizzabile, non conosce i pattern più usati e, peggio ancora, non conosce nemmeno bene il linguaggio per il quale ha conseguito la certificazione!!!

Hanno tutti scaricato i questionari dai sit pirata e studiato le domande del test di certificazione a memoria. E' l'unica spiegazione possibile. Mi piacerebbe andare dai loro datori di lavoro e propormi io a questo punto...
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Giacomino
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: VStrom 650 Traveler

Messaggio da Giacomino » mer mag 16, 2012 2:42 pm

Ok... e ora vuoi dirci quali sono gli errori?!? :)
Malanca 50 (non conosco il modello...) -> RX 125 -> Leonardo 150 -> XC 300 -> SV650S -> VStrom 650 Traveler ABS !!!

"La palla da rugby è ovale per essere sinuosa quando la abbracci e imprevedibile quando la rincorri, proprio come la donna che ami."
Immagine

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Maurizio » mer mag 16, 2012 3:58 pm

Hellraiser ha scritto:No il motivo della domanda è che non capisco come ad un coloquio si possa presentare gente LAUREATA con 4 CERTIFICAZIONI Microsoft, che dice di guadagnare più di me che sono l'intervistatore e il responsabile della divisione sviluppo web della società che dovrebbe assumerlo, ma che non sa scrivere codice riutilizzabile, non conosce i pattern più usati e, peggio ancora, non conosce nemmeno bene il linguaggio per il quale ha conseguito la certificazione!!!

Hanno tutti scaricato i questionari dai sit pirata e studiato le domande del test di certificazione a memoria. E' l'unica spiegazione possibile. Mi piacerebbe andare dai loro datori di lavoro e propormi io a questo punto...
Non mi stupisce la cosa. Ognuno, compreso il sottoscritto si adegua a cosa il suo ambiente lavorativo gli chiede.
Probabilmente queste persone sono realmente valide, ma all'interno di un altro contesto. In quello dove sei tu hanno invece parecchie lacune, tecniche, organizzative e procedurali, ma non mi stupirebbe se passato un tempo di apprendistato/apprendimento breve fossero perfettamene in grado di tornare al livello suggerito dal curriculum.
Per capirci, io all'interno della mia azienda, sono considerato un'ottima risorsa, ma ho sviluppato conoscenze specifiche su cose utili alla MIA azienda. Sono sicuro che se dovessi fare un colloquio con altri, magari sarei considerato un ignorante.
:wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer mag 16, 2012 4:45 pm

Anche perchè sviluppare prodotti per riutilizzo proprio è un discorso, sviluppare prodotti per conto terzi è tuuutta un altra minestra.

Esempio sciocco?
Ho fatto un piccolo batch che tramite Pslist e pskill termina remotamente alcuni processi che si possono "incagliare".
Il batch è stato concepito per funzionare interattivamente, dopo aver inserito la workstation a cui terminare i processi, ed in output rifa un pslist qgrep-ato dei processi che non devono più essere in esecuzione.
Funziona? Sì
Serve? Solo in questo contesto!

Molto meglio sarebbe stato realizzare un batch similare (o più evoluto) che poteva essere usato all'interno di procedure ricorsive (ad esempio, data una tabella in CSV, primo campo nome workstation, separati da una virgola tutti i processi da sterminare) sarebbe stato molto più performante e riutilizzabile.
(e io non so programmare)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » ven mag 18, 2012 9:54 am

Maurizio ha scritto: Non mi stupisce la cosa. Ognuno, compreso il sottoscritto si adegua a cosa il suo ambiente lavorativo gli chiede.
Probabilmente queste persone sono realmente valide, ma all'interno di un altro contesto. In quello dove sei tu hanno invece parecchie lacune, tecniche, organizzative e procedurali, ma non mi stupirebbe se passato un tempo di apprendistato/apprendimento breve fossero perfettamene in grado di tornare al livello suggerito dal curriculum.
Per capirci, io all'interno della mia azienda, sono considerato un'ottima risorsa, ma ho sviluppato conoscenze specifiche su cose utili alla MIA azienda. Sono sicuro che se dovessi fare un colloquio con altri, magari sarei considerato un ignorante.
:wink:
Forse hai ragione. Forse sono io uno dei pochi romantici che ancora pensano che sia necessario amare il proprio lavoro per farlo bene. Forse sono l'unico che si tiene aggiornato costantemente, cerca di capire quali sono se sue lacune e cerca di migliorarle per essere pronto nel momento in cui un problema particolare si presenta durante lo svolgimento di un progetto.

Ma forse la verità è che spesso trovi gente piena di titoli che sfoggiano solo in fase contrattuale per guadagnare di più, salvo, una volta assunti, non dimostrarsi per nulla all'altezza di cotanta fama. Conosco uno con più di 20 certificazioni, responsabili dello svilupo in una banca. Mettendo le mani nel suo codice mi si sera accapponata la pelle.

