olio motul 5100 e bardahl xtc
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olio motul 5100 e bardahl xtc
Ciao a tutti,
sono in procinto di fare il tagliando alla moto ed al momento ho dentro il motul 5100 (semisintetico); adesso ho preso il bardahl xtc c60 quindi 100% sintetico.
leggendo il manuale di officina noto che il cambio olio è di 2,7 litri senza sostituzione filtro, 2,9 sostituendo il fitro e 3,3 litri in caso di revisione.
questo significa che tirando fuori il motul e mettendo 2,9 litri di bardahl ne restano dentro circa mezzo litro del vecchio ( più del 10%) che è semisintetico.
C'è qualche modo per tirare fuori anche questi 400 g di olio vecchio senza tropi sbattimenti?
sono in procinto di fare il tagliando alla moto ed al momento ho dentro il motul 5100 (semisintetico); adesso ho preso il bardahl xtc c60 quindi 100% sintetico.
leggendo il manuale di officina noto che il cambio olio è di 2,7 litri senza sostituzione filtro, 2,9 sostituendo il fitro e 3,3 litri in caso di revisione.
questo significa che tirando fuori il motul e mettendo 2,9 litri di bardahl ne restano dentro circa mezzo litro del vecchio ( più del 10%) che è semisintetico.
C'è qualche modo per tirare fuori anche questi 400 g di olio vecchio senza tropi sbattimenti?
Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Non è facilissimo...
Intanto lasciare sgocciolare a lungo la moto aiuta, con filtro olio e tappo scolo aperti.
La mia Sprint, che ha una capienza da "asciutta" di 3,5lt non sono riuscito a drenarla oltre 3,2...
Intanto lasciare sgocciolare a lungo la moto aiuta, con filtro olio e tappo scolo aperti.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Avevo letto di qualcuno che effettuava il lavaggio interno, ma penso che qualunque cosa metti dentro poi ne resterà una piccola quantità ed inevitabilmente si mischia.
ritornando al discorso quei 400 gr che rimangono dentro di olio di diverso tipo non penso che possano creare problemi, del resto l'olio e relativo filtro lo cambio una volta l'anno e raramente arrivo a farci più di 3K chilometri con lo stesso olio.
ritornando al discorso quei 400 gr che rimangono dentro di olio di diverso tipo non penso che possano creare problemi, del resto l'olio e relativo filtro lo cambio una volta l'anno e raramente arrivo a farci più di 3K chilometri con lo stesso olio.
Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
....maxim ha scritto:e raramente arrivo a farci più di 3K chilometri con lo stesso olio.
Sarà mooolto sporco l'olio...
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
le patatine non ce le posso friggerepike ha scritto: ....
Sarà mooolto sporco l'olio...
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R: olio motul 5100 e bardahl xtc
Di sicuro lascia scolare l'olio una volta scaldato il motore può aiutare un pò
Ma non riesci a toglierlo tutto
Metterne un pò del nuovo, accendere, far scaldare e scolare di nuovo?
Certo butti un pò d'olio in più ma la percentuale di quello vecchio rimasto cala
Inviato dal mio telegrafo tascabile
Ma non riesci a toglierlo tutto
Metterne un pò del nuovo, accendere, far scaldare e scolare di nuovo?
Certo butti un pò d'olio in più ma la percentuale di quello vecchio rimasto cala
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Per le condizioni dell'olio stesso non ha un grande vantaggio a fare questo.
Teoricamente e senza troppi rischi potrebbe "buttare" i 10-15 euro dell'offertona di olio auto dal supermercato per fare questo (e intanto deterge molto lo sporco) però rimangono i residui di un olio non adatto affatto alle frizioni a bagno d'olio...
Teoricamente e senza troppi rischi potrebbe "buttare" i 10-15 euro dell'offertona di olio auto dal supermercato per fare questo (e intanto deterge molto lo sporco) però rimangono i residui di un olio non adatto affatto alle frizioni a bagno d'olio...
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
io ho mischiato il bardhal con il castrol e prima ancora del cambio olio avevo addizionato l'olio del mecca con altro castrol di diversa gradazione...la moto va bene come un orologio.
Unica segnalazione da fare è che con il castrol actevo 5-40w andava meglio e il cambio era meno ruvido
Unica segnalazione da fare è che con il castrol actevo 5-40w andava meglio e il cambio era meno ruvido
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
???pike ha scritto:Per le condizioni dell'olio stesso non ha un grande vantaggio a fare questo.
Teoricamente e senza troppi rischi potrebbe "buttare" i 10-15 euro dell'offertona di olio auto dal supermercato per fare questo (e intanto deterge molto lo sporco) però rimangono i residui di un olio non adatto affatto alle frizioni a bagno d'olio...
e chi ha parlato di olio non adatto?
Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Io.Frank_88 ha scritto:???
e chi ha parlato di olio non adatto?
Leggi meglio l'evidenziato.
Chiaro così?pike ha scritto:Per le condizioni dell'olio stesso non ha un grande vantaggio a fare questo.
Teoricamente e senza troppi rischi potrebbe "buttare" i 10-15 euro dell'offertona di olio auto dal supermercato per fare questo (e intanto deterge molto lo sporco) però rimangono i residui di un olio non adatto affatto alle frizioni a bagno d'olio...
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
basta prendere un olio DA MOTO economico ed hai risolto il problema
Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
L'olio da moto più economico che ho visto faceva almeno 6euro lt.