Comunque per chi fosse curioso in quel codice c'è un errore grave e due mancate best practices:

L'errore sta nel casting:
((IEnumerable)collection)).add(idToAdd);
Se alla function generica viene passato un oggetto di tipo non enumerable, si avrà un errore di runtime. Per rafforzare il safe typing va aggiunto il modificatore where al metodo spificando il tipo base del tipo generico.
Gli erroi veniali sono:
- il "this" prima di ogni statement, a parte in qualche occasione particolare, viene comunque rimosso dal compilatore ed è superfluo.
- La chiamata a AddIdToCollection può essere fatta senza specificare l'argomento tipo <T>, perché questo viene inferito dal tipo di parametro in entrata. Solo quando c'è una certa ambiguità è necessario esplicitare il parametro di tipo.

Il codice corretto sarebbe questo:
public MyClass(){
int newId = AddIdToCollection(1,intColl);
}

public int AddIdToCollection<T>(int idToAdd, T collection) where T : IEnumerable
{
collection.add(idToAdd);
return idToAdd++;
}

}
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » ven mag 18, 2012 7:28 pm

dio benedica il giorno che ho deciso di lasciare l' IT :D :D :D
Immagine

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: a piedi!

Messaggio da ughino85 » ven mag 18, 2012 9:41 pm

ehm.. da quasi ignorante in merito a c# (l'ho usato un po' in un esame ma per applicazioni windows) ho una domandina.. perchè si scrive

collection.add(idToAdd);

e non

T.add(idToAdd);

se la domanda è banale chiedo viena.. :oops:

penso che comunque dovrò impararmelo un po' di c# oltre al php.. :asd2:
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mag 18, 2012 10:35 pm

Ahem... Ocio Joker.
Visto che PHP è piuttosto facilino, molta gente fa delle schifezze, definendole "applicazioni".
Al punto che qualcuno lo detesta alla follia. Ma mica in sè. Solo perchè lo usano dei Cerebrolesi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mag 18, 2012 10:36 pm

Ahem... Ocio Joker.
Visto che PHP è piuttosto facilino, molta gente fa delle schifezze, definendole "applicazioni".
Al punto che qualcuno lo detesta alla follia. Ma mica in sè. Solo perchè lo usano dei Cerebrolesi.

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4

R: SFOGO: indovinello per programmatori .NET

Messaggio da sara23 » sab mag 19, 2012 12:16 am

Ed io pensavo fosse una parentesi tonda chiusa in un punto dove non ce n'è una aperta... :roll: però ho preso il punto giusto dove c'era l'errore :lol:

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » sab mag 19, 2012 2:00 pm

pike ha scritto:Ahem... Ocio Joker.

non so cosa intendi con ocio... quello che volevo dire io è che, io sono perito informatico e che per 4 anni ho lavorato a milano... come sviluppatore python xml etc etc(e altra roba che ho dimenticato...) nulla da dire contro chi fa sto lavoro con passione, gli piace sviluppare e fare codici...

io non la avevo e ho deciso di andare a fare altro che anche se a volte mi "obbliga" a lavorare 16 ore al giorno non mi pesa

e dio benedica il giorno che ho deciso di ributtarmi sull'universita in un altro campo nonostante avessi il posto fisso etc etc :wink:
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » lun mag 21, 2012 4:31 pm

ughino85 ha scritto:ehm.. da quasi ignorante in merito a c# (l'ho usato un po' in un esame ma per applicazioni windows) ho una domandina.. perchè si scrive

collection.add(idToAdd);

e non

T.add(idToAdd);

T è l'argomento di tipo. collection è l'istanza del tipo T ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » lun mag 21, 2012 4:34 pm

joker ha scritto:e dio benedica il giorno che ho deciso di ributtarmi sull'universita in un altro campo nonostante avessi il posto fisso etc etc :wink:
Il mio più grande rimpianto è non aver finito gli studi linguistici. Ma purtroppo non è dipeso completamente da me.

Per curiosità, ora che fai?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun mag 21, 2012 4:40 pm

joker ha scritto:non so cosa intendi con ocio...
Mi scusi Dotto Joker, errai il nick con il buon Ughino85... Perdoni se può...

ughino85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: a piedi!

Messaggio da ughino85 » lun mag 21, 2012 6:24 pm

Hellraiser ha scritto:
ughino85 ha scritto:ehm.. da quasi ignorante in merito a c# (l'ho usato un po' in un esame ma per applicazioni windows) ho una domandina.. perchè si scrive

collection.add(idToAdd);

e non

T.add(idToAdd);

T è l'argomento di tipo. collection è l'istanza del tipo T ;)
ah ecco.. ho interpretato male il codice.. :oops: thanks :)
@pike: mi stai dando del cerebroleso!? :lol: comunque reputo, forse sbagliando, che il grado di difficoltà dipende molto da quello che uno ci deve fare o meno.. fino ad ora ho sempre usato PHP per quello che, per quello che dovevo fare io, mi era più che sufficiente ma è circa una settimana che mi sto ri-cimentando nell'ambiente .NET, in particolare c#, per avere qualche strumento in più e da quel poco che vedo, le solide basi di Java che l'università mi ha fornito, mi stanno tornando molto utili.. ;)
Immagine

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento. (proverbio africano)

Rispondi