Poi... 18 euro per un lavaggio motore non son nemmeno tanti (purchè si cambi il filtro...)
Poi... 18 euro per un lavaggio motore non son nemmeno tanti (purchè si cambi il filtro...)
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
in simpatia, eh!
ma che state a dire??? abbiamo una delle moto più indistruttibili della storia, dove l'olio c'è gente che lo cambiava tranquillamente a 10000 km senza che abbia avuto problemi.
e che siamo un team della supersport a cambiare l'olio ogni 3000 km? a usare altri 3 litri per "pulire" il motore? pulire da che? mica è una grondaia.
una volta cambiato l'olio e il filtro ogni 6000 km basta e avanza, ed è addirittura maniacale.
che poi ragazzi... l'aveste sempre a limitatore in prima seconda e terza per luuungo tempo...ma siamo seri, va già bene se lo facciamo in pista come si deve, figuriamoci per strada... è solo uno spreco, di risorse, di tempo, di soldi e di inquinamento.
ma che state a dire??? abbiamo una delle moto più indistruttibili della storia, dove l'olio c'è gente che lo cambiava tranquillamente a 10000 km senza che abbia avuto problemi.
e che siamo un team della supersport a cambiare l'olio ogni 3000 km? a usare altri 3 litri per "pulire" il motore? pulire da che? mica è una grondaia.
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nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Con pacata fermezza, sbalbi, stai un po' sparando a zero.
Quanto scritto da te (cambiare olio ogni 3000km) lo fa maxim, non altri.
Ho parlato di possibili metodi per ottemperare le sue necessità, ma concordo con te che non c'è affatto bisogno di cambiarlo così frequentemente; un olio da 3.000km ha un sacco di vita davanti, il mio Castrol se non mi fa girare la Wallera mi accompagnerà per 10.000km.
Hai tutto il diritto di criticare e di dire la tua opinione, ti chiedo solo di indirizzarla dove merita, per cortesia.
Quanto scritto da te (cambiare olio ogni 3000km) lo fa maxim, non altri.
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
dai pike, ho detto in simpatia!
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Io mi attengo alle istruzioni, l'olio si cambia ogni 6000 Km o ogni anno, io purtroppo a causa del mio avoro, non riesco a farceli i 6000 Km quindi lo cambio una volta l'anno e visto che lo faccio da me per soli 6 euro cambio anche il filtro.pike ha scritto:Con pacata fermezza, sbalbi, stai un po' sparando a zero.
Quanto scritto da te (cambiare olio ogni 3000km) lo fa maxim, non altri.
CUT.
Il mio dubbio era solo che i due olii hanno sicuramente due pesi specifici diversi, quindi potrebbero anche non mescolarsi ottimamente.
Che poi indubbiamente capita spessissimo di cambiare tipo di olio e non farsi tante seghe mentali, questo non significa che non si possa cercare di capire cosa succede dentro il motore anche se va perfettamente.
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Stai più che tranquillo, tutti gli oli motore sono perfettamente miscibili e a parità di gradazione SAE hanno densità praticamente uguali (e in ogni caso la densità, non ha alcun effetto sulla miscibilità)
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
come dicevo prima la mia non è una preoccupazione, perchè so benisimo che cambiare tipo di olio non è la prima volta che lo si fa e non è mai andato in malora un motore per questo, il mio era solo la curiosità di sapere come si comportano due olii diversi mischiati anche se con percentuali del 90 + 10 circa.GerardoC ha scritto:Stai più che tranquillo, tutti gli oli motore sono perfettamente miscibili e a parità di gradazione SAE hanno densità praticamente uguali (e in ogni caso la densità, non ha alcun effetto sulla miscibilità)
comunque a prescindere da questo, ritornando al discorso dei 3000 Km, ho notato che già adesso il cambio si è un pò irruvidito, inoltre ho letto in giro che i motori Suzuki tendono a fare invecchiare l'olio più velocemente.
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
mai come un K
anche senza parlare del mio modello, anche gli altri richiedono di cambiare l'olio abbastanza di frequente
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Re: olio motul 5100 e bardahl xtc
Dunque, oggi è arrivato il materiale ordinato da pit-stop e mi sono messo all'opera.
ho tirato fuori l'olio vecchio di circa 3000 Km ed era proprio nero; ne è venuto fuori in tutto circa 3,2 lt (ho fatto sgocciolare per circa due ore con motore caldo) poi rimesso filtro dell'olio nuovo e circa la stessa quantità di olio per portare il livello al massimo, ma non ho potuto provare la moto perchè stava iniziando a piovere.
Mi sorge comunque un dubbio: nel manuale di officina dice che il cambio olio è di 2.7 litri senza sostituire il filtro, 2,9 litri con il filtro e 3,3 litri in caso di revizione del motore.
ho tirato fuori l'olio vecchio di circa 3000 Km ed era proprio nero; ne è venuto fuori in tutto circa 3,2 lt (ho fatto sgocciolare per circa due ore con motore caldo) poi rimesso filtro dell'olio nuovo e circa la stessa quantità di olio per portare il livello al massimo, ma non ho potuto provare la moto perchè stava iniziando a piovere.
Mi sorge comunque un dubbio: nel manuale di officina dice che il cambio olio è di 2.7 litri senza sostituire il filtro, 2,9 litri con il filtro e 3,3 litri in caso di revizione del motore